Marco ne ha 50 e fa giri da 3000m di dislivello con bici da 15KG!!! Lui sì che è in forma.Avercelo un modesto stato di forma a 48 anni per fare 1500-1800 m di dislivello....
Marco ne ha 50 e fa giri da 3000m di dislivello con bici da 15KG!!! Lui sì che è in forma.Avercelo un modesto stato di forma a 48 anni per fare 1500-1800 m di dislivello....
Bello il test di PinkBike. Tuttavia, se pensi che la causa dei 30 secondi di differenza sia solo il peso, prendi un grosso granchio.
a me piaciono da matti questi "efficency test" che fanno quelli di pinkbike. Misuratore di potenza, stessi watt, stesso segmento in salita e prendono i tempi.
E le differenze ci sono e non sono banali.. per esempio tra una "trail moderna" come la stimpjumper evo (3'10") e una downcountry come la top fuel (2'41") ballano ben 30 secondi su un segmento da 3 minuti.. che vuol dire che su un ora di salita ci sono 10 MINUTI di differenza.. un enormità !
Vuol dire che teoricamente se con una finisci un giro in 5 ore con l'altra ce ne metti quasi 6..
La penso esattamente come te, sono mentalmente predisposto a fare acquisti di biciclette su Internet perchè non ho paura dell'online e perchè da quando mi sono riappassionato al mondo della MTB mi sono appassionato anche all'aspetto della manuntenzione del mezzo e cerco di fare quasi tutto in casa...Non commento la linea perchè è soggettiva però mi viene naturale un confronto con la mia bici, una Propain Hugene 140/140.
Pagata poco più di 5200 EURO questa primavera, con trasmissione X01 (e guarnitura truvativ descend carbon), reggisella bikeyoke divine, ruote NEWMAN Evolution AL, Fox34 FIT4 e Fox X2, Freni Formula Cura 4, gomme maxxis da 1kg e cockpit SIXPACK in alluminio.
Direi che ha la stessa destinazione d'uso e pesa 13.6 KG senza pedali.
Mi sembra di capire che l'allestimento più simile possa essere la 9.8 XT da 6999 EURO e 14.17 KG, da listino costa circa il 34% in più della mia, anche se ovviamente è un prezzo a cui va applicato lo sconto del venditore.
Dal mio punto di vista e per le mie tasche la differenza di prezzo non è giustificabile, pur potendomela permettere non riesco proprio a concepire di spendere un 20% in più per non avere nulla in più. Infine, sono purtroppo un ciclista della domenica, padre di famiglia di 48 anni e 70kg di peso, impiegato, che riesce ad uscire in bici 1 volta alla settimana regolarmente, qualcosa in piu' durante l'estate. Per me il peso non è completamente trascurabile, perchè il mio modesto stato di forma mi permette di fare max 1500-1800 metri di dislivello, e quando esco in bici sono quasi sempre con la mia compagna e porto uno zaino bello pesante con strati di vestiario e protezioni per la discesa.
Certo che la differenza non è solo il peso. Lo dimostra il fatto che tra le varie bici testate ,alcune pur essendo più pesanti sono più efficienti.. infatti si chiama efficency test.. altrimenti bastava pesarle ed erano a posto.Bello il test di PinkBike. Tuttavia, se pensi che la causa dei 30 secondi di differenza sia solo il peso, prendi un grosso granchio.
La differenza di peso tra le due tipologie di bici (che ho ipotizzato di 2 chili) spiega solo il 15% (forse meno) di quei 30 secondi. Il resto è dovuto ad altri fattori (gomme, geometria, dissipazioni ammortizzatori...).
Vuoi la controprova? Scrivi a PinkBike chiedendo di rifare il test con una downcountry fissando al telaio (o nello zaino del biker) una bottiglia d'acqua da 2 litri. La differenza sarà di 4 secondi circa.
Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.
Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
Non è vero che una bici da 150 è più divertente e veloce sempre di una da 130 in discesa,dipende da che percorsi fai.Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.
Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
BravoMa poi, salti a parte, mi sono sempre chiesto chi li usa 150 saggati bene...pochi bravi e moollto veloci.
Quanti si sentono che sgonfiano la forka perché hanno in testa che se non la usano tutta è troppo gomfia...e girano con bici materasso.
Perché forse non hanno la minima idea di cosa sia e come funzioni la forcella …Ma poi, salti a parte, mi sono sempre chiesto chi li usa 150 saggati bene...pochi bravi e moollto veloci.
Quanti si sentono che sgonfiano la forka perché hanno in testa che se non la usano tutta è troppo gomfia...e girano con bici materasso.
L'ho scritto infatti. Ma una "downcountry" pesa 11 massimo 12kg, ruote e copertoni totalmente diversi..geometrie pure! La differenza diventa più apprezzabile e capibile!Non è vero che una bici da 150 è più divertente e veloce sempre di una da 130 in discesa,dipende da che percorsi fai.
Una bici da 130 sarà più stancante su discese lunghe e scassate ma poi uno deve porsi la domanda,le faccio quasi tutti i gg discese così?vado in Bike park abbastanza sovente?i percorsi dietro casa sono tutti tecnici e scassati?
Amo fare i Kom in discesa?
Se la risposta è sì ha senso portarsi qualche kg in più,se no per conto mio no,meglio una bici da downcountry,più nervosa in discesa ma moolto divertente e non ti ammazza in salita che è poi l’80% del giro classico,più di una da 150 xè tante volte 150 sono anche troppi se uno ha un po’ di manico
Ecco la spectral è una bici che mi incuriosisce molto, dalle prove che avevo letto andava pure meglio in salita della neuron che è n teoria più votata alla pedalata, anche se datata. Delle due l'una, o la spectral è fenomenale, oppure la neuron è un gran bidone...@marco in passato avevo già proposto di inserire nelle recensioni 2 righe (o battute nel video) sul confronto con modelli simili... e visto che sono un rompicoglioni rinnovo la mia richiesta
Hai provato a fondo la Spectral, che differenze ci sono tra le 2?
Un test del genere lo hanno fatto su strada quelli di GCN Tech. 1kg di differenza su una salitona da 1 ora impatta meno di un minuto... Certo non é un test scientifico ma é comunque valido.Vuoi la controprova? Scrivi a PinkBike chiedendo di rifare il test con una downcountry fissando al telaio (o nello zaino del biker) una bottiglia d'acqua da 2 litri. La differenza sarà di 4 secondi circa.
Una xc quindi , smettiamola di usare sto termini ridicoliL'ho scritto infatti. Ma una "downcountry" pesa 11 massimo 12kg, ruote e copertoni totalmente diversi..geometrie pure! La differenza diventa più apprezzabile e capibile!
Le hanno chiamate così perché fino a qualche anno prima bici del genere le chiamavano trail ma dovevano inventare qualcosa di "nuovo". Come se bici in stile camber non fossero mai esistite...Una xc quindi , smettiamola di usare sto termini ridicoli
Basta non chiamarle con sto nomi imbecilli ma chiamarle come sempre si sono chiamate ..Le hanno chiamate così perché fino a qualche anno prima bici del genere le chiamavano trail ma dovevano inventare qualcosa di "nuovo". Come se bici in stile camber non fossero mai esistite...
Di conseguenza le enduro sono diventate trail, e le dh enduro
Anche per la mia esperienza in salita fa più il disegno e impronta del battistrada che 1kg di peso in più (a parte la geometria)Un test del genere lo hanno fatto su strada quelli di GCN Tech. 1kg di differenza su una salitona da 1 ora impatta meno di un minuto... Certo non é un test scientifico ma é comunque valido.
Senza nulla togliere a questa Trek, se si vogliono bici più leggere e performanti il mercato non è che non offra proprio nulla, senza scomodare le XC moderne, che per quanto performanti sempre XC rimangono, esiste ancora qualche casa che propone modelli da Trail dal peso di tutto rispetto:
RAZE CARBON RR
mondraker.com
12.5 kg con cassetta GX e ruote alluminio da enduro EX1700.
Questa con delle ruote in carbonio leggere (come le NewMen SL A 30 da 1250g) e una cassetta XX1 arriva a 11.5 kg (solo con due componenti, ma c'è margine di scendere ancora con i freni) e non penso che alla prima discesa si apra in due come una cozza o che prenda una grossa paga dalla Fuel Ex, ci vorrebbe un bel confronto sul campo
Senza contare che costa quasi la metà della Trek in test, ed è pure più bella a parere mio, di molto anche.
MTB Fully
In the Fitstore24 shop you will find MTB Fullys at great prices ✔ Order online now ✔ Delivery free of chargewww.fitstore24.com