Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Visto che voglio passare al lato oscuro, per alcuni(non me ne può fregar di meno), questa proprio non mi piace però visto che voglio una SL appena posso vado a provare la nuova Pivot shuttle SL, spero @marco che a breve riuscirai a provarla per fare un confronto con questa Trek.
Qualcosa mi dice che in salita vinca la pivot a mani basse :-|
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
64,5° di angolo sterzo che volendo può variare di 1° , se arriva a 63,5° rimane dura definirla trailbike !
Ormai le xc son passate da 68/69 a 66/67. E le trail/am da 66 a 64..

Poi in giro di am qualcuna ne vedo.. ma vedo tante bici "furbe" tipo stumpjumper, occam, scott genius.. bici che in media gamma sei sui 14kg e in top di gamma sei a 13 o anche meno..
Con questa fuel ex sei a oltre 14 sul top di gamma.. vuol dire che i montaggi "umani" saranno quelli che prende qualche sfortunato che dopo 2 mesi di tribolamenti vende nei mercatini "per passaggio a ebike"..
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Bella recensione ma chiamarla trail proprio no...considerando poi che volendo con ammo a molla e forca da 160 diventa praticamente un'enduro...sarà sicuramente polivalente ma a mio avviso il peso si sente anche se le geometrie sono ben studiate.
Inoltre uno come Marco che è sempre in bici (beato lui!) avrà adesso almeno 100.000 metri di dislivello nelle gambe: ti credo che un kg in più non dà tanto fastidio!!!
Per come la vedo io, parere puramente personale, le e-bike leggere SONO per chi è allenato,se non lo sei la vedo dura, per quelli non allenati vedo decisamente meglio una e-bike classica, poi ovvio se uno non deve fare giri alpini di 2000 d+ e girare dietro i colli di casa va benissimo anche una light, con una Levo SL praticamente sempre in eco ho fatto 1600d+ e fatica ne ho fatta assai, se non sei allenato quel dislivello non lo fai con una SL.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per come la vedo io, parere puramente personale, le e-bike leggere SONO per chi è allenato,se non lo sei la vedo dura, per quelli non allenati vedo decisamente meglio una e-bike classica, poi ovvio se uno non deve fare giri alpini di 2000 d+ e girare dietro i colli di casa va benissimo anche una light, con una Levo SL praticamente sempre in eco ho fatto 1600d+ e fatica ne ho fatta assai, se non sei allenato quel dislivello non lo fai con una SL.
Forse ti sta sfuggendo che questa non ha il motore :-|:-|
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Ho la 8 da povero del 2021. Nonostante la forka pessima gommata bene è un missile terra aria. Purtroppo è vero che arrampica, ma la fatica non è poca, ieri sono montato su una front xc e mi sembrava di avere un elettrica a confronto... :mrgreen:
Questa è ancora più spinta e pesante.Ormai sono bici sempre più fun che non sfigurano certo in park. Non so, forse basterebbe anche meno...
Esteticamente è peggiorata molto, niente più linee filanti, è squadrata come una santa.
Ho la 9.8 del 2018 e confermo tutto. Si sale ovunque, basta aver le gambe di Dwayne Johnson.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Meno male che qualcuno obbiettivo c'è

obbiettivo? Parla delle sue gambe e delle sue sensazioni. Ma, coincidendo col tuo pensiero, diventa automaticamente obbiettivo.
Lo dico nel video e lo scrivo nell'articolo che con 14.2 kg la trek fuel ex non è un fuscello, ma ti dico anche che ci ho fatto diversi giri > 2000 metri di dislivello pedalati, di cui uno è questo https://www.mtb-mag.com/ducanfurgga-ovvero-perche-vado-in-mountain-bike/

Quindi cosa sarebbe obbiettivo? Per me è obbiettivo che arrampica bene, scende bene, è divertente ed è robusta. Così come obbiettivo che dopo un mese di giri e oltre 50.000 metri di dislivello negativi le uniche cose da buttare via sono le gomme e le pastiglie dei freni, che ho già cambiato a metà test.

Poi se tu cerchi la trail bike robusta, da 29“, con sospensioni toste, che pesa solo 11 kg e che costa 2000€, fammi un fischio quando l'hai trovata, così me la compro.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao Marco bella recensione e bellissimo anche il posto!

Questa Trek mi sembra molto più interessante come trail/enduro/am bike ripsetto alla nuova Santa 5010.

Sei d'accordo?

Mi piace un sacco questa possibilità di variare angolo di sterzo (+/- 1° corretto?) di una valore tangibile, anziché quello 0.4/5 che a momenti nemmeno un pro se ne accorgerebbe.
Oltre al fatto di variare la progressività del mono (dici sia avvertibile o è più marketing che altro?) se veramente la cosa funziona a dovere.

Sul discorso mullet, se avessi la bici in questione, anziché portare la forca a 160 (150 su una 36 bastano e avanzano per farci enduro anche agonistico, ci facevano l'ews solo qualche anno fa) porterei l'escursione posteriore a 160 cambiando il mono (magari a molla), mantenendo il flipchip in posizione low, in modo da mantenere la stessa geometria della 29-29 ma avendo così un bici da "guerra" per l'enduro ed il park!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bella recensione ma chiamarla trail proprio no...considerando poi che volendo con ammo a molla e forca da 160 diventa praticamente un'enduro...sarà sicuramente polivalente ma a mio avviso il peso si sente anche se le geometrie sono ben studiate.
Inoltre uno come Marco che è sempre in bici (beato lui!) avrà adesso almeno 100.000 metri di dislivello nelle gambe: ti credo che un kg in più non dà tanto fastidio!!!

a me piaciono da matti questi "efficency test" che fanno quelli di pinkbike. Misuratore di potenza, stessi watt, stesso segmento in salita e prendono i tempi.
E le differenze ci sono e non sono banali.. per esempio tra una "trail moderna" come la stimpjumper evo (3'10") e una downcountry come la top fuel (2'41") ballano ben 30 secondi su un segmento da 3 minuti.. che vuol dire che su un ora di salita ci sono 10 MINUTI di differenza.. un enormità !
Vuol dire che teoricamente se con una finisci un giro in 5 ore con l'altra ce ne metti quasi 6..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alla fine se esco con la trek o esco con la chisel, suppergiù faccio un dislivello simile, ma con la trek faccio i 10 di media orari, con la specy i 15.
Non è una differenza da poco. Certo in discesa con la trek spiano i trail e i sassi si spostano quando arrivo per farmi passare, con la chisel si sposta lei e sono sulle uova.
Avendo entrambe le filosofie apprezzo variare, mi da un pò da pensare la sicurezza con cui spesso si battezzano mezzi da guerra del genere come efficienti arrampicatori.
Diciamo che rispetto alle prestazioni in discesa è un miracolo che si pedalino più che discretamente, ma a patto di avere molta calma o molta gamba. In particolare il carro della trek è superlativo come comportamento in salita, bobba poco e sostiene benissimo, ma la bici ha pur sempre una vocazione molto orientata al gravity per non avere pesanti ripercussioni sulla resa in pedalata. Per cui, se potete, provatene una, non date nulla per scontato, potrebbe bastarvi anche di meno per le vostre esigenze.
La bici infatti proviene da un precedente proprietario che si è reso conto che per i giri che faceva la bici era surdimensionata e una downcountry bastava, avanzava e andava decisamente più spedita.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Alla fine se esco con la trek o esco con la chisel, suppergiù faccio un dislivello simile, ma con la trek faccio i 10 di media orari, con la specy i 15.
Non è una differenza da poco. Certo in discesa con la trek spiano i trail e i sassi si spostano quando arrivo per farmi passare, con la chisel si sposta lei e sono sulle uova.
Avendo entrambe le filosofie apprezzo variare, mi da un pò da pensare la sicurezza con cui spesso si battezzano mezzi da guerra del genere come efficienti arrampicatori.
Diciamo che rispetto alle prestazioni in discesa è un miracolo che si pedalino più che discretamente, ma a patto di avere molta calma o molta gamba. In particolare il carro della trek è superlativo come comportamento in salita, bobba poco e sostiene benissimo, ma la bici ha pur sempre una vocazione molto orientata al gravity per non avere pesanti ripercussioni sulla resa in pedalata. Per cui, se potete, provatene una, non date nulla per scontato, potrebbe bastarvi anche di meno per le vostre esigenze.
La bici infatti proviene da un precedente proprietario che si è reso conto che per i giri che faceva la bici era surdimensionata e una downcountry bastava, avanzava e andava decisamente più spedita.
E aggiungo che anziché prediligere le Fox factory 36 a lunga escursione saggate all'inverosimile e piene di token per non arrivare a fondocorsa, forse è il caso di fare un po' di esercizio di potenziamento e resistenza degli arti superiori ed utilizzare forcelle più leggere gonfiate il giusto e senza token, vedrete che magicamente quei 130/140 mm basteranno per scendere sia dai ripidoni che da gradoni in successione.
Oppure se non si ha tempo/modo/voglia di allenarsi a dovere, come ha detto anche Marco orientarsi sulle meno "fighe" Rock Shox, ma più comode e burrose sulle piccole asperità.

Le Pike agli esordi erano montate sulle bici da enduro in 160mm, non sfigurano affatto in 140 su questa tipologia di bici, anzi!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aspetta la prossima versione e ci sarà la 38 o la 40 da 160/170, quello è il trend.
Per quanto concerne le fox base, a mio parere hanno un'idraulica rimasta alle velocità delle bici di 10 anni fa, se vai tranquillo o la superficie è buona fanno il loro sporco lavoro, se vai forte come il mezzo consente vanno facilmente in crisi. E così ti serve pure una cartuccia grip2 da 500 sacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein and ant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Aspetta la prossima versione e ci sarà la 38 o la 40 da 160/170, quello è il trend.
Per quanto concerne le fox base, a mio parere hanno un'idraulica rimasta alle velocità delle bici di 10 anni fa, se vai tranquillo o la superficie è buona fanno il loro sporco lavoro, se vai forte come il mezzo consente vanno facilmente in crisi. E così ti serve pure una cartuccia grip2 da 500 sacchi.
Guarda io vengo da una Cube Stereo 27,5 2015, una enduro con Fox 36 170 e mono Fox ctd (penoso) 160 da 12 kg secchi (senza pedali ma con gomme da enduro vere), telaio leggero sì ma ci facevano l'EWS e casi di rottura che io sappia non se ne sono verificati, ora è mullet con 34 140 29er e pesa sempre 12 kg. Prox step che ho in programma è trovare chi mi fa il carro custum (di qualità con la giusta cinematica, a prezzi umani) la faccio da trail/am da 29 anche dietro, 140-140 e come obbiettivo sono sempre 12 kg secchi e spero di riuscirci e tenermela ancora per anni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La chiave è il formato 27.5. Col 29 è più difficile fare bici leggere. Però è indubbio che la ruota grande offra molti vantaggi dinamici.
Tornassimo alle 26 si tirano giù 2 kg a bici circa a parità di allestimento.
Ti dico questa, ho ancora in uso una stinky del 2002, bici all'epoca da freeride. Taglia L come la trek. Messe vicino c'è una differenza in lunghezza di quasi una ruota intera da 29.
Fa impressione quanto sono grandi queste trail.
O giravamo su bici da gnomi o oggi giriamo su bici per giganti.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
obbiettivo? Parla delle sue gambe e delle sue sensazioni. Ma, coincidendo col tuo pensiero, diventa automaticamente obbiettivo.
Lo dico nel video e lo scrivo nell'articolo che con 14.2 kg la trek fuel ex non è un fuscello, ma ti dico anche che ci ho fatto diversi giri > 2000 metri di dislivello pedalati, di cui uno è questo https://www.mtb-mag.com/ducanfurgga-ovvero-perche-vado-in-mountain-bike/

Quindi cosa sarebbe obbiettivo? Per me è obbiettivo che arrampica bene, scende bene, è divertente ed è robusta. Così come obbiettivo che dopo un mese di giri e oltre 50.000 metri di dislivello negativi le uniche cose da buttare via sono le gomme e le pastiglie dei freni, che ho già cambiato a metà test.

Poi se tu cerchi la trail bike robusta, da 29“, con sospensioni toste, che pesa solo 11 kg e che costa 2000€, fammi un fischio quando l'hai trovata, così me la compro.
Non capisco il tuo sfogo
Non dubito che salga bene e ci puoi fare infiniti metri di dislivello sono semplicemente d'accordo con boro sul fatto che ci sia differenza tra una bici da 15kg ad una da 12kg con meno escursione
Altrimenti chi non ha possibilità di provare più bici guardando i vari test non si fa un'idea della differenza che c'è tra le varie tipologie tutte arrampicano bene e fine
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo