Arrivo solo adesso a questa discussione perchè, malgrado io esca in bicicletta in media due o tre volte a settimana, mi sembra corretto caricare su MTB Mag solo i tour particolarmente interessanti e non ogni giro di ruota, magari su sentieri stra noti. Quindi passo di qui solo ogni tanto.
Adesso, diciamoci le cose come stanno, la nuova piattaforma è un clone di Trailforks e/o di Komoot et similia, per non arrivare a Strava e
Garmin Connect. Si rischia di creare l'ennesimo database di roba superflua. Per ora rischia, peggio, di restare un contenitore vuoto, e pochi avranno voglia di passare a controllare l'esisente anche sulla vecchia piattaforma. Sarebbe bello che 'qualcuno' si adoperasse per recuperare il meglio, in termini di qualità, del vecchio archivio.
Continuo il lungo e, credetemi, non polemico intervento, dicendo la mia su un paio di questioni.
Possiedo un Garmin fin dagli anni 90, uso Orux (e Oziexplorer e OKMap) probabilmente da quando esiste, ho, ad oggi, 2238 changeset su OpenStreetMap. Essere 'moderni' purtroppo non garantisce automaticamente di essere anche intelligenti, altrimenti avremmo meno problemi di quanti ne abbiamo in campi molto più delicati della MTB.
:)
Ciò premesso, avrete capito che non ho la minima intenzione di usare la App di Training Camp per registrare i miei tour o, peggio ancora, per gestire i miei eventuali upload. I tour adatti per l'upload devono essere in ogni casi ricontrollati e ripuliti, almeno mi auguro che ciò sia compreso ancora prima del ricorso alla moderazione, cosa che comunque non mi crea problemi purchè abbia tempi certi.
Venendo alle altimetrie errate, l'ha già detto un altro e posso solo confermarlo, le quote rilevate senza barometrico sono imprecise al limite dell'inutilizzabile. Esistono sostanzialmente due approcci per normalizzare.
A: ricalcolo software con l'eliminazione dei campioni dubbi.
B: uso dei dati DEM.
Sono stato un professionista dell'Informatica e conosco piuttosto bene gli algoritmi sub A, lasciatemi dire che alla fine è meglio l'approccio B. Non sarà perfetto ma se non altro è prevedibile e non aleatorio come A, considerata la sterminata varietà che possono assumere i dati sorgenti. Per essere pignoli, ci sarebbe anche la possibilità di fare una ponderata dei punti con variazioni lat/lon per poi applicare i DEM in elevation, ma non allarghiamoci.
IMHO.
Ciao a tutti. Paolo
Post Scriptum. Orux usa i DEM, per questo è piuttosto preciso, come sa chi lo conosce e non parla per sentito dire.