Nuovi escavatori elettrici

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte il fatto che si sta parlando di moto in un forum di bici e la cosa non mi sembra corretta i rapporti del Bultaco non incidono NULLA in quanto il motore al mozzo si muove INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SI PEDALI O MENO.
Ok, ma un rapporto di trasmissione esiste in ogni caso ed in ogni mezzo, anche a motore: non è che le ruote dell' auto fanno 3000 giri al minuto...
Credo che valerio_vanni chiedesse questo dato per fare delle valutazioni ulteriori...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Poema


Ringrazio tutti quelli che fanno polemica perché mi fanno ridere tantissimo.
Ne ho lette così tante in questi anni che proprio non riesco a mutare il mio umore allegro quando leggo qualcuno che si inviperisce e me ne dice di ogni.
1. Sarebbe dovuta essere una palese provocazione con molta ironia, secondo le mie intenzioni. Certamente il misto di interesse e disprezzo (è comunque una baracca 'sta Bultaco) può far nascere il sospetto che fossi serio. Per questo l'ho esplicitato in seguito.
2. Negli Stati Uniti in tanti posti hanno vietato l'uso delle emtb su certi sentieri. Punto. È giusto avere dei dubbi su come affrontare la questione da noi. Le certezze non sono il punto forte delle persone intelligenti. ;-)
3. Apprezzo molto chi davvero vuole aiutarmi a capire il discorso della coppia di cui questa moto a pedali vanta. Non ho mai approfondito l'argomento e mi pare interessante partire da questo thread per capirne di più.
4. Sto leggendo un libro: Tecniche di resistenza interiore. Le ebike potrebbe occuparne un capitolo, quando si parla di perdita del valore dell'impegno, o nella teoria delle 10'000 ore o nell'assuefazione della ricerca della soluzione più comoda, della morte dell'ideale di meritocrazia.
Ma la determinazione e la fatica, senza aiuti, non è un modello che posso pretendere di diffondere se non attraverso l'esempio.
Tutti liberi di pensarla diversamente.

L'obiezione più giustificata che mi si potrebbe fare è: "ma tu spesso prendi le funivie per fare certi giri lunghissimi. Che differenza c'è tra una risalita meccanizzata pubblica e una individuale?".
Così ho le spalle al muro. Non certo con le frecciatine lette prima.
Dunque, a questa domanda che mi pongo, posso rispondere così:
prima di tutto è una mera questione di gelosia. Gli impianti arrivano solo fino ad un certo punto e il resto si può solo guadagnare con il sudore, quindi certi posti sono raggiungibili solo da parte di un'elite di persone che si sono guadagnati quella cima e quella discesa attraverso tanta fatica (per allenarsi e per arrivare lì). Quindi c'è il pieno piacere del premio fatto di solitudine e grandiosità della Natura, che non si vuole condividere con chi ha avuto l'aiutino fin lì.
Giustamente potrei essere additato nello stesso modo da chi pedala fin dall'inizio.
Ed è questo l'altro obiettivo che mi pongo: non usare gli impianti, alzare l'asticella degli sforzi ammessi dal mio fisico. In alcuni posti l'ho già fatto, spinto dal boicottaggio di certi gestori antipaticissimi di quegli impianti. Un'altra volta perché gli impianti erano chiusi e non mi sono fatto spaventare, raggiungendo la meta ugualmente. Altre volte per pura carenza di soldi. Quindi, per qualunque motivo io abbia iniziato a pedalare e non prender gli impianti, il mio obiettivo finale sarà quello di poter essere completamente autosufficiente e pronto a tutto.
Bisogna avere obiettivi ambiziosi!
Per concludere devo ammettere che adesso, usando talvolta gli impianti sono "alla stregua" di chi usa altri mezzi a motore per facilitare certe salite, ma non voglio fermarmi a questo stato delle cose.
Nel 2013 ero arrivato al massimo a 2100m di dislivello, l'anno scorso a 2500m. Quest'anno voglio passare i 3000m. Prima di tutto è questione di testa.

Aggiungo che voglio comprare gli sci da scialpinismo per andare dove gli impianti non arrivano. Impianti che quasi dappertutto hanno stuprato le montagne pur di portare le masse. Ruspe, disboscamenti, tralicci, cavi.
Per anni sono stato al facile gioco dello sci tradizionale. Adesso la mi anima selvaggia ringhia molto forte e mi vuole portare lontano da tutta la comodità in cui "basta pagare".
Non che dopo una giornata di sci tradizionale non si è stanchi, per carità! è come dopo una giornata di discesa in bikepark! È anche molto bello, ma basta, voglio fuggire.
Se una volta fatto il corso di scialpinismo, dopo quelli di fuoripista già fatti, andrò a guadagnarmi una vetta lontana dal circo, in cui le piste sono sempre più affollate e pericolose, ecco, mi irriterebbe se qualcuno arrivasse lì in cima in elicottero o in motoslitta. Qualcuno magari disattento, inesperto, incapace di leggere la montagna, che può provocare valanghe e seppellire se stesso e altri.
Insomma, c'è un discorso di gelosia e uno etico (che non hanno nessuna importanza nell'essere condivisi, perché sono "problemi miei") e uno riguardante la sicurezza, che invece va affrontato senza aspettare che succeda qualcosa di brutto.
La montagna non è assassina. La montagna ha un suo carattere.

Detto questo, credo che nessuno con una emtb insidierà mai le cime che conquisto, perché in spalla quei motocicli da più di 20kg non si riescono a portare più di tanto.
Ho detto motociclo, perché la differenza tra ciclo e motociclo è nella presenza o meno del motore (elettrico, a benzina o a carbone). La normativa andrà a disquisire sulla potenza ammissibile o meno per poter principalmente mettere delle tasse, ma concettualmente la differenza tra una bicicletta e una motocicletta è proprio nel motore. :celopiùg:
La più bella finora mai vista. :-)

Tornando al post e alla coppia dei 60N/m paragonabili a quelli di una Yamaha R6...
Premesso che un motore elettrico ha molta più coppia di spunto di un motore a combustione, vorrei far presente che lo stesso Bosch che equipaggia il 90% delle ebike ha 60 Nm x 250w ma non c'è bisogno di specificare che non è minimamente paragonabile a una moto.
Il trabiccolo della Butalco è una cavolata proprio perchè ha il motore al mozzo, ovvero la coppia alla ruota saranno solo 60N/m mentre col Bosch si può contare su una demoltiplicazione dovuta alla trasmissione, quindi la coppia alla ruota é ben maggiore. Sicuramente il Butalco raggiungerà velocità superiori, ma voglio vederlo a partire in salita da fermo...
giustissimo!
Inoltre è una massa sospesa importante, che penalizza la sospensione.
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: complimenti per la polemica! hai una dote innata nel ravviare i topic "banali". Secondo le tue illuminanti affermazioni spiegami perchè sarebbe sbagliato dedicare poco tempo a migliorare le proprie performance in bici? Magari quello che dedica 3h alla settimana alla bici (quindi con un allenamento appena sufficiente), dedica altre 2h ad andare in palestra, a nuotare, a trombare! Magari a uno non gliene frega una pippa di essere il più veloce, magari gli basta farsi un giretto nella natura, fare 2 salti in discesa e tornare a casa in forze per fare dell'altro...
Vero, ma è motociclismo un pochino più faticoso.
È inutile contestare a priori l'utilizzo di un mezzo.

Io penso anche alla bellezza di poter fare magari un giro con carrellino con su i bimbi sulle piste ciclabili tirolesi per un papà che solitamente fa altri sport.
Penso alla positività di uno sviluppo di vacanze sostenibili per chi questo sport non lo ama, ma apprezza i luoghi che sono accessibili solo su due ruote.

Penso che le batterie da smaltire non saranno nulla di ecologico.
Penso che questo interessante sviluppo dei motori elettrici provochi una produzione spropositata di rifiuti tossici che non sono sicuro che siano meno inquinanti del petrolio. Inoltre se l'energia elettrica non è prodotta da fonti rinnovabili (attualmente in percentuale bassissima sul totale), anche il motore elettrico inquina molto, ma delocalizzando le emissioni.

Quindi "vacanze sostenibili" un ciuffolo!
Accessibilità a tutti? NO! NO e NO!
Se non ho la preparazione per andare sull'Everest, non ci vado. Punto.
Se voglio veramente andarci, mi alleno tutti i giorni con determinazione, finché non sono pronto!
Sono ecologicamente contrario alle ebike.

Sì, sono pieno di contraddizioni.
È un percorso duro quello di orientarsi in quello che si vuole essere.
Ho preso una moto da 100cv, inseguendo il mito della Dakar, ma poi non la uso quasi mai e quando la uso, sfrutto una parte minima dei suoi cavalli, perché so che ogni volta che giro la manopola inquino più di quanto ritengo giusto fare per un mero divertimento.
Sono sempre molto combattuto tra miti, sogni, passioni, etica...
Non invidio chi ha tutte le certezze in tasca, che se ne frega di tutto e non ha neanche il fastidio delle contraddizioni, coerente com'è nel suo schema mentale, spesso inconsciamente imposto dalla società consumista.

Trovo bellissima il mio caos mentale, perché il senso critico è un segno di libertà. Spero di venirne a capo prima di morire.

Per me la cosa errata (per ignoranza o per fare notizia) nell'articolo è parlare solo di questa coppia di 60N/m.
Se non ho fatto male i calcoli, questo motore fa al massimo 450-460 rpm.
Il motore Yamaha fa 14000 giri: è lì che sta l'inghippo e che rende assurdo il confronto :-)


Non so che rapporti abbia il trabiccolo in questione, ma ci dovrebbe essere la demoltiplicazione tra corona e pignoni. Con un 22-32 siamo già quasi a 90 Nm.
In ogni caso mi pare una buona coppia per partire: riesce pure a partire un ciclista con le gambe?

Si parlava di capacità nel "raspare" il terreno, all'inizio. Ecco, questo non è ovviamente paragonabile a quello di un enduro.
questo forse non ancora, ma le sfumature future verso la KTM Freeride, potrebbero farlo, no?
Ma è superiore a quello di un ciclista con le sue gambe.
Probabilmente il ciclista, alzandosi in piedi e dando le prime zampate può fare di più. Ma, se ci pensi, la gamba del ciclista in genere non ha problemi nella partenza in una salita estrema. Ok, scoppia dopo 20 metri al 30% perché non ha più il fiato o ha mal di gambe, ma problemi di coppia [1] non ne ha. Anzi, deve stare attento a dosare la coppia e partire dolcemente sia per non ribaltarsi che per non raspare e ritrovarsi fermo nel pmi in caso di terreno franabile [2].
Quindi secondo me parte senza problemi.

Poco dopo la partenza, il motore supera la potenza del ciclista. Superandone la potenza ed essendo uguali i rapporti, ne supera anche la coppia alla ruota e quindi la capacità di raspare.

[1] Un problema di coppia sarebbe il ciclista si attacca al manubrio e il pedale non va giù lo stesso: certo, se si cerca di partire con un 44-11 al 30% può capitare :-)

[2] Sì, ma frana! Non è che fria! Cit. Aldo Baglio https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=GuawchU82DY#t=99
Considerazioni interessanti
Attenzione a una cosa, però: la coppia alla pedivella. Da fermo può valere quello che dici, ma come dicevo nell'altro messaggio la potenza del ciclista è abbondante sui terreni difficoltosi.
Col salire dei giri (max ciclista: 80 Bultaco: 460; diciamo che il sorpasso avviene quando il trabiccolo raggiunge i 100rpm) la coppia alla ruota del Bultaco supera quella del ciclista.
Spulciando tra gli altri flames è bello vedere che qualcuno in fondo vuole parlare davvero dell'argomento del topic. :-)
Grazie :-)

Di fatto però è ancora un motore molle o spostandolo sul telaio, con la possibilità di usare le moltipliche della trasmissione, può diventare una moto da trial da meno di 40kg con buone prestazioni? o-o
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Capisco tra le righe la tua leggera ironia, come dice il tuo nome...
e apprezzo la tua capacità di ingoiare risposte contrarie al tuo pensiero.
Detto questo non capisco perchè scrivi in questo thread, dove per esserci occorrerebbe almeno aver provato una e-bike. Se è per tua curiosità personale, ben venga. Se non ho capito una mazza scusatemi tutti.

Sono endurista di moto da 40 anni. Quest'estate ho avuto il tempo di fare 4 giorni sul sentieri di Santiago di Compostela con la mia vecchia city bike ed è stato subito amore. Ho provato per alcuni giorni una e-mtb ed è nata la passione. Ho venduto la mia Ktm Freeride senza ripensamenti, ho messo tutte le mie cose da moto in cantina, aspettando l'arrivo della mia Haibike FS RC.Fare enduro è faticoso ma lo è di più pedalare, però ho scelto di fare più attività fisica ricambiato dal silenzio e dalla mancanza di fumo e odore di olio. E' vero, rientro tra quelli sfigati (sono cardiopatico) ma se anche avessi avuto un fisico perfetto avrei fatto ugualmente questa scelta che mi permette di girare molto più a lungo di una bici normale, divertendomi più a lungo e migliorando la mia salute, senza sfuggire alla fatica. La Bultaco in oggetto secondo me non c'entra niente nè con le moto nè con le bici. Non mi interessa sapere se le e-bike sono più moto o più bici. E' l'ideale per me, mi diverte, non fa fumo, è silenziosa e soprattutto non spaventa eventuali altri fruitori della natura (camminatori, cavallo ecc). Una cosa come la Bultaco è già troppo grossa, pesante e aggressiva.
Forse vedersi arrivare contro una Freeride o una downhill fa più paura, ma anche questo dipende dalla intelligenza di chi le guida (senza voler dare pillole di saggezza, per la carità).
Spero che questa ulteriore testimonianza chiarisca un pò le motivazioni di chi sceglie una e-bike. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Rispondo a Sembola che ha fatto una domanda pertinente; i motori al mozzo sono collegati alla centralina e ricevono il moto su impulso di questa. Più corrente si manda è più vanno veloci. Non serve a nulla pedalare e infatti molti motori di bici da città sono montati sull'anteriore. La legislazione europea impone che la centralina dia potenza solo se si pedala e cessi quando non si pedala per cui si monta un sensore di pedalata che rileva la medesima. Nelle bici a norma la centralina eroga 250 w continui e circa 500 di picco e la bici al massimo può arrivare a 25 km orari. Quando si pedala il motore aiuta in quanto fornisce una spinta in più a quella fornita dal ciclista. Se si toglie il sensore di pedalata e si mette un acceleratore la bici va senza pedalare ma non è regolare. Può essere sequestrata perché è di fatto una moto non omologata, non targata, senza assicurazione e senza casco. I motori centrali con sensore di sforzo come quelli in uso nelle mtb non hanno il sensore di pedalata ma un sensore di sforzo e sfruttano i rapporti (generalmente lunghi) del cambio. Questo significa che se non sforzi sui pedali non vai per cui il ciclista apporta sempre il suo sforzo muscolare che viene amplificato dal motore sempre entro i limiti di legge per cui in nessun casso si sgomma a destra e a manca con una bici elettrica.
Esistono anche i centrali privi di sensore di sforzo come il BBS01 di Bafang; con questi motori si usa il cambio , si pedala con minore sforzo, ma valgono comunque i limiti della legge per cui si possono fare con tutti e tre i sistemi salite anche ripide ma la bici rimane una bici.
Il cinquantenne sovrappeso come me si fa i suoi giri, conscio del fatto che non è un atleta e che non deve sforzare il cuore.. non mi sembra che faccia male a qualcuno, se incontra altri in bici li saluta, non ingaggia gare di nessun tipo e riesce a passare qualche ora in mezzo alla natura magari conoscendo sentieri vicino a casa che mai prima aveva potuto percorrere.
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Ok, ma un rapporto di trasmissione esiste in ogni caso ed in ogni mezzo, anche a motore: non è che le ruote dell' auto fanno 3000 giri al minuto...
Credo che valerio_vanni chiedesse questo dato per fare delle valutazioni ulteriori...

Esatto, volevo fare una stima per capire a che velocità il trabiccolo inizia a spingere sul terreno più di un ciclista. Diciamo quando inizia sicuramente, perché sospetto che inizi anche prima.
Dissento dal discorso della prima pagina "60 Nm? Poca roba, un ciclista può fare di meglio, quindi sollecita poco il terreno. Se non sgomma il ciclista, non sgomma neanche questo". Si dà per scontato che il ciclista usi tutta la coppia e non sgommi, e che quindi questo trabiccolo faccia fatica a partire. In realtà penso che il ciclista non usi tutta la coppia su un terreno cedevole [1], ma la parzializzi e che quindi il trabiccolo non abbia problemi a partire.

Al crescere dei giri, sia il ciclista che il trabiccolo aumentano la loro potenza, ammettiamo pure a coppia costante. Dopo un po', però, il ciclista raggiunge il limitatore dei giri (in salita gli facciamo fare 80? Sto largo, perché normalmente si pedala meno fitto). L'apparecchio invece continua ad applicare la sua coppia ma più volte al secondo (fino a 460 rpm). La potenza è sempre più grande, e così la coppia alla ruota.

A prescindere dal punto di superamento, è evidente che a tutta l'apparecchio straccia il ciclista. Facciamo questi conti, da qui:
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
Ciclista: 70Kg, Bici 15Kg, 400W (Nota: prendo un ciclista quasi da giro d'Italia)
Bultachista: 70Kg, e-moto 33Kg, 3000W

Salita del 20%: Ciclista 8 Km/h, Bultachista 44 Km/h.
Così a occhio, sollecitano alla stessa maniera il terreno? O il secondo ci spinge "un po'" di più? ;-)



[1] O, meglio, la abbini agli spostamenti di carico per superare gli ostacoli.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

perché questa invece:
Haibike-XDURO.png



ciò o-o
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quello he mi chiedo, ma chi spara a zero sulle ebike o cmq ha l abitudine di farlo su ogni cosa che non comprende, puo almeno provarne una di buon livello prima di parlare?

Si e' almeno messo nei panni di chi per eta' o per problemi fisici non puo piu continuare a godersi la natura in alta quota pedalando una mtb?

Io spero che almeno queste persone che vogliono solo far polemica e ragionano con i paraocchi pensando solo a cio che gli sta attorno, abbiano la decenza un domani a causa di un infortunio di restare barricati in casa e non pensare minimamente ad una ebike..

Apprezzo invece chi dice che per ora va avanti con le sue forze, ma un domani si vedra', questo e' un discorso intelligente..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Quello he mi chiedo, ma chi spara a zero sulle ebike o cmq ha l abitudine di farlo su ogni cosa che non comprende, puo almeno provarne una di buon livello prima di parlare?

Si e' almeno messo nei panni di chi per eta' o per problemi fisici non puo piu continuare a godersi la natura in alta quota pedalando una mtb?

Io spero che almeno queste persone che vogliono solo far polemica e ragionano con i paraocchi pensando solo a cio che gli sta attorno, abbiano la decenza un domani a causa di un infortunio di restare barricati in casa e non pensare minimamente ad una ebike..

Apprezzo invece chi dice che per ora va avanti con le sue forze, ma un domani si vedra', questo e' un discorso intelligente..
lascia perdere Ale ..... non vale la pena discutere sul nulla e per il nulla
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Chiedo ufficialmente agli amministratori del forum di chiudere la discussione in quanto non pertinente; non è normale (almeno questo posso dirlo senza essere bannato? ) che si parli di moto in un forum di bici. Per gli amanti delle motorizzazioni elettriche spinte c'è un forum apposito che si chiama superbaics. Là, chi è interessato, può farsi una cultura su questi mezzi senza inquinare le discussione di chi, generalmente, ama PEDALARE in bici elettrica con motori hub, centrali, con sensore di sforzo o pas nel sostanziale rispetto della legge.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quello he mi chiedo, ma chi spara a zero sulle ebike o cmq ha l abitudine di farlo su ogni cosa che non comprende, puo almeno provarne una di buon livello prima di parlare?
sì e no, uno con una buona conoscenza di fondo può anche valutare senza provare, del resto se ci si documenta bene si possono sapere le caratteristiche in sella di una FAT di una 26" o di una E-bike. una cosa che non sopporto è il fatto che si tenda a sminuire delle impressioni solo per il fatto che "non si è provato il mezzo", posso trovare benissimo inutili impressioni di principianti che provano la nuova fat o la nuova ebike, (poi ultimamente i forumendoli e nei social sembrano tutti tester navigati) piuttosto che delle osservazioni ponderate da chi va in bici da 20 anni ma che non ha mai provato il mezzo.
Si e' almeno messo nei panni di chi per eta' o per problemi fisici non puo piu continuare a godersi la natura in alta quota pedalando una mtb?
la E bike non si diffonderà certo se sarà indirizzata solo a chi "ha dei problemi" smettiamola di relegarla ai pensionati o ai sovrappeso, ma sarà un mezzo per tutti, anche quelli allenati, per fare uscite ogni giorno se il giorno prima si è usciti con la muscolare o provare più e più volte tracciati gara ad esempio.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
sì e no, uno con una buona conoscenza di fondo può anche valutare senza provare, del resto se ci si documenta bene si possono sapere le caratteristiche in sella di una FAT di una 26" o di una E-bike. una cosa che non sopporto è il fatto che si tenda a sminuire delle impressioni solo per il fatto che "non si è provato il mezzo", posso trovare benissimo inutili impressioni di principianti che provano la nuova fat o la nuova ebike, (poi ultimamente i forumendoli e nei social sembrano tutti tester navigati) piuttosto che delle osservazioni ponderate da chi va in bici da 20 anni ma che non ha mai provato il mezzo.

la E bike non si diffonderà certo se sarà indirizzata solo a chi "ha dei problemi" smettiamola di relegarla ai pensionati o ai sovrappeso, ma sarà un mezzo per tutti, anche quelli allenati, per fare uscite ogni giorno se il giorno prima si è usciti con la muscolare o provare più e più volte tracciati gara ad esempio.

Mi dispiace ma chi da giudizi su cose che non ha nemmeno provato lo fa solo per dare aria alla bocca, e il problema sostanziale e' che il forum in quanto tale deve essere di utilita per tutti sopratutto per chi vuole accrescere la propria conoscenza su esperienze reali e non per sentito dire o per fantasie perverse..

A maggior ragione quando si parla di ebike si scade nell ignoranza piu assoluta, paragonandole a dei piaggio ciao, non e' utile per nessuno, anzi forse serve solo per avere il pretesto per spammare e passare qualche ora davanti al pc perche non si ha alternative..

Riguardo al secondo discorso, la ebike io la trovo interessante per chi ama cmq pedalare inmontagna e per qualsiasi motivo non puo piu farlo con una mtb tradizionale..

Trovo cmq rispettabile chi decide di comprarsi una ebike per aumentare i dislivelli, pur avendo buona forma fisica, nessuno lo vieta, non l ho accennato prima perche secondo me non sarebbe indispensabile in questi casi..

Riguardo invece ai fankazzisti che non avevano nemmeno per le palle la mtb, ma si comprano le ebike per tappare i buchi nel weekend ed intasare i sentieri son CATEGORICO:

Fuori dai --------..:il-saggi:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
my 2 cents...
per ora non mi interessano gli e-cosi..preferisco pedalare di mio, per il futuro chissa...

Ma credo che manchi da parte di molti una reale contestualizzazione del discorso. Qua nel forum, pur avendo e difendendo ognuno le proprie opinioni, si e' innanzitutto in una ristretta cerchia di appassionati e sportivi, che con o senza aiuti, fanno della buona pedalata la propria ragione. Ma questo e' una secondo me una goccia nel mare del mondo vero.

Il target degli e-cosi temo che invece sia ben altro, mai come quest' anno ho visto orde di cariatidi unne avventurarsi in posti dove semplicemente non ci dovrebbero stare (e per fortuna il meteo non e' mai stato clemente): non parlo di persone piu' o meno sportive, che per le diverse ragioni scelgono di farsi aiutare da una ebike, ma di "troppo" anziani, che appena sanno andare in bici e forse stare in piedi ma che si infilano nei posti piu' assurdi seguendo le fedeli guide per turisti. Sento gia' quando ho servizio tutto il giorno i colleghi in ambulanza delle localita' sciistiche che fanno il ciclo continuo con gli infortuni sulle piste, non vorrei che d' estate la cosa prendesse piede con le bici...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
te che giri in ebike ma dai contro ad altri "più fankazzisti" in ebike... :smile:

Si, perche ho gia trovato per sentieri gente senza un minimo di capacita, che non ha mai usato una mtb che va al noleggio e si improvvisa bikers per i sentieri e puo far male sia a se stesso che agli altri, tanto per passare il pomeriggio..

Non mi sembra una cosa cosi difficile da capire..:nunsacci:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
my 2 cents...
per ora non mi interessano gli e-cosi..preferisco pedalare di mio, per il futuro chissa...

Ma credo che manchi da parte di molti una reale contestualizzazione del discorso. Qua nel forum, pur avendo e difendendo ognuno le proprie opinioni, si e' innanzitutto in una ristretta cerchia di appassionati e sportivi, che con o senza aiuti, fanno della buona pedalata la propria ragione. Ma questo e' una secondo me una goccia nel mare del mondo vero.

Il target degli e-cosi temo che invece sia ben altro, mai come quest' anno ho visto orde di cariatidi unne avventurarsi in posti dove semplicemente non ci dovrebbero stare (e per fortuna il meteo non e' mai stato clemente): non parlo di persone piu' o meno sportive, che per le diverse ragioni scelgono di farsi aiutare da una ebike, ma di "troppo" anziani, che appena sanno andare in bici e forse stare in piedi ma che si infilano nei posti piu' assurdi seguendo le fedeli guide per turisti. Sento gia' quando ho servizio tutto il giorno i colleghi in ambulanza delle localita' sciistiche che fanno il ciclo continuo con gli infortuni sulle piste, non vorrei che d' estate la cosa prendesse piede con le bici...

Esatto, mi riferisco a questo, ho trovato per sentieri anche intere famiglie con bambini al seguito, tipo 1.40 di altezza su delle bici enormi..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si, perche ho gia trovato per sentieri gente senza un minimo di capacita, che non ha mai usato una mtb che va al noleggio e si improvvisa bikers per i sentieri e puo far male sia a se stesso che agli altri, tanto per passare il pomeriggio..

Non mi sembra una cosa cosi difficile da capire..:nunsacci:

e quindi è un problema tuo ?

anche io incontro in montagna gente inesperta che si mangia la polenta al rifugio e poi scende con i freni tirati, chi senza casco chi sale con la rockrider economica, e quindi ? la montagna è di tutti ognuno è libero di viverla come vuole, se io mi voglio fare 3000mt. di dislivello con la muscolare me la faccio, se uno con la e bike se ne fa 2000mt. senza avere allenamento adeguato non me ne può fregare di meno.

ma te con la e bike che se incontri ad altri e bikers perchè a tuo dire ci saranno sempre più "fankazzisti senza palle"
è un po' come la storia del corvo che dice al merlo che è nero, non sapevo che esistessero e bikers di serie A e di serie B.

ragionando come fai te allora io dovrei essere anche contro chi sale con la E bike come te. :medita:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
e quindi è un problema tuo ?

anche io incontro in montagna gente inesperta che si mangia la polenta al rifugio e poi scende con i freni tirati, chi senza casco chi sale con la rockrider economica, e quindi ? la montagna è di tutti ognuno è libero di viverla come vuole, se io mi voglio fare 3000mt. di dislivello con la muscolare me la faccio, se uno con la e bike se ne fa 2000mt. senza avere allenamento adeguato non me ne può fregare di meno.

ma te con la e bike che se incontri ad altri e bikers perchè a tuo dire ci saranno sempre più "fankazzisti senza palle"
è un po' come la storia del corvo che dice al merlo che è nero, non sapevo che esistessero e bikers di serie A e di serie B.

ragionando come fai te allora io dovrei essere anche contro chi sale con la E bike come te. :medita:

Mi sono spiegato male..

Fankazzisti non era inteso alla voglia di non faticare, ma riferito al fatto che i sentieri di montagna si riempiranno di gente che non centra nulla con la mtb, ma dato il fatto che e' facile e tutti ci possono riuscire allora si improvvisano bikers per tappare i buchi nel weekend, e non avendo un minimo di esperienza possono essere pericolosi sia verso se stessi che verso gli altri..

Ho alcuni amici che praticano DH e sanno portare ovviamente la loro bici, sfruttano le risalite meccanizzate e non li considero dei fankazzisti, anzi..

Probabilmente ho sbagliato terminologia, io intendevo che spero che la montagna non si popoli di gente che va in ebike solo per tappare i buchi del proprio tempo e non per passione, che non centra niente e non ha mai praticato mtb, e che quindi rappresenti un pericolo..

Fankazzisti riferito al non so che caxxo fare oggi allora prendo su la ebike e mi improvviso biker sui sentieri di montagna, spererei rimanessero sulle ciclabili..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo