News Nuovo brand italiano: El Camös

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Anche se la pinza è realizzata in due pezzi invece che monoblocco, ciascuno dei due semi-gusci può essere ricavato dal pieno a CNC.

In merito alla differenza tra artigianalità e industria, in Italia la differenza risiede nelle dimensioni della capacità produttiva e non nell'uso dei macchinari che vengono utilizzati. Un artigiano non deve necessariamente lavorare solo a mano per potersi definire tale ma usa ovviamente macchine utensili. Ciò che distingue l'una dall'altra, fondamentalmente, è il numero di dipendenti.

Detto questo... che ne direste di tornare in-topic? ;-)

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.690
1.155
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Anche se la pinza è realizzata in due pezzi invece che monoblocco, ciascuno dei due semi-gusci può essere ricavato dal pieno a CNC.

In merito alla differenza tra artigianalità e industria, in Italia la differenza risiede nelle dimensioni della capacità produttiva e non nell'uso dei macchinari che vengono utilizzati. Un artigiano non deve necessariamente lavorare solo a mano per potersi definire tale ma usa ovviamente macchine utensili. Ciò che distingue l'una dall'altra, fondamentalmente, è il numero di dipendenti.

Quindi se una,realtà artigiana, ha 100 dipendenti che fanno selle x,i cavalli tagliate, cucite a mano verniciate a,mano, è un'industria. Tipo pfizer o la Fiat. Nn lo sapevo questo..che è il numero dei dipendenti a fare l ateco..ne prendo atto. Devo cambiare barbiere..è un'industria x via dei dipendenti...rientriamo al piraz che è meglio si.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.226
8.337
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Giusto, non si possono lavorare altrimenti
ma il significato che ho di monoblocco è diverso, ma non importa

Sicuro :-)

e i freni Braking Incas 2.0 erano e sono in-topic
visto che vengono montati su El Camös 00

El Camös 00.png

come si vede @Barons, la pinza è in 2/2

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Giusto, non si possono lavorare altrimenti
ma il significato che ho di monoblocco è diverso, ma non importa

Sicuro :-)

e i freni Braking Incas 2.0 erano e sono in-topic
visto che vengono montati su El Camös 00

Vedi l'allegato 486602

come si vede @Barons, la pinza è in 2/2

Monoblocco erano per esempio le pinze dei Formula Oval... che però erano solo rettificate a CNC. Le Braking invece, pur essendo pinze in due pezzi, sono realizzate a CNC e ciascuno dei due semi-gusci è ricavato dal pieno. Una cosa non esclude l'altra e una cosa non garantisce l'altra... sono due caratteristiche non necessariamente correlate tra loro.

Comunque c'è un topic dedicato ai freni Braking Incas e parlarne sul topic della El Camös è off-topic.

miscia

Biker extra
12/7/11
736
728
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Se ci sono le viti di unione, non è monoblocco

poi ci possono essere delle pressofusioni
lavorate poi cnc o per elettroerosione o altro
ma non credo si possano definire come "lavorazioni dal pieno"

Certo che è ricavata dal pieno. Monoblocco è un'altra cosa, ci sono anche pinze forgiate monoblocco!

Lavorata dal pieno vuol dire che è fresata da un blocco di alluminio e non stampata.
Monoblocco vuol dire che la pinza è un pezzo unico e puoi farlo sia per fresatura che stampaggio!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.554
6.868
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chiaro sul discorso montaggi delle bici sopra certe cifre sono d'accordo.
Ero rimasto solo sbalordito leggendoti prima sui braking, visto che veniamo entrambi da ddg e di sicuro coi tuoi trascorsi non abbocchi come certi pescioloni leggendo "braking"
Volevo solo approfondire la parte di "appeal" del marchio a prescindere dalle effettive qualità, vedo solo molta superficialità in giro nel valutare componenti con cifre da capogiro senza praticamente diffusione sul mercato, non parlo di te ovviamente
Assolutamente d'accordo

però riguardo Braking non bisogna fare nemmeno l'effetto opposto, ovvero non era perfomante dulle moto figuriamoci sulle bici.

Prova a montare un disco Battfly S3 (che è il modello superiore semiflottante rispetto al disco che monta questa Camos, cosi restiamo in topic)
E' un disco strepitoso, tutti quelli che conosco che lo montano ne sono estremamente soddisfatti come me ed è un disco che costa tanto e ti assicuro che ne conosco tanti che lo montano.

Qauello che ho detto io all'inizio è che preferisco avere un bel montaggio particolare su sospensioni e freni, con pezzi di pregio riconosciuti un pò da tutti, vedi forcella Bright, che un telaio artigianale che a mio avviso ti può dare solo appeal
Quindi approvo la scelta della Camos (sempre che il resto funzioni come dicono...)

sid

• Mi piace
Reactions: Giocody

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Assolutamente d'accordo

però riguardo Braking non bisogna fare nemmeno l'effetto opposto, ovvero non era perfomante dulle moto figuriamoci sulle bici.

Prova a montare un disco Battfly S3 (che è il modello superiore semiflottante rispetto al disco che monta questa Camos, cosi restiamo in topic)
E' un disco strepitoso, tutti quelli che conosco che lo montano ne sono estremamente soddisfatti come me ed è un disco che costa tanto e ti assicuro che ne conosco tanti che lo montano.

Qauello che ho detto io all'inizio è che preferisco avere un bel montaggio particolare su sospensioni e freni, con pezzi di pregio riconosciuti un pò da tutti, vedi forcella Bright, che un telaio artigianale che a mio avviso ti può dare solo appeal
Quindi approvo la scelta della Camos (sempre che il resto funzioni come dicono...)

sid
sid, con sti braking ce li ha fatti diventare come na zampogna...

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.524
2.400
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tra poco nel mercatino vedremo n annuncio cosi:
"vendo MTB in carbonio mai usata, nemmeno provata, sembra anni ‘90 ma è, non ne viene garantito il funzionamento. 15.000 € trattabili ma solo dopo caparra pari al 90% dell’importo. Solo su appuntamento, ben vestiti, puliti, astenersi perditempo, solo per decisi.”

• Haha
Reactions: pecke29 and ymarti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo