Nuova Specialized Enduro da 29 pollici, con prime impressioni di riding

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Secondo me invece si deve tenere conto delle dimensioni delle ruote a seconda dell'altezza del rider, così come si fa per i bambini. Non li metti in sella ad una 20" quando hanno 3 anni...

D'accordissimo, come intende fare Liteville, per esempio.

Ciò che non riesco a capire è invece l'ostracismo di Specy verso le 650B.
Saranno mica così presuntuosi, anticipando l'Enduro da 29", da voler mantenere sottotono la misura intermedia per dettare la tendenza della specialità?
Solo per essere coerenti con l'aver dichiarato che le 27.5" non hanno futuro?
Mi pare la storia del "...allora che si faccia un partito suo e poi vedremo quanti voti prende...", visto il fermento... :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciò che non riesco a capire è invece l'ostracismo di Specy verso le 650B.

E' stato il primo grosso marchio ad investire nelle 29, ovviamente vuole raccoglierne i frutti: proporre anche il 650B andrebbe a smentire indirettamente tutto quanto fatto finora.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io vorrei sapere che fine ha fatto la 2951 che si era avvistata tanto tempo fa, poi sparita.
Se fosse a far polvere in qualche magazzino, io mi offrirei mestamente per testarla ulteriormente... :-P
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Stavo valutando le differenze fra le varsione 26" e la 29". La 29" ha come taglia minima la M ( S per la 26" ), ma anche a "parità" di taglia, la 29" ha misure superiori, una specie di via di mezzo fra M e L, della serie, quelli piccoli è meglio che la 29" la lascino al negozio........
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Già, ma anche più alta ( come tubo sella ), inoltre sul catalogo on-line non indicano la lunghezza dell'attacco, sarebbe carino saperlo. Oltre al peso. Ho letto con interesse l'articolo e la breve prova, ma rimane il fatto che quella era la versione top con ruote leggere e dal prezzo top, mi piacerebbe sapere le impressioni sulla Comp, dove l'incremento di peso delle ruote influenzerà non di poco il comportamento
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho letto con interesse l'articolo e la breve prova, ma rimane il fatto che quella era la versione top con ruote leggere e dal prezzo top, mi piacerebbe sapere le impressioni sulla Comp, dove l'incremento di peso delle ruote influenzerà non di poco il comportamento
Temo infatti che le prestazioni così soddisfacenti della Enduro 29 top di gamma siano ben lontane da quelle offerte dalla versione povera.
Chissà se i raccomandati che hanno potuto provare la S-Works avranno a breve la possibilità di testare la Comp! :duello:

PS: c'è per caso la possibilità di acquistare solo il kit telaio + forca?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.369
18.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Temo infatti che le prestazioni così soddisfacenti della Enduro 29 top di gamma siano ben lontane da quelle offerte dalla versione povera.
Chissà se i raccomandati che hanno potuto provare la S-Works avranno a breve la possibilità di testare la Comp! :duello:

Sinceramente, il mio interesse nel provare la versione Comp è prossimo allo zero, perchè sono dell'opinione che una 29 da 150mm di escursione e 15 e passa kg diventi un macigno poco gestibile, sia in salita ma sopratutto in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' stato il primo grosso marchio ad investire nelle 29, ovviamente vuole raccoglierne i frutti: proporre anche il 650B andrebbe a smentire indirettamente tutto quanto fatto finora.
Pero' se come si dice Specy vuole abbandonare del tutto le 26 penso che in un futuro prossimo e non tanto remoto se non si sbriga a fare le 27,5 rimarra' senza una fetta predominante di mercato.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Sinceramente, il mio interesse nel provare la versione Comp è prossimo allo zero, perchè sono dell'opinione che una 29 da 150mm di escursione e 15 e passa kg diventi un macigno poco gestibile, sia in salita ma sopratutto in discesa.

beh non è che vanno provate solo le figate dai. sarebbe interessante come prova, è una domanda lecita che tutti si fanno su come possa essere la versione base. se proprio non ti piace la proviamo noi :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
so x certo che nella mia zona arriverà una enduro comp 29". appena arriva vi faccio sapere tutto :-)

cmq il fatto che solo la comp sia importata è una delusione.

ed in ogni caso concordo con marco... la versione comp è assai poco appetibile perchè tutto il vantaggio di questa bella 29" a lunga escursione viene penalizzato da un peso sicuramente non indifferente, componentistica qualitativamente minore.... insomma io la vedo come una bici che "la prendo perchè è la nuova enduro 29"

io sono interessatissimo a questa enduro 29", ma vengo da una AM 26"in carbonio (che pesucchia) che mi soddisfa pienamente in qualsiasi situazione....e andare sulla enduro comp 29" per me sarebbe un passo indietro....

resta il fatto che il modello top è economicamente al di fuori delle mie possibilità....e temo pure gli altri modelli che non siano la comp....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pero' se come si dice Specy vuole abbandonare del tutto le 26 penso che in un futuro prossimo e non tanto remoto se non si sbriga a fare le 27,5 rimarra' senza una fetta predominante di mercato.

Stiamo però parlando di "se" e non di certezze. Ad oggi è difficile, se non impossibile, abbandonare il formato 26", e sempre ad oggi non è dato sapere se in un futuro immediato il formato 27,5" rappresenterà una fetta consistente o addirittura predominante del mercato.

Quello che è certo è che S'd ha puntato molto sul formato 29", prendendosi anche dei rischi non indifferenti, e credo che proporre in questo momento anche il 27,5" presenterebbe più rischi che opportunità. Il che non significa certo che a Morgan Hill non abbiano studiato anche questo formato e che qualora dovesse prendere piede non lo proporranno, ma semplicemente che ora vogliono (giustamente) sfruttare il filone che hanno esplorato. Del resto non credo che sia particolarmente difficile adattare i progetti ad una ruota da 27,5...

Sinceramente, il mio interesse nel provare la versione Comp è prossimo allo zero, perchè sono dell'opinione che una 29 da 150mm di escursione e 15 e passa kg diventi un macigno poco gestibile, sia in salita ma sopratutto in discesa.
E' un opinione decisamente plausibile e condivisibile... certo, se fosse verificata sul campo lo sarebbe anche di più ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.369
18.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh non è che vanno provate solo le figate dai. sarebbe interessante come prova, è una domanda lecita che tutti si fanno su come possa essere la versione base. se proprio non ti piace la proviamo noi :-)

Hai ragione, ma dopo aver provato diverse 29 sono dell'opinione che il peso sia una variabile determinante per le bici con i ruotoni, soprattutto se a pesare sono le ruote.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ma la Fox da 150 è una 34 da 140 allungata?
Se si, mi vien da pensare che chi ha le capacità di sfruttare il potenziale di questa Enduro trovi il limite nella forca. Con i numeri che potrebbe fare Specy credo che il prossimo anno vedremo qualcosa di "mastodontico".
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
fanno un passettino alla volta.
I progressi vanno venduti a piccoli bocconi, per avere sempre qualcosa di nuovo da offrire.
Più si stuzzica l'appetito, più cresce l'aspettativa e più riesci a vendere ogni release.

In ogni caso non penso che la 34 da 150 sia sottodimensionata. Anzi, penso sia perfetta per quel telaio.
Forche più robuste servirebbero a telai più robusti, con altri target.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo