nuovo DCPM Lombardia e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SergioCar

Biker novus
10/6/20
42
12
0
58
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek 850
Quindi secondo il Presidente del Consiglio regionale è possibile uscire dal territorio comunale per allenrsi in bici?
E come mai sul DCPM c'è scritto solo: "è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute."
Se mi fermano i vigili in un comune a 10 Km da casa secondo voi faranno riferimento al DCPM o al video del presidente? Boh, ci vorrebbe qualcosa di scritto dalla regione Lombardia a sto punto.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao ragazzi, prima di andare a rompere i cocomeri alle forze dell'ordine chiedo a voi fortunati abitanti delle regioni rosse se avete ben compreso il nuovo dpcm che ci riguarda.
Per "attività all'aperto" il testo dice: "È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale". Ok, chiaro ma non chiarissimo. Quello che non mi é chiaro é se devo stare all'interno del mio comune di residenza e se devo portare la mascherina.
secondo il dpcm puoi andare in giro in bici solo nel tuo comune. ovviamente senza mascherina. se poi la vuoi mettere e una tua scelta.
dopo c'e il "mio" dpcm, che praticamente dice che mi sono rotto le palle e faccio quello che mi pare.
 
  • Haha
Reactions: Strelok

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io veramente non capisco: scorrendo questa discussione, c'è pieno di gente che allega documenti interpretativi vari, ma nessuno che vada alla fonte del problema. Se voglio capire cosa dice il DPCM vado sul sito del Governo che, udite udite, si chiama http://www.governo.it, chi l'avrebbe mai detto! mi scarico il DPCM e leggo cosa c'è scritto:




All' Art. 3, punto 4 a) si dice "è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute."





Poi, all'Art.3 punto 4 e) si dice "è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale".





Se uno conosce l'Italiano, non c'è nulla da intepretare: si dice che è vietato ogni spostamento anche all'interno del Comune (salvo che per lavoro, necessità, salute) quindi, come può essere consentito di uscire dal Comune per fare sport? Si può fare sport all'aperto ma, evidentemente, senza uscire dal Comune.


Basta, non c'è nulla da aggiungere.


E a chi si lamenta che "potevano essere più chiari, o più specifici" vorrei far notare che forse il Governo ha cose più importanti da fare che occuparsi di ogni singolo sport.


Se poi, qualche autorità decreterà che si potrà uscire in bici anche oltre i confini comunali saremo tutti contenti, ma fino ad allora a cuccia e basta cazzate!​
non è vero; allora in zona rossa, dove non è consentito alcun spostamento nemmeno ALL'INTERNO del proprio comune, come può avere senso l'essere consentite le attività motorie (pur sempre fuori casa, anche se in prossimità) e le sportive (senza alcuna limitazione scritta) ???
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70 and Nekro

SergioCar

Biker novus
10/6/20
42
12
0
58
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek 850
Il punto è uno solo e semplice:
Per allenamenti in bici in solitaria si può attraversare più comuni all'interno della propria regione?
Che risponda formalmente una qualche autorità.
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
secondo il dpcm puoi andare in giro in bici solo nel tuo comune. ovviamente senza mascherina. se poi la vuoi mettere e una tua scelta.
dopo c'e il "mio" dpcm, che praticamente dice che mi sono rotto le palle e faccio quello che mi pare.
Ormai la questione é chiara per me; visto che ho il cubo di abitare in un comune mezzo montano me ne starò a girolare all'interno e metto a riposo la bdc. Capisco però anche chi non ha la mia stessa fortuna e magari abita in un paesino solo asfalto con dei trail un paio di comuni dopo...girerebbero eh, comprensibile.
La mascherina no perdio! non sò voi ma se io giro pesto sui pedali e ho bisogno di aria. Ne ho comprata una ad Aprile che doveva garantire il massimo della traspirabilità ma niente, soffochi. Farò come allora, mascherina in tasca in caso di bisogno e via per i monti che tanto la densità di frequentatori dei sentieri indigeni, visto il dcpm, sarà ridicola. Vi manderò una foto...;)
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Da quando in qua un video su Facebook ha valore di legge?
Poi, come ho già scritto, se qualche circolare interpretativa, o chiarimento del governo, o di una qualche autorità (Ministero, Regione, etc.) metterà PER ISCRITTO che si può uscire dal Comune, sarò felice; fino ad allora vale il DPCM.
Prova ad avitare la multa facendo vedere al poliziotto il video...

Boh, io la pensavo come te, ma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia no (vedi link di @bonny92 sopra)
Per cui prendo per buona la sua informazione.
Scusa ma io ho dato un'interpretazione motivata, se tu ti limiti a riportare solo alcune parti del DPCM non si arriva a nulla.
Il punto è che l'art. 3 come regola generale fissa il divieto di uscita dal comune poi, ovviamente, ammette delle deroghe stabilendo, fra l'altro, che non vi sono restrizioni negli spostamenti "nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto".
La lettera e) del comma 4 dell'art. 3 regolamenta una di queste deroghe e nel caso dell'attività sportiva individuale non fissa limiti territoriali all'esercizio della stessa.
Più chiaro di così è impossibile.
Poi è evidente che le interpretazione dei controllori saranno le più fantasiose possibili, se avete questa paura state a casa, ma il DPCM è piuttosto inequivocabile.
Situazioni del genere sono all'ordine del giorno nel campo, per esempio, del diritto tributario ma vi assicuro che, quando ne vale la pena, chi ha la forza di fare i ricorsi li vince, trovando riconosciuti i suoi diritti.
Per concludere, trovo veramente spiacevole che appassionati di questo sport di prodighino per affermare interpretazioni restrittive fondate soltanto sulla loro opinione.
Diverso sarebbe limitarsi a evidenziare che esiste il rischio di essere assoggettati a sanzioni perché anche le forze dell'ordine hanno le idee poco chiare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trevor88 and oTToo

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ormai la questione é chiara per me; visto che ho il cubo di abitare in un comune mezzo montano me ne starò a girolare all'interno e metto a riposo la bdc. Capisco però anche chi non ha la mia stessa fortuna e magari abita in un paesino solo asfalto con dei trail un paio di comuni dopo...girerebbero eh, comprensibile.
La mascherina no perdio! non sò voi ma se io giro pesto sui pedali e ho bisogno di aria. Ne ho comprata una ad Aprile che doveva garantire il massimo della traspirabilità ma niente, soffochi. Farò come allora, mascherina in tasca in caso di bisogno e via per i monti che tanto la densità di frequentatori dei sentieri indigeni, visto il dcpm, sarà ridicola. Vi manderò una foto...;)
per quanto riguarda la mascherina, anch'io in bici non la concepisco proprio. ma neanche se si corre per strada. in cina sono morti dei ragazzi mentre facevano educazione fisica a scuola. e so di persone che sono collassate mentre correvano con la mascherina quest'estate.
per quanto riguarda lo "sconfinare" con la bici in un paese vicino. secondo me se uno sta su una provinciale non c'e problema.
insomma voglio dire che il problema del covid non sono i CICLISTI , come hanno cercato di farci credere la primavera scorsa.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
non è vero; allora in zona rossa, dove non è consentito alcun spostamento nemmeno ALL'INTERNO del proprio comune, come può avere senso l'essere consentite le attività motorie (pur sempre fuori casa, anche se in prossimità) e le sportive (senza alcuna limitazione scritta) ???
Perché continuano a fare l'errore di prendere quello che hanno letto all'inizio del dpcm e applicarlo all'attività sportiva più sotto, mischiano le mele con le pere esattamente come 8 mesi fa...
Se poi faranno delle faq e cambieranno idea è un'altro discorso, ad oggi secondo quello che c'è scritto non puoi uscire dalla regione (parlo della zona rossa.
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88 and cbet

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Leggendo il decreto, viene da pensare che si debba restare all'interno del proprio comune, ma dovendo girare per lavoro oggi, penso che l'ultimo dei problemi sarà fermare qualche ciclista per chiedergli da dove arriva, è pieno di gente che si sta spostando ovunque, e non ho visto un solo controllo!
Io resterò all'interno del mio comune, abito praticamente dentro il parco di un fiume, con un tracciato da XC a 200 metri dalla porta di ingresso di casa mia, non ci vado mai perchè non mi piace XC, ma per un mese sfrutterò quello e mi accontento anche se potrei raggiungere la partenza dei trail, in meno di 30 minuti di pedalata.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Leggendo il decreto, viene da pensare che si debba restare all'interno del proprio comune, ma dovendo girare per lavoro oggi, penso che l'ultimo dei problemi sarà fermare qualche ciclista per chiedergli da dove arriva, è pieno di gente che si sta spostando ovunque, e non ho visto un solo controllo!
Io resterò all'interno del mio comune, abito praticamente dentro il parco di un fiume, con un tracciato da XC a 200 metri dalla porta di ingresso di casa mia, non ci vado mai perchè non mi piace XC, ma per un mese sfrutterò quello e mi accontento anche se potrei raggiungere la partenza dei trail, in meno di 30 minuti di pedalata.
è la stessa cosa che mi ha detto mio papà, io sono chiuso in casa fuori dal mondo, lui lavora e si muove in tutti i paesi della zona, mi ha detto che non ha visto nessunissimo controllo, altrochè lockdown. Ora mi sorge un dubbio, o è solo perchè è il primo giorno e si devono "organizzare" (mah), oppure i prefetti hanno "ordini" di tenere le briglie un pochettino sciolte per evitare qualche problema di ordine pubblico?
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
è la stessa cosa che mi ha detto mio papà, io sono chiuso in casa fuori dal mondo, lui lavora e si muove in tutti i paesi della zona, mi ha detto che non ha visto nessunissimo controllo, altrochè lockdown. Ora mi sorge un dubbio, o è solo perchè è il primo giorno e si devono "organizzare" (mah), oppure i prefetti hanno "ordini" di tenere le briglie un pochettino sciolte per evitare qualche problema di ordine pubblico?
A cosa servirebbe fare controlli durante il giorno? Vieni fermato e autodichiari che sei in giro per acquistare prodotti da un negozio(anche se sei in giro a pascolare). I controlli vanno fatti negli orari del coprifuoco.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
382
193
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
conferenza sindaci altomilanese ufficiale
Qui è scritto Rif. Attività sportiva solo Comune
 

Allegati

  • Conferenza sindaci disposizioni lombardia zona rossa (1).pdf
    502,2 KB · Visite: 30

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
A cosa servirebbe fare controlli durante il giorno? Vieni fermato e autodichiari che sei in giro per acquistare prodotti da un negozio(anche se sei in giro a pascolare). I controlli vanno fatti negli orari del coprifuoco.
beh aspetta, a leggere il DPCM, non si può uscire dal proprio comune per i soliti comprovati motivi; che tra questi ci sia l'andare per negozi aperti, che giustamente siccome sono aperti dovranno esserlo per qualcuno, non c'è scritto da nessuna parte mi pare, e si tratta solo giustamente e per fortuna ad ora, di interpretazioni di buon senso direi.
 

SergioCar

Biker novus
10/6/20
42
12
0
58
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek 850
Un DCPM per un caso straordinario come una pandemia non è che può risolvere tutto nello specifico.
Ci vuole anche un po' di buon senso. E' chiaro che con attività motoria si intende che si può uscire per una passeggiata, mentre per attività sportiva si pensa tipicamente ai runners diretti ad esempio al parco cittadino, che tra l'altro stavolta rimangono aperti.
Per il caso di chi macina km in bici e attraversa comuni diversi, dovrebbe chiarire secondo me la regione. Quel presidente l'ha fatto nell'intervista, se scrivesse qualcosa di ufficiale sarebbe ben meglio e risolverebbe la faccenda.
Il criterio ultimo è non creare assembramenti/contatti tra le persone, è evidente che uscire in bici da soli produce pochissime o nulle possibilità di contagio.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
è la stessa cosa che mi ha detto mio papà, io sono chiuso in casa fuori dal mondo, lui lavora e si muove in tutti i paesi della zona, mi ha detto che non ha visto nessunissimo controllo, altrochè lockdown. Ora mi sorge un dubbio, o è solo perchè è il primo giorno e si devono "organizzare" (mah), oppure i prefetti hanno "ordini" di tenere le briglie un pochettino sciolte per evitare qualche problema di ordine pubblico?

Secondo me, è un insieme di cose, hanno lasciato aperti servizi "essenziali" inserendo praticamente 3/4 delle attività commerciali, quindi tanta gente che gira, e la polizia è molto di manica larga sui controlli, io oggi in 8 ore di guida, non ho visto un solo controllo, ma ho visto tanta gente che non stava palesemente lavorando ma era a "spasso".
Con la scusa che basta un autocertificazione, e le attività sono aperte, tutti stanno facendo qualunque cosa dicendo "eh ma sto lavorando", ci vorrebbe un pò di senso civico, che ci faccia fare davvero solo lo stretto indispensabile e le urgenze, ma non è cosi nel modo più assoluto.
Fossi una di quelle attività obbligata a chiudere, vedendo come si sta comportando tanta gente, darei di matto! Ti chiudono perchè sei fonte di rischio contagio, e poi permettono cose ben peggiori per strada senza controllare, o ancora peggio vedendo ma facendo finta di nulla! condanni quei poveri sfigati a sacrifici immensi, o peggio alla chiusura, per nulla visto che se andiamo avanti cosi non contieni proprio nulla del contagio!
Per questo penso che, chi vuole, può andare anche a fare il giro della regione, non controllerà niente nessuno se va come oggi...io me ne resterò nel mio comune, per 15 giorni di uscite limitate non morirò sicuramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo