News Nuovo brand italiano: El Camös

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Scusami però leggo 2 "probabilmente" e un "a occhio" che non sono dati per dare un giudizio veritiero. Sull' altro piatto della bilancia ci metto i miei.
Insomma nessuno dei 2 puo' dire con certezza che vada bene o faccia schifo.

Sai per cosa la userei io? Un bel giro come quello di Bardonecchia - Punta Mulattiera (così lo conosciamo entrambi) o altro giro alpino, senza fretta.
Vedi quei probabilmente e a occhio su dettagli dove si è praticamente certi che non possano funzionare, costruttori SERI li avrebbero supportati con un minimo di spiegazione tecnica o comunque dando mezzi da provare. Il carro della SCALPEL 2021 per zittire subito le sicure critiche sulla robustezza lo montarono su bici più orientate al gravity ad esempio…
Buttati lì così io non ci spendo manco 15€…
Quel giro purtroppo non lo conosco vedrò di colmare la lacuna ;-)
Il problema è che la propongono come un mezzo da gara non ‘’da passeggio’’. Poi uno liberissimo di spendere i soldi come vuole ma pure bici da trail per quella cifra ce ne sono sicuramente di meglio, puoi anche comprarti un telaio e metterci la stessa componentistica fidati avresti un mezzo migliore sotto tutti i punti di vista…
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.448
28.765
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi quei probabilmente e a occhio su dettagli dove si è praticamente certi che non possano funzionare, costruttori SERI li avrebbero supportati con un minimo di spiegazione tecnica o comunque dando mezzi da provare. Il carro della SCALPEL 2021 per zittire subito le sicure critiche sulla robustezza lo montarono su bici più orientate al gravity ad esempio…
Buttati lì così io non ci spendo manco 15€…
Quel giro purtroppo non lo conosco vedrò di colmare la lacuna ;-)
Il problema è che la propongono come un mezzo da gara non ‘’da passeggio’’. Poi uno liberissimo di spendere i soldi come vuole ma pure bici da trail per quella cifra ce ne sono sicuramente di meglio, puoi anche comprarti un telaio e metterci la stessa componentistica fidati avresti un mezzo migliore sotto tutti i punti di vista…
Resto del parere che era meglio vederla in azione guidata da qualcuno in qualche video nella presentazione piuttosto che in foto….
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.503
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Resto del parere che era meglio vederla in azione guidata da qualcuno in qualche video nella presentazione piuttosto che in foto….
l'errore secondo me è stato quello, anticipare la presentazione prima di avere la possibilità di mostrare la bici in azione.
se al campionato marathon pirazzoli (o anche un atleta professionista) si presentava su quella bici alla partenza e la portava in gara faceva una figura migliore. poi qualche video ben fatto a mostrare che il carro non sbandiera come fosse di bambù anche sarebbe stato utile.
insomma a me la bici piace molto, ma hanno affrettato i tempi.
comunque se ne parla, quindi non è detto che dal punto di vista commerciale sia un errore, magari sbaglio io.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Questi arrivando solo a pagina 4.

@sembola la Epic Sworks viene 6200€ kit telaio ed è tutt' altro che esclusiva. Eppure nessuno si lamenta. Questa che costerà, presumo, di più e sarà decisamente fatta in numeri minori e in maniera più "artigianale" fa gridare allo scandalo. Ti sembra logico? A me no.
due citazioni al sottoscritto.

Evidentemente fraintese. Non mi lamento del prezzo. Mi lamento dell'oggetto riferito a quel prezzo. Cambia tutto se la leggi così.

Mi spiego meglio.
Sarei disposto a pagare circa 4 milioni di euro una McLaren P1
Come anche 50 euro per 250 grammi di miele di Manuka, oppure 15 euro per mezzo litro di olio di oliva Laudemio Franchi o, scendendo di prezzo, 5 euro due burgher Unconventional.

Perchè?
Perchè penso il prezzo valga, come qualità, sicurezza ed efficacia i prodotti sopracitati.

Per quella bici non lo penso, per come è stata proposta. Non c'è uno straccio di prova al momento, di oggettivo c'è solo una cosa. IL PREZZO.

Faccio un pò il bauscia (come dice @AlfreDoss che apprezzo per tante cose)

Il concetto di qualità si fonda su tre aspetti:
Aspetto d’uso: inteso come idoneità del prodotto e/o servizio rispetto agli scopi per i quali è stato progettato.
Aspetto di soddisfazione: rispondenza del prodotto e/o servizio alle aspettative del cliente.
Aspetto d’obbligo: che definisce la conformità del prodotto e/o servizio con le Normative

Questa si traduce nel produrre prodotti.....di qualità.

Pensiamo alla bici in questione.

Punto uno: NON PERVENUTO
Punto due: NON PERVENUTO (e sono buono, perchè se leggiamo i commenti qui...)
Punto tre: NON DIMOSTRABILE (al momento)

Logici i feedback avuti, quindi non prendiamocela!

Comunque grazie per le citazioni, evidentemente ho colpito nel segno

Ciao a tutti e vi auguro, comunque, buone vendite come già detto.
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
l'errore secondo me è stato quello, anticipare la presentazione prima di avere la possibilità di mostrare la bici in azione.
se al campionato marathon pirazzoli (o anche un atleta professionista) si presentava su quella bici alla partenza e la portava in gara faceva una figura migliore. poi qualche video ben fatto a mostrare che il carro non sbandiera come fosse di bambù anche sarebbe stato utile.
insomma a me la bici piace molto, ma hanno affrettato i tempi.
comunque se ne parla, quindi non è detto che dal punto di vista commerciale sia un errore, magari sbaglio io.
Non l’ha portata a Capoliveri in gara perchè volevo vederlo senz’acqua in quell’inferno :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ymarti and pecke29

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Adesso basta che siamo proprio OT.
Ma ti dico, ad esempio, che se Gandini e Stanzani non avessero lavorato all’ unisono la Miura non sarebbe mai nata. E se Wallace non l’ avesse affinata su strada sarebbe stata solo un bel soprammobile.
E se una serie di poveri cristi non avesseo saldato, battuto, avvitato, fuso etc… sarebbe rimasta solo un’ idea su carta.

Chiaro il concetto?
Chiarissimo, Lamborghini Miura Vs. Il camoscio, storie simili (anche la Miura nacque come fake e ha problemi seri di stabilità) ma una è un'opera d'arte riconosciuta in tutto il mondo con soluzioni all'avanguardia, l'altra assomiglia più all'osso della fortuna.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Chiarissimo, Lamborghini Miura Vs. Il camoscio, storie simili (anche la Miura nacque come fake e ha problemi seri di stabilità) ma una è un'opera d'arte riconosciuta in tutto il mondo con soluzioni all'avanguardia, l'altra assomiglia più all'osso della fortuna.
Proprio no. Fuori dal vaso direi. Non volevo equiparare la Miura alla Camoscio ma far ragionare sulla supremazia dell' ingegnere posta qualche commento prima.
Poi, in privato, mi spieghi la questione del fake.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma come, l' altro giorno non eri tu che mi dicevi che nella discesa hai trovato tracce di passaggi d moto? :nunsacci:
Parlavamo di Assietta la conosco bene su quel sentiero mi pare di non aver scritto nulla… ci siamo capiti sicuramente male io parlavo in generale…oppure ho sbagliato il post a cui volevo rispondere la mano sul fuoco non la metto :-P:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Proprio no. Fuori dal vaso direi. Non volevo equiparare la Miura alla Camoscio ma far ragionare sulla supremazia dell' ingegnere posta qualche commento prima.
Poi, in privato, mi spieghi la questione del fake.
Gli altri utenti mi perdoneranno per il prolungamento dell'OT.
Per come conosco io la storia Ferruccio Lamborghini descrisse la Miura (il prototipo esposto nel 1965 o giù di li) come la macchina più veloce in commercio, ma non era vero e lo sapeva perché non funzionava, la scocca non entrava sul motore montato sul telaio (o roba del genere) e quindi era una colossale bugia. Dopo la Miura fu veramente ingegnerizzata ma con un'altro motore, in sostanza Lamborghini la fece fuori dal vaso ma Dallara e Stanzani (due ingeneri!) riuscirono ad asciugare il bagno prima che qualcuno se ne accorgesse. Oltretutto, e se non ricordo male, la Miura (reputata da molti l'auto sportiva più bella di sempre) è sempre stata problematica a causa del motore centrale e del poco peso dell'avantreno che si scaricava man mano che si consumava il carburante, "problemino" che causò anche qualche incidente.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Gli altri utenti mi perdoneranno per il prolungamento dell'OT.
Per come conosco io la storia Ferruccio Lamborghini descrisse la Miura (il prototipo esposto nel 1965 o giù di li) come la macchina più veloce in commercio, ma non era vero e lo sapeva perché non funzionava, la scocca non entrava sul motore montato sul telaio (o roba del genere) e quindi era una colossale bugia. Dopo la Miura fu veramente ingegnerizzata ma con un'altro motore, in sostanza Lamborghini la fece fuori dal vaso ma Dallara e Stanzani (due ingeneri!) riuscirono ad asciugare il bagno prima che qualcuno se ne accorgesse. Oltretutto, e se non ricordo male, la Miura (reputata da molti l'auto sportiva più bella di sempre) è sempre stata problematica a causa del motore centrale e del poco peso dell'avantreno che si scaricava man mano che si consumava il carburante, "problemino" che causò anche qualche incidente.
Guarda per me possiamo pure farci bannare. Dallara e Stanzani fecero quel telaio, sia quello “stretto” che quello corretto. Probabilmente perchè non avevano idea di quanto fosse grande il motore, non ricordo dovrei riguardarmi delle interviste in merito. O semplicemente a Bertone chiesero di tirare fuori un’ auto senza avere uno stralcio o quasi di ingombro. Vuoi che un industriale come Lamborghini non provasse a vendere cosa non aveva (ancora)? Guarda molto spesso è ancora così ai saloni. Presenti una cosa che più o meno e quello e poi la fai come si deve (quasi sempre).
Quindi niente notizia, niente salvataggio. Semplice routine.

Cercando di tornare a parlare di bici, se possibile, mi sembra che tu non abbia gradito la definizione che ho dato di Edo Ferrari (definito progettista e designer) considerandolo uno che fatto una bici così, perchè gli avanzava del tempo…
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Guarda molto spesso è ancora così ai saloni. Presenti una cosa che più o meno e quello e poi la fai come si deve (quasi sempre).
Quindi niente notizia, niente salvataggio. Semplice routine.

Hai ragione. E di solito si legge PROTOTIPO nelle descrizioni.
 

piraz1

Biker popularis
4/10/21
53
20
0
50
Imola
Visita sito
Bike
El CAMÖS
Che qua abbiano fatto di tutto per farsi voler male non lo discuto.
Hanno fatto un nome, Edo Ferrari. Progettista, designer, artista che ha fatto in passato bellissime bici in Sintesi. Già quasto mi fa pensare che non sia una bici campata in aria. Ha ripreso il sistema dell prima Bazooka del 1997? E allora? Ha vinto la coppa del mondo quella bici. Immagino che col fulcro in quella posizione tu abbia sensibilità ma non i mille leveraggi tipici di un virtual pivot che normalmente proietta il fulcro virtuale da quelle parti (vado a memoria). Martinelli è un imprenditore nella lavorazione metalli, vabbè magari è quello che finanzia. Non so dove siano di base, ma abbiamo una zona , chiamata Motorvalley, dove l' uso di fibre di carbonio è più che un arte, possibile che tutti i fornitori terzi siano extra Italia? Oppure pensi che abiano seguito qualche video DIY per farla?
Grazie per i commenti costruttivi.
Ringrazio anche chi ha speso due parole spiegando che visto il mio passato (rimango sempre uno dei pochi ad aver pedalato fuori strada x 400.000km perché proprio non avevo voglia di lavorare ‍♂️) porto a l’azienda esperienza sufficiente per attaccare un paio di borracce, spiegare un cinematismo e tutto quanto sviscerato in maniera costruttiva in queste 27pagine..
Riporto come apparso in diversi comunicati che la sede è a Brescia e la produzione in ACS (azienda leader nel settore composito, basta fare due ricerche..) e queste sono informazioni che difficilmente altri marchi possono o vogliono dichiarare.
Coprendo che la scelta di comunicare minimal sia discutibile e riporto per confronto che è la stessa intrapresa dalla INEOS per quanto riguarda il veicolo Granadier..loro però sono circa 6 mesi davanti a noi quindi abbiate un po’ di pazienza‍♂️.
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Leggo che monta motori BMW 3.0 benzina o diesel a 6 cil. in linea, che è disponibile in versione "station wagon", pickup, oppure classico con 2 o 5 posti. Leggo anche che ci sono un sacco di optional disponibili per la funzionalità di un 4x4. Inoltre ha anche il blocco dei differenziali. Ha pure Android Auto/Apple Car Play... come anche il full Led.
Basta saper vedere, ma non mi sembrano così "scarne"... a parte qualche informazione lacunosa, non mi pare proprio così tanto scarna.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

piraz1

Biker popularis
4/10/21
53
20
0
50
Imola
Visita sito
Bike
El CAMÖS
Leggo che monta motori BMW 3.0 benzina o diesel a 6 cil. in linea, che è disponibile in versione "station wagon", pickup, oppure classico con 2 o 5 posti. Leggo anche che ci sono un sacco di optional disponibili per la funzionalità di un 4x4. Inoltre ha anche il blocco dei differenziali. Ha pure Android Auto/Apple Car Play... come anche il full Led.
Basta saper vedere, ma non mi sembrano così "scarne"... a parte qualche informazione lacunosa, non mi pare proprio così tanto scarna.
Questo lo vedi oggi…se torni indietro 6 mesi…non vedevi nulla..
E comunque il montaggio della El CAMÖS con geometrie e specifiche è pubblico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo