News Nuovo brand italiano: El Camös

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh per Bright ci si può anche basare sulle tante esperienze di chi l'ha provata e/o comprata e ne è più he entusiasta......
Concordo che a volte c'è un modo di porsi del produttore che non crea proprio una gran simpatia......ma se la forcella va bene come dicono tutti quelli che ce l'hanno e che non tornerebbero più indietro a una "classica" Fox o Rock Shox,

Dal punto di vista telaistico e sospensivo, dietro al progetto El Camos c'è uno che qualcosa di sospensioni ne sa (Edoardo Ferrari....Sintesi Bazooka.....)
Su pinkbike la Bright è stata demolita, e in tutta sincerità faccio più affidamento su chi prova tutti i componenti per lavoro piuttosto che sulle esperienze degli acquirenti, spesso non imparziali o magari sotto effetto placebo
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Beh per Bright ci si può anche basare sulle tante esperienze di chi l'ha provata e/o comprata e ne è più he entusiasta......
Concordo che a volte c'è un modo di porsi del produttore che non crea proprio una gran simpatia......ma se la forcella va bene come dicono tutti quelli che ce l'hanno e che non tornerebbero più indietro a una "classica" Fox o Rock Shox,

Dal punto di vista telaistico e sospensivo, dietro al progetto El Camos c'è uno che qualcosa di sospensioni ne sa (Edoardo Ferrari....Sintesi Bazooka.....)

Ripeto: non ho modo di giudicare la qualità dei prodotti. La prima cosa con cui ho a che fare come potenziale interessato a un prodotto è la facciata che l'azienda mette su per il pubblico.

"Recensioni" di amatori miei pari, che hanno speso un rene per comprarsi un prodotto "figo" e ne cantano le lodi onestamente lasciano il tempo che trovano, il bias positivo è praticamente inevitabile.

In entrambi i casi quello che si è visto in termini di relazioni col pubblico non mi è piaciuto per niente. Dietro ci potrà essere anche un prodotto meraviglioso, ma non è per me, amatore della domenica.

Magari un atleta professionista avrà un rapporto diverso con prodotti del genere, ma secondo me se sono interessati a vendere a più che poche decine di "eletti"/pro hanno sbagliato tutto in termini di come si affacciano sul mercato, a prescindere dalle caratteristiche del prodotto che potrebbe anche essere magnifico, ma a me atleta della domenica rimane del tutto indigesto.

Coccolare i potenziali endorser professionisti non esclude comunicare decentemente anche a un bacino di utenza più ampio, e loro non lo hanno fatto, forse di proposito o forse perchè non hanno proprio le capacità di gestire il marketing e non ci hanno investito un euro.

Prendi altri marchi Italiani e non, tipo MDE, Ancillotti, Formula, Cinelli, Pole, Orange, Atherton... e la lista potrebbe continuare, ma questi sono quelli che mi vengono in mente così in due secondi... Tutta roba artigianale o quasi, ma con tutt'altro modo di relazionarsi al pubblico, e ben più invitante.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
a v
Su pinkbike la Bright è stata demolita, e in tutta sincerità faccio più affidamento su chi prova tutti i componenti per lavoro piuttosto che sulle esperienze degli acquirenti, spesso non imparziali o magari sotto effetto placebo
a volte le cose non sono esattamente come sembrano.....
Ho avuto un confronto con il produttore di Bright proprio su quella prova....diciamo che ci sono parecchi "punti non chiarissimi" da parte del tester di Pinkbike, se così vogliamo chiamarli......diciamo solo che non prenderei proprio per legge quello che c'è scritto in quel test.......
Ma non mi voglio avventurare in temi in cui non voglio entrare......

Oltretutto ci sono anche diversi altri test di "chi prova tutti i componenti per lavoro" che invece ne lodano tanti aspetti......l'unico test autorevole è quello di Pinkbike???
 
Ultima modifica:

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Ripeto: non ho modo di giudicare la qualità dei prodotti. La prima cosa con cui ho a che fare come potenziale interessato a un prodotto è la facciata che l'azienda mette su per il pubblico.

"Recensioni" di amatori miei pari, che hanno speso un rene per comprarsi un prodotto "figo" e ne cantano le lodi onestamente lasciano il tempo che trovano, il bias positivo è praticamente inevitabile.

In entrambi i casi quello che si è visto in termini di relazioni col pubblico non mi è piaciuto per niente. Dietro ci potrà essere anche un prodotto meraviglioso, ma non è per me, amatore della domenica.

Magari un atleta professionista avrà un rapporto diverso con prodotti del genere, ma secondo me se sono interessati a vendere a più che poche decine di "eletti"/pro hanno sbagliato tutto in termini di come si affacciano sul mercato, a prescindere dalle caratteristiche del prodotto che potrebbe anche essere magnifico, ma a me atleta della domenica rimane del tutto indigesto.

Coccolare i potenziali endorser professionisti non esclude comunicare decentemente anche a un bacino di utenza più ampio, e loro non lo hanno fatto, forse di proposito o forse perchè non hanno proprio le capacità di gestire il marketing e non ci hanno investito un euro.

Prendi altri marchi Italiani e non, tipo MDE, Ancillotti, Formula, Cinelli, Pole, Orange, Atherton... e la lista potrebbe continuare, ma questi sono quelli che mi vengono in mente così in due secondi... Tutta roba artigianale o quasi, ma con tutt'altro modo di relazionarsi al pubblico, e ben più invitante.

Sulla comunicazione concordo totalmente con te....il mio primo post in questa discussione diceva proprio questo....cito:
"Gli errori secondo me sono stati da entrambi i "lati"
"lato" Pirazzoli & co, che probabilmente devono frequentare un corso di marketing (nel 2022 una comunicazione del genere è obiettivamente un pò imbarazzante)
E "lato" mtbmag che ha trattato da subito il progetto con molta poca professionalità e molto spesso con toni di sfottò: cosa che secondo me si può "permettere" il forumendolo qualsiasi nelle discussioni, ma non il direttore"


Dal punto di vista dell'acquirente tipo, il produttore di Bright è sempre stato chiarissimo sul tema: è una forcella pensata e progettata con scopi agonistici e per il rider che sa "sentire" una sospensione e dare degli input a chi la deve preparare ad hoc per lui (ogni Bright viene consegnata con tuning specifico per l'acquirente).....è un prodotto che non si rivolge al mercato del "ciclista della domenica".....poi che lo acquistino anche tanti ciclisti della domenica è un altro paio di maniche.....ma il suo target, a detta proprio del produttore, non è quello....
Poi ribadisco, sulla simpatia che a pelle può trasmettere Fiorilli o sui metodi di comunicazione del suo prodotto e della sua filosofia, posso essere d'accordo con te
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a v

a volte le cose non sono esattamente come sembrano.....
Ho avuto un confronto con il produttore di Bright proprio su quella prova....diciamo che ci sono parecchi "punti non chiarissimi" da parte del tester di Pinkbike, se così vogliamo chiamarli......diciamo solo che non prenderei proprio per legge quello che c'è scritto in quel test.......
Ma non mi voglio avventurare in temi in cui non voglio entrare......
È tutto nero su bianco visibile a tutti, in particolare le risposte scomposte di bright
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
È tutto nero su bianco visibile a tutti, in particolare le risposte scomposte di bright
ripeto, ho qualche info in più sulla faccenda e non è proprio tutto cristallino come sembra......
Ma sono faccende loro e non credo di essere la persona che nel caso deve dare spiegazioni..

Ma invece perchè non te ne fai mandare una tu da testare di Bright?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sulla comunicazione concordo totalmente con te....il mio primo post in questa discussione diceva proprio questo....cito:
"Gli errori secondo me sono stati da entrambi i "lati"
"lato" Pirazzoli & co, che probabilmente devono frequentare un corso di marketing (nel 2022 una comunicazione del genere è obiettivamente un pò imbarazzante)
E "lato" mtbmag che ha trattato da subito il progetto con molta poca professionalità e molto spesso con toni di sfottò: cosa che secondo me si può "permettere" il forumendolo qualsiasi nelle discussioni, ma non il direttore"


Dal punto di vista dell'acquirente tipo, il produttore di Bright è sempre stato chiarissimo sul tema: è una forcella pensata e progettata con scopi agonistici e per il rider che sa "sentire" una sospensione e dare degli input a chi la deve preparare ad hoc per lui (ogni Bright viene consegnata con tuning specifico per l'acquirente).....è un prodotto che non si rivolge al mercato del "ciclista della domenica".....poi che lo acquistino anche tanti ciclisti della domenica è un altro paio di maniche.....ma il suo target, a detta proprio del produttore, non è quello....
Poi ribadisco, sulla simpatia che a pelle può trasmettere Fiorilli o sui metodi di comunicazione del suo prodotto e della sua filosofia, posso essere d'accordo con te
non per tornare sempre sui vecchi discorsi ma se un pro sa 'sentire' una forcella se la fa preparare da un preparatore qualsiasi (a livello di idraulica), per bright credo che il discorso più difficile da digerire sia quello legato al concetto di zero-sag che va contro a qualunque altro prodotto sul mercato.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Su pinkbike la Bright è stata demolita, e in tutta sincerità faccio più affidamento su chi prova tutti i componenti per lavoro piuttosto che sulle esperienze degli acquirenti, spesso non imparziali o magari sotto effetto placebo
Può essere. Come può essere però che i professionisti del settore siano "incentivati" a parlare bene x forza di un prodotto... ..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Può essere. Come può essere però che i professionisti del settore siano "incentivati" a parlare bene x forza di un prodotto... ..
il complotto o la 'sudditanza psicologica' ci può sempre essere però a forza di scrivere cose 'incentivate' si perde credibilità anche perchè non è che manchi l'informazione sul web.
Mai sentito nessun week-end warrior demolire il suo ultimo acquisto (di un componente o di una bici intera) nel breve o medio periodo o capirne bene i vantaggi o gli svantaggi, spesso i commenti sono dei generici "va molto meglio".
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Su pinkbike la Bright è stata demolita, e in tutta sincerità faccio più affidamento su chi prova tutti i componenti per lavoro piuttosto che sulle esperienze degli acquirenti, spesso non imparziali o magari sotto effetto placebo
E si può aggiungere anche questa altra cosa, faccio l esempio:Bright, se ne parla tanto se ne parla male si parla male del proprietario x come si è posto ecc ecc dei modi di fare ecc ecc che se fosse davvero un buon prodotto, sarà sempre il peggiore x come si è posta. Tutto può essere al giorno d oggi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
il complotto o la 'sudditanza psicologica' ci può sempre essere però a forza di scrivere cose 'incentivate' si perde credibilità anche perchè non è che manchi l'informazione sul web.
Mai sentito nessun week-end warrior demolire il suo ultimo acquisto (di un componente o di una bici intera) nel breve o medio periodo o capirne bene i vantaggi o gli svantaggi, spesso i commenti sono dei generici "va molto meglio".
Anche... lascio con una riflessione...ma è possibile che tutte le bici degli ultimi anni, nn ce ne sia una che nn sia ottima? Tutte alla grande vanno...?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Anche io penso che il modo di relazionarsi faccia parte del mondo qualità. Se non percepisco qualità, mi sento preso in giro. E quel prodotto non lo compro, non mi soddisfacerebbe.
Poi magari tecnicamente il prodotto è validissimo....infatti ero interessato alla Bright, ma dopo aver letto le risposte di chi di dovere ho lasciato perdere.
Che, sono tutti coglioni nel mondo tranne uno?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ripeto, ho qualche info in più sulla faccenda e non è proprio tutto cristallino come sembra......
Ma sono faccende loro e non credo di essere la persona che nel caso deve dare spiegazioni..

Ma invece perchè non te ne fai mandare una tu da testare di Bright?

ripeto, nero su bianco e visibile a tutti ci sono i commenti di bright sopra le righe. Ed è anche il motivo per cui me ne guardo bene dal voler testare uno dei suoi prodotti, insieme al fatto che ne ho sentite di cotte e di crude sul suo modo di fare. No grazie.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
no veramente? Già finito con il zero sag?

Excited Stephen Colbert GIF by The Late Show With Stephen Colbert
mannaggia te ne sei accorto....:-(
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Anche... lascio con una riflessione...ma è possibile che tutte le bici degli ultimi anni, nn ce ne sia una che nn sia ottima? Tutte alla grande vanno...?
Presa una categoria le bici sono tutte quasi uguali come geometria, cambia 1° di sterzo, 5mm di reach, 3 sul carro... gli schemi sospensivi sono praticamente sempre gli stessi ormai collaudati e sviluppati da tempo. Il carbonio non è più un materiale ''esotico'' ma quaslasi marchio ha esperienza per usarlo nel modo giusto. Se poi consideri che 9 prove su 10 sono di modelli topgamma (o quasi) non ci sono problemi nemmeno sulla componentistica è normale che vadano tutte bene.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Presa una categoria le bici sono tutte quasi uguali come geometria, cambia 1° di sterzo, 5mm di reach, 3 sul carro... gli schemi sospensivi sono praticamente sempre gli stessi ormai collaudati e sviluppati da tempo. Il carbonio non è più un materiale ''esotico'' ma quaslasi marchio ha esperienza per usarlo nel modo giusto. Se poi consideri che 9 prove su 10 sono di modelli topgamma (o quasi) non ci sono problemi nemmeno sulla componentistica.

ma infatti dove sono le bici che fanno schifo? L'unica discriminante vera è rimasta il prezzo, al netto delle preferenze di forme e colori.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
ripeto, nero su bianco e visibile a tutti ci sono i commenti di bright sopra le righe. Ed è anche il motivo per cui me ne guardo bene dal voler testare uno dei suoi prodotti, insieme al fatto che ne ho sentite di cotte e di crude sul suo modo di fare. No grazie.
atteggiamento molto professionale e da tester "imparziale" vedo......
Quindi siccome lui ti sta sulle balle, non testi il suo prodotto e ti astieni da un giudizio imparziale ed obbiettivo su un prodotto che per quanto ne sai potrebbe andare da dio, che teoricamente dovrebbe essere il tuo lavoro?
Va beh, ne prendo atto....nessun problema, sei tu il capo.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
atteggiamento molto professionale e da tester "imparziale" vedo......
Quindi siccome lui ti sta sulle balle, non testi il suo prodotto e ti astieni da un giudizio imparziale ed obbiettivo, che teoricamente dovrebbe essere il tuo lavoro?
Va beh, ne prendo atto....nessun problema

Prendine atto. Sopratutto del fatto che l'imparzialità l'hai citata a vanvera, visto che non abbiamo mai provato niente di Bright.
E sulla professionalità, meglio non avere a che fare con prodotti di chi non sa neanche cosa significhi la parola "professionale" piuttosto che far volare gli stracci e ridursi a queste sceneggiate.
 
  • Haha
Reactions: Gianni3

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ripeto, nero su bianco e visibile a tutti ci sono i commenti di bright sopra le righe. Ed è anche il motivo per cui me ne guardo bene dal voler testare uno dei suoi prodotti, insieme al fatto che ne ho sentite di cotte e di crude sul suo modo di fare. No grazie.
Però vedi Direttore, tu dici così e anche x sentito dire. Invece un mio compagno di squadra, che ha la Bright, dice l esatto contrario. Super disponibile il proprietario gentilissimo ecc ecc e prodotto top. Anche altri suoi amici confermano la stessa cosa. Disponibile, gentile ecc ecc . La verità sta nel mezzo?boh?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

Classifica mensile dislivello positivo