Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Sono davvero cosí dure e per molti chilometri consecutivi?
Un paio di quelle citate vorrei farle nelle prossime settimane, ma cosí mi scoraggio :cry:

XD Provale e mi dirai :) sono le più dure "ciclabili" dalle mie parti.... chaberton scosta abbastanza dalla mia zona.... tutte le altre sono vicine a me.
Se hai abitudine di girare in queste zone il 50 lo consumi credimi... anche se hai gamba XD.... specialmente con tutta questa pioggia e fango.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non so quanto pesi, 300w misurati con il PM non sono proprio alla portata di tutti. Supponendo 70 kg hai 4.2 w/kg, iniziano ad essere numeri discreti, capisco che un 30/50 o un 32/52 ti vadano stretti. Sono dati nn proprio comuni. Supponi il classico 75kg con 200W siamo a 2,6W/kg...ecco che il rapporti più leggeri possono avere un senso....
Nella salita che citi dai 10 minuti alla neff, ora non so quanto avrà pigiato, però nn è poco
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Bisognerebbe imparare a guardare un pochino più in la del proprio orticello.
Ci sono biker che amano fare giri lunghi e impegnativi, su strava ho visto ragazzi della mia zona farsi un giro enduro da 100km 4600dsl , 11h di pedalata, media degli 8kg/h . Non c'è limite(o quasi) all'agilità dei rapporti secondo me, come detto da altri si va comunque più forte che camminare (e non tutti possono camminare per problemi a ginocchia o caviglie).
Inoltre se magari sono nel giorno di scarico e non voglio far salire troppo il cuore , un rapporto agile mi aiuta non poco.

Detto questo secondo me il 50 basta e avanza, se uno ha bisogno di più agilità ha più senso cambiare la corona (40 euro) anzichè deragliatore e cassetta (400 euro), poi sinceramente mi vien da ridere a leggere di chi comunque non vuole rinunciare a rapporti duri per spingere il 32-10 o il 32-9 per poter fare i 40km/h in pianura.. avete idea di che dispersione di watt ci sia quando la catena fa un giro così stretto??? tutta la vostra spinta si carica di 1 o forse 2 denti..(con catena inclinata lateralmente) e da li va al corpetto, al mozzo, ai raggi, alla gomma e infine a terra..
Riguardo ai pignoni piccoli sicuramente c'e' tanta dispersione di watt e sono d'accordo, ma per come sono fatto io con cadenze molto alte faccio fatica, preferisco avere cadenze piu' basse e piu' forza
in effetti se cammini veloce sali a 7km/hr e nei tratti > 15% in bici rischi di andare più piano
7km/h 15% a piedi hai una gamba e un fiato mica da poco !
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non so quanto pesi, 300w misurati con il PM non sono proprio alla portata di tutti. Supponendo 70 kg hai 4.2 w/kg, iniziano ad essere numeri discreti, capisco che un 30/50 o un 32/52 ti vadano stretti. Sono dati nn proprio comuni. Supponi il classico 75kg con 200W siamo a 2,6W/kg...ecco che il rapporti più leggeri possono avere un senso....
Nella salita che citi dai 10 minuti alla neff, ora non so quanto avrà pigiato, però nn è poco
Per chi come me guarda dal basso dei suoi 2.4 w/kg 50 e 52 sono la manna !
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dubito che la maggior parte dei biker usi il 50 come pignone di emergenza quando il pignone prima è il 42, se devi fare salite anche "solo" al 10% medio all'inizio della salita hanno già il pignone sul 50 e con quello arrivano in cima, che siano 3/5/8/10 km li fanno tutti con quel pignone, non credo di vederli solo io...
Poi ci sono anche quelli che salgono a 60 pedalate con il 42, così come quelli a 85 pedalate con il 42, ma non li vedo molto spesso ecco...
Quella dei pignoni di emergenza non l'ho mai capita ne sulla mtb ne sulla bdc.
se parliamo di biker medio penso che al 10% salga a ca 8/9 km/hr, io personalmente utilizzo il 32x42 e passo al 32x50 > 15%
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Possibile che nessun produttore terzo abbia pensato a realizzare una cassetta con corpetto XD che scimmiotti la spaziatura della Shimano per gli ultimi denti? In particolare il penultimo?
Secondo me farebbero i soldi...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Riguardo ai pignoni piccoli sicuramente c'e' tanta dispersione di watt e sono d'accordo, ma per come sono fatto io con cadenze molto alte faccio fatica, preferisco avere cadenze piu' basse e piu' forza

7km/h 15% a piedi hai una gamba e un fiato mica da poco !
ovviamente mi riferivo a tratti brevi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Possibile che nessun produttore terzo abbia pensato a realizzare una cassetta con corpetto XD che scimmiotti la spaziatura della Shimano per gli ultimi denti? In particolare il penultimo?
Secondo me farebbero i soldi...

Come no:
40-46-52
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Sulla carta anche a me verrebbe da dire che è un bel salto, ma lo pensavo anche del salto 42>50, prima di provarlo; poi usandolo non percepisco problemi
Credo poi che se SRAM produce una cassetta, farà bene le dovute valutazioni ?!?!
Comunque la frase :

-----------------------

Come mai avete aumentato la dentatura dell’ingranaggio maggiore della cassetta senza incrementare gradualmente i pignoni più piccoli per un salto più evidente tra i rapporti?


Assicurare prestazioni senza scendere a compromessi è un punto fondamentale quando mettiamo in catalogo un nuovo prodotto, e fino a che non crediamo totalmente in un’idea il progetto non trova spazio di sviluppo. Aumentare la gamma dei rapporti fino al 52 denti è un piccolo passo nel processo di progettazione che ci permette di migliorare la vostra esperienza mentre siamo nella fase di perfezionamento della nostra idea. Se la misura percentuale del salto tra i pignoni risulta molto importante, ric

-------------------
farebbe intendere che stiano lavorando ad una cassetta con diversa rapportatura (tipo Shimano,magari ?)

Questa è l'unica considerazione degna di nota...perché dubito che ci sia una traduzione sbagliata o un fraintendimento della redazione.
Fosse vero non mi stupirei di vedere nuove cassette sulle bici di coppa.
@marco ci sono indizi?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Come no:
40-46-52

Sul sito sunrace non vi è traccia ‍♂️
Comunque pesa un botto...come le altre cassette sunrace
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Comunque bisogna tener conto anche che queste cassette si montano sia sulle Xc da 9 kg. che sulle enduro e da 15kg.
Come anche bisognerebbe tener conto del fatto che ciascuno di noi ha i propri precorsi preferiti che spaziano dai lungo argini con qualche sali-scendi ai percorsi alpini over 3000 D+
Per cui sentirmi dire che siccome uso anche il 30-50 ho sbagliato sport un po' mi girano i cocomeri! Potrei allo stesso modo dire che chi necessita di un 36-9 non dovrebbe utilizzare una Mountain-Bike (tradotto: Bici da Montagna) ma dovrebbe prendersi una Gravel forse...

Ciò detto anche secondo me non è una bestemmia che abbiano messo il 52 (50-51-52 poco cambia), trovo stupido non aver spaziato meglio gli ultimi rapporti.
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Comunque bisogna tener conto anche che queste cassette si montano sia sulle Xc da 9 kg. che sulle enduro e da 15kg.
Come anche bisognerebbe tener conto del fatto che cascuno i noi ha i propri precorsi preferiti che spaziano dai lungo argini con qualche sali-scendi ai percorsi alpini over 3000 D+
Per cui sentirmi dire che siccome uso anche il 30-50 ho sbagliato sport un po' mi girano i cocomeri! Potrei allo stesso modo dire che chi necessita di un 36-9 non dovrebbe utilizzare una Mountain-Bike (tradotto: Bici da Montagna) ma dovrebbe prendersi una Gravel forse...

Ciò detto anche secondo me non è una bestemmia che abbiano messo il 52 (50-51-52 poco cambia), trovo stupido non aver spaziato meglio gli ultimi rapporti.

Il 30 davanti oltre ad alleggerire il 50 ti consente di usare meglio i pignoni prima: usi il 42 dove il 32 ti forzava ad usare il 50 e risparmi la trasmissione.
Secondo me e' discutibile far crescere l'ultimo pignone aumentando a dismisura i salti.
Per come la vedo io il gruppo giusto per una bici da enduro e' l'11v con il 28 o il 26 davanti che costa meno e ha la gabbia piu' corta: che poi ti voglio vedere ad andare al trent'allora con le gomme da 2.6" in pianura anche se hai il 32 davanti. :mrgreen:
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Bho....

Mi sforzo di capire il concetto di quelli "Il 50 non lo si usa ... figuriamoci il 52"....

.....

Io mi ritengo piuttosto allenato e con discreta gamba ...ho 33 anni e peso 70 Kg mastico credo di masticare un discreto dislivello... sono oltre i 106K da inizio anno e sinceramente vi assicuro che su giri anche non tanto lunghi (sotto i 40 Km) ma + tosti con salite oltre al 20% che salgono per 7-8 Km su sterrato il 50 lo usi eccome... io sono della provincia di Torino (zona Val Pellice...) e queste condizioni le trovi OVUNQUE....

è vero... con il 50 Sono salito Ovunque (facendomi un bel culo a volte... sempre con 34T davanti) un 52 è ovvio che abbinato a medesima corona sarebbe troppo (nel mio caso)... ma con un 36 andrebbe benone... e spingerei forte nei trasferimenti alla montagna su asfalto in piano...

Non mi sembra un'idea così stupida......
Più che mettere in dubbio l'utilità del 52 per me il problema è il salto dal 42 a 52.. Montavo il gx ma ho cambiato tutto per l'xt e salgo con meno fatica avendo ancora margine di 2/3 rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo