Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Gomme da 800gr vanno bene su una xc non su una bici così!
Ma allora il peso non va giù.. mi ricordo quando uscì la specialized enduro 29 s-works da 12 kg e i sentieri ce li facevamo ugualmente, le pietre erano le stesse … quindi ? ora le top di gamma pesano molto, dove son finiti i 2 kg ? Che se poi devo essere preciso dovrei paragonarla alla stump s-works da 11.5 kg :nunsacci:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie della dritta, mi ero scordato quel test. Dopo me lo riguardo ;)

P.s. strano comunque che in Mondraker giochino così tanto sul peso, questi giochetti non mi pare gli abbiano mai fatti in passato...:(

EDIT: quella del test monta ruote diverse (XRC 1750, che modello sono? conosco solo le 1501) con inserto PTN, bisognerebbe vedere se il peso sia maggiore o minore rispetto alle alluminio senza inserto.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le hanno chiamate così perché fino a qualche anno prima bici del genere le chiamavano trail ma dovevano inventare qualcosa di "nuovo". Come se bici in stile camber non fossero mai esistite...
Di conseguenza le enduro sono diventate trail, e le dh enduro :mrgreen:
10 minuti di applausi

Proprio qualche giorno fa mi guardavo le geo della camber 2017 e sono identiche a quelle di una orbea oiz tr 2022.. basta scegliere una taglia superiore..

Infatti a trovarla una in taglia XL me la porterei a casa volentieri.. ma non se ne trovano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
10 minuti di applausi

Proprio qualche giorno fa mi guardavo le geo della camber 2017 e sono identiche a quelle di una orbea oiz tr 2022.. basta scegliere una taglia superiore..

Infatti a trovarla una in taglia XL me la porterei a casa volentieri.. ma non se ne trovano
Guarda, la storia me la ricordo benissimo, tutta farina di casa Specy con opportuna cassa di risonanza mediatica del settore.La camber era una bici molto azzeccata ma poco appariscente e che specy non ha mai spinto, relegandola presto nella bassa gamma per non penalizzare epic e stumpy. Poi però spingendo la stumpy verso l'enduro con la evo si è aperto un buco e da qui l'ideona: perché non rifare la camber sotto le mentite spoglie della epic evo da millemila euro?
E zac inventata la bici che già c'era, al doppio del prezzo con un nome che di suo è un'icona e addirittura pure una nuova categoria, la downcountry, che direi che come presa per il cu@o è a livello quasi delle fantasmagoriche gravel...e qui chiudo :mrgreen:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Me lo sono appena rivisto, mi hai fatto venire voglia di provare questa Raze, anche se ho smesso di comprare bici, mi godo quelle che ho :pirletto:

giusto per curiosità, o comunque per chi se lo chiedesse o fosse indeciso, come va rispetto alla Fuel EX? sono equiparabili come comportamento in salita e discesa? se ti ricordi ancora bene le sensazioni che ti ha dato ovviamente ;)
(vendendo i due test sembrerebbe di sì)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
uhmmm ... la bici è stata provata e contestualizzata in ambiente alpino di alta quota quasi come missione primaria, quanti itinerari conoscete di questo tipo completamente pedalibili ? io pochissimi. Aldilà di tempi, watt e tutto quanto il mondo reale è fatto anche / soprattutto di tratti disagevoli dove occorre spingere e portare anche molto a lungo. Bici da 15 kg sono mooolto impegnative in questo senso. Poi ok se vogliamo fare sempre il giro del monte Bar va bene tutto. Piz&Lov
Ahahahah, ma tu lo sai benissimo che non fai testo dai !!!
Io ti potrei rispondere "ma quanti biker conosci che fanno ore a spingere o portare la bici in spalla e che si sparano non meno di 2500 D+ altrimenti non hanno pace ?"

IO POCHISSIMI E SONO TUTTI IN ANALISI...peccato che non hanno ancora trovato la cura !

:))): :))):
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Meno male che c'è la stoll M2 evo....
Che prezzi e che pesi?!?
Possibile anche Trek sia caduta nella tentazione di fare una biga con poca escursione ma mini enduro?!?
Questa nuova fuel ex x me è bruttissima, cercherò magari il penultimo modello....questa è una vera All Mountain....e di modelli del genere ce ne sono pure troppi!!!
Purtroppo il mercato spinge in questo modo personalmente quando si parla di Trail bike io considero la vecchia accezione del termine e mi riferisco a biciclette che sono uno step inferiore alle all Mountain.... E che ritengono siano perfette con escursione 140 130...
Veramente x arrivare a spendere così tanto andrei di stoll...che pesa veramente poco ed ha medesime escursioni...
Stalvoa Trek imho ha toppato....
 

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Strava e influencer vari hanno fritto il nostro cervello. Stiamo qui a guardare al kg in più o in meno di una bike poi magari nello zaino portiamo Gopro, insta360, mirrorless, droni e relative batterie per farci fighi al presunto pubblico su IG. Ci metto 10 minuti di più in salita? Meglio 10 minuti in più per assaporare il panorama assolto nei miei pensieri. Ah no, cavoli il KOM (pure drogato dalle e-bike)
Ricordo ancora quando ordinai la Roscoe 7 2022 (ora 2023 :) ) 140mm? con quei canotti? 14kg? tu sei pazzo, non ti muovi. Ebbene vado meglio e mi diverto di più rispetto ad una crosscountry da 12kg. In bergamasco: "Fin dà ste gambe".
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il discorso peso è soggettivo se uno usa la bici in maniera piuttosto statica e si gode la salita e discesa in tranquillità sono d'accordo che 2/3kg fanno una differenza trascurabile, invece a chi piace staccare le ruote da terra e si diverte a giocare sulla bici 2/3kg fanno differenza e non parlo di tempi ma di divertimento e risparmio energie
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.133
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il discorso peso è soggettivo se uno usa la bici in maniera piuttosto statica e si gode la salita e discesa in tranquillità sono d'accordo che 2/3kg fanno una differenza trascurabile, invece a chi piace staccare le ruote da terra e si diverte a giocare sulla bici 2/3kg fanno differenza e non parlo di tempi ma di divertimento e risparmio energie
Cioè , per te 3 kg in salita fanno poca differenza mentre per chi fa discesa o piace fare discesa e salti 3 kg fanno tanto???
Immagino dal tuo scrivere tu faccia xc ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.133
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è quello che scritto magari rileggi con più calma
Ma…..
Scrivilo in parole povere sono ignorante…
Dovresti magari frequentare di più il gravity o magari tutto ciò che gira attorno e vedere con i tuoi occhi le MTB usate , prima di scrivere ..
Xc è un altro mondo te lo ripeto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.133
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il discorso peso è soggettivo se uno usa la bici in maniera piuttosto statica e si gode la salita e discesa in tranquillità sono d'accordo che 2/3kg fanno una differenza trascurabile, invece a chi piace staccare le ruote da terra e si diverte a giocare sulla bici 2/3kg fanno differenza e non parlo di tempi ma di divertimento e risparmio energie
Spiega questa folle teoria prima , perché forse ho capito male io
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma…..
Scrivilo in parole povere sono ignorante…
Dovresti magari frequentare di più il gravity o magari tutto ciò che gira attorno e vedere con i tuoi occhi le MTB usate , prima di scrivere ..
Xc è un altro mondo te lo ripeto
Ok in parole povere se facessi XC avrei detto il contrario, comunque intendo a chi piace fare i vari giochetti trialistici non conosco il termine che sia salita o discesa 3kg sulla bici fanno differenza ma non per finire prima il giro ma per avere più divertimento spero sia abbastanza chiaro adesso
 
  • Mi piace
Reactions: ant and yura

Classifica mensile dislivello positivo