Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Premetto che i W/kg e l' acronimo ftp non so nemmeno cosa siano, me ne frega appena appena il giusto di tempi, dislivello/h, pendenza media, pendenza massima ...son già vecchio, 57, e mi son sempre allenato pochino, parlo per me, MI DIVETRO ANCORA COME UN BIMBO e anche se ho il 30-50 non me ne vergogno. Il 50 lo uso raramente è vero, del 52 non saprei che farmene che tanto è uguale al 50, però sentirmi dire che ormai mi ci vuole le-bike perché son pippa anche no...nel senso che lo so da me che son pippa e quindi mi tengo stretto il 30-50 e lascio a voi fenomeni tutto il resto :yeah!: E-bike compresa...per ora...

Mi sembrava di essere stato chiaro, parlavo per me stesso, ognuno fa quello che vuole.
Ma a giudicare da quante persone passano a ebike quando magari riuscirebbero a salire in 8 ore col 30/52 mi pare sia un ragionamento abbastanza condiviso, non fuori di testa perlomeno.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io con il 30/11 arrivo sempre alla massima velocità possibile che riesco a tenere a lungo, cioè circa 30 km/h senza frullare.
Se mi dici che sei poco allenato da desiderare il 52 ma poi sul piano tiri sopra i 30 km/h qualcosa non mi torna...
Quello che non torna è la panza che in pianura non è un freno....mentre in salita si....
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sembrava di essere stato chiaro, parlavo per me stesso, ognuno fa quello che vuole.
Ma a giudicare da quante persone passano a ebike quando magari riuscirebbero a salire in 8 ore col 30/52 mi pare sia un ragionamento abbastanza condiviso, non fuori di testa perlomeno.

Sono sicuramente io che non capisco, ma scusa Il fatto che ci sia ANCHE il 50 (o 52 o 51 cambian’cazzo) non vuol dire che si usa SOLO quello no?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dipende dalla discesa !...io in discesa pedalò quasi mai, forse perché discese su asfalto o strade bianche non ne faccio quasi mai e quelle poche mi faccio portare volentieri dalla bici, visto che in discesa va da sola.

:mrgreen:

E poi è così bello andare a 10/15 Km/h senza muovere un dito... specialmente alla fine di un giro pregustando la birretta :prost:
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
il problema è il salto dal 42, non per il funzionamento ma perchè non ti permette comunque altra scelta di corona, sempre sulla rapportatura precedente devi (conviene) ragionarla... nettamente meglio la scalatura Shimano... Io con Sram uso corona 32 e la userei anche con il 52, mentre con Shimano mi trovo bene con la 34...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco
in questa foto vedo che hai interfacciato il nuovo comando GX con il collarino Shimano EV.
Puoi gentilmente dirmi quale adattatore hai usato? E' un ottimo lavoro.
Grazie mille!

È montato di serie sulla Scott Ransom, non saprei dirti. Anche se mi viene il dubbio che sia una roba di Fox, guarda: https://www.mtb-mag.com/test-nuovo-reggisella-telescopico-fox-transfer-2/

F75R8649.jpg
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Qualcosa non mi torna nel tuo ragionamento. Se è il 10% medio, è il 10% medio (pendenza seria, che non voglio sminuire), quindi mediamente useranno un rapporto per il 10%. C'è un tratto al 16 e mettono il più agile? Mi torna.
Ma vuol dire che ci sono tratti al 5-6% e lì ci vorrà un rapporto nettamente più lungo. Da 5-6%, non da 10%.
In una salita, non uno strappo, al 10% medio i minuti che passi sul pignone più agile sono la quasi totalità, grazie che se spiana puoi buttare giù qualche rapporto, come ho già scritto, ma lo fai per brevi tratti perché la pendenza media è sempre quella del 10%.
Ci sono 500m di pianura in una salita di 5km al 10%? in quel tratto utilizzerai un rapporto più duro ma negli altri 4.5km non ci scappi, se non usi il rapporto più morbido o sali a basse cadenze o hai una gran gamba.
Nel 2019 ho fatto 15.000km x 201.000D+ tra mtb e bdc credo di sapere come funziona e avere un minimo di gamba, io il 30/46 lo uso alla stragrande e non sono uno da alte cadenze in mtb, immaginati come possa usarlo poco uno che di km ne può fare 2/3 mila, e magari pesa più di me (75 + o -).
Ps: oggi ho fatto 3.4 km al 11.7% e poi 5.5 km al 9.7% il 46 l'ho usato stando stretto almeno 1 ora e 10 minuti, tutti gli altri rapporti non arrivano a 10 minuti in quelle salite, normalmente li uso un pò di più gli altri rapporti ma oggi c'era fango ovunque.
Premetto che i W/kg e l' acronimo ftp non so nemmeno cosa siano, me ne frega appena appena il giusto di tempi, dislivello/h, pendenza media, pendenza massima ...son già vecchio, 57, e mi son sempre allenato pochino, parlo per me, MI DIVETRO ANCORA COME UN BIMBO e anche se ho il 30-50 non me ne vergogno. Il 50 lo uso raramente è vero, del 52 non saprei che farmene che tanto è uguale al 50, però sentirmi dire che ormai mi ci vuole le-bike perché son pippa anche no...nel senso che lo so da me che son pippa e quindi mi tengo stretto il 30-50 e lascio a voi fenomeni tutto il resto :yeah!: E-bike compresa...per ora...
Se lo usi raramente il 50 non sei forse così pippa! di certo "pippe" come te o ancor più "pippe" sono la stragrande maggioranza dei biker!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.832
0
Visita sito
In una salita, non uno strappo, al 10% medio i minuti che passi sul pignone più agile sono la quasi totalità, grazie che se spiana puoi buttare giù qualche rapporto, come ho già scritto, ma lo fai per brevi tratti perché la pendenza media è sempre quella del 10%.
Ci sono 500m di pianura in una salita di 5km al 10%? in quel tratto utilizzerai un rapporto più duro ma negli altri 4.5km non ci scappi, se non usi il rapporto più morbido o sali a basse cadenze o hai una gran gamba.

Boh... mi sembra troppo.

Durante la quarantena facevo sempre un percorso di 1800 metri e 200 metri di dislivello e pendenza intorno all 11%, per tre o quattro volte.
Abbastanza costante, giusto un paio di punte intorno al 13-14% e qualcun altro al 7-8%. Niente strappi e niente piana
Lì il mio rapporto minimo era il 32-24 (bici 26"). Ora è vero che io ho cadenze basse, ma da lì ai rapporti più corti c'è un mondo.

Stai parlando di un fondo particolarmente problematico?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
È montato di serie sulla Scott Ransom, non saprei dirti. Anche se mi viene il dubbio che sia una roba di Fox, guarda: https://www.mtb-mag.com/test-nuovo-reggisella-telescopico-fox-transfer-2/

F75R8649.jpg

Grazie @marco , eh già è proprio uguale!

Ho visto ora nell'articolo "First look MDE Damper 2020" che Francesco Mazza ha ottenuto lo stesso risultato con un nuovo adattatore di BikeYoke.
L' adattatore BikeYoke è esteticamente meno bello di quello montato Fox / Scott Ransom ma assolve comunque allo scopo :-)

<< Recentemente BikeYoke ha realizzato un adattatore specifico per interfacciare il comando remoto Triggy del reggisella telescopico Revive al nuovo (e si spera definitivo) attacco I-Spec EV di Shimano. In questo modo ho potuto attaccare il Triggy, che utilizza un attacco Matchmaker di SRAM, direttamente al collarino dei freni Shimano, come ho fatto sul lato destro per il trigger XT, ottenendo una consolle comandi molto ordinata. L’adattatore è disponibile anche per il lato destro e consente di connettere un trigger SRAM ai freni Shimano con attacco I-Spec EV. >>
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
ok, ma in pianura al massimo vado più lento... meglio non rischiare in salita e avere dei rapporti più ravvicinati!
Almeno per me!
Assolutamente, il rapporti sono molto soggettivi, a me in piano piace avere un rapporto duro perche' non mi piace tenere cadenze elevate, in salita causa10kg di troppo che mi porto in giro un rapporto molto ridotto mi permette di limitare molto i momenti in cui devo scedere e spingere.
Quando avevo la vecchia cassetta sram da 42 sugli strappi oltre il 20% facevo una fatica del diavolo, ora con la 50 vado molto meglio e per me avere anche un 52 non sarebbe un gran problema, anzi mi tenta molto !
Ma è tutto estremanete soggettivo, su un forum concorrente è stata fatta un analisi molto obbiettiva della rapportatura di questa cassetta e alla popolazione a cui si rivolge che non è quella degli FTP > 3 o di quelli che i 200w li fanno senza nemmeno sudare, ma un po' piu' da ciclista della domenica o con una bici un po' pesante o magari anche una ebike da 18kg dove una bella riduzione magari ti aiuta a salvare un po' la batteria.
Commercialmente SRAM ha guardato la totalità del mercato (infatti ha tenuto in catalogo la 10/50), quindi si il 52 puo' avere senso, se a qualcuno non serve perche' ha la gamba semplicemente non la compra.
Poi si puo' discutere della spaziatura finche' si vuole, ma ma li la ragione a mio avviso è unicamente economica.
 

Classifica mensile dislivello positivo