Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E siamo daccordo.
Pero' sram dice anche che i biker piu' prestanti possono mettere corone piu' grandi, e qua' secondo me la cosa non ha molto senso, dal momento che la cassetta principale e' rimasta la stessa e il 52 e' un salvagamba.
A vedere i commenti questa nuova cassetta non entusiasma piu' di troppo anche perche' ora esistono alternative valide molto piu' sensate come scanalatura.
Inoltre credo i nuovi modelli di bici 2021 saranno equipaggiati 10 52 e non credo che tutti i negozianti saranno disposti a montare in alternativa un 10 50 a costo zero. Io alla fine su questo 520% vedo piu marketing che sostanza, con il 52 forse hanno puntano agli ultimi irriducibili di doppia e tripla.

È la stessa cosa che ho pensato io..se ora utilizzo una 30 e sfrutto tutti i rapporti tenendo il 50 come riserva,che senso ha mettere una 32 per faticare di più e magari usare più spesso il 52 perché arrivo prima ad essere stanco???..ok io sono una pippa colossale,ma venendo da eagle 10-50 ribadisco che per me cambiare solo l'ultimo padellone con un 52 non ha assolutamente senso
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Alekk

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sicuro? Rapporti del genere sul 10% mi sembrano troppo corti. Se arrivi al 20% come fai a salire?
10% medio, non 10%.
Su salite al 10% medio la gente usa il rapporto più agile per salire basta andare in bici per saperlo, diversamente hanno una gran gamba oppure salgono a basse cadenze mettondoci di più di chi sale con il rapporto più leggero che è un non senso.
Visto che le salite, soprattutto sterrate, non sono regolari a quella pendenza media per km è chiaro che dei tratti si scali su rapporti più duri, ma il tempo che passi sul rapporto più agile è quasi la totalità.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
La scheda riporta: lunghezza 28 km, dislivello 1100 metri.

Siamo parecchio lontani da 7-8 km al 20%.
Porta come esempio un percorso in cui 1000 metri vengono fatti in 5 km: quelli sono 5 km al 20%.

 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
10% medio, non 10%.
Su salite al 10% medio la gente usa il rapporto più agile per salire basta andare in bici per saperlo, diversamente hanno una gran gamba oppure salgono a basse cadenze mettondoci di più di chi sale con il rapporto più leggero che è un non senso.
Visto che le salite, soprattutto sterrate, non sono regolari a quella pendenza media per km è chiaro che dei tratti si scali su rapporti più duri, ma il tempo che passi sul rapporto più agile è quasi la totalità.
Qualcosa non mi torna nel tuo ragionamento. Se è il 10% medio, è il 10% medio (pendenza seria, che non voglio sminuire), quindi mediamente useranno un rapporto per il 10%. C'è un tratto al 16 e mettono il più agile? Mi torna.
Ma vuol dire che ci sono tratti al 5-6% e lì ci vorrà un rapporto nettamente più lungo. Da 5-6%, non da 10%.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nella progettazione della rapportatura del pacco pignoni immagino abbiano considerato la misura probabilmente più usata della corona dall'utente medio. Secondo me con corona 32t la rapportatura appunto non è male, sia Shimano che sram. Nel caso del 30t o 34t e più, inevitabilmente la coperta viene tirata troppo da un lato o dall'altro.
Sono pienamente d'accordo..ma per determinare una 30 troppo corta o una 34 troppo lunga,ci sono troppe variabili..per esempio,sulla salita di casa mia che porta ai trail (tutto asfalto),io salgo con la mia AM da 160 con una 30 e pignoni sul 39..sullo stesso percorso un mio amico con la cc sale con la 34 e il 36..lui fa gare,io no..lui pedala 8.5kg di bici,io 14..c'è da considerare anche la tipologia di bici e il tipo di giro che si fa..lui scende per la strada sterrata,io mi lancio nei sentieri..lui pedala anche in discesa,io rilancio ogni tanto quando proprio è necessario.. :prost:

In prima istanza il 30 per chi ha un bcd 104 non esite, minimo 32 (ma ce ne sono pochi, lo standard è il 34).
Io faccio parte di "sta gente" che usa il 34 con il 10 (e adoravo il 9 della e13) perche' tra i tragitti che faccio ci sono strade bianche in piano o in leggera discesa dove mi piace spingere un rapporto duro, se conosci Brescia la diclabile del mella che dalla valle va verso la città è in leggera discesa ti permette di spingere bene con un 34/10, dall'altra parte se voglio fare salita avere il 50 o meglio ancora il 52 mi permette di tenere il 34 davanti senza dove montare il 32 ogni volta che cambio tipo di percorso, poi non e' che se c'e' salita uso solo il 50.
La vera critica su queta cassetta come si è gia' detto è la spaziatura, 42/52 è troppo, dovessi scegliere io vorrei 44 o 46 52.
C'e' posto un po' per tutti a questo mondo...quello che va bene a te puo' non andar bene a me e viceversa non per questo io sono un minchia perhce' uso certi rapporti e tu sei nino perche' ne usi altri.....
Pienamente d'accordo..tra l'altro diamo della stessa zona credo..io sono nella parte della ciclabile della valle..il mio giro tipo parte dalla trw (conosci?),caffettino in pontogna e ritorno dalla vecchia pista da dh e calvario di inzino..poi da lì mi sposto sul sentiero degli alpini e rientro..altrimenti 2 salite e discese in Albareto..capirai che avendo una AM da 160mm con gomme da 1kg l'una,per me una 30 e una cassetta scalata molto bene come la shimano,sono nettamente meglio di un 10-52 con una 32
 
  • Mi piace
Reactions: yura and franico30

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
55 km e 2000m.
Continuiamo a essere lontani.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
2.4 w/kg la manna sarebbe allenarsi, o dimagrire. Siamo veramente al cicloturismo se hai quella ftp.
Poi sei libero di desiderare il 52 e per carità se non hai voglia o tempo di allenarti ci può stare. Però devi parlare per te, non puoi pensare che un rapporto 32/52 o addirittura 30/52 serva veramente a chi è anche solo minimamente allenato. Perché è così, non serve salvo eventualmente per brevi strappi.
Io invecchiero', o perderò forma o magari avrò di nuovo problemi di asma, quando arriverò a desiderare il 32/52 o addirittura 30/52 mi vedrai in sella ad una ebike. Perché di fare l'equilibrista per tutto il giro e farmi superare dai nonni a piedi non ho proprio stimolo
Guarda, che debba dimagrire grazie al piffero, e ovviamente ancheche mi debba allenare ma faccio 3 allenamenti a settimana con freeletics, faccio 40 minuti di ripetute di corsa 2 volte alla settimana e ora che mi si è disinfiammato il tendine di achille spero di tornare anche in bici, mangio 1750 calorie al giorno e perdere gli ultimi 10kg si sta dimostrando molto difficile, putrppo questo è il metabolismo che mi è capitato.
Io non ho mai parlato di 30/52, ma del fatto che pedalare con un 50 o un 52 non è necessariamente da idioti come alcuni utenti vogliono far passare e ovviamente parlo per me, io mi trovo bene con il 34/50 e con il 34/52 mi trovrei forse meglio.
Con il quarq che ho montato il 30 non sono riuscito a farcelo stare, quindi sono passato a 12 con il 10/52.
Se avessi potuto montare il 30 il 52 non mi servirebbe per i percorsi in salita, ma per quelli in piano sarei corto, quindi il 52 non è un male assoluto per come e dove vado io.
Non mi sono mai azzardato a dire che se uno non usa un 52 e' un cretino, anzi ho sostenuto in tutti i post che i rapporti sono soggettivi e che l'unica critica a questa cassetta che si puo' portare è il salto non il 52 come corona piu' grande.
Vado in bici perche' mi piace e perche' mi aiuta a perdere peso, ho trovato la cassetta con il 50 un grande miglioramento e mi piacerebbe avere il 52, per questo sono indegno di montare in bici ? Per questo devo per forza comprare una ebike ? Scusate ma sembra sempre di piu' la fiera del cielodurismo questo forum. Speravo di aver a che fare con appassionati di bici e non con dei talebani.
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
55 km e 2000m.
Continuiamo a essere lontani.

Ultimo OT giuro:

Questa forse è anche più tosta: Colle Giulian:


Ed Alpe Bancet ;)

 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Sono pienamente d'accordo..ma per determinare una 30 troppo corta o una 34 troppo lunga,ci sono troppe variabili..per esempio,sulla salita di casa mia che porta ai trail (tutto asfalto),io salgo con la mia AM da 160 con una 30 e pignoni sul 39..sullo stesso percorso un mio amico con la cc sale con la 34 e il 36..lui fa gare,io no..lui pedala 8.5kg di bici,io 14..c'è da considerare anche la tipologia di bici e il tipo di giro che si fa..lui scende per la strada sterrata,io mi lancio nei sentieri..lui pedala anche in discesa,io rilancio ogni tanto quando proprio è necessario.. :prost:


Pienamente d'accordo..tra l'altro diamo della stessa zona credo..io sono nella parte della ciclabile della valle..il mio giro tipo parte dalla trw (conosci?),caffettino in pontogna e ritorno dalla vecchia pista da dh e calvario di inzino..poi da lì mi sposto sul sentiero degli alpini e rientro..altrimenti 2 salite e discese in Albareto..capirai che avendo una AM da 160mm con gomme da 1kg l'una,per me una 30 e una cassetta scalata molto bene come la shimano,sono nettamente meglio di un 10-52 con una 32
Conosco bene la TRW ma non arrivo cosi' in altro di solit.
Non li ho mai fatti quei giri ma oggi me li guardo volentieri, io parto da brescia e quando non ho voglia di far salita faccio tutta la ciclabile e ritorno in discesa con la 34/10 spingi bene, come gia' detto piu' volte i rapporti sono molto soggettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo