Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
25%?? Fidati che faresti mooolta meno fatica con l'enduro. Tanta meno.


Conosci lo Zoncolan? Fallo in bdc e poi in mtb.. E dimmi con quale avevi il tempo di guardarti attorno.

Perché se non si guarda il cronometro, frega niente del peso. Servono i rapporti giusti per andare su al proprio ritmo. E non è questione del: "eh ma non ho tempo, non riesco a fare lo stesso giro".. Per 10minuti di differenza su 1000d+ al massimo?? Ma che si sta a dire..
Io lo Zoncolan lo farei col frontino da 26 con la tripla e salgo meglio dell'enduro sicuro con 6/7 kg di meno. :mrgreen:
Il peso è sempre un problema, specie se è il peso che non ti serve. Perchè se l'obbiettivo è scendere a fuoco allora bici del genere sono spettacolari, se ci si accontenta di andature più miti e anche forse salutari, si possono fare le stesse cose con bici meno sovradimensionate.
Tutto qui.
Ma spesso le sento etichettate come bici tuttofare superpedalabili e polivalenti, bene per me non è vero, sono delle quasi enduro, anche come prestazioni.
 

ngrgnn

Biker novus
1/10/11
14
8
0
castel san pietro
Visita sito
Bike
yt capra

Conclusioni​

*****. Un mese di prova senza pause su un terreno alpino come quello di Lenzerheide, senza un minimo problema meccanico o foratura. Anche solo questo la dice lunga sulla qualità di questa bici.******

Grazie a tutti per le peso-discussioni ma...avrei una domanda/curiosità tenica per Marco: cosa è successo al registro del movimento centrale ???
vedi foto lato sn - penultima foto......guasto o botta ??
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Conclusioni​

*****. Un mese di prova senza pause su un terreno alpino come quello di Lenzerheide, senza un minimo problema meccanico o foratura. Anche solo questo la dice lunga sulla qualità di questa bici.******
Scusa ma che problemi meccanici dovrebbe avere una bici da 10 000 (DIECIMILA) EURO???

Se uno non scende come un cinghiale o non fa grosse cadute la bici deve andare sempre bene. Lo stesso Steve Ude nel suo video sull'anno fatto con la occam e 300mila metri di dsl dice che apparte catene e pastiglie freno la bici non ha fatto una piega..

Penso sia il minimo che ci si possa aspettare visto i prezzi che paghiamo per le bici..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Lasciando perdere completamente il discorso peso, anche io avrei una domanda tecnica, cosa non fa di questa bici un enduro? i 140mm posteriori anziché 160mm? o perché Trek ha la Slash a catalogo? cosa le manca per essere un enduro?

La Giant Reign ha 146mm posteriore ed è classificata enduro dalla stessa Giant.

Anche perché l'obiezione che le è stata fatta nel tread (da me in primis) non è sulla qualità della bici in sé o sul fatto che sia pesante per come è montata e/o costruita, ma sul fatto che sia tutto sovradimensionato (gomme a parte) per essere una bici da trail superperformante anche in salita (ovviamente non in rapporto ad altre finte trail da 15 kg) e in ogni altro frangete in cui non si debba solo scendere sullo scassato alla massima velocità possibile, cosa che mi aspetterei su una bici di questa fascia e con determinati presupposti, tutto qui.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
MI spiace nuovamente contraddirti, ma secondo te un principiante magari anche in sovrappeso riesce a tenere 300W costanti per 3 minuti ? La risposta per me è assolutamente no... e lo dico con cognizione di causa perchè a giugno di quest'anno ho comprato una bdc ed ho il misuratore di potenza (lascia perdere i watt che vedi stimati da strava visto che sono quasi tirati a caso...). 300W costanti non li tieni ma vai sui ad una potenza molto più bassa e di conseguenza arrivi in cima solo qualche secondo prima...
Ma che obiezione è?

Apparte che 300watt sono tanti se pesi 60/70kg.. ma se sei 80/90 mediamente allenato sono watt sostenibilissimi per 3 minuti o anche più..

E poi il test lo puoi fare anche a 250 o 200watt.. cosa c'entra ? Pensi che a basso watt il risultato venga molto diverso? Io non credo.. anzi forse meno spingi più emergono le differenze tra le varie bici..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lasciando perdere completamente il discorso peso, anche io avrei una domanda tecnica, cosa non fa di questa bici un enduro? i 140mm posteriori anziché 160mm? o perché Trek ha la Slash a catalogo? cosa le manca per essere un enduro?

La Giant Reign ha 146mm posteriore ed è classificata enduro dalla stessa Giant.
Le enduro nuove hanno gli steli da 38, l'ammo a molla, il rinvio catena, la marmitta, la cassa filtro.. ah no le ultime 2 no ..quelle son le moto..
 
  • Haha
Reactions: Boro and fr@nky

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.978
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie a tutti per le peso-discussioni ma...avrei una domanda/curiosità tenica per Marco: cosa è successo al registro del movimento centrale ???
vedi foto lato sn - penultima foto......guasto o botta ??

è una ghiera fatta così

fb0f11b1-2127-4b81-af3a-7ce4fd5e5346.png
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
boh io sarò tradizionalista ma a me il catalogo trek manda in confusione.. sembrano bici buttate un pò lì senza un filo conduttore e un posizionamento chiaro in gamma..

_hai la supercaliber che doveva essere la downcountry totale "tanto 60mm dietro bastano e avanzano" poi in realtà si è visto di no.. ed è praticamente come una front "comoda"
_poi hai la top fuel che dovrebbe essere un altra downcountry ma alla fine è pesantina ed è quasi una trail
_poi hai questa fuel ex che da trail è diventata all mountain quasi enduro
_ e infine hai una slash che pesa praticamente come la fuel ex ed è una enduro vera

ad esempio vedo orbea fa bici molto più centrate: oiz tr downcountry, occam trail/am, rallon enduro
anche specy: epic downcountry, stumpjumper trail /am, enduro enduro..

Scusa ma che problemi meccanici dovrebbe avere una bici da 10 000 (DIECIMILA) EURO???

Se uno non scende come un cinghiale o non fa grosse cadute la bici deve andare sempre bene. Lo stesso Steve Ude nel suo video sull'anno fatto con la occam e 300mila metri di dsl dice che apparte catene e pastiglie freno la bici non ha fatto una piega..

Penso sia il minimo che ci si possa aspettare visto i prezzi che paghiamo per le bici..
Figurati, in famiglia abbiamo ben 3 Trek pagate un rene e un polmone ma abbiamo dovuto ingrassare tutte le bici, dopo un paio di mesi scricchiolii ovunque. È un problema talmente comune che il rivenditore ci fa sempre la battuta... "Eh si... è per quello che si chiamano così... trek trek trek trek... "
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ma che obiezione è?

Apparte che 300watt sono tanti se pesi 60/70kg.. ma se sei 80/90 mediamente allenato sono watt sostenibilissimi per 3 minuti o anche più..

E poi il test lo puoi fare anche a 250 o 200watt.. cosa c'entra ? Pensi che a basso watt il risultato venga molto diverso? Io non credo.. anzi forse meno spingi più emergono le differenze tra le varie bici..
La mia obiezione verte sul fatto che per supportare la tua tesi dove dici che il peso in più lo percepisce soprattutto una persona non alleata e in sovrapeso hai in realtà citato un test che solo una persona allenata riesce a fare.
Capiamoci io non stò dicendo che è "meglio" avere bici pesanti ma sto semplicemente dicendo che, soprattutto in base alla mia esperenza personale, se sei nella categoria di persone che non sono allenate, vanno in bici una volta a settimana e non curano la salute fisica NON riesci a notare le differenze di peso perchè in soldoni fai comunque una fatica boia.
Comunque visto che hai citato pinkbike leggiti anche questo: https://www.pinkbike.com/news/why-you-shouldnt-worry-about-weight-much.html
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.212
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
no ma marchio a parte, io parlavo di tipologia di bici..
Qui in Fiemme, Fassa e Gardena (ad esempio) ci sono anche molti turisti che arrivano col furgone e girano con le bici proprie (non turisti con ebike a noleggio, che quelli non li considero perchè esulano dal discorso che stiamo facendo)..
ti assicuro che molti dei camperisti/turisti sono ebiker, oppure qualche appassionato con la gamba (tipo il "nostro" Stefano Udeschini tanto per dare l'idea) che presumo abbiano già pianificato il giro ecc..

se guardo i local che girano con bici trail tipo questa del topic o bici simili (lasciamo perdere i marchi) li conto su una mano..
Ovvio, non sto dicendo che il nord/est del Trentino è l'ombelico del Mondo e va preso come riferimento.. semplicemente mi ero agganciato al discorso sopra e ripeto, a mio parere è una tipologia di MTB per veri appassionati, con la grana e con il tempo e le capacità per sfruttarle!

Chiacchere da bar a parte, sono stra-convinto che il 70% degli utenti del forum di una bici come questa non sa che farsene..
- per il peso notevole da portarsi in giro
- perchè in discesa verrebbe usata/sfruttata molto meno di quello che magari sarebbero le potenzialità..
E una tua visione...dove giro io Piemonte nord ovest la maggior parte gira con all'Mountain o enduro
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Ho la 8 da povero del 2021. Nonostante la forka pessima gommata bene è un missile terra aria. Purtroppo è vero che arrampica, ma la fatica non è poca, ieri sono montato su una front xc e mi sembrava di avere un elettrica a confronto... :mrgreen:
Questa è ancora più spinta e pesante.Ormai sono bici sempre più fun che non sfigurano certo in park. Non so, forse basterebbe anche meno...
Esteticamente è peggiorata molto, niente più linee filanti, è squadrata come una santa.
è proprio vero , salire ,se si è allenati ,salgono tutte , ma il fatto è che bisognerebbe divertirsi anche in salita e non solo faticare , e ciò è possibile se si ha la sensazione dell'efficacia del proprio sforzo. se una percentuale troppo alta di watt serve solo a vincere l'inerzia del mezzo e non si traduce in movimento , dopo un po si perde la soddisfazione nel veder premiata la fatica.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.

Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Noto diverse lamentele sul fatto che salire con 15Kg di bici è più faticoso rispetto ad una da 12 ( comunque nel video @marco ha dimostrato che è fattibile ed anche sul tecnico ) , ma pochi che si chiedono come sone le condizioni fisiche al termine di una lunga discesa scassata (come quella della prova) ! con componentistica più "leggera" e meno robusta si affaticano maggiormente mani ed avambracci ( per le frenate ) oltre a dover lavorare maggiormente con il corpo per compensare ciò che non fanno le sospensioni meno "discesistiche" , senza contare il maggiore rischio di caduta per impuntamenti o perdita di controllo .
Alla fine bisogna sempre arrivare a compromessi ed ogni mezzo ha un suo range di utilizzo , questa Fuel EX con le diverse possibilità di impostazione mi pare estenda questo renge .
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.

Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
per carità ognuno la vive come più si sente , però più sicurezza 150 mm invece di 130 ce li hai solo se fai dei salti molto alti o se scendi a palla su uno scassato della madonna , per il resto , anzi. almeno per la mia esperienza e per quello che sento dire da chi ha più esperienza di me
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.978
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
uhmmm ... la bici è stata provata e contestualizzata in ambiente alpino di alta quota quasi come missione primaria, quanti itinerari conoscete di questo tipo completamente pedalibili ? io pochissimi. Aldilà di tempi, watt e tutto quanto il mondo reale è fatto anche / soprattutto di tratti disagevoli dove occorre spingere e portare anche molto a lungo. Bici da 15 kg sono mooolto impegnative in questo senso. Poi ok se vogliamo fare sempre il giro del monte Bar va bene tutto. Piz&Lov

forse ti sei perso il pezzo in cui dico che mi sono spinto 500 metri di dislivello proprio nell'itinerario che commenti.
Siceramente, di impegnativo nel spingere o portare una bici (ebike pachidermiche a parte) c'è solo il non inciampare nelle proprie balle per lo smaronamento.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
226
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Non commento la linea perchè è soggettiva però mi viene naturale un confronto con la mia bici, una Propain Hugene 140/140.

Pagata poco più di 5200 EURO questa primavera, con trasmissione X01 (e guarnitura truvativ descend carbon), reggisella bikeyoke divine, ruote NEWMAN Evolution AL, Fox34 FIT4 e Fox X2, Freni Formula Cura 4, gomme maxxis da 1kg e cockpit SIXPACK in alluminio.
Direi che ha la stessa destinazione d'uso e pesa 13.6 KG senza pedali.

Mi sembra di capire che l'allestimento più simile possa essere la 9.8 XT da 6999 EURO e 14.17 KG, da listino costa circa il 34% in più della mia, anche se ovviamente è un prezzo a cui va applicato lo sconto del venditore.

Dal mio punto di vista e per le mie tasche la differenza di prezzo non è giustificabile, pur potendomela permettere non riesco proprio a concepire di spendere un 20% in più per non avere nulla in più. Infine, sono purtroppo un ciclista della domenica, padre di famiglia di 48 anni e 70kg di peso, impiegato, che riesce ad uscire in bici 1 volta alla settimana regolarmente, qualcosa in piu' durante l'estate. Per me il peso non è completamente trascurabile, perchè il mio modesto stato di forma mi permette di fare max 1500-1800 metri di dislivello, e quando esco in bici sono quasi sempre con la mia compagna e porto uno zaino bello pesante con strati di vestiario e protezioni per la discesa.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.

Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
La velocità in discesa non sempre coincide con il divertimento. Ovvio che più escursione hai e più i componenti sono massicci più è alta la sensazione di solidità del mezzo, la stabilità stessa e la velocità ne giovano enormemente ma questo non sempre è sinonimo di maggior divertimento.

Ho tutte le categorie di bici, dalla front alla dh, ognuna ha il suo ambito di divertimento. Non ce n'è una che sia meglio dell'altra in tutto, ma semplicemente una più adatta dell'altra in determinati contesti.
A parità di bici comunque una cosa è certa e l'ho verificata nel corso degli anni, sia in salita sia in pianura che in discesa, più la bici è leggera più è divertente, dh compresa! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo