Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Bho....

Mi sforzo di capire il concetto di quelli "Il 50 non lo si usa ... figuriamoci il 52"....

.....

Io mi ritengo piuttosto allenato e con discreta gamba ...ho 33 anni e peso 70 Kg mastico credo di masticare un discreto dislivello... sono oltre i 106K da inizio anno e sinceramente vi assicuro che su giri anche non tanto lunghi (sotto i 40 Km) ma + tosti con salite oltre al 20% che salgono per 7-8 Km su sterrato il 50 lo usi eccome... io sono della provincia di Torino (zona Val Pellice...) e queste condizioni le trovi OVUNQUE....

è vero... con il 50 Sono salito Ovunque (facendomi un bel culo a volte... sempre con 34T davanti) un 52 è ovvio che abbinato a medesima corona sarebbe troppo (nel mio caso)... ma con un 36 andrebbe benone... e spingerei forte nei trasferimenti alla montagna su asfalto in piano...

Non mi sembra un'idea così stupida......
Amen !
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
In prima istanza il 30 per chi ha un bcd 104 non esite, minimo 32 (ma ce ne sono pochi, lo standard è il 34).
Io faccio parte di "sta gente" che usa il 34 con il 10 (e adoravo il 9 della e13) perche' tra i tragitti che faccio ci sono strade bianche in piano o in leggera discesa dove mi piace spingere un rapporto duro, se conosci Brescia la diclabile del mella che dalla valle va verso la città è in leggera discesa ti permette di spingere bene con un 34/10, dall'altra parte se voglio fare salita avere il 50 o meglio ancora il 52 mi permette di tenere il 34 davanti senza dove montare il 32 ogni volta che cambio tipo di percorso, poi non e' che se c'e' salita uso solo il 50.
La vera critica su queta cassetta come si è gia' detto è la spaziatura, 42/52 è troppo, dovessi scegliere io vorrei 44 o 46 52.
C'e' posto un po' per tutti a questo mondo...quello che va bene a te puo' non andar bene a me e viceversa non per questo io sono un minchia perhce' uso certi rapporti e tu sei nino perche' ne usi altri.....

perchè dici che non esiste, io ne monto una sulla shan. qui un link di una da 30, ma basta cercare e si trovano
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Bho....

Mi sforzo di capire il concetto di quelli "Il 50 non lo si usa ... figuriamoci il 52"....

.....

Io mi ritengo piuttosto allenato e con discreta gamba ...ho 33 anni e peso 70 Kg mastico credo di masticare un discreto dislivello... sono oltre i 106K da inizio anno e sinceramente vi assicuro che su giri anche non tanto lunghi (sotto i 40 Km) ma + tosti con salite oltre al 20% che salgono per 7-8 Km su sterrato il 50 lo usi eccome... io sono della provincia di Torino (zona Val Pellice...) e queste condizioni le trovi OVUNQUE....

è vero... con il 50 Sono salito Ovunque (facendomi un bel culo a volte... sempre con 34T davanti) un 52 è ovvio che abbinato a medesima corona sarebbe troppo (nel mio caso)... ma con un 36 andrebbe benone... e spingerei forte nei trasferimenti alla montagna su asfalto in piano...

Non mi sembra un'idea così stupida......
Concordo quasi tutto con quello che hai scritto. A me è il salto che non mi va. Con il 10-50 e corona da 34 sui tratti duri mi trovavo con il 42 troppo duro ed il 50 troppo molle. Mi mancava una via di mezzo. Alla fine sono passato alla 32 ed il 50 lo utilizzo sui tratti oltre 17/18%. Con il 10-52 montando una 36 credo che ti troveresti con il 42 alla canna del gas ed il 52 che frulli. Non capisco perchè non hanno fatto una spaziatura più regolare. Magari, visto che si monta una 36, partire dall'11 spaziare meglio gli ultimi rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
10 km al 10%, cosa è l'Alpe D'Huez??

Comunque, anche secondo me non esiste il "pignone d'emergenza", esiste una cassetta che uso interamente, altrimenti tanto valeva che mi tenevo il 10-42. Se @Church dice che usa pochissimo il 50 o il 52 (quale sia il motivo) forse non è il tester più adatto per questa cassetta, non trovi? Avete provato a fare dei giri "obbligandovi" ad usare il 52 facendo finta di essere uno scarso?
Oltretutto, io della linea catena scusate ma me ne frego, ho 11 (o 12) rapporti che ho scelto e pagato per usarli tutti, altrimenti se volevo rapporti inutili e sovrapposti mi sarei tenuto la doppia.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mi associo a tutti quelli che dicono che ci voleva una spaziatura diversa degli ultimi rapporti,
Spero che altri produttori mettano in commercio cassette con una scalatura piu intelligente tipo 46-52
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io parlo per me..dove abito,appena metto le ruote fuori dal garage,ho subito 500mt d+ in 6 km per raggiungere il primo trail e poi continuare a salire..come potrai immaginare,devo partire praticamente subito con un rapporto medio leggero..ecco..facendo gli stessi trail prima con eagle e poi con xt,a parità di corona 30T,mi sono accorto che non è tanto il 50-51-52 a fare la differenza,ma la scalata prima..con 36-42-50 di eagle mi trovavo troppo duro col 36,giusto col 42,ma appena mettevo il 50 per uno strappo o per recuperare un attimo,praticamente pedala o a vuoto..con shimano 39-45-51 invece riesco a gestirmi decisamente meglio e il 51 praticamente lo uso solo sui muri e quando sono cotto
Quoto, stessa cosa anche per me.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
in una salita al 10% frulli per 80 minuti a 90 rpm? Ma neanche dipinto.
Se guardi questo percorso , dal km 7 c'e' una salita con pendenza media del 10-11% che non è un gran che in senso assoluto. Ma e' una mulattiera di pietroni smossi, ho cominciato con il 34/42 e facevo una fatica del diavolo, con il 32/42 meglio ma facevo ancora fatica, passare al 12v con la cassetta 10/50 per me ha fatto la differenza.
Sono tornato con la corona davanti da 34 e sono contento, avessi il 52 credo che lo userei soprattutto su strappi sopra il 13-14% oppure anche su l 10& molto smossi.
I rapporti sono veramente molto soggettivi e non solo in bicicletta.



 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Bho....

Mi sforzo di capire il concetto di quelli "Il 50 non lo si usa ... figuriamoci il 52"....

.....

Io mi ritengo piuttosto allenato e con discreta gamba ...ho 33 anni e peso 70 Kg mastico credo di masticare un discreto dislivello... sono oltre i 106K da inizio anno e sinceramente vi assicuro che su giri anche non tanto lunghi (sotto i 40 Km) ma + tosti con salite oltre al 20% che salgono per 7-8 Km su sterrato il 50 lo usi eccome... io sono della provincia di Torino (zona Val Pellice...) e queste condizioni le trovi OVUNQUE....

è vero... con il 50 Sono salito Ovunque (facendomi un bel culo a volte... sempre con 34T davanti) un 52 è ovvio che abbinato a medesima corona sarebbe troppo (nel mio caso)... ma con un 36 andrebbe benone... e spingerei forte nei trasferimenti alla montagna su asfalto in piano...

Non mi sembra un'idea così stupida......

Dubito che tu avrai 7-8 km al 20%. Avrai degli strappi oltre il 20%: e su quelli tutti gli umani mettono il 50.
Io di salite dove devo tenere il 50 per 7/8 km non ne ho ancora trovate.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Enea96

Biker novus
3/4/20
8
10
0
28
Povegliano Veronese
Visita sito
Bike
orbea alma m25
è palese che è solo una gara a chi ce l'ha più lungo, 50,51,52 cambia poco, quello che gli serviva era replicare al 39-45-51 di shimano, invece hanno tenuto 36-42-52, una roba senza senso.

per quello che vale con il 34 davanti il 50/51/52 è utile su pendenze dure (dai 12-13% in su) e sconnesse, a 75rpm si sale ai 6-7orari, che in certi casi non sono nemmeno così pochi.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
perchè dici che non esiste, io ne monto una sulla shan. qui un link di una da 30, ma basta cercare e si trovano
Con il Quarq non si montano putroppo....mi sono dimenticato di specificarlo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dubito che la maggior parte dei biker usi il 50 come pignone di emergenza quando il pignone prima è il 42, se devi fare salite anche "solo" al 10% medio all'inizio della salita hanno già il pignone sul 50 e con quello arrivano in cima, che siano 3/5/8/10 km li fanno tutti con quel pignone, non credo di vederli solo io...
Poi ci sono anche quelli che salgono a 60 pedalate con il 42, così come quelli a 85 pedalate con il 42, ma non li vedo molto spesso ecco...
Quella dei pignoni di emergenza non l'ho mai capita ne sulla mtb ne sulla bdc.

Due settimane fa a salire in tombea: 5km 10% 53' con alcune soste brevi, primi tratti cementati poi su sentiero di guerra
Ci sono alcune spianate dove allungavo ma poi il 32-50 lo.ho usato tanto tanto, eppure guardando strava sono nel 24% dei tempi migliori
Nei miei giri abituali in valtenesi tante rampe con il 42 non salgo, saranno anche corte ma sono spesso oltre al 15 ma anche 20%
Appena muore la cassetta GX passo allegramente a Shimano, altro che 52
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sram doveva correre ai ripari, shimano 12v funziona meglio dell eagle , costa meno, ed è scalato meglio, se non fosse per un nuovo maledetto std. r.l spline passavo a shimano subito , per ora tengo sram e mi accontento, ma il 50 o 52 per il mio uso non cambierebbe nulla
 
  • Mi piace
Reactions: IL_CAPITANO

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sulla carta anche a me verrebbe da dire che è un bel salto, ma lo pensavo anche del salto 42>50, prima di provarlo; poi usandolo non percepisco problemi
Credo poi che se SRAM produce una cassetta, farà bene le dovute valutazioni ?!?!
Comunque la frase :

-----------------------

Come mai avete aumentato la dentatura dell’ingranaggio maggiore della cassetta senza incrementare gradualmente i pignoni più piccoli per un salto più evidente tra i rapporti?


Assicurare prestazioni senza scendere a compromessi è un punto fondamentale quando mettiamo in catalogo un nuovo prodotto, e fino a che non crediamo totalmente in un’idea il progetto non trova spazio di sviluppo. Aumentare la gamma dei rapporti fino al 52 denti è un piccolo passo nel processo di progettazione che ci permette di migliorare la vostra esperienza mentre siamo nella fase di perfezionamento della nostra idea. Se la misura percentuale del salto tra i pignoni risulta molto importante, ric

-------------------
farebbe intendere che stiano lavorando ad una cassetta con diversa rapportatura (tipo Shimano,magari ?)

La tua osservazione è molto interessante, e mi auguro che sia vera per i motivi già espressi.
Certo che se fosse vera la presa per i fondelli sarebbe bella grande, e poi vorrei vedere cosa direbbero i difensori del salto 42-52.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
La tua osservazione è molto interessante, e mi auguro che sia vera per i motivi già espressi.
Certo che se fosse vera la presa per i fondelli sarebbe bella grande, e poi vorrei vedere cosa direbbero i difensori del salto 42-52.
Credo che qui nessuno stia difendnedo il salto 42/52 ma la querelle è sul massimo rapporto da 52. Il salto 42/50 è notevole, ma io non ho mai avuto gradi problemi, immagino che il 42/52 non rappresenti un problema, ma se potessi scegliere preferirei un salto piu' piccolo.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
10 / 52 o 10 /51? XT o GX? Secondo me vanno bene entrambe. Poi chi vuole mette la corona da 30, chi da 32, chi è forte da 34, il mondo è bello perché è vario. Quando io dovrò' sostituire la mia cassetta NX deciderò' in base al costo / peso. Attualmente sono orientato per XT in quanto oltre ad essere meglio distribuito con un peso più o meno simile costa meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
10 km al 10%, cosa è l'Alpe D'Huez??

Comunque, anche secondo me non esiste il "pignone d'emergenza", esiste una cassetta che uso interamente, altrimenti tanto valeva che mi tenevo il 10-42. Se @Church dice che usa pochissimo il 50 o il 52 (quale sia il motivo) forse non è il tester più adatto per questa cassetta, non trovi? Avete provato a fare dei giri "obbligandovi" ad usare il 52 facendo finta di essere uno scarso?
Oltretutto, io della linea catena scusate ma me ne frego, ho 11 (o 12) rapporti che ho scelto e pagato per usarli tutti, altrimenti se volevo rapporti inutili e sovrapposti mi sarei tenuto la doppia.

se devo fare una salita di 1000 metri di dislivello con il 32 (o 30)-52 sto a casa a bere birra, o mi compro una ebike.
 

Classifica mensile dislivello positivo