Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
353
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
sicuro che la top fuel arrampica meglio, però guarda come era montata (Guide, Sid, ecc). In discesa non c'è paragone.
Fra le due la Fuel EX è di gran lunga la più centrata nell'ambito di utilizzo trail.
Guarda io ho là Top Fuel nuova montata con Fox grip 2 da 130ant e freni xt 4 pist,ero interessato alla nuova Fuel ex in quanto comunque là Top Fuel in discesa sulle discese scassate diventa impegnativa ma visto il peso della ex non proprio light..magari con una Pike nuova da 130 trovo la pace dei sensi…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
boh io sarò tradizionalista ma a me il catalogo trek manda in confusione.. sembrano bici buttate un pò lì senza un filo conduttore e un posizionamento chiaro in gamma..

_hai la supercaliber che doveva essere la downcountry totale "tanto 60mm dietro bastano e avanzano" poi in realtà si è visto di no.. ed è praticamente come una front "comoda"
_poi hai la top fuel che dovrebbe essere un altra downcountry ma alla fine è pesantina ed è quasi una trail
_poi hai questa fuel ex che da trail è diventata all mountain quasi enduro
_ e infine hai una slash che pesa praticamente come la fuel ex ed è una enduro vera

ad esempio vedo orbea fa bici molto più centrate: oiz tr downcountry, occam trail/am, rallon enduro
anche specy: epic downcountry, stumpjumper trail /am, enduro enduro..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.224
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda io ho là Top Fuel nuova montata con Fox grip 2 da 130ant e freni xt 4 pist,ero interessato alla nuova Fuel ex in quanto comunque là Top Fuel in discesa sulle discese scassate diventa impegnativa ma visto il peso della ex non proprio light..magari con una Pike nuova da 130 trovo la pace dei sensi…

beh io ti facevo il paragone con quello che avevo provato, chiaro che se la si monta diversamente le sensazioni cambiano, è comunque un gran mezzo. Si andrà un po' più piano in discesa, ma ci si diverte (a parte sullo scassato lungo, dove secondo me ci si stanca in fretta).
Comunque in versione leggera pesava 12.10 kg, anche qui i nostri puristi del grammo avrebbero da ridire
 
  • Mi piace
Reactions: dduck76

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
è perfettamente nel mezzo fra trail e enduro, questo significa. E ribadisco: è così.
Sul peso, visto che in questo topic si contano i grammi, contiamoli bene allora.

Trek Fuel EX 9.9 AXS Taglia ML senza pedali e con comparto tubo obliquo vuoto: 14.2kg
Trek Fuel EX E 9.9 AXS Taglia ML senza pedali: 18.5kg

Pesate da me medesimo sulla stessa bilancia.
Il dato dei 15 kg circa in ordine di marcia viene dal vostro articolo ("una bici che, con pedali e attrezzi inseriti nel vano portaoggetti che si trova nel tubo obliquo, supera la barriera dei 15kg"). Ma non è contare i grammi il punto (comunque per me non ha senso scarrozzarsi 15 kg in salita quando puoi avere le STESSE prestazioni in discesa anche con bici di due kg in meno...). Il punto è che pesi di 15 Kg, fino a un tre anni fa circa, erano riservati alla bassa gamma, magari in alluminio, con montaggio Basic per risparmiare. oggi sono pesi da top di gamma a prezzi stratosferici: secondo me il guadagno delle aziende è enormemente maggiore rispetto al (presunto) vantaggio di prestazioni che ne riceve l'utente-acquirente, e i Media dovrebbero forse fare più attenzione a questo aspetto, visto che siete anche voi parte del gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Zero Cool

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.224
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il dato dei 15 kg circa in ordine di marcia viene dal vostro articolo ("una bici che, con pedali e attrezzi inseriti nel vano portaoggetti che si trova nel tubo obliquo, supera la barriera dei 15kg"). Ma non è contare i grammi il punto (comunque per me non ha senso scarrozzarsi 15 kg in salita quando puoi avere le STESSE prestazioni in discesa anche con bici di due kg in meno...). Il punto è che pesi di 15 Kg, fino a un tre anni fa circa, erano riservati alla bassa gamma, magari in alluminio, con montaggio Basic per risparmiare. oggi sono pesi da top di gamma a prezzi stratosferici: secondo me il guadagno delle aziende è enormemente maggiore rispetto al (presunto) vantaggio di prestazioni che ne riceve l'utente-acquirente, e i Media dovrebbero forse fare più attenzione a questo aspetto, visto che siete anche voi parte del gioco.

ho spiegato più volte le differenza fra bici vecchie e moderne in questo topic.

Per il peso: in ordine di marcia anche all'elettrica devi aggiungere lo stesso peso, quindi cambia niente.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragionamenti tutti giusti sul peso, come è corretto dire che anche le trail (salvo sporadici casi top di gamma) sono tutte “ingrassate”.
Bisogna solo fare pace col fatto che al giorno d’oggi i pesi sono questi e fine.

inutile dire “si ma quella del 2019 pesava 3kg in meno”…. Ormai quasi tutti i marchi propongono a pari livello di prezzo, determinati pesi, quindi iniziamo a ragionare da questo punto in comune… si sa che X anni fa le Mtb pesavano meno, ma quel “periodo” è ormai passato. (Sempre in ambito trail/am)

giusto o sbagliato che sia….pro o contro che sia…. Così è.

anche perché restando nella media gamma (e vedendo i grandi marchi, cosa propongono nella media gamma come montaggio) cosa pensate che pesi una bici (Scott trek specy Santa ecc) mettiamo anche full da xc/downcountry… senza costare più di 4k ?
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
beh io ti facevo il paragone con quello che avevo provato, chiaro che se la si monta diversamente le sensazioni cambiano, è comunque un gran mezzo. Si andrà un po' più piano in discesa, ma ci si diverte (a parte sullo scassato lungo, dove secondo me ci si stanca in fretta).
Comunque in versione leggera pesava 12.10 kg, anche qui i nostri puristi del grammo avrebbero da ridire
La mia pesa poco più di 13 kg montata con ruote da 1500gr Kovee pro Carbon,tutta xt.
Esteticamente la trovo più gradevole di questa,certo su discese lunghe e scassate devi mollare un po’ il gas dopo un po’,ma a parte questo va benissimo x la maggior parte dei sentieri che faccio,la Fuel ex la prenderei ma in versione elettrica,ma poi non so se salgo dove adesso vado con la Levo da 90nm
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per i grammomaniaci (e mi sembra ce ne siano più su questo forum rispetto a bdc-mag...) ecco i pesi presi da sito Trek:
FUEL EX 9.9 XX1 AXS: 12.999€ --> 14.11kg
FUEL EX 9.9 XTR: 10.999€ --> 13.70kg
FUEL EX 9.8 GX AXS: 7.699€ --> 14.15kg
FUEL EX 9.8 XT: 6.999€ --> 14.33kg
FUEL EX 9.7 SLX/XT: 5.549€ --> 14,76kg
FUEL EX 8 XT: 4.599€ --> 15.65kg
FUEL EX 7 DEORE/XT: 3.799€ --> 15.97kg
KIT TELAIO FUEL EX C: 4.499€ --> 3.40kg
Guarda, la mia Summum da dh in taglia M con Fox dhx2 a molla pesa 3.8kg, quella usata del team ufficiale stava sui 3.5kg.

Non è essere grammomaniaci ma a che diavolo serve (e a chi a questo punto?) un telaio da trail di questa stazza?

Dobbiamo farci doppi da 10m o scendere a 60 km/h dalla Black Snake?

Qui c'è qualcosa che non mi torna...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
poi se mi parli di sensazioni possiamo star quì a discuterne quanto ne vuoi..) se prendi una salita asfaltata al 25% si fa una fatica boia sia con la gravel da 9kg che con l'enduro da 15kg.. non c'è dubbio..

25%?? Fidati che faresti mooolta meno fatica con l'enduro. Tanta meno.


Conosci lo Zoncolan? Fallo in bdc e poi in mtb.. E dimmi con quale avevi il tempo di guardarti attorno.

Perché se non si guarda il cronometro, frega niente del peso. Servono i rapporti giusti per andare su al proprio ritmo. E non è questione del: "eh ma non ho tempo, non riesco a fare lo stesso giro".. Per 10minuti di differenza su 1000d+ al massimo?? Ma che si sta a dire..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
25%?? Fidati che faresti mooolta meno fatica con l'enduro. Tanta meno.


Conosci lo Zoncolan? Fallo in bdc e poi in mtb.. E dimmi con quale avevi il tempo di guardarti attorno.

Perché se non si guarda il cronometro, frega niente del peso. Servono i rapporti giusti per andare su al proprio ritmo. E non è questione del: "eh ma non ho tempo, non riesco a fare lo stesso giro".. Per 10minuti di differenza su 1000d+ al massimo?? Ma che si sta a dire..
si ciao... ovviamente parlo a parità di rapporti..
metti un rapporto tipo 30x42 su una enduro e poi su una gravel.. poi dimmi con quale sali meglio? dai su ..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
si ciao... ovviamente parlo a parità di rapporti..
metti un rapporto tipo 30x42 su una enduro e poi su una gravel.. poi dimmi con quale sali meglio? dai su ..
Vabbè ma esistono, cioè te la vendono con un 30x42 la trek?il tuo è un discorso teorico? O parliamo del mondo vero?
Io sono giovane, nasco dopo la nascita della mtb. Ma conoscendo i rapporti assurdi dell'epoca, tipo massimo 23 dietro, follia...comincio a capire come sia nata l'idea della mtb e del "rampichino"

Bici pesanti ma più adatte alle salite ripide da montagna e le sue strade sterrate, immagino.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vabbè ma esistono, cioè te la vendono con un 30x42 la trek?il tuo è un discorso teorico? O parliamo del mondo vero?
Io sono giovane, nasco dopo la nascita della mtb. Ma conoscendo i rapporti assurdi dell'epoca, tipo massimo 23 dietro, follia...comincio a capire come sia nata l'idea della mtb e del "rampichino"

Bici pesanti ma più adatte alle salite ripide da montagna e le sue strade sterrate, immagino.
ho riletto 2-3 volte ma non credo tu abbia scritto una frase di senso compiuto :mrgreen: almeno non in italiano..

comunque la trasmissione shimano grx da gravel esce con corone anteriori 46 e 30.. e il pacco pignoni da gravel puoi montare quello che vuoi.. alcune escono di serie col più grande da 42 o anche da 44 o 46..

il problema dei rapporti agili non esiste più da tempo ne in mtb , ne in gravel , ne in bdc..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vabbè ma esistono, cioè te la vendono con un 30x42 la trek?il tuo è un discorso teorico? O parliamo del mondo vero?
Io sono giovane, nasco dopo la nascita della mtb. Ma conoscendo i rapporti assurdi dell'epoca, tipo massimo 23 dietro, follia...comincio a capire come sia nata l'idea della mtb e del "rampichino"

Bici pesanti ma più adatte alle salite ripide da montagna e le sue strade sterrate, immagino.
Il discorso non è perché non vendono una mtb con il 42x30, ma perché vendono una gravel con quel rapporto (anche se dubito, al max 42x42).

Io la lascerei in negozio come la Fuel Ex da 12k e quasi 15kg, ma evidentemente se le producono è perché a qualcuno piacciono così :)
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
no mi dispiace ma non è così.
ti ho anche messo il video di pink bike in cui fanno un test su un tratto di salita da 3 minuti a 300watt costanti. e le differenze ci sono e non sono poche.

poi se mi parli di sensazioni possiamo star quì a discuterne quanto ne vuoi.. se prendi una salita asfaltata al 25% si fa una fatica boia sia con la gravel da 9kg che con l'enduro da 15kg.. non c'è dubbio.. il maggior peso da portar su in salita è quello del nostro corpo.. ma a livello di DATI le differenze ci sono

per come son fatto io poi quando pago una bici svariate migliaia di euro cerco di portarmi a casa una bici valida, possibilmente la migliore possibile.. non è che dico "eh va beh chissenefrega se pesa 1kg in più tanto non fa differenza e si fa fatica uguale"... COL CAVOLO.. se me la regalassero allora sì prendo su tutto.. mi pedalo anche 15-16kg chissenefrega.. ma visto che pago io e le ore di patimento in salita me le devo smazzare io.. (non il furgone o gli impianti come fanno in tanti).. io al momento preferisco alternative più leggere e pedalabili..
MI spiace nuovamente contraddirti, ma secondo te un principiante magari anche in sovrappeso riesce a tenere 300W costanti per 3 minuti ? La risposta per me è assolutamente no... e lo dico con cognizione di causa perchè a giugno di quest'anno ho comprato una bdc ed ho il misuratore di potenza (lascia perdere i watt che vedi stimati da strava visto che sono quasi tirati a caso...). 300W costanti non li tieni ma vai sui ad una potenza molto più bassa e di conseguenza arrivi in cima solo qualche secondo prima...

Per come sono fatto io una bici da 8000 mila euro non me la posso permettere quindi il problema non si pone :)
 
Ultima modifica:

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ragionamenti tutti giusti sul peso, come è corretto dire che anche le trail (salvo sporadici casi top di gamma) sono tutte “ingrassate”.
Bisogna solo fare pace col fatto che al giorno d’oggi i pesi sono questi e fine.

inutile dire “si ma quella del 2019 pesava 3kg in meno”…. Ormai quasi tutti i marchi propongono a pari livello di prezzo, determinati pesi, quindi iniziamo a ragionare da questo punto in comune… si sa che X anni fa le Mtb pesavano meno, ma quel “periodo” è ormai passato. (Sempre in ambito trail/am)

giusto o sbagliato che sia….pro o contro che sia…. Così è.

anche perché restando nella media gamma (e vedendo i grandi marchi, cosa propongono nella media gamma come montaggio) cosa pensate che pesi una bici (Scott trek specy Santa ecc) mettiamo anche full da xc/downcountry… senza costare più di 4k ?
esattamente questo è l'ordine di idee al quale le aziende hanno tutto l'interesse a che i bikers si adeguino (money!). Piuttosto che adeguarmi, mi tengo stretta la mia AM del 2018 con stessa escursione ma 13Kg, e pace!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
uhmmm ... la bici è stata provata e contestualizzata in ambiente alpino di alta quota quasi come missione primaria, quanti itinerari conoscete di questo tipo completamente pedalibili ? io pochissimi. Aldilà di tempi, watt e tutto quanto il mondo reale è fatto anche / soprattutto di tratti disagevoli dove occorre spingere e portare anche molto a lungo. Bici da 15 kg sono mooolto impegnative in questo senso. Poi ok se vogliamo fare sempre il giro del monte Bar va bene tutto. Piz&Lov
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ragionamenti tutti giusti sul peso, come è corretto dire che anche le trail (salvo sporadici casi top di gamma) sono tutte “ingrassate”.
Bisogna solo fare pace col fatto che al giorno d’oggi i pesi sono questi e fine.

inutile dire “si ma quella del 2019 pesava 3kg in meno”…. Ormai quasi tutti i marchi propongono a pari livello di prezzo, determinati pesi

...ma infatti, e le trail/am di qualche anno fa pesavano meno perchè non erano configurate allo stesso modo.

Oggi su una trail/am è normale trovare forcelle con steli da 36, ammo con piggyback, freni a 4 pistoncini, reggisella con tanta escursione, cerchi 29'' robusti e con canale da 30, pacco pignoni da 12v 10-51, batticatena importanti, protezioni di plastica integrate nel telaio... tutte cose non particolarmente significative prese da sole, ma prese insieme è ovvio che aumentino il peso.

A fronte dell'aumento di peso (non così osceno nell'ottica di un uso trail/am e non racing) c'è però anche un grande aumento dell'efficienza e affidabilità delle bici, che secondo me è un passo avanti significativo.

Il problema è che il peso te lo indica con precisione una bilancia, mentre quanto sia meglio una trail/am nel 2022 rispetto a una trail/am di 5 o 6 anni fa non è facilmente quantificabile (e magari è anche opinabile, non è reato preferire un approccio più spartano, per carità).
 

Classifica mensile dislivello positivo