Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Come dicevo dipende tanto dal terreno e i percorsi che si fanno

Lo so. Qualche salita dura esiste anche dalle mie parti: tipo quella che da abbadia lariana sale ai resinelli: ci sono rampe oltre il 30% dove, a parte la durezza, hai anche lo stress di pedalare in punta della sella perche' la bici ti si impenna.
Quella mi ha respinto anche se avevo il 22/36. Non l'ho piu' provata perche' salire su rampe del genere e' tutto fuorche' divertente al di la' della fatica.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Forse il 52 mi sarebbe servito in un giro che feci a settembre. Due salite, una di 2,7km alla pendenza media del 19% e l'altra di 1,4km alla pendenza media del 23%. Li il 50 l'ho tritato :zapalott:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io con il 32/50 sono arrivato in sella fino al 30% di pendenza su una rampa lunga un centinaio di metri credo.
Sui giri di AM con dislivelli notevoli (oltre i 2000m D+) le rampe troppo ripide le faccio a spinta per non rischiare di giocarmi la gamba per il resto del giro, visto che in MTB si fatica sia in salita che in discesa.

Come dicevo io la cassetta sram non la apprezzo.
Secondo me questo nuovo gruppo e' stato rifatto per sistemare il deragliatore (la cassetta con il 52 e' un di piu'): non sistemare la scalatura della cassetta secondo me e' stato un errore clamoroso. Opinione personale ovviamente.
Per quel che mi riguarda SRAM con me ha perso il treno: come lo aveva perso shimano quando non aveva ancora il 12v.

io nei pezzi ripidi sono salito a 4 km/hr con il 32x50 ma se avessi avuto il 30x52 l'avrei utilizzato volentieri sono 1,6 km al 21%
con tratti al 32/34%

10_big.jpg
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Pensa c'è gente che direbbe che meriti una e-bike!
vorrei vedere chi mi dice di meritare una e-bike, in questa salita il tratto più duro sono 800 m al 27%, se i Pro salgono a 6 km/hr non è scandaloso che un amatore di 73 kg, se pur discretamente allenato come sono io, sale a 4 km/hr è già bello non mettere piede a terra
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Qui si parla di una nuova cassetta 10-52.
Se tu intendevi che potrebbero comparire nuove cassette SRAM con estensione diversa rispetto la 10-50 con pacco pignoni minore del 50 diciamo che sei stato abbastanza criptico.

No, ho citato un utente che ha interpretato, come me, la risposta di Sram in proposito di ulteriori cambiamenti, ovvero della possibilità che la scalatura venga rivista.
Di criptico c'è solo la risposta di Sram.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
vorrei vedere chi mi dice di meritare una e-bike, in questa salita il tratto più duro sono 800 m al 27%, se i Pro salgono a 6 km/hr non è scandaloso che un amatore di 73 kg, se pur discretamente allenato come sono io, sale a 4 km/hr è già bello non mettere piede a terra
Si infatti ero ironico nei confronti di chi ha scritto che se uno pedala con un 50 o piu' merita solo l'ebike !
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
cmq, a parte il discorso allenamento io avrei preferito una cassetta fino al 46 da abbinare eventualmente ad una corona da 28 :) :)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
2.4 w/kg la manna sarebbe allenarsi, o dimagrire. Siamo veramente al cicloturismo se hai quella ftp.
Poi sei libero di desiderare il 52 e per carità se non hai voglia o tempo di allenarti ci può stare. Però devi parlare per te, non puoi pensare che un rapporto 32/52 o addirittura 30/52 serva veramente a chi è anche solo minimamente allenato. Perché è così, non serve salvo eventualmente per brevi strappi.
Io invecchiero', o perderò forma o magari avrò di nuovo problemi di asma, quando arriverò a desiderare il 32/52 o addirittura 30/52 mi vedrai in sella ad una ebike. Perché di fare l'equilibrista per tutto il giro e farmi superare dai nonni a piedi non ho proprio stimolo

Premetto che i W/kg e l' acronimo ftp non so nemmeno cosa siano, me ne frega appena appena il giusto di tempi, dislivello/h, pendenza media, pendenza massima ...son già vecchio, 57, e mi son sempre allenato pochino, parlo per me, MI DIVETRO ANCORA COME UN BIMBO e anche se ho il 30-50 non me ne vergogno. Il 50 lo uso raramente è vero, del 52 non saprei che farmene che tanto è uguale al 50, però sentirmi dire che ormai mi ci vuole le-bike perché son pippa anche no...nel senso che lo so da me che son pippa e quindi mi tengo stretto il 30-50 e lascio a voi fenomeni tutto il resto :yeah!: E-bike compresa...per ora...
 

Classifica mensile dislivello positivo