Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma magari a uno non interessa allenarsi.. o non può.. come non interessa avere certe prestazioni in discesa..
per come vedo che vanno il 90% dei rider in discesa una fox34 basta e avanza.. e le geo così "moderne" con reach e wheelbase così lungo se non hai la tecnica di guida giusta vai solo peggio..

comunque stiamo parlando del niente.. quante ne venderanno? forse 100 in tutta italia? o anche meno se non hanno disponibilità.. quando invece di trek rail ne vendono 10 volte tanto o 20 volte.. basta parlare coi negozianti.. ormai queste muscolari discesistiche non se le piglia più nessuno..

se lo dici tu. Io di Spectral, per parlare di un modello che è in giro da 1 anno, ne vedo tante.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma magari a uno non interessa allenarsi.. o non può.. come non interessa avere certe prestazioni in discesa..
per come vedo che vanno il 90% dei rider in discesa una fox34 basta e avanza.. e le geo così "moderne" con reach e wheelbase così lungo se non hai la tecnica di guida giusta vai solo peggio..

comunque stiamo parlando del niente.. quante ne venderanno? forse 100 in tutta italia? o anche meno se non hanno disponibilità.. quando invece di trek rail ne vendono 10 volte tanto o 20 volte.. basta parlare coi negozianti.. ormai queste muscolari discesistiche non se le piglia più nessuno..

pienamente d'accordo!
a mio parere sono MTB "di nicchia" per il rider veramente appassionato che ha gamba e tempo per sfruttarla a dovere!
Io vi parlo della zona nord/est del Trentino e posso tranquillamente giurarvelo che bici di questo tipo le conto sulle dita di una mano..
Fiemme, Fassa, Gardena e ho girato qualche volta anche in zona Alpe di Siusi ecc.. e ripeto, MTB simili le conto con una mano..

La stragrande maggioranza con ebike (e non giudico negativamente gli ebiker) e la restante parte con XC o XC/trail "leggere"..
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ma magari a uno non interessa allenarsi.. o non può.. come non interessa avere certe prestazioni in discesa..
per come vedo che vanno il 90% dei rider in discesa una fox34 basta e avanza.. e le geo così "moderne" con reach e wheelbase così lungo se non hai la tecnica di guida giusta vai solo peggio..

comunque stiamo parlando del niente.. quante ne venderanno? forse 100 in tutta italia? o anche meno se non hanno disponibilità.. quando invece di trek rail ne vendono 10 volte tanto o 20 volte.. basta parlare coi negozianti.. ormai queste muscolari discesistiche non se le piglia più nessuno..
ma il dicorso dei numeri delle vendite non lo so.. difficile dirlo se non hai i valori alla mano (io non li ho). cmq sono bici interessanti. Che poi saranno per pochi... pace. Per quanto mi riguarda appena posso (economicamente) io una di questo segmento e tendenzialmente di fascia medio -alta me la prenderó senza troppe menate su quanto costa.

Concordo che la 34 sia già una ottima forcella che andrebbe bene per molti probabilmente. Cmq é anche vero che il livello (specialmente quello dei giovani) si sia alzato unbotto. Per cui forse dovremmo anche guardare al mercato da un punto di vista differente rispetto alla nostra esperienza. Magari per i biker <30anni la fox 36 o superiore é il livello minimo accettabile di performances
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
pienamente d'accordo!
a mio parere sono MTB "di nicchia" per il rider veramente appassionato che ha gamba e tempo per sfruttarla a dovere!
Io vi parlo della zona nord/est del Trentino e posso tranquillamente giurarvelo che bici di questo tipo le conto sulle dita di una mano..
Fiemme, Fassa, Gardena e ho girato qualche volta anche in zona Alpe di Siusi ecc.. e ripeto, MTB simili le conto con una mano..

La stragrande maggioranza con ebike (e non giudico negativamente gli ebiker) e la restante parte con XC o XC/trail "leggere"..
Vero, in Alto Adige vedi praticamente solo ebike e pochissime mtb simili, quelli in ebike sono al 90% turisti tedeschi, quelli invece che usano mtb di questo tipo sono quasi esclusivamente locals
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
pienamente d'accordo!
a mio parere sono MTB "di nicchia" per il rider veramente appassionato che ha gamba e tempo per sfruttarla a dovere!
Io vi parlo della zona nord/est del Trentino e posso tranquillamente giurarvelo che bici di questo tipo le conto sulle dita di una mano..
Fiemme, Fassa, Gardena e ho girato qualche volta anche in zona Alpe di Siusi ecc.. e ripeto, MTB simili le conto con una mano..

La stragrande maggioranza con ebike (e non giudico negativamente gli ebiker) e la restante parte con XC o XC/trail "leggere"..
io giro in zona trentino orientale e valle dell'adige non raro vedere orbea evil yeti santacruz e specialized... Trek ne vedo tante in alto adige (zona bolzano)... Val venosta Propain... sicuramente sono mie valutazioni assolutamente spannometriche. Poi dipende dove vai: se pedali in ciclabile o sulle strade forestali le xc sono ancora la maggioranza... ma tra i turisti e i ggggiovani e chi si muove sui sentieri noto spesso che hanno enduro o le trail arrabbiate con pesi e prezzi da catalogo medio alto
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
301
0
Visita sito
Per i grammomaniaci (e mi sembra ce ne siano più su questo forum rispetto a bdc-mag...) ecco i pesi presi da sito Trek:
FUEL EX 9.9 XX1 AXS: 12.999€ --> 14.11kg
FUEL EX 9.9 XTR: 10.999€ --> 13.70kg
FUEL EX 9.8 GX AXS: 7.699€ --> 14.15kg
FUEL EX 9.8 XT: 6.999€ --> 14.33kg
FUEL EX 9.7 SLX/XT: 5.549€ --> 14,76kg
FUEL EX 8 XT: 4.599€ --> 15.65kg
FUEL EX 7 DEORE/XT: 3.799€ --> 15.97kg
KIT TELAIO FUEL EX C: 4.499€ --> 3.40kg
Pesi già latticizzati. Sono maniaci anche in Trek
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io giro in zona trentino orientale e valle dell'adige non raro vedere orbea evil yeti santacruz e specialized... Trek ne vedo tante in alto adige (zona bolzano)... Val venosta Propain... sicuramente sono mie valutazioni assolutamente spannometriche. Poi dipende dove vai: se pedali in ciclabile o sulle strade forestali le xc sono ancora la maggioranza... ma tra i turisti e i ggggiovani e chi si muove sui sentieri noto spesso che hanno enduro o le trail arrabbiate con pesi e prezzi da catalogo medio alto

no ma marchio a parte, io parlavo di tipologia di bici..
Qui in Fiemme, Fassa e Gardena (ad esempio) ci sono anche molti turisti che arrivano col furgone e girano con le bici proprie (non turisti con ebike a noleggio, che quelli non li considero perchè esulano dal discorso che stiamo facendo)..
ti assicuro che molti dei camperisti/turisti sono ebiker, oppure qualche appassionato con la gamba (tipo il "nostro" Stefano Udeschini tanto per dare l'idea) che presumo abbiano già pianificato il giro ecc..

se guardo i local che girano con bici trail tipo questa del topic o bici simili (lasciamo perdere i marchi) li conto su una mano..
Ovvio, non sto dicendo che il nord/est del Trentino è l'ombelico del Mondo e va preso come riferimento.. semplicemente mi ero agganciato al discorso sopra e ripeto, a mio parere è una tipologia di MTB per veri appassionati, con la grana e con il tempo e le capacità per sfruttarle!

Chiacchere da bar a parte, sono stra-convinto che il 70% degli utenti del forum di una bici come questa non sa che farsene..
- per il peso notevole da portarsi in giro
- perchè in discesa verrebbe usata/sfruttata molto meno di quello che magari sarebbero le potenzialità..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
no ma marchio a parte, io parlavo di tipologia di bici..
Qui in Fiemme, Fassa e Gardena (ad esempio) ci sono anche molti turisti che arrivano col furgone e girano con le bici proprie (non turisti con ebike a noleggio, che quelli non li considero perchè esulano dal discorso che stiamo facendo)..
ti assicuro che molti dei camperisti/turisti sono ebiker, oppure qualche appassionato con la gamba (tipo il "nostro" Stefano Udeschini tanto per dare l'idea) che presumo abbiano già pianificato il giro ecc..

se guardo i local che girano con bici trail tipo questa del topic o bici simili (lasciamo perdere i marchi) li conto su una mano..
Ovvio, non sto dicendo che il nord/est del Trentino è l'ombelico del Mondo e va preso come riferimento.. semplicemente mi ero agganciato al discorso sopra e ripeto, a mio parere è una tipologia di MTB per veri appassionati, con la grana e con il tempo e le capacità per sfruttarle!

Chiacchere da bar a parte, sono stra-convinto che il 70% degli utenti del forum di una bici come questa non sa che farsene..
- per il peso notevole da portarsi in giro
- perchè in discesa verrebbe usata/sfruttata molto meno di quello che magari sarebbero le potenzialità..
vero.
poi il fatto di vederle in nord italia va un attimo spiegato col fatto che ci sono gli impianti di risalita.. se avessi bike park e impianti di risalita a pochi km da casa bici come queste mi farebbero molta voglia.. ma non si tratta più di fare trail riding..
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
il punto è che se sei 60-70kg e ben allenato avrai pochi problemi con qualsiasi bici.. se sei 80-90kg e vai 1 volta a settimana.. i problemi iniziano ad esserci..
le differenze, come si vede nel video che ho messo, in realtà a livello di efficienza in salita ci sono.. e non sono trascurabili..
e il discorso è sempre lo stesso.. alla fine mi immagino uno che dalla fuex EX vecchia.. passa alla nuova.. ci smena un sacco di soldi.. e in salita va peggio.. con strava poi lo vedi subito dai segmenti.. quindi ti penti dell'acquisto fatto.. dopo le strade sono 2.. o vai di top fuel (gran bici) o vai di elettrica..
Se sei 90kg, non sei più giovane, vai in bici una volta a settimana e non stai attento ad alimentazione ed al riposo i problemi li hai tali e quali sia con la bici da 12kg sia con quella da 15kg...

Ti riporto la mia esperienza: adesso ho 45 anni da ragazzino un po' di sport lo facevo (anche mtb), ma dal 2000 al 2019 non ho praticamente fatto più nulla dando priorità a lavoro, famiglia e apertitivi ed a gennaio 2019 ho visto la bilancia segnare 92kg (sono alto 1.80)...
Ho deciso a quel punto di darmi un regolata e grazie alla MTB (una o massimo due volte a settimana in estate), alla corsa e all'alimentazione adesso sono sui 75kg.
Quando ero sugli 80/90kg ho avuto modo di provare bici con pesi molto più bassi della mia giant trance 29 in alluminio, ma ti assicuro che in salita avevo le stesse visioni mistiche sia con le bici leggere sia con la mia.
Arrivavo in cima stravolto allo stesso identico modo non riuscendo neanche a godermi la discesa e prima di riuscire a chiudere giri anche da soli 1000m di dislivello ho dovuto parecchio penare.

Ho fatto tutto questo pippone per dire che la mia opinione è che se non sei allenato le differenze di un 1kg su una bici da trail fai veramente fatica a percepirle. Dire a principianti non allenati di investire svalangate di soldi per avere una bici leggera non lo vedo vedo un buon consiglio
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
A me questa bici stuzzica la fantasia e piace parecchio... Secondo me hanno fatto una serie di scelte molto logiche. Vedremo cosa ne dirà il mercato nei prossimi mesi/anni. Anche dal lato estetico a me piace parecchio.

Le varie considerazioni su pesi e pedalabilità mi lasciano un po' perplesso. Se si esce con intenti ricreativi e non agonistici non vedo perchè i potenziali minuti in più in salita rispetto a una XC o trail "leggera" dovrebbero essere un problema.

E' chiaro che se il cronometro è la priorità non è questo il tipo di bici da considerare. Se l'accento è sul divertimento e piacere di guida invece credo che qui ci siamo eccome.

Non c'è niente di male nel prediligere la prestazione in salita rispetto a quella in discesa e scegliere mezzi più leggeri anche se non si fanno gare, ma in termini di un mezzo che sia piacevole a tutto tondo e bilanciato tra salita e discesa secondo me questa bici suona come un'ottima soluzione.

Come è già stato detto, se manca la preparazione fisica per arrivare in cima non è che usare una XC/trail da 10-12kg piuttosto che questa renderà possibile o piacevole un giro altrimenti infattibile o penoso. Se invece la base di allenamento è adeguata in cima ci si arriva comunque sereni, e poi in discesa si gode senza troppi patemi o limiti imposti dal mezzo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se sei 90kg, non sei più giovane, vai in bici una volta a settimana e non stai attento ad alimentazione ed al riposo i problemi li hai tali e quali sia con la bici da 12kg sia con quella da 15kg...

Ti riporto la mia esperienza: adesso ho 45 anni da ragazzino un po' di sport lo facevo (anche mtb), ma dal 2000 al 2019 non ho praticamente fatto più nulla dando priorità a lavoro, famiglia e apertitivi ed a gennaio 2019 ho visto la bilancia segnare 92kg (sono alto 1.80)...
Ho deciso a quel punto di darmi un regolata e grazie alla MTB (una o massimo due volte a settimana in estate), alla corsa e all'alimentazione adesso sono sui 75kg.
Quando ero sugli 80/90kg ho avuto modo di provare bici con pesi molto più bassi della mia giant trance 29 in alluminio, ma ti assicuro che in salita avevo le stesse visioni mistiche sia con le bici leggere sia con la mia.
Arrivavo in cima stravolto allo stesso identico modo non riuscendo neanche a godermi la discesa e prima di riuscire a chiudere giri anche da soli 1000m di dislivello ho dovuto parecchio penare.

Ho fatto tutto questo pippone per dire che la mia opinione è che se non sei allenato le differenze di un 1kg su una bici da trail fai veramente fatica a percepirle. Dire a principianti non allenati di investire svalangate di soldi per avere una bici leggera non lo vedo vedo un buon consiglio
no mi dispiace ma non è così.
ti ho anche messo il video di pink bike in cui fanno un test su un tratto di salita da 3 minuti a 300watt costanti. e le differenze ci sono e non sono poche.

poi se mi parli di sensazioni possiamo star quì a discuterne quanto ne vuoi.. se prendi una salita asfaltata al 25% si fa una fatica boia sia con la gravel da 9kg che con l'enduro da 15kg.. non c'è dubbio.. il maggior peso da portar su in salita è quello del nostro corpo.. ma a livello di DATI le differenze ci sono

per come son fatto io poi quando pago una bici svariate migliaia di euro cerco di portarmi a casa una bici valida, possibilmente la migliore possibile.. non è che dico "eh va beh chissenefrega se pesa 1kg in più tanto non fa differenza e si fa fatica uguale"... COL CAVOLO.. se me la regalassero allora sì prendo su tutto.. mi pedalo anche 15-16kg chissenefrega.. ma visto che pago io e le ore di patimento in salita me le devo smazzare io.. (non il furgone o gli impianti come fanno in tanti).. io al momento preferisco alternative più leggere e pedalabili..
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: ant, gmr and Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco però la Top Fuel è decisamente più leggera,in salita dovrebbe andare decisamente meglio di questa,si perde un po’ in discesa ma non più di tanto,quindi se uno non fa Bike park mi sembrerebbe più polivalente là Top Fuel Fuel visto anche che questa sfiorerebbe i 15 kg in taglia L

sicuro che la top fuel arrampica meglio, però guarda come era montata (Guide, Sid, ecc). In discesa non c'è paragone.
Fra le due la Fuel EX è di gran lunga la più centrata nell'ambito di utilizzo trail.
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Va bene la recensione, ma non esageriamo con le affermazioni: che una bici (top di gamma !!) di circa 15 kg in ordine di marcia sia "il giusto compromesso per una bici da trail" (cit.) mi sembra veramente troppo ! e poi, sempre per rimanere in casa Trek, che senso ha una muscolare che pesa 2 o massimo 3 Kg in meno dell'omologa Ebike ?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Zero Cool

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
no mi dispiace ma non è così.
ti ho anche messo il video di pink bike in cui fanno un test su un tratto di salita da 3 minuti a 300watt costanti. e le differenze ci sono e non sono poche.

poi se mi parli di sensazioni possiamo star quì a discuterne quanto ne vuoi.. se prendi una salita asfaltata al 25% si fa una fatica boia sia con la gravel da 9kg che con l'enduro da 15kg.. non c'è dubbio.. il maggior peso da portar su in salita è quello del nostro corpo.. ma a livello di DATI le differenze ci sono

per come son fatto io poi quando pago una bici svariate migliaia di euro cerco di portarmi a casa una bici valida, possibilmente la migliore possibile.. non è che dico "eh va beh chissenefrega se pesa 1kg in più tanto non fa differenza e si fa fatica uguale"... COL CAVOLO.. se me la regalassero allora sì prendo su tutto.. mi pedalo anche 15-16kg chissenefrega.. ma visto che pago io e le ore di patimento in salita me le devo smazzare io.. (non il furgone o gli impianti come fanno in tanti).. io al momento preferisco alternative più leggere e pedalabili..

Il punto è che per te "bici valida = migliore efficienza possibile in salita", opinione rispettabilissima, ma non è che la puoi fissare come parametro assoluto per chiunque, no?

Per come la vedo io vale di più l'equilibrio tra i due aspetti, mentre è chiaro che se guardi il tempo totale che ti serve per chiudere un giro una bici più veloce in salita ti darà un vantaggio più consistente.

Secondo me quel gap di efficienza in salita evidenziato nel video (molto figo tra l'altro, grazie!) che hai postato è reale ed evidente, ma NON significa che un biker mediamente allenato con una downcountry chiuderebbe un certo giro col sorriso sulle labbra, mentre con una trail rischierebbe di non arrivare in fondo e sarebbe una via crucis di fatica e lacrime.

Significa solo che probabilmente farebbe un tempo migliore con la DC piuttosto che con una trail, visto che le differenze in termini di tempi sono sicuramente più marcate in salita che in discesa tra i due segmenti.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Va bene la recensione, ma non esageriamo con le affermazioni: che una bici (top di gamma !!) di circa 15 kg in ordine di marcia sia "il giusto compromesso per una bici da trail" (cit.) mi sembra veramente troppo ! e poi, sempre per rimanere in casa Trek, che senso ha una muscolare che pesa 2 o massimo 3 Kg in meno dell'omologa Ebike ?!?!


è perfettamente nel mezzo fra trail e enduro, questo significa. E ribadisco: è così.
Sul peso, visto che in questo topic si contano i grammi, contiamoli bene allora.

Trek Fuel EX 9.9 AXS Taglia ML senza pedali e con comparto tubo obliquo vuoto: 14.2kg
Trek Fuel EX E 9.9 AXS Taglia ML senza pedali: 18.5kg

Pesate da me medesimo sulla stessa bilancia.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Il punto è che per te "bici valida = migliore efficienza possibile in salita", e non è che lo puoi fissare come parametro assoluto per chiunque, no?

Per come la vedo io vale di più l'equilibrio tra i due aspetti, mentre è chiaro che se guardi il tempo totale che ti serve per chiudere un giro una bici più veloce in salita ti darà un vantaggio più consistente.

Secondo me quel gap di efficienza in salita evidenziato nel video (molto figo tra l'altro, grazie!) che hai postato è reale ed evidente, ma NON significa che un biker mediamente allenato con una downcountry chiuderebbe un certo giro col sorriso sulle labbra, mentre con una trail rischierebbe di non arrivare in fondo e sarebbe una via crucis di fatica e lacrime.

Significa solo che probabilmente farebbe un tempo migliore con la DC piuttosto che con una trail, visto che le differenze in termini di tempi sono sicuramente più marcate in salita che in discesa tra i due segmenti.
Soffro un po' di più in salita per godere di più in discesa. Il concetto sarebbe anche semplice.
Ma è ormai assodato che per molte persone è inconcepibile che uno/a possa godere differentemente da se stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo