Test Nuove camere d'aria superleggere Schwalbe Aerothan

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dai test letti su altre testate, è emersa una difficoltà nella riparazione con le apposite toppe della Schwalbe, che pare non restino attaccate. Avete avuto modo di fare un test del genere anche voi?

Queste toppe autoincollanti funzionano molto bene, le ho usate sulla camera d'aria per bici da corsa che avevo bucato a causa di un riccio di castagna. Una volta riparata, ha tenuto l'aria perfettamente.

aerothan-4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: thiphino

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
schwalbe aveva già provato anni fa a produrre una camera d'aria di materiale diverso dal butile se non ricordo male.
In quel caso cosa non funzionò per portare all'abbandono del progetto? e che collegamento c'è tra tale insuccesso e la nuova proposta?

A detta loro, cinque anni fa avevano problemi con i freni V-brake che facevano riscaldare il cerchio e di conseguenza ne soffriva la camera d'aria.
Adesso dicono di avere risolto il problema riuscendo a resistere fino a 74 km a 150°C....
 

SergioCar

Biker novus
10/6/20
42
12
0
58
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek 850
Io pur avendo cerchi UST uso camere d'aria per montare gli Schwalbe Hurricane che non esistono in versione tubeless.
Per cui sono interessato a queste aerothan da usare stabilmente, non come emergenza.
Secondo voi sono sicure come una camera tradizionale?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Io pur avendo cerchi UST uso camere d'aria per montare gli Schwalbe Hurricane che non esistono in versione tubeless.
Per cui sono interessato a queste aerothan da usare stabilmente, non come emergenza.
Secondo voi sono sicure come una camera tradizionale?
Sarei curioso pure io e naturalmente per uso primario. Purtroppo trovo pochissime info per il web (straniere).
Personalmente non m'interessa la questione leggerezza o scorrevolezza, ma soltanto la eventuale maggiore resistenza alle forature.
Probabilmente il prezzo lascia basiti.... :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io invece le prenderei proprio per la scorrevolezza simile alle tubeless.
Mi sa che mi sacrifico e le ordino io va.
Mi interesserebbe sapere come si comportano sul lungo un periodo se non ti spiace potresti postare le tue impressioni, grazie. :-)

Prevalentemente che percorsi fai:
1) asfalto (strade secondarie)
2) strade bianche

A me interesserebbero come utilizzo primario in ambito cicloturistico.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Mi interesserebbe sapere come si comportano sul lungo un periodo se non ti spiace potresti postare le tue impressioni, grazie. :-)

Prevalentemente che percorsi fai:
1) asfalto (strade secondarie)
2) strade bianche

A me interesserebbero come utilizzo primario in ambito cicloturistico.
Io ci ho fatto,per ora,150km su mtb front con ruote 29x2,25 e copertoni da Xc (racing ray e racig ralph addix speed) e sono soddisfatto dal comportamento di queste camere , peso 87kg ed ho gonfiato a 1,7 l'anteriore e 1,9 il posteriore.
Al momento non mi sbilancio sulla resistenza alle forature, pur non avendo forato e fatto solo fuoristrada, perchè ancora non ho fatto quei giri dove capita di forare a parte una sola volta un boschetto con rovi vari (piante di more).
Benissimo il risparmio di peso ,all'anteriore avevo una camera Schwalbe superlight da 138g e al posteriore una CST standard da 247g, le Aerothan per le mie ruote sono dichiarate 87g ma in realta pesano 96g...... sulla sola camera standard sono 150g in meno!
Se si dimostreranno affidabili ne comprero' altre due per sostituire le due camere di scorta nel sottosella anche perchè occupano 1/2 spazio di una superlight e 1/4 di una standard!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ci ho fatto,per ora,150km su mtb front con ruote 29x2,25 e copertoni da Xc (racing ray e racig ralph addix speed) e sono soddisfatto dal comportamento di queste camere , peso 87kg ed ho gonfiato a 1,7 l'anteriore e 1,9 il posteriore.
Al momento non mi sbilancio sulla resistenza alle forature, pur non avendo forato e fatto solo fuoristrada, perchè ancora non ho fatto quei giri dove capita di forare a parte una sola volta un boschetto con rovi vari (piante di more).
Benissimo il risparmio di peso ,all'anteriore avevo una camera Schwalbe superlight da 138g e al posteriore una CST standard da 247g, le Aerothan per le mie ruote sono dichiarate 87g ma in realta pesano 96g...... sulla sola camera standard sono 150g in meno!
Se si dimostreranno affidabili ne comprero' altre due per sostituire le due camere di scorta nel sottosella anche perchè occupano 1/2 spazio di una superlight e 1/4 di una standard!
..molto interessante, grazie per aver condiviso la tua esperienza. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buonasera ragazzi,
oltre a chi si è già espresso, potete pubblicare le vostre impressioni/esperienze con queste camere d'aria?

Leggo diverse lamentele con il tubeless del tipo:

1) perdita precoce di pressione;
2) lattice che si asciuga/evapora?? anche in un mese!

Insomma senza polemiche ovviamente :-)
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Buono a sapersi ma a scorrevolezza come ti sembrano?
A me sembrano migliori ma non sono certo in grado di confermare se è una sensazione dettata dall essere influenzato da quanto letto sulle specifiche a riguardo o se reale.
Posso confermare che gonfio meno (0,2 bar) che con la camera d aria normale con la quale a quella pressione, sentivo la bici "pesante".
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
A me sembrano migliori ma non sono certo in grado di confermare se è una sensazione dettata dall essere influenzato da quanto letto sulle specifiche a riguardo o se reale.
Posso confermare che gonfio meno (0,2 bar) che con la camera d aria normale con la quale a quella pressione, sentivo la bici "pesante".
Le ho prese più che per il risparmio di peso, che comunque è notevole, per il risparmio di spazio perché se si rileverranno buone come sembra,prendendone altre due, guadagnerà lo spazio (e il peso) per un minikit di pronto soccorso nel sottosella che al momento, non ci sta!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo