Bisognerebbe imparare a guardare un pochino più in la del proprio orticello.
Ci sono biker che amano fare giri lunghi e impegnativi, su strava ho visto ragazzi della mia zona farsi un giro enduro da 100km 4600dsl , 11h di pedalata, media degli 8kg/h . Non c'è limite(o quasi) all'agilità dei rapporti secondo me, come detto da altri si va comunque più forte che camminare (e non tutti possono camminare per problemi a ginocchia o caviglie).
Inoltre se magari sono nel giorno di scarico e non voglio far salire troppo il cuore , un rapporto agile mi aiuta non poco.
Detto questo secondo me il 50 basta e avanza, se uno ha bisogno di più agilità ha più senso cambiare la corona (40 euro) anzichè deragliatore e cassetta (400 euro), poi sinceramente mi vien da ridere a leggere di chi comunque non vuole rinunciare a rapporti duri per spingere il 32-10 o il 32-9 per poter fare i 40km/h in pianura.. avete idea di che dispersione di watt ci sia quando la
catena fa un giro così stretto??? tutta la vostra spinta si carica di 1 o forse 2 denti..(con catena inclinata lateralmente) e da li va al corpetto, al mozzo, ai raggi, alla gomma e infine a terra..