Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi pare però che, a dispetto della smentita del collega Borghi, e dello stesso Salvini, a quanto leggo (edit), in questo questione time il ministro dica proprio quello che pensavamo
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Tranquilli che non è per merito di tutte le insolenze che abbiamo tirato.
Molto probabilmente a strettissimo giro di posta gli è arrivata una telefonata dalla lobby europea dei costruttori di biciclette che gli avrà detto più o meno "ricordati che hai una famiglia..."

Un rimarchiatore italiano di biciclette è stato stangato pesantemente perché beccato a far arrivare dalla Cina le bici già complete assemblate. Come lo hanno beccato? Beh, la concorrenza lo ha saputo, è partita la segnalazione, la GdF è intervenuta e lo ha beccato con le mani nella marmellata.
Siamo nella UE e, bene o male, certe quarzate sono molto difficili da mettere in atto.

Ah, in Portogallo l'IVA sulle bici è molto bassa, credo al 4%.
In Spagna sono incavolati perché gli spagnoli vanno in Portogallo a comprarle.
Sembra che pure loro la vogliano ridurre, ma a questo punto forse òpotrebbe diventare una direttiva europea.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.106
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
pare che nella regola del nuovo codice della strada sia inserito il limite di velocità minimo per le bici in zone extra urbane ,costringendo quei poveracci con le E a pedalare come forsennati :balla-co:
1686332173615.png
le venderanno o le sbloccano?
 
  • Haha
Reactions: orso2020

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.428
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
pare che nella regola del nuovo codice della strada sia inserito il limite di velocità minimo per le bici in zone extra urbane ,costringendo quei poveracci con le E a pedalare come forsennati :balla-co:
Vedi l'allegato 596904
le venderanno o le sbloccano?
Sai che ridere per gli stradisti se lo mettono all'inizio dello stelvio? :loll:
 
  • Love
  • Haha
Reactions: rolly and VINS61

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
No, le misure (targa, assicurazione, freccia) si riferiscono sia a monopattini che biciclette. Quello che non è chiaro è se si riferisca a tutte le bici o solo le e-bike in quanto originariamente c'era l'intenzione di riformare il CdS equiparando le bici a pedalata assistita ai mezzi motorizzati.

(...) ma oggi il titolare del dicastero di Porta Pia ha compiuto un salto di qualità, sillabando l’obbligo di casco / targa / assicurazione / frecce per mo-no-pat-ti-ni e bi-ci-clet-te in occasione del question time alla Camera dei Deputati.

Una revisione del Codice della strada, attesa da anni e tentata in diverse legislature, e in particolare una stretta sull'utilizzo di bici a pedalata assistita e monopattini elettrici (sono esclusi i mezzi con la sola propulsione muscolare) con patentino, targa e assicurazione obbligatori. (...) Nel frattempo è stata depositata in Parlamento la proposta di legge targata Fratelli d'Italia per regolamentare monopattini, monoruote e biciclette a propulsione prevalentemente elettrica e qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato su ruote, a prescindere dal numero di ruote o dal tipo di propulsione. (...) "La proposta è semplice" - dichiara il primo firmatario, il deputato di FdI, Andrea Mascaretti -. "Regole uguali per tutti coloro che circolano con un mezzo a motore su strada: patentino, casco, targa e assicurazione".
Appunto ... io vedo che la targa, il casco, le frecce, il patentino e l'assicurazione obbligatoria, sembra configurarsi solo per mezzi motorizzati in generale, indipendentemente dal fatto che abbiano o no i pedali (pedalata assistita), proprio per mettere un freno a questi mezzi, quasi o per nulla muscolari.

Se mi obbligano a queste restrizioni anche con la mia bici muscolare ... gliela infilo dove so io! ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se ti prendi una mtb (o una emtb) e te ne vai per strade extra-urbane, c'è qualcosa che non va ...
Se il percorso che vuoi fare sta ad 80 km da casa, e non vuoi prendere la macchina, fin là devi arrivare con la bici. Non esistono solo giretti da 20 km... ci sono anche quelli da 200! :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: quorthon and VINS61

Classifica mensile dislivello positivo