Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Assolutamente, il rapporti sono molto soggettivi, a me in piano piace avere un rapporto duro perche' non mi piace tenere cadenze elevate, in salita causa10kg di troppo che mi porto in giro un rapporto molto ridotto mi permette di limitare molto i momenti in cui devo scedere e spingere.
Quando avevo la vecchia cassetta sram da 42 sugli strappi oltre il 20% facevo una fatica del diavolo, ora con la 50 vado molto meglio e per me avere anche un 52 non sarebbe un gran problema, anzi mi tenta molto !
Ma è tutto estremanete soggettivo, su un forum concorrente è stata fatta un analisi molto obbiettiva della rapportatura di questa cassetta e alla popolazione a cui si rivolge che non è quella degli FTP > 3 o di quelli che i 200w li fanno senza nemmeno sudare, ma un po' piu' da ciclista della domenica o con una bici un po' pesante o magari anche una ebike da 18kg dove una bella riduzione magari ti aiuta a salvare un po' la batteria.
Commercialmente SRAM ha guardato la totalità del mercato (infatti ha tenuto in catalogo la 10/50), quindi si il 52 puo' avere senso, se a qualcuno non serve perche' ha la gamba semplicemente non la compra.
Poi si puo' discutere della spaziatura finche' si vuole, ma ma li la ragione a mio avviso è unicamente economica.

Secondo me il problema del 52 si o no é un non problema, chi lo vuole lo usa, chi non lo vuole non lo usa, ci sono un sacco di alternative o combinazioni possibili.
Quello che per me, è anche molti altri, ha poco senso è la spaziatura di questa nuova cassetta, su questo shimano è avanti, pur essendo arrivato dopo. E se in futuro sram uscirà con una cassetta 10/52 spaziata alla "shimano" sarà una conferma del fatto che ora dovevano farsi fuori qualche vecchia cassetta spacciandola per novità..
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Secondo me il problema del 52 si o no é un non problema, chi lo vuole lo usa, chi non lo vuole non lo usa, ci sono un sacco di alternative o combinazioni possibili.
Quello che per me, è anche molti altri, ha poco senso è la spaziatura di questa nuova cassetta, su questo shimano è avanti, pur essendo arrivato dopo. E se in futuro sram uscirà con una cassetta 10/52 spaziata alla "shimano" sarà una conferma del fatto che ora dovevano farsi fuori qualche vecchia cassetta spacciandola per novità..
Sono assolutamente d'accordo con te, sono pronto a scommettere che la prossima primavera ci sarà una 10-52 spaziata diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
In una salita, non uno strappo, al 10% medio i minuti che passi sul pignone più agile sono la quasi totalità, grazie che se spiana puoi buttare giù qualche rapporto, come ho già scritto, ma lo fai per brevi tratti perché la pendenza media è sempre quella del 10%.
Ci sono 500m di pianura in una salita di 5km al 10%? in quel tratto utilizzerai un rapporto più duro ma negli altri 4.5km non ci scappi, se non usi il rapporto più morbido o sali a basse cadenze o hai una gran gamba.
Nel 2019 ho fatto 15.000km x 201.000D+ tra mtb e bdc credo di sapere come funziona e avere un minimo di gamba, io il 30/46 lo uso alla stragrande e non sono uno da alte cadenze in mtb, immaginati come possa usarlo poco uno che di km ne può fare 2/3 mila, e magari pesa più di me (75 + o -).
Ps: oggi ho fatto 3.4 km al 11.7% e poi 5.5 km al 9.7% il 46 l'ho usato stando stretto almeno 1 ora e 10 minuti, tutti gli altri rapporti non arrivano a 10 minuti in quelle salite, normalmente li uso un pò di più gli altri rapporti ma oggi c'era fango ovunque.

Se lo usi raramente il 50 non sei forse così pippa! di certo "pippe" come te o ancor più "pippe" sono la stragrande maggioranza dei biker!
è relativo cmq se parliamo di una salita di 5km al 10% un biker medio sale a 8/9 km/hr quindi diciamo che il 32x42 potrebbe essere il rapporto utilizzato... io normalmente passo al 32x50 quando la velocità scende < 6km/hr quindi al 14/15%, il mio compagno di allenamento è più scalatore e pedala duro ed al 10% sale a 11/12 con il 32x36
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
cmq voglio provare la corona del 30, per capire se e quanto sia più gestibile ii 30x42 senza ricorrere al 30x50
Sulla vecchia epic ht all’inizio avevo mix xx1 - x1 a 11v con rapporti 30-42 . Lo trovavo eccellente non troppo leggero e nemmeno troppo pesante meglio del 34-50 che uso ora .
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
è relativo cmq se parliamo di una salita di 5km al 10% un biker medio sale a 8/9 km/hr quindi diciamo che il 32x42 potrebbe essere il rapporto utilizzato... io normalmente passo al 32x50 quando la velocità scende < 6km/hr quindi al 14/15%, il mio compagno di allenamento è più scalatore e pedala duro ed al 10% sale a 11/12 con il 32x36
Medio mica tanto, la media dei biker di certo non sale a 8/9 km/h.
Cosi giusto per guardare una salita che credo tu conosca e ha quei numeri nella sua prima parte...croce marone.
La prima parte di non ricordo di quanti km è asfalto e poi diventa sterrata senza la benché minima difficoltà tecnica, tutta strada molto larga tra l'altro come saprai.

Tenendo conto gli 8km/h medi sono salite 249 persone su 1430, se si guarda invece a 9km/h sono saliti in 78 su 1430, e in tutto questo facciamo finta non esista nessuno che è salito in ebike tra quei 249.
Se guardo altre salite che conosco la solfa cambia poco, io qui di medio ci vedo poco, su una salita sterrata con delle normali difficoltà tecniche a salire a quelle medie saranno ancora meno.

Non hanno tutti il frontino da xc e salgono a manetta per fare il tempo (come non lo fa sempre nemmemo chi ha il frontino...) se hai più del 42 come pignone su queste pendenze medie lo usi se non hai una buona gamba (che non significa avere chissà quali wattaggi ma semplicemente che mediamente gli altri vanno più piano) diversamente sali a 60? 65? pedalate, niente di male eh... ma forse un pignone in più non sarebbe male, magari non da 50, ma quello ha fatto sram di serie...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Medio mica tanto, la media dei biker di certo non sale a 8/9 km/h.
Cosi giusto per guardare una salita che credo tu conosca e ha quei numeri nella sua prima parte...croce marone.
La prima parte di non ricordo di quanti km è asfalto e poi diventa sterrata senza la benché minima difficoltà tecnica, tutta strada molto larga tra l'altro come saprai.

Tenendo conto gli 8km/h medi sono salite 249 persone su 1430, se si guarda invece a 9km/h sono saliti in 78 su 1430, e in tutto questo facciamo finta non esista nessuno che è salito in ebike tra quei 249.
Se guardo altre salite che conosco la solfa cambia poco, io qui di medio ci vedo poco, su una salita sterrata con delle normali difficoltà tecniche a salire a quelle medie saranno ancora meno.

Non hanno tutti il frontino da xc e salgono a manetta per fare il tempo (come non lo fa sempre nemmemo chi ha il frontino...) se hai più del 42 come pignone su queste pendenze medie lo usi se non hai una buona gamba (che non significa avere chissà quali wattaggi ma semplicemente che mediamente gli altri vanno più piano) diversamente sali a 60? 65? pedalate, niente di male eh... ma forse un pignone in più non sarebbe male, magari non da 50, ma quello ha fatto sram di serie...
in effetti è vero, avevo considerato i miei 8 km/hr ma con bici di 10kg (che aiuta )
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
il problema è che per quasi tutti il 34x42 >10% è duro, troppo duro
Si il 34-42 e’ duro per quel genere di salita mentre il 34-50 lo trovo discreto . Il discorso era per dire che il vecchio 11v 30-42 mi piaceva di più . Se mettessi sul mio gx eagle una corona da 30 il 12 non lo utilizzerei mai .
Quando finirà la corona proverò con un 32.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
il 30/42 è leggermente meno agile... 1.62 mt contro 1.55 mt circa...

Si ed era quello che mi piaceva ; salivo ovunque “ sentendo “ sempre la pedalata .
Se sram avesse fatto una cassetta 11v 10-46 sarei stato più contento rispetto all’eagle.
N.b ( so che esistono cassette aftermarket con quei rapporti ) ma per motivi personali ( opinibabili ) evito accuratamente i mischioni .
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Haha
Reactions: superskinny

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
PIANETAMOUNTAINBIKE.IT: La Cannondale Scalpel Hi-Mod Ultimate 2021 è la prima bici di serie con il 10-52t di SRAM.
Poi è questo il problema, te lo inizieranno a cacciare su dappertutto come fosse indispensabile e, o te lo fai andare bene, o lo vendi/svendi e lo sostituisci spendendoci altri soldi...
Spero shimano si riprenda un po' di spazio sulle bici montate di serie almeno, che tra sram e chi decide di montarle di serie queste cassette non so chi è più fenomeno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full

Classifica mensile dislivello positivo