Nuovo codice della strada (monopattini e biciclette)

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.188
1.083
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Fare un'assicurazione per attività sportive, per andare in bici (elettrica o no) o per un cane è questione di civiltà e assennatezza, non dovrebbe servire un obbligo.
Imporre l'obbligo di assicurazione così come c'è stato in passato per le auto e successivamente per i ciclomotori non deve essere visto come una cosa negativa, si ridurrebbe la percentuale di chi non è assicurato e si potrebbe pensare ad un fondo per le vittime da parte di non assicurati anche per le bici.
secondo me questo modo di ragionare é sbagliato. si dovrebbe invece insegnare educazione civile alle persone. soprattutto a noi italiani che c'e ne freghiamo delle regole. comportamenti come per esempio rallentare sempre quando si passa col verde dovrebbero essere la norma. e invece passano tuti a 100 all'ora non capendo che se di la passa uno col rosso ci ammazziamo entrambi. infatti di notte con i semafori lampeggianti ci sono meno incidenti proprio perché la gente rallenta.
basterebbe questo per far diminuire gli incidenti. un po di denaro non mi ripaga di certo da una morte. perché non prevenire quelle morti ?
non facciamo come con le mascherine,che bisognava metterle anche sul monte bianco tutti soli. cerchiamo di capire che in campagna o sui monti a chi posso fare male ?
se ho una bici che carico in auto e la uso solo nei boschi solo soletto, a chi reco danni?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
secondo me questo modo di ragionare é sbagliato. si dovrebbe invece insegnare educazione civile alle persone. soprattutto a noi italiani che c'e ne freghiamo delle regole.
questi sono tipici luoghi comuni, che io non so bene da dove provengano.
che vengano violate le regole perchè si passi col rosso (come in Italia) oppure perchè a livello bancario si pratichi impunemente e continuativamente il riciclaggio di denaro a livello internazionale (come in vari stati centro- nord-europei), sempre violazione di regole è. e francamente mi sembra più grave il secondo caso benchè meno visibile.
questo per dire che la cosidetta maggior "civilizzazione" del centro nord-europa è un puro costrutto giornalistico.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Ecco qui i "civilissimi" stranieri per lo più nord-europei che non pagano le multe prese in Italia:
Nel 2019 sono state poco più di 202mila le violazioni affidate alla società esterna per la notifica all'estero, di cui 52mila non pagate (il totale incassato è di circa 6 milioni, mentre quello non incassato ammonta a quasi 5 milioni); nel 2020 invece le violazioni non pagate sono salite a oltre 75mila, per questo il totale non incassato ha sfiorato i 6 milioni di euro.

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.188
1.083
0
Visita sito
Bike
questi sono tipici luoghi comuni, che io non so bene da dove provengano.
che vengano violate le regole perchè si passi col rosso (come in Italia) oppure perchè a livello bancario si pratichi impunemente e continuativamente il riciclaggio di denaro a livello internazionale (come in vari stati centro- nord-europei), sempre violazione di regole è. e francamente mi sembra più grave il secondo caso benchè meno visibile.
questo per dire che la cosidetta maggior "civilizzazione" del centro nord-europa è un puro costrutto giornalistico.
lasciamo da parte la corruzione. l'alta finanza o la speculazione, perché non é di questo che stavo parlando.
che noi italiani siamo furbi e spesso disonesti é una cosa appurata. basta guardare le strade piene di spazzatura. i mozziconi di sigarette per terra per rendercene conto. guardiamo quanto hanno fatto i furbi col reddito di cittadinanza. quanta gente va nei mercatini a comprare roba chiaramente rubata.
che noi italiani non abbiamo educazione civile é un dato di fatto purtroppo. ovviamente non tutti. io parlo della maggioranza. e come ciliegina sulla torta ci metto le TASSE NON PAGATE. quanti italiani con la partita iva fanno i furbi?
il bar di fronte a casa mia dichiarava 4 soldi e ne intascava molti di piu. e cosi fanno quasi tutti. dicono che lo fanno per vivere, e poi vanno in giro col macchinone e hanno chi sa quante case, o i soldi nascosti in qualche paradiso tropicale.
e comunque basta andare in un qualunque paese del nord europa per vedere che hanno piu educazione civile di noi.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.123
3.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ecco qui i "civilissimi" stranieri per lo più nord-europei che non pagano le multe prese in Italia:
Nel 2019 sono state poco più di 202mila le violazioni affidate alla società esterna per la notifica all'estero, di cui 52mila non pagate (il totale incassato è di circa 6 milioni, mentre quello non incassato ammonta a quasi 5 milioni); nel 2020 invece le violazioni non pagate sono salite a oltre 75mila, per questo il totale non incassato ha sfiorato i 6 milioni di euro.
Ogni Stato ha la sua quota di furfanti. È meglio che non guardi quante sono le multe non riscosse in Italia: potresti avere un mancamento. La questione comunque non ha nulla a che vedere con l'argomento in oggetto. L'educazione stradale è fondamentale, ma le regole e le leggi servono comunque. Ho seri dubbi che l'anarchia funzionerebbe sulla strada quand'anche si vivesse in un mondo ideale permeato di buon senso.

• Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.021
567
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Sicurezza? Con il casco obbligatorio?
Il casco obbligatorio disincentiva l'uso della bici, che porta ad avere più auto e moto in strada, che portano ad un aumento di incidenti con conseguente più gravi. Risultato: le strade diventano meno sicure... Ed aumenta anche l'inquinamento

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
che noi italiani siamo furbi e spesso disonesti é una cosa appurata
certamente non più di altri. che la disonestà venga esercitata in un modo più visibile piuttosto che in un altro meno visibile (ma forse più grave) non fa alcuna differenza in ultima analisi.

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.188
1.083
0
Visita sito
Bike
Ogni Stato ha la sua quota di furfanti. È meglio che non guardi quante sono le multe non riscosse in Italia: potresti avere un mancamento. La questione comunque non ha nulla a che vedere con l'argomento in oggetto. L'educazione stradale è fondamentale, ma le regole e le leggi servono comunque. Ho seri dubbi che l'anarchia funzionerebbe sulla strada quand'anche si vivesse in un mondo ideale permeato di buon senso.
non é questione di anarchia ma di buon senso. il problema é che c'e l'hanno in pochi purtroppo.
di notte con i lampeggianti ci sono meno incidenti perché le persone rallentano. ovviamente non si possono usare i lampeggianti di giorno per via dell'elevato traffico. ma é solo per far capire che ci vorrebbe piu giudizio da parte delle persone che si mettono alla guida di un veicolo.

un assicurazione non ci da poi il diritto da andare a 100 all'ora in città. tanto chi se ne frega. se metto sotto qualcuno sono assicurato.
ho visto ora che si é aperta un altra discussione su questo argomento. forse questa si riferisce alla possibile obbligatorietà di assicurazione anche per le bici normali. va be a questo punto mettiamoci il casco integrale anche quando andiamo al supermercato perché potrebbe esserci uno dietro di noi con un a mazza pronto a colpirci.
un assicurazione su una BICI MUSCOLARE solo un pazzo la potrebbe mettere. e secondo me solo un suddito la accetterebbe.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me questo modo di ragionare é sbagliato. si dovrebbe invece insegnare educazione civile alle persone. soprattutto a noi italiani che c'e ne freghiamo delle regole. ...
Invece? Non sono cose alternative, l'educazione civica si insegna a scuola, naturalmente è importante anche l'educazione da parte dei genitori.

p.s. non mi sono mai piaciute le generalizzazioni, ma se vogliamo generalizzare gli italiani se ne fregano delle regole perché non vengono fatte rispettare, i civili stranieri appena vengono in Italia si adeguano velocemente.

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.188
1.083
0
Visita sito
Bike
certamente non più di altri. che la disonestà venga esercitata in un modo più visibile piuttosto che in un altro meno visibile (ma forse più grave) non fa alcuna differenza in ultima analisi.
ma basta guardare quanti italiani non pagano le tasse per capire quanti furbetti ci siano in italia. e non tutti evadono le tasse per sopravvivenza. ok che le tasse sono troppo alte, e su questo non ci piove. ma troppa gente dichiara il falso in questo paese. ma forse sto andando troppo fuori discussione. non vorrei far incavolare qualche moderatore. :-)

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.188
1.083
0
Visita sito
Bike
Invece? Non sono cose alternative, l'educazione civica si insegna a scuola, naturalmente è importante anche l'educazione da parte dei genitori.

p.s. non mi sono mai piaciute le generalizzazioni, ma se vogliamo generalizzare gli italiani se ne fregano delle regole perché non vengono fatte rispettare, i civili stranieri appena vengono in Italia si adeguano velocemente.
su questo sono d'accordo. basta guardare l'anarchia che regna sovrana nelle nostre periferie per rendersene conto. ma il problema sta tutto qui. i nostro politici sono lo specchio di noi cittadini, e viceversa. ma perché dobbiamo accettare leggi ingiuste? una desolata campagna non può essere paragonabile ad una caotica città. secondo me fare di tutta un erba un fascio è sbagliato. ma la politica purtroppo ragiona cosi. mettono tutti dentro cosi non si creano casini.
io non uso mai il casco. si lo so che ora direte che sono un c......e ecc ecc. ma nei miei tanti anni di uso della bici non sono mai caduto una volta, e non mi sono mai fatto male. per l'uso che ne faccio io non ne sento il reale utilizzo. certo se avessi 20 anni e scendessi a 100 all'ora da una discesa userei tutte le protezioni disponibili. insomma di questo passo ci diranno che dovremo usare il casco anche a piedi per difenderci da un kabobo qualsiasi. e noi lo accetteremo senza dire niente.
secondo me bisogna sempre differenziare, e vedere l'uso che uno fa di un mezzo. ma forse la mia come al solito è utopia. pensare che l'italiano medio impari l'educazione civile é una semplice utopia.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike

tuttavia se gli stranieri (nordici) si adeguano velocemente al "comportamento disonesto" quando vengono in Italia, vuol dire che l'"educazione civica" alla fine serve a ben poco.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Ho seri dubbi che l'anarchia funzionerebbe sulla strada quand'anche si vivesse in un mondo ideale permeato di buon senso.
Anch'io. Però francamente tra avere una pressione fiscale reale a oltre il 50% con un gigantesco apparato pubblico che non fa rispettare le regole quindi con il caos regna sovrano, e uno stato di autentico far west dove non paghi tasse, cosa scegli?
cioè se tanto mi dà tanto...

Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
io non uso mai il casco. si lo so che ora direte che sono un c......e ecc ecc. ma nei miei tanti anni di uso della bici non sono mai caduto una volta, e non mi sono mai fatto male. per l'uso che ne faccio io non ne sento il reale utilizzo. ...
OT - questo in barella è un mio amico, è caduto battendo la testa in uno sterrato facile, perdita di conoscenza per trauma cranico, abbiamo chiamato il soccorso ed è stato portato in ospedale in elicottero.
Ci ha fatto prendere un grande spavento, se non avesse avuto il casco non avrebbe potuto raccontarla.
1691227256013.jpg

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anch'io. Però francamente tra avere una pressione fiscale reale a oltre il 50% con un gigantesco apparato pubblico che non fa rispettare le regole quindi con il caos regna sovrano, e uno stato di autentico far west dove non paghi tasse, cosa scegli?
cioè se tanto mi dà tanto...
Io 53% prego:cry:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
se ho una bici che carico in auto e la uso solo nei boschi solo soletto, a chi reco danni?
A tutti quelli che stanno usando una mtb come te, aggiungo, trekker, escursionisti, cercatori di funghi e erbe selvatiche, cacciatori... insomma tutti quelli che girando per boschi pensano di essere i soli.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.559
15.851
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io non uso mai il casco. si lo so che ora direte che sono un c......e ecc ecc. ma nei miei tanti anni di uso della bici non sono mai caduto una volta, e non mi sono mai fatto male. per l'uso che ne faccio io non ne sento il reale utilizzo. certo se avessi 20 anni...
Guarda, non te lo diciamo, ma fidati lo pensiamo un pò tutti, e appunto perchè non hai 20 anni che dovresti pensare con più lucidità...se avessi avuto un casco...(e non so quante volte l' ho detto), a 18 anni finii in coma, mi svegliai in sala di rianimazione 4gg dopo, e li ci rimasi per altri 15gg, poi ci misi circa 1 anno e 1/2 prima di riprendere tutte le mie funzioni, nonostante persi l' udito sul lato dx...quando vedo ancora chi non lo usa, mi si gela il sangue e a volte li riprendo e gli spiego anche un perchè se han voglia di ascoltare, sono cose che ho passato, e pensare che ci sarebbe qualcuno che potrebbe ripetere le stesse cose, se non peggio, mi fa male dentro e molto, dipendesse da me, lo renderei obbligatorio pure alla vecchietta che va a messa alle 6 di mattina!

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Guarda, non te lo diciamo, ma fidati lo pensiamo un pò tutti, e appunto perchè non hai 20 anni che dovresti pensare con più lucidità...se avessi avuto un casco...(e non so quante volte l' ho detto), a 18 anni finii in coma, mi svegliai in sala di rianimazione 4gg dopo, e li ci rimasi per altri 15gg, poi ci misi circa 1 anno e 1/2 prima di riprendere tutte le mie funzioni, nonostante persi l' udito sul lato dx...quando vedo ancora chi non lo usa, mi si gela il sangue e a volte li riprendo e gli spiego anche un perchè se han voglia di ascoltare, sono cose che ho passato, e pensare che ci sarebbe qualcuno che potrebbe ripetere le stesse cose, se non peggio, mi fa male dentro e molto, dipendesse da me, lo renderei obbligatorio pure alla vecchietta che va a messa alle 6 di mattina!
mio papà fece un incidente in moto nei primi anni '60 ed era senza casco (al tempo non era obbligatorio), trauma cranico piuttosto severo, con ematoma extradurale. operato d'urgenza al vecchio ospedale di Bolzano da un chirurgo generale (la neurochirurgia era ancora agli albori e presente solo in grandi centri): completa restitutio ad integrum.
conseguenza: non ho mai voluto andare in moto casco o non casco.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo