Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Strava e influencer vari hanno fritto il nostro cervello. Stiamo qui a guardare al kg in più o in meno di una bike poi magari nello zaino portiamo Gopro, insta360, mirrorless, droni e relative batterie per farci fighi al presunto pubblico su IG. Ci metto 10 minuti di più in salita? Meglio 10 minuti in più per assaporare il panorama assolto nei miei pensieri. Ah no, cavoli il KOM (pure drogato dalle e-bike)
Ricordo ancora quando ordinai la Roscoe 7 2022 (ora 2023 :) ) 140mm? con quei canotti? 14kg? tu sei pazzo, non ti muovi. Ebbene vado meglio e mi diverto di più rispetto ad una crosscountry da 12kg. In bergamasco: "Fin dà ste gambe".
Non so tu a chi ti riferisca (anzi in realtà lo so e probabilmente in quello che scrivi in parte ci sei passato anche tu) ma non tutti quelli che guardano il peso di una bici, e non mi riferisco ai 2/300 g ma ai 2/3/4 kg (cosa ben diversa) lo fanno per strappare i kom su strava (fino a qualche mese fa quando leggevo kom manco sapevo che diavolo fossero pensa te :))):) o farsi fighi con le foto su Instagram o facebook (mai avuti nessuno dei due, pensa te di nuovo :)))::))):) dei propri gioielli top di gamma.
Non ti è mai soggiunto il pensiero che semplicemente è che dopo decenni in mtb forse uno ha capito che l'ora in meno che ci mette a farsi la salita è un ora in più che si gode in cima il paesaggio o il pranzo al rifugio con gli amici? (devo aggiungere ancora pensa te o è scontato sta volta? :)))::)))::))):).

E in discesa se ci si dovesse mettere 10 min in più, ma chissenefrega!!! perché non avendo Strava o cazzate del genere ci si può concentrare esclusivamente sull'affinamento della tecnica di guida, ci si può fermare e riprovare qualche passaggio tecnico più di una volta, più che avere come obiettivo lo scendere a tutta con bici schiacciasassi, sentendosi il Richie Rude di turno, senza capire che il 70% del lavoro lo stanno facendo le sospensioni e non lui, ma pensa te (e :)))::)))::)))::))):)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Spiega questa folle teoria prima , perché forse ho capito male io
Dai Barons vai in park anche te e da tanto anche mi pare di aver capito.

E' lo stesso scendere con una dh da 18 kg o con una da 15?

Se scendi a 60 km/h forse nemmeno te ne accorgi, decolli ovunque come pompi un attimo la bici vola uguale, ma se scendi più da comune mortale quei 2/3 kg in meno li senti anche in discesa, soprattutto sul tecnico ripido dove le velocità per un non professionista sono relativamente basse.
Oppure sui sugli ostacoli naturali un bici leggera ti permette di "galleggiare" di più, oltre che divertirti di più..
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so tu a chi ti riferisca (anzi in realtà lo so e probabilmente in quello che scrivi in parte ci sei passato anche tu) ma non tutti quelli che guardano il peso di una bici, e non mi riferisco ai 2/300 g ma ai 2/3/4 kg (cosa ben diversa) lo fanno per strappare i kom su strava (fino a qualche mese fa quando leggevo kom manco sapevo che diavolo fossero pensa te :))):) o farsi fighi con le foto su Instagram o facebook (mai avuti nessuno dei due, pensa te di nuovo :)))::))):) dei propri gioielli top di gamma.
Non ti è mai soggiunto il pensiero che semplicemente è che dopo decenni in mtb forse uno ha capito che l'ora in meno che ci mette a farsi la salita è un ora in più che si gode in cima il paesaggio o il pranzo al rifugio con gli amici? (devo aggiungere ancora pensa te o è scontato sta volta? :)))::)))::))):).

E in discesa se ci si dovesse mettere 10 min in più, ma chissenefrega!!! perché non avendo Strava o cazzate del genere ci si può concentrare esclusivamente sull'affinamento della tecnica di guida, ci si può fermare e riprovare qualche passaggio tecnico più di una volta, più che avere come obiettivo lo scendere a tutta con bici schiacciasassi, sentendosi il Richie Rude di turno, senza capire che il 70% del lavoro lo stanno facendo le sospensioni e non lui, ma pensa te (e :)))::)))::)))::))):)
Concordo in pieno e aggiungo che strava e i kom sono giochini per bambini malati invasati dai social e basta!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dai Baron vai in park anche te e da tanto anche mi pare di aver capito.

E' lo stesso scendere con una dh da 18 kg o con una da 15?
Ormai le dh pesano anche 15 kg e ovviamente la maneggevolezza dei 15 è meglio che dei B i 18 questo è scontato ma la differenza non è così abissale per me….ci si diverte eccome con entrambe… mentre in salita 3 kg la fanno eccome la differenza , mi sembrava di aver letto l opposto prima
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ormai le dh pesano anche 15 kg e ovviamente la maneggevolezza dei 15 è meglio che dei B i 18 questo è scontato ma la differenza non è così abissale per me….ci si diverte eccome con entrambe… mentre in salita 3 kg la fanno eccome la differenza , mi sembrava di aver letto l opposto prima
Se scendi a 60 km/h forse nemmeno te ne accorgi, decolli ovunque come pompi un attimo la bici vola uguale, ma se scendi più da comune mortale quei 2/3 kg in meno li senti anche in discesa, soprattutto sul tecnico ripido dove le velocità per un non professionista sono relativamente basse.
Oppure sui sugli ostacoli naturali un bici leggera ti permette di "galleggiare" di più, oltre che divertirti di più..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.095
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se scendi a 60 km/h forse nemmeno te ne accorgi, decolli ovunque come pompi un attimo la bici vola uguale, ma se scendi più da comune mortale quei 2/3 kg in meno li senti anche in discesa, soprattutto sul tecnico ripido dove le velocità per un non professionista sono relativamente basse.
Oppure sui sugli ostacoli naturali un bici leggera ti permette di "galleggiare" di più, oltre che divertirti di più..
Sul finale del tuo messaggio non sono molto d accordo ma ognuno guida a modo suo
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sul finale del tuo messaggio non sono molto d accordo ma ognuno guida a modo suo
Concordo, ma è difficile anche spiegarsi per messaggio.

Intendo che è un po' come confrontare una 120-120 e una 160-160, la prima sugli "step up" naturali, come possono essere pietre che puntano in alto, radici, ecc...basta pomparla un pelo che si salta, anche molto, con la seconda metà del salto se la mangia l'escursione delle sospensioni. Per saltare uguale dovresti prenderle a velocità molto maggiori.
La stessa cosa (anche se in parte minore) avviene con due bici di pari escursione ma un peso decisamente diverso, e non parlo di centinaia di grammi ma di qualche chilogrammo ovviamente.

Se unisci le due cose (leggerezza e poca escursione) con (pesantezza e tanta escursione) vien da sé che spesso ci si diverte più con le prime che con le seconde, non sempre ovviamente ma spesso è così...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and ant

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
ma magari a uno non interessa allenarsi.. o non può.. come non interessa avere certe prestazioni in discesa..
per come vedo che vanno il 90% dei rider in discesa una fox34 basta e avanza.. e le geo così "moderne" con reach e wheelbase così lungo se non hai la tecnica di guida giusta vai solo peggio..

comunque stiamo parlando del niente.. quante ne venderanno? forse 100 in tutta italia? o anche meno se non hanno disponibilità.. quando invece di trek rail ne vendono 10 volte tanto o 20 volte.. basta parlare coi negozianti.. ormai queste muscolari discesistiche non se le piglia più nessuno..
Penso anch'io che visto quanto pesano e quanto costano questi carrarmati travestiti da trail bike, tanto vale passare all'elettrica. Tanto pare ormai chiaro che le "muscolari" sono viste, ormai, dai grandi brand come delle elettriche senza motore o poco più
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Non so tu a chi ti riferisca (anzi in realtà lo so e probabilmente in quello che scrivi in parte ci sei passato anche tu) ma non tutti quelli che guardano il peso di una bici, e non mi riferisco ai 2/300 g ma ai 2/3/4 kg (cosa ben diversa) lo fanno per strappare i kom su strava (fino a qualche mese fa quando leggevo kom manco sapevo che diavolo fossero pensa te :))):) o farsi fighi con le foto su Instagram o facebook (mai avuti nessuno dei due, pensa te di nuovo :)))::))):) dei propri gioielli top di gamma.
Non ti è mai soggiunto il pensiero che semplicemente è che dopo decenni in mtb forse uno ha capito che l'ora in meno che ci mette a farsi la salita è un ora in più che si gode in cima il paesaggio o il pranzo al rifugio con gli amici? (devo aggiungere ancora pensa te o è scontato sta volta? :)))::)))::))):).

E in discesa se ci si dovesse mettere 10 min in più, ma chissenefrega!!! perché non avendo Strava o cazzate del genere ci si può concentrare esclusivamente sull'affinamento della tecnica di guida, ci si può fermare e riprovare qualche passaggio tecnico più di una volta, più che avere come obiettivo lo scendere a tutta con bici schiacciasassi, sentendosi il Richie Rude di turno, senza capire che il 70% del lavoro lo stanno facendo le sospensioni e non lui, ma pensa te (e :)))::)))::)))::))):)
Non mi riferisco a nessuno visto che ho scritto appositamente al plurale. Ogni discussione su qualsiasi bici si legge "peso di qua, peso di la, peso di su, peso di giù, prezzo di qua prezzo di la", di utile per neofiti nei quali mi colloco c'è gran poco. Pensa te che ho una gopro e una mirrorless che utilizzo esclusivamente per escursioni e ferrate e un banale Garmin fenix 5s plus. 1h in più per 2/3 Kg in più? :maremmac: Una e-bike sarebbe più utile. Su un'ora di salita ci sarà una differenza, stando larghi, di 5 minuti. Ci sono test che attestano che la differenza di tempo è ancora minore dei 5 minuti. La moltitudine di faccine sono per farmi capire il livello di discussione?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non mi riferisco a nessuno visto che ho scritto appositamente al plurale. Ogni discussione su qualsiasi bici si legge "peso di qua, peso di la, peso di su, peso di giù, prezzo di qua prezzo di la", di utile per neofiti nei quali mi colloco c'è gran poco. Pensa te che ho una gopro e una mirrorless che utilizzo esclusivamente per escursioni e ferrate e un banale Garmin fenix 5s plus. 1h in più per 2/3 Kg in più? :maremmac: Una e-bike sarebbe più utile. Su un'ora di salita ci sarà una differenza, stando larghi, di 5 minuti. Ci sono test che attestano che la differenza di tempo è ancora minore dei 5 minuti. La moltitudine di faccine sono per farmi capire il livello di discussione?
Se il peso di una bici non è per te una delle discriminati da prendere in considerazione nell'acquisto di una bici non toglie il fatto che possa esserlo per altri, e questi altri non sempre (come supposto dal tuo messaggio) lo fanno per strappare uno stupido kom su strava o cavolate del genere, ma semplicemente perché hanno ben chiaro che una bici da trail, come quella presentata nel tread, per essere soddisfacente a tutto tondo (parliamo di una bici da 12k non una da 2) non basta che sia un robusto schiacciasassi che non perde colpi sullo scassato ma deve essere scattante nei rilanci, maneggevole nei tratti stretti e lenti, divertente e giocosa quando non si guarda il cronometro, e perché no spallabile senza morire quando la si porta in alta quota quando l'unico modo per risalire è caricarsela sulla schiena. Questi sono i presupposti (miei) per una bici da trail di alto livello.
Se non si badasse al peso, al divertimento nei tratti guidati non estremamente ripidi e scassati in stile ews e alla fruibilità a tutto tondo di ottimo livello ci prenderemmo tutti un enduro pura e questo segmento non avrebbe nemmeno senso di esistere.

La differenza di tempo in salita su brevi tratti ovviamente non è abissale tra un peso minimo e un peso massimo, ma quando prendiamo in considerazione risalite di 4 o 5 h le cose cambiano e non di poco.
Senza considerare che la vera differenza non li hai ad andatura costante, lì il peso non fa un enorme differenza, conta più il tipo di sospensione e la gommatura che si ha sul mezzo, la vera differenza la si ha nei cambi di ritmo, nei rilanci in salita nei tratti di sali e scendi, nell'uscita di curva su tratti pianeggianti, e mille altri frangenti dove 2/3 kg di delta fanno davvero la differenza.

Se non si riesce a visualizzare questi frangenti è inutile biasimare chi giudica una bici ANCHE per il peso, anche non vuol dire solo, ma questo non è chiaro per tutti a quanto vedo.
 
Ultima modifica:

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
231
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Se una bici costa 11/12000€ io voglio tutto! Deve essere leggera, robusta al top per pedalare e per scendere , non esiste una mezza misura per quei soldi ..... Altrimenti perché dovrei spenderli!!
Per gli stessi soldi mi sono preso una moto,e già sono tanti, per una bici nemmeno ci penso. passione ok ma non fesso......
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Fbf

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Dai però non è una novità che i marchi "top" (Santa, Specy, Trek, Yeti, etc...) si fanno pagare un ~30% in più a specifiche paragonabili con marchi online o meno blasonati.

Che il prestigio del marchio valga o meno il sovrapprezzo è una valutazione personale, ma continuare a lamentarsene secondo me è una battaglia persa.

Lasciando da parte il prezzo questa a me è una bici che sulla carta piace, e mi pare tutt'altro che campata per aria.

Una configurazione "normale" non viene 12k, quello è il prezzo di listino della top di gamma, senza sconti in negozio.
Una 9.8 nella realtà secondo me viene via poco sopra ai 6k. Una Canyon Spectral CF8, che è una bici paragonabile a questa, spedita costa 4560, è decisamente un qualità/prezzo migliore ma non è che sia economica in senso assoluto.

Che poi questa Trek (come altre..) non valga quel che costa o che non interessi per i più svariati motivi è tutto un altro discorso.

L'ho già scritto in altri topic, secondo me chi ha la disponibilità continuerà a comprare, non credo che i marchi sopra citati andranno in bancarotta nonostante a ogni bici nuova uscita qui sul forum ci sia sempre la levata di scudi: pesa troppo, costa troppo, non la comprerà nessuno, il mio falegname con trenta euro la faceva meglio (cit.) :))): etc etc...
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
forse ti sei perso il pezzo in cui dico che mi sono spinto 500 metri di dislivello proprio nell'itinerario che commenti.
Siceramente, di impegnativo nel spingere o portare una bici (ebike pachidermiche a parte) c'è solo il non inciampare nelle proprie balle per lo smaronamento.

Lo scroto basso è una caratteristica fisica come il cavallo che va pur sempre tenuta in considerazione nella scelta della taglia, forse era piccola la bici ? :-) Scherzi a parte a maggior ragione se anche un itinerario apparentemente così idilliaco ha pur sempre 500 m di disagio dimostra che il peso è un fattore non trascurabile e va tenuto in considerazione e non negato come nella prova. Piz&lov
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho visto un test dove hanno verificato un peso di 14.76 kg senza pedali taglia L ((quindi 15 kg e più con i pedali) per 12000 euro circa ?
ma esiste un acquirente di questa bici ? O ne producono solo per i test dove non si caccia i soldi ?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.446
0
Trentino
Visita sito
Quali potrebbero essere le trail bike leggere degli ultimi 3 anni?
Sotto i 14 kg c'è qualcosa?
Il peso di questa Trek non mi pare così fuori scala da gridare allo scandalo se alla fine si pedala bene, il prezzo lasciamo perdere, neanche commento.
Ultimamente mi ha colpito soltanto la Arc 8 Essential 2 che promette di essere leggera e performante, e pare anche avere un prezzo quasi umano.
 

Classifica mensile dislivello positivo