Test Nuove camere d'aria superleggere Schwalbe Aerothan

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
P
Io ho usato decine di tubolito, quando buchi e le ripari, il più delle volte le rigonfi ed iniziano a micro forare all’infinito da altre parti, principalmente interno camera. La cosa fa arrabbiare.
In realtà, dalla casa, l’unica raccomandazione sarebbe rigonfiarle in un copertone di pari sezione, assolutamente non più fino di quello nel quale sono state originariamente espanse
Parere personale.. Ma dopo decine di tubolito che non costano proprio poco nemmeno quelle, non hai mai pensato di tornare alle normali camere da pochi euro o passare al tubless..?
 

polierib

Biker novus
2/11/12
3
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti finalmente ho provato le camere aerothan di scwhalbe con accoppiata tannus armour,alla seconda uscita bucato con spillo da circa 15mm,a detta di scwhalbe non doveva sgonfiarsi immediatamente invece e successo il contrario giu' in un batter d'occhio,ho sempre odiato i copertoni scwhalbe per molti motivi, adesso con questa ennesima presa per i fondelli con me questo marchio non avra' piu' nulla a che fare,il tannus armour prometteva protezione alle forature ma cosi' non e' stato lo devo testare ancora bene ma credo che il miglior sistema antiforatura sia lattice.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao a tutti finalmente ho provato le camere aerothan di scwhalbe con accoppiata tannus armour,alla seconda uscita bucato con spillo da circa 15mm,a detta di scwhalbe non doveva sgonfiarsi immediatamente invece e successo il contrario giu' in un batter d'occhio,ho sempre odiato i copertoni scwhalbe per molti motivi, adesso con questa ennesima presa per i fondelli con me questo marchio non avra' piu' nulla a che fare,il tannus armour prometteva protezione alle forature ma cosi' non e' stato lo devo testare ancora bene ma credo che il miglior sistema antiforatura sia lattice.
Rimango dell'opinione che il miglior sistema antiforatura l'avevamo nel 1999 con l'UST di Mavic/Michelin.. poi per un uso o cicloturistico (e io sono un cicloturista.. ;-)) le camera hanno ancora la loro praticità.
 
  • Mi piace
Reactions: polierib

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
ciao a tutti finalmente ho provato le camere aerothan di scwhalbe con accoppiata tannus armour,alla seconda uscita bucato con spillo da circa 15mm,a detta di scwhalbe non doveva sgonfiarsi immediatamente invece e successo il contrario giu' in un batter d'occhio,ho sempre odiato i copertoni scwhalbe per molti motivi, adesso con questa ennesima presa per i fondelli con me questo marchio non avra' piu' nulla a che fare,il tannus armour prometteva protezione alle forature ma cosi' non e' stato lo devo testare ancora bene ma credo che il miglior sistema antiforatura sia lattice.
Schwalbe fà pena.
Dopo 2 magic mary con tasselli persi per strada ho perso la fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAF and polierib

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Credo che questa camera d'aria sia il futuro, più resistente, più leggera di una latticizzazione, io le ho prese e usando copertoni super gravity nuovi da 1250 grammi, ho abbandonato il lattice, molto più comodo e penso che non dovrei ne tagliare ne forare, come quando si usano copertoni leggeri con inserti che pesano 2 etti, e quindi inutili,
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Credo che questa camera d'aria sia il futuro, più resistente, più leggera di una latticizzazione, io le ho prese e usando copertoni super gravity nuovi da 1250 grammi, ho abbandonato il lattice, molto più comodo e penso che non dovrei ne tagliare ne forare, come quando si usano copertoni leggeri con inserti che pesano 2 etti, e quindi inutili,
Tutto ciò che si può bucare prima poi buca
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se le devi usare ha un senso, ma ha senso usare delle camere al giorno d'oggi? Se le devi tenere di scorta perché più leggere, secondo me la spesa è assurda, anche perché al giorno d'oggi, fra tubeless e vermicelli, la possibilità di dover mettere una camera d'aria (e di arrivarci a casa senza bucarla a causa delle spine magari conficcate nel copertone da chissà quanto) sono pressoché nulle. Quale camera d'aria funzionerebbe con un taglio/foro che un vermicello non ha sistemato? Intendiamoci, io la camera d'aria, pur con i vermicelli, ancora me la porto, ma una da 4 euro non una da 30.
In effetti comunque la giri ci vuole ancora sempre tutta l'attrezzatura, io porto camera d'aria, toppe + mastice e vermicelli, e a volte anche questa attrezzatura mi sembra poca perchè la sfiga è sempre in agguato

Mese scorso mi si è tagliato il copertone mentre andavo addirittura in salita, 1,5cm di taglio a 30km da casa quando erano già le 16 e ci ho messo anche diverso tempo tra rimuovere le spine che erano nel copertone e mettere la camera d'aria e in più son rimasto con l'idea a quel punto di poter forare di nuovo.
queste aerothan potrebbe dare forse più garanzie da usare come camere di scorta, prezzo a parte.

I salsicciotti non li ho provati ma anche lì se tagli il copertone a 30km da casa il ritorno non credo che sia un gioia neppure con questi
 

Longjnes

Biker infernalis
Se le devi usare ha un senso, ma ha senso usare delle camere al giorno d'oggi? Se le devi tenere di scorta perché più leggere, secondo me la spesa è assurda, anche perché al giorno d'oggi, fra tubeless e vermicelli, la possibilità di dover mettere una camera d'aria (e di arrivarci a casa senza bucarla a causa delle spine magari conficcate nel copertone da chissà quanto) sono pressoché nulle. Quale camera d'aria funzionerebbe con un taglio/foro che un vermicello non ha sistemato? Intendiamoci, io la camera d'aria, pur con i vermicelli, ancora me la porto, ma una da 4 euro non una da 30.
chiamami MacGyver
camera di scorta e qualche fascetta elettricista e chiudi il giro sempre in tranquillità
piuttosto è sempre lo stans il miglior liquido?
 

Allegati

  • provvisorio.jpg
    provvisorio.jpg
    689,4 KB · Visite: 56
  • Panico2.jpg
    Panico2.jpg
    610,6 KB · Visite: 55
  • rimedio.jpg
    rimedio.jpg
    1,1 MB · Visite: 53
  • definitivo.jpg
    definitivo.jpg
    588,8 KB · Visite: 57
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi io ho ora il tubeless e siccome capita che alternandomi con la bdc la mtb non la prendo spesso, appena si sarà seccato, metterò le fasce in kevlar di vittoria. Cosa ne pensate? Le fasce già le avevo
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
video su queste camere. Non lo so...
Io le sto provando, sono a quasi 1000 km senza intoppi (faccio xc in pianura in questo periodo) e gonfiando a 0,2 bar meno che con le tradizionali su copertoni Schwalbe leggeri.
Se tengono sono interessanti visto anche il notevole risparmio di peso sulla parte esterna della ruota una camera 29 normale pesa 247g, queste meno di 100.... Che equivale ad un upgrade da 1000 e passa euro per cerchi più leggeri.
Il tizio del video esagera un po' ed a un certo punto dice anche che sono più elastiche delle tradizionali, cosa non vera.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Io le sto provando, sono a quasi 1000 km senza intoppi (faccio xc in pianura in questo periodo) e gonfiando a 0,2 bar meno che con le tradizionali su copertoni Schwalbe leggeri.
Se tengono sono interessanti visto anche il notevole risparmio di peso sulla parte esterna della ruota una camera 29 normale pesa 247g, queste meno di 100.... Che equivale ad un upgrade da 1000 e passa euro per cerchi più leggeri.
Il tizio del video esagera un po' ed a un certo punto dice anche che sono più elastiche delle tradizionali, cosa non vera.
elastiche per la resistenza alle forature da spine ecc.... solo x quello credo. Io cmq non le metterei mai x il costo. O fasce in kevlar o camere con lattice x stare tranquilli. Ragazzi dipende dal'uso della bici. Per fare xc tranquillo senza ritmo da gara anche 200 g in più sulle ruote non fanno differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo