Il mio desiderio di uscire dalla mia ignoranza grazie a questo topic "da chiudere", mi ha permesso di scoprire un sacco di cose. Neanche sapevo che il motore nel mozzo rendesse moto la bici, in quanto permette di muoversi anche senza pedalare. Non lo sapevo, non ci avevo pensato perché non mi ero mai interessato.
Così come i limiti di legge sulla potenza o l'attenzione a chi per motivi di salute non può compiere certi sforzi muscolari sono cose che mi arricchiscono il paniere di elementi per avere una maggiore conoscenza e poter valutare più consapevolmente le emtb e capire chi le usa.
Ammetto inoltre che non ero aggiornato sulle ultime ebike, come la eENDURO. Pensavo: "per avere una bici elettrica, tanto vale averla cattiva, no? almeno poi mi diverto di più in discesa", quindi le biciclettine con poca escursione, che senza motore pesano poco più di 10-12kg, per me non avevano proprio senso di esistere (dato il mio modo di andare in montagna) se non per i pigri o senza fisico, che comunque avrebbero fatto solo giretti xc o si sarebbero messi nei guai in alto. Preconcetti, è chiaro.
Se uno vuole fare il cammino di Santiago, è ovvio che non gli interessino 180mm d'escursione.
Io non ho i paraocchi, ho degli interessi, quindi ho l'attenzione focalizzata su certe cose. Ma vorrei sia chiaro che avere la passione per qualcosa non significhi disinteressarsi del resto.
Un motore a benzina ha un rendimento del 28%, se va bene. Un motore elettrico ha un'efficienza altissima, anche superiore al 90%, ma il fattore di conversione di energia elettrica in energia primaria in Italia si traduce in un rendimento del sistema energetico pari a circa il 46%. Cioè complessivamente quasi il 60% del gas, carbone,
petrolio bruciato per produrre energia viene sprecato per muovere la bici.
Rispetto ad una moto il problema dello smaltimento delle batterie (e un po' dell'elettronica) è lo stesso, mentre dal punto di vista dell'inquinamento dell'atmosfera c'è un miglioramento del 15-20%.
Insomma
dal punto di vista dell'ambiente la ebike è più simile ad una moto che ad una bici, a meno che uno abbia un capannone coperto di pannelli solari in cui ricaricare la batteria. Ma in realtà... anche se fosse... è energia sottratta al sistema, quindi compensata con la produzione di altra energia con altre fonti, quindi l'uso dell'energia elettrica resta un consumo che pesa sull'ambiente.
Non voglio demonizzare nessuno, sia chiaro. Vorrei solo che chi può, pedali. o-o
Idem quando vado in moto, poi cerco di compensare l'inquinamento provocato con altre rinunce a comodità o vizi non ecologici.
Abbiamo questa Terra solo in prestito.
Pensare che i miei figli non vedranno la grandiosità dei ghiacciai che ho potuto apprezzare io, mi stritola il cuore.
Tra l'altro credo che verrà a mancare prima l'acqua potabile del petrolio, ma questo è un altra storia.