Nuovo Software TCX Converter

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Sommo DDAAXX, oltre agli ormai ovvi complimenti per il tuo software, un piccolissimo e assolutamente ininfluente appunto:

Nella scheda Garmin Comm, passando il mouse sul tasto Garmin Communication Upload si apre una finestrella di aiuto che dice:

Write tracks directly from Garmin USB... ecc. ecc.

Secondo me dovrebbe essere: Write tracks directly to Garmin ecc. ecc.

Ancora grazie per il tuo lavoro che rende il gioco bici/GPS più divertente.
:hail::hail:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Se mi dite come fare a far comunicare il Tcx con il mio Edge potrei giovarmi anch'io del programma. Esporto la cronologia .Tcx, la carico sul converter ma mi dice che non può leggere i dati del dispositivo gps, che il file "History.Tcx" non è corretto...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Anzichè una risposta, tre domande (probabilmente banali), hai il plug-in della Garmin installato? Il file .tcx lo leggi direttamente dal Garmin con OPEN FILE... o cliccando su Garmin Communication Download? Riesci a leggere il file con TC?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Anzichè una risposta, tre domande (probabilmente banali), hai il plug-in della Garmin installato? Il file .tcx lo leggi direttamente dal Garmin con OPEN FILE... o cliccando su Garmin Communication Download? Riesci a leggere il file con TC?

plug-in installato. Garmin communication download funziona in download. Non funziona per caricare le tracce sul Gps: riesce a rilevarlo ma quando scrive la traccia si interrompe e mi dà un messaggio d'errore. Allora, nella paletta "settings" vedo che il Gps di riferimento è un 305, clicko "update" e mi chiede il file history.Tcx.
Come trovo questo file? il gps non viene rilevato come periferica da "risorse del computer" e quindi l'unico modo per ottenere la cronologia è esportarla tramite il Training Center. Ma la history esportata, quando la apro con il Tcx mi dice che non va bene.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
anzi, non funziona nemmeno in download: riesce ad aprire la cronologia, ma quando seleziono la traccia da caricare mi dà errore con questa stringa:
open_tcx.Event_Run%%o<open_tcx>
Listbox.Cell%s%o<Listbox>i4i4
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
anzi, non funziona nemmeno in download: riesce ad aprire la cronologia, ma quando seleziono la traccia da caricare mi dà errore con questa stringa:
open_tcx.Event_Run%%o<open_tcx>
Listbox.Cell%s%o<listbox>i4i4

Io mi arrendo da bravo utOntO, temo che la risposta te la possa dare solo DDAAXX se gli alleghi il tuo file .tcx. Io ho riprovato col mio 705 e funzia tutto. Credo che la scheda Setting sia ininfluente.

sorry...:nunsacci:

P.S. in altri post ho visto che altri forumendoli avevano problemi causati dal cavo USB
</listbox></open_tcx>
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora, il file history che chiedo non è altro che un file history generato dal tuo GPS... un'uscita che hai scaricato nel Training Center e che esporti (singola) così da poter recuperare i dati del tuo gps da poter usare poi per 'firmare' le tracce che esporterai in tcx.
Questo non serve per il garmin comm.

Il garmin comm funziona da solo (devi essere collegato ad internet chiaramente) e devi seguire tutto quello che c'è scritto nelle schermate.

Ora non ho qui il mio GPS, ma l'ultima volta che ho provato funzionava.
Tra l'altro, con l'avvento dei gps di nuova generazione di Garmin, questa finestra è quasi 'obsoleta', perchè dai nuovi le tracce le prendi direttamente dalle cartelle nel gps.

Immagino quindi che tu abbia un edge 205/305, giusto?

L'errore di listbox lo da quando c'è un errore nel file importato... dovresti provare a controllare il file che si genera all'interno della cartella temp del tuo PC... quando schiacci sul pulsante per passare la traccia a TCX Converter viene creato un file che è poi quello che viene aperto, e tu lo trovi nella temp, ma viene cancellato alla fine dell'operazione, quindi devi copiartelo, non ricordo se quando esce l'errore questo file rimane li fermo o si cancella subito...

Comunque... se scegli la traccia e te la fa vedere correttamente il riquadro di google maps nella pagina del download, allora non dovrebbero esserci assolutamente problemi.... riesci a fare qualche altra prova?
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora, spiego un'altra cosa: prima di arrivare sui vostri PC, le tracce passano chiaramente dal mio server, se no non potrei recuperarle per importarle in TCX Conv, ed ho trovato una traccia di ieri che recita così:
PHP:
<?xml version="1.0" standalone="no" ?>
<TrainingCenterDatabase xmlns="http://www.garmin.com/xmlschemas/TrainingCenterDatabase/v2" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:schemaLocation="http://www.garmin.com/xmlschemas/TrainingCenterDatabase/v2 http://www.garmin.com/xmlschemas/TrainingCenterDatabasev2.xsd">

  <Activities/>

  <Author xsi:type="Application_t">
    <Name>Garmin Communicator Plug-In</Name>
    <Build>
      <Version>
        <VersionMajor>2</VersionMajor>
        <VersionMinor>7</VersionMinor>
        <BuildMajor>3</BuildMajor>
        <BuildMinor>0</BuildMinor>
      </Version>
      <Type>Release</Type>
      <Time>Jun  5 2009, 16:47:07</Time>
      <Builder>sqa</Builder>
    </Build>
    <LangID>EN</LangID>
    <PartNumber>006-A0160-00</PartNumber>
  </Author>

</TrainingCenterDatabase>

Che non ha nulla di sbagliato... tranne il non avere la traccia al suo interno... ecco perchè ti ha probabilmente dato l'errore... dato che penso sia al 99% questo file che è stato generato dalle tue prove.

Praticamente, hai la traccia senza però i dati al suo interno... potrebbe essere che non ci sia perchè il 305 cancella i dati delle tracce più vecchie per far posto a quelle più nuove, però ti mantiene il 'sommario della traccia', dandoti l'illusione che tu la possa scaricare.
Il TCX Converter, quando importa questa traccia, fa solo il controllo del buffer del visualizzatore fino a quando legge TrainingCenterDatabase così da essere sicuro che ha caricato il file correttamente, a quel punto cerca all'interno la traccia, e l'errore è perchè cerca di scrivere nella listbox ma non ha dati da scrivere.... è un po subdolo da intercettare come problema.

Sono stato chiaro? :-)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Allora, spiego un'altra cosa: prima di arrivare sui vostri PC, le tracce passano chiaramente dal mio server, se no non potrei recuperarle per importarle in TCX Conv, ed ho trovato una traccia di ieri che recita così:
PHP:
    Garmin Communicator Plug-In
    
      
        2
        7
        3
        0
      
      Release
      Jun  5 2009, 16:47:07
      sqa
    
    EN
    006-A0160-00
Che non ha nulla di sbagliato... tranne il non avere la traccia al suo interno... ecco perchè ti ha probabilmente dato l'errore... dato che penso sia al 99% questo file che è stato generato dalle tue prove.

Praticamente, hai la traccia senza però i dati al suo interno... potrebbe essere che non ci sia perchè il 305 cancella i dati delle tracce più vecchie per far posto a quelle più nuove, però ti mantiene il 'sommario della traccia', dandoti l'illusione che tu la possa scaricare.
Il TCX Converter, quando importa questa traccia, fa solo il controllo del buffer del visualizzatore fino a quando legge TrainingCenterDatabase così da essere sicuro che ha caricato il file correttamente, a quel punto cerca all'interno la traccia, e l'errore è perchè cerca di scrivere nella listbox ma non ha dati da scrivere.... è un po subdolo da intercettare come problema.

Sono stato chiaro? :-)

Minghia! :paur:
Ho caricato correttamente il file History e adesso sul Tcx spunta il mio bel 205. Nessun problema a prendere tracce dal gps, visualizzarle etc. Rimane l'impossibilità di scrivere una traccia sul Gps: quando eseguo l'upload questo parte, ma giunto al 20-30% mi dice che c'è un errore, verificare se il gps è connesso e acceso, riavviare il gps etc.
Ho fatto la seguente prova:
-scarico dal gps l'ultima traccia
-converto la traccia in corsa (sempre col Tcx)
-scrivo la traccia sul gps con Garmin Comm
-errore di comunicazione di cui sopra. E sul gps spunta pure "transfer complete"! ma della corsa nessuna traccia...

</trainingcenterdatabase>
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Come detto sopra... non è che hai troppe tracce history e non hai spazio per caricare altro??

Problema risolto: avevo troppi dati nel dispositivo, una banalità... . Adesso tutto Ok!
Adesso alcune domande:
1. se inserisco dei Waypoint creati con Compegps il Tcx prima mi dice che il file non è un file creato da Tcx, poi lo decodifica come creato da Compe e lo apre. Spesso però non carica tutti i Wpt, ne carica 4 su 8 ritenendo gli altri 4 "fuori traccia" anche se a me sembra di averli piazzati bene tramite Compegps. Perchè succede? E' meglio crearli direttamente con Tcx?
2. per creare un Wpt con Tcx devo selezionarlo dalla lista dei punti traccia, click tasto destro etc. ma come faccio a capire quale è il punto traccia esatto? Tramite le coordinate e il preview?
3. il grafico del dislivello dà le quote e il dislivello massimo inteso come punto più alto. Si riesce a visualizzare il dislivello totale di un giro?
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
1) Se li vede fuori traccia... sono fuori traccia :-) Devi provare ad alzare il limite di errore così da farli piazzare correttamente.
2) I wpt li puoi anche aggiungere sulla curva di altimetria
3) Il dislivello totale lo vedi nella schermata principale, in basso.

4).... consiglio a tutti di scaricare il manuale, dove sono spiegate tutte queste cose in modo rapido :-)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
DDaaxx, puoi dare un'occhiata all'allegato? contiene una traccia e un file waypoint, entrambi in formato oziexplorer. Pensi sia possibile implementare l'importazione del file .wpt , che evidentemente è diverso da quello di compe, nonostante abbiano la stessa estensione
 

Allegati

  • wpt.zip
    12,2 KB · Visite: 4

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
grande DDAAXX ..... ma da quando c'è questa possibilità ???
non mi ero mai accorto di questa cosa :cucù: mettere i punti corsa di inizio e fine salita è un gioco in questo modo.
Sì ottimo, anch'io non me n'ero mai accorto...
Tra l'altro ho scoperto da pochissimo che anche in TC è possibile fare velocemente questo: cliccando sul profilo altrimetrico ti evidenzia sulla mappa il relativo punto traccia... non immaginate prima che fatica che facevo per inserire i punti traccia di inizio e fine salita... :rosik:
Grazie come al solito, DDAAXX!!!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
DDaaxx, puoi dare un'occhiata all'allegato? contiene una traccia e un file waypoint, entrambi in formato oziexplorer. Pensi sia possibile implementare l'importazione del file .wpt , che evidentemente è diverso da quello di compe, nonostante abbiano la stessa estensione
uff! nemmeno "crepa"? :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo