Nuova sezione itinerari!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao Marco , sono pozzoligio e sulla vecchia pagina itinerari ne ho inseriti quasi 300 , volevo inserire questo giro da me fatto ma non ci riesco https://trainingcamp.it/training/sassolungopiattorodella/448220/ ho cercato di capire come fare ma continua a negarmi l'inserimento . A volte con il vecchio programma mapsource che uso toglievo e modificavo qualche tratto , in questo giro vorrei toglire l'andata e ritorno tra pera di fassa e campitello , e oltre nonlasciarmi inserire il giro , non so come fare ad inserire una traccia modificata .
ti chiedo , per chi , come me è avanti con gli anni e poco tecnologico , di lasciar ancora inserire i giri nella vecchia pagina , altrimenti , mio malgrado penso di non metterne più

quanto è grande il file?
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
quanto è grande il file?
l'originale , come quello modificato , circa 400 kb , il link è il giro che ho caricato sul sito , da li clicco sulla freccia verde "crea itinerario" , faccio la descrizione , metto le stelle , regione provincia e poi mi dice errore durante l'inserimento . cosa sbaglio ? non vedo icone in cui allegare un eventuale traccia
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'originale , come quello modificato , circa 400 kb , il link è il giro che ho caricato sul sito , da li clicco sulla freccia verde "crea itinerario" , faccio la descrizione , metto le stelle , regione provincia e poi mi dice errore durante l'inserimento . cosa sbaglio ? non vedo icone in cui allegare un eventuale traccia
ho visto, c'è qualcosa che non quaglia.
Potresti cancellare l'allenamento, ricaricarlo e poi riprovare a creare l'itinerario?

Con cosa hai registrato la traccia?
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
ho visto, c'è qualcosa che non quaglia.
Potresti cancellare l'allenamento, ricaricarlo e poi riprovare a creare l'itinerario?

Con cosa hai registrato la traccia?
il mio solito garmin 705 che uso da anni https://trainingcamp.it/training/sassolungopiattorodella/448338/ li lho caricato di nuovo ma non cambia niente , qui non riesco ad allegarti il file tcx del garmin quindi l'ho trasformato in gpx , per quello non riesco a creare l'itinerario ?
ho visto, c'è qualcosa che non quaglia.
Potresti cancellare l'allenamento, ricaricarlo e poi riprovare a creare l'itinerario?

Con cosa hai registrato la traccia?
 

Allegati

  • 2022-08-17T04_5.gpx
    360,1 KB · Visite: 1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

giannig

Ciclodisagiato
22/7/10
33
13
0
Brescia
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
pagina? :smile:
Dai vai a spammare un po' in giro anche tu con ebike store brescia o il libercolo di versante sud.
Ah no, ora c'è la moderazione degli itinerari :quinonsp:
Si vede che non hai capito un cazzo. Spari addosso alle persone senza nemmeno conoscerle. Io non ho mai spammato nulla, controlla nei miei itinerari. Con Giulien ed il suo libro non c'entro proprio nulla, non faccio parte del suo gruppo, non ho mai neanche fatto un giro con lui. Non posseggo un'ebike perché non mi piacciono e preferisco fare tutto con le mie sole forze che, nonostante i miei 62 anni, non mi mancano. Scendi sulla terra che è meglio e prova a fare un dei miei giri cicloalpinistici così per terra ci trascini anche la lingua e magari eviti di scrivere cazzate.
 

ROBBI123

Biker novus
2/9/12
3
0
0
brescia
Visita sito
Bike
Radon swoop
stiamo implementando il poter caricare una nuova traccia gpx direttamente nell'itinerario.
Dopo tanti anni è venuta l'ora di dire addio alla sezione itinerari. O meglio, di non caricarne di nuovi lì, perché la sezione rimarrà in eterno.

Piuttosto, oggi possiamo inagurare la nuova sezione itinerari che si trova su TraningCamp.

Come funziona​

Semplicissimo: fate il vostro giro, tracciatelo con l'app o con qualsiasi device, salvate il giro e poi cliccate su "Crea itinerario".
Oppure caricate la traccia GPX cliccando su +, salvatela e poi cliccate su "Crea itinerario".

Vedi l'allegato 540868

Inserite una bella descrizione, le foto e salvate. Tutti gli itinerari verranno controllati e moderati dal nostro staff.
I dati salienti del giro, quali KM e dislivello, verranno ripresi dalla vostra traccia, comodamente.

Esempio di itinerario: https://trainingcamp.it/route/2/livignovalviolaberninalivigno/

A breve sarà possibile importare i giri dal Garmin a TC tramite un click. E più in là la sezione itinerari sarà presente anche nell'app.

@nonnocarb @lazzadielle @paiogs @miciolo @steve-U @iron.mike83
È possibile recuperare i vecchi giri ???
Sono scomparsi dal mio profilo.
Grazie
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao Marco, se non e' troppo complicato, si potrebbe attivare il tasto destro del mouse per poter aprire un itinerario in una nuova finestra/scheda del browser ? Ora non sembra essere possibile. Grazie!
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao Marco, se non e' troppo complicato, si potrebbe attivare il tasto destro del mouse per poter aprire un itinerario in una nuova finestra/scheda del browser ? Ora non sembra essere possibile. Grazie!
Scusa lascia perdere, mi sono accorto poco fa che e' gia' abilitato :-)
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Arrivo solo adesso a questa discussione perchè, malgrado io esca in bicicletta in media due o tre volte a settimana, mi sembra corretto caricare su MTB Mag solo i tour particolarmente interessanti e non ogni giro di ruota, magari su sentieri stra noti. Quindi passo di qui solo ogni tanto.

Adesso, diciamoci le cose come stanno, la nuova piattaforma è un clone di Trailforks e/o di Komoot et similia, per non arrivare a Strava e Garmin Connect. Si rischia di creare l'ennesimo database di roba superflua. Per ora rischia, peggio, di restare un contenitore vuoto, e pochi avranno voglia di passare a controllare l'esisente anche sulla vecchia piattaforma. Sarebbe bello che 'qualcuno' si adoperasse per recuperare il meglio, in termini di qualità, del vecchio archivio.

Continuo il lungo e, credetemi, non polemico intervento, dicendo la mia su un paio di questioni.

Possiedo un Garmin fin dagli anni 90, uso Orux (e Oziexplorer e OKMap) probabilmente da quando esiste, ho, ad oggi, 2238 changeset su OpenStreetMap. Essere 'moderni' purtroppo non garantisce automaticamente di essere anche intelligenti, altrimenti avremmo meno problemi di quanti ne abbiamo in campi molto più delicati della MTB.

:)

Ciò premesso, avrete capito che non ho la minima intenzione di usare la App di Training Camp per registrare i miei tour o, peggio ancora, per gestire i miei eventuali upload. I tour adatti per l'upload devono essere in ogni casi ricontrollati e ripuliti, almeno mi auguro che ciò sia compreso ancora prima del ricorso alla moderazione, cosa che comunque non mi crea problemi purchè abbia tempi certi.

Venendo alle altimetrie errate, l'ha già detto un altro e posso solo confermarlo, le quote rilevate senza barometrico sono imprecise al limite dell'inutilizzabile. Esistono sostanzialmente due approcci per normalizzare.

A: ricalcolo software con l'eliminazione dei campioni dubbi.
B: uso dei dati DEM.

Sono stato un professionista dell'Informatica e conosco piuttosto bene gli algoritmi sub A, lasciatemi dire che alla fine è meglio l'approccio B. Non sarà perfetto ma se non altro è prevedibile e non aleatorio come A, considerata la sterminata varietà che possono assumere i dati sorgenti. Per essere pignoli, ci sarebbe anche la possibilità di fare una ponderata dei punti con variazioni lat/lon per poi applicare i DEM in elevation, ma non allarghiamoci.

IMHO.

Ciao a tutti. Paolo

Post Scriptum. Orux usa i DEM, per questo è piuttosto preciso, come sa chi lo conosce e non parla per sentito dire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
....

Post Scriptum. Orux usa i DEM, per questo è piuttosto preciso, come sa chi lo conosce e non parla per sentito dire.
Purtroppo non è così semplice, non basta utilizzare i dem, ci sono altre variabili, di cui si è parlato più volte nel topic degli smartphone. Comunque si tratta di un problema secondario, rispetto a quello della fruibilità dei contenuti delle app di condivisione. Ribaltare sulla nuova piattaforma i dati della vecchia, opportunamente filtrati sarebbe una bella cosa, ma temo richiederebbe un lavoro improbo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Arrivo solo adesso a questa discussione perchè, malgrado io esca in bicicletta in media due o tre volte a settimana, mi sembra corretto caricare su MTB Mag solo i tour particolarmente interessanti e non ogni giro di ruota, magari su sentieri stra noti. Quindi passo di qui solo ogni tanto.

Adesso, diciamoci le cose come stanno, la nuova piattaforma è un clone di Trailforks e/o di Komoot et similia, per non arrivare a Strava e Garmin Connect. Si rischia di creare l'ennesimo database di roba superflua. Per ora rischia, peggio, di restare un contenitore vuoto, e pochi avranno voglia di passare a controllare l'esisente anche sulla vecchia piattaforma. Sarebbe bello che 'qualcuno' si adoperasse per recuperare il meglio, in termini di qualità, del vecchio archivio.

Continuo il lungo e, credetemi, non polemico intervento, dicendo la mia su un paio di questioni.

Possiedo un Garmin fin dagli anni 90, uso Orux (e Oziexplorer e OKMap) probabilmente da quando esiste, ho, ad oggi, 2238 changeset su OpenStreetMap. Essere 'moderni' purtroppo non garantisce automaticamente di essere anche intelligenti, altrimenti avremmo meno problemi di quanti ne abbiamo in campi molto più delicati della MTB.

:)

Ciò premesso, avrete capito che non ho la minima intenzione di usare la App di Training Camp per registrare i miei tour o, peggio ancora, per gestire i miei eventuali upload. I tour adatti per l'upload devono essere in ogni casi ricontrollati e ripuliti, almeno mi auguro che ciò sia compreso ancora prima del ricorso alla moderazione, cosa che comunque non mi crea problemi purchè abbia tempi certi.

Venendo alle altimetrie errate, l'ha già detto un altro e posso solo confermarlo, le quote rilevate senza barometrico sono imprecise al limite dell'inutilizzabile. Esistono sostanzialmente due approcci per normalizzare.

A: ricalcolo software con l'eliminazione dei campioni dubbi.
B: uso dei dati DEM.

Sono stato un professionista dell'Informatica e conosco piuttosto bene gli algoritmi sub A, lasciatemi dire che alla fine è meglio l'approccio B. Non sarà perfetto ma se non altro è prevedibile e non aleatorio come A, considerata la sterminata varietà che possono assumere i dati sorgenti. Per essere pignoli, ci sarebbe anche la possibilità di fare una ponderata dei punti con variazioni lat/lon per poi applicare i DEM in elevation, ma non allarghiamoci.

IMHO.

Ciao a tutti. Paolo

Post Scriptum. Orux usa i DEM, per questo è piuttosto preciso, come sa chi lo conosce e non parla per sentito dire.

se non hai la minima intenzione di usare l'app, usa il garmin e importa le tracce. Fra poco sarà attivo il caricamento diretto su tc.
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
se non hai la minima intenzione di usare l'app, usa il garmin e importa le tracce. Fra poco sarà attivo il caricamento diretto su tc.
Marco, un import diretto dal Garmin non va bene, vuoi che faccia import di 12mila punti magari con andirivieni fuorvianti dove ho girato a vuoto o sbagliato strada? Per lo stesso motivo non va bene un import dalla App. Oppure fraintendo e si intende fare un database dei miei f.....i allenamenti e NON dei percorsi che mi sembrano meritori per essere segnalati alla comunità? E' proprio l'approccio che non è lo stesso, che non è quell'approccio che c'era prima. Io mi guardo bene dal caricare broda e acini e vivaddio mi auguro che anche gli altri facciano lo stesso .. Se voglio caricare broda e acini Strava basta e avanza, no?

Per inciso ho appena caricato un tour. Elenco i dislivelli.

Garmin Connect, il file originale registrato con il Fenix, più di 12mila punti, 1290m (GC è notoriamente stitico)
Strava, lo stesso file caricato automaticamente, 1392 (per me è sostanzialmente giusto questo)
GPXSee, file originale, con qualche andirivieni, 1729 (è troppo anche considerando gli andirivieni, gpxsee ha problemi con troppi punti).
GPXSee, file ridotto a 1800 punti caricato adesso anche su TC, 1337, vedi che uno smooth fatto come Dio comanda funziona.
OKMap, 1225 (probabilmente ha semplificato troppo, riducendo la traccia a soli 250 punti)

Training Camp calcola la bellezza di 2139m positivi.

@monorotula

Lo so anche io che il problema è complicato, perchè io quegli algoritmi di smooth li ho scritti e so di cosa parlo di prima mano, non per aver letto un forum. Proprio per questo ti dico che alla fine meglio i DEM. E sia chiaro che il problema è ben lungi dal riguardare particolarmente i cellulari Android.

Proprio per questo sostengo che se qualche dilettante si vuol mettere a reinventare l'acqua calda e riscriversi i suoi algoritmi avrà il suo bel daffare ... garantito.

Ma se non ci credete questa è l'opinione di chi ne sa un bel po' di più di tutti noi messi assieme.

Buonasera e buon anno anche a te.
Forse una procedura migliore per calcolare correttamente i dislivelli è semplificare la traccia (sempre con OkMap). Una traccia con molti punti non consente un calcolo ottimale a causa degli errori del GPS per cui si sommano troppe differenze. Questo avviene anche applicando smoothing o altri algoritmi di livellamento degli errori.
Per quanto riguarda la segnalazione "non tutti i dati dem sono disponibili", significa che per alcuni punti geografici non sono disponibili i dati di quota. Questo può dipendere dalla presenza di specchi d'acqua (che impallano il radar) oppure da pareti a picco, ecc.. Alcune versione di dati DEM (meno grezzi) sono stati corretti e risolvono almeno in parte questi problemi.
A questo indirizzo https://data.opendataportal.at/dataset/dtm-italy trovi i dati DEM dell'Italia ad una definizione migliore e sembrano anche corretti nei punti critici.

Ciao. Paolo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, un import diretto dal Garmin non va bene, vuoi che faccia import di 12mila punti magari con andirivieni fuorvianti dove ho girato a vuoto o sbagliato strada? Per lo stesso motivo non va bene un import dalla App. Oppure fraintendo e si intende fare un database dei miei f.....i allenamenti e NON dei percorsi che mi sembrano meritori per essere segnalati alla comunità? E' proprio l'approccio che non è lo stesso, che non è quell'approccio che c'era prima. Io mi guardo bene dal caricare broda e acini e vivaddio mi auguro che anche gli altri facciano lo stesso .. Se voglio caricare broda e acini Strava basta e avanza, no?

Per inciso ho appena caricato un tour. Elenco i dislivelli.

Garmin Connect, il file originale registrato con il Fenix, più di 12mila punti, 1290m (è notoriamente stitico)
Strava, lo stesso file caricato automaticamente, 1392 (per me è giusto questo)
GPXSee, file originale, con qualche andirivieni, 1729 (è troppo anche considerando gli andirivieni, gpxsee ha problemi con troppi punti).
GPXSee, file ridotto caricato adesso anche su TC, 1337, vedi che uno smooth fatto come Dio comanda funziona.
OKMap, 1225 (probabilmente ha semplificato troppo, riducendo la traccia a soli 250 punti)

Training Camp calcola la bellezza di 2139m positivi.

@monorotula

Lo so anche io che il problema è complicato, perchè io quegli algoritmi di smooth li ho scritti e so di cosa parlo di prima mano, non per aver letto un forum. Proprio per questo ti dico che alla fine meglio i DEM. E sia chiaro che il problema è ben lungi dal riguardare particolarmente i cellulari Android.

Proprio per questo sostengo che se qualche dilettante si vuol mettere a reinventare l'acqua calda e riscriversi i suoi algoritmi avrà il suo bel daffare ...

Ma se non ci credete questa è l'opinione di chi ne sa un bel po' di più di tutti noi messi assieme.



Ciao. Paolo

se leggi i messaggi precedenti, potrai cambiare la traccia quante volte vuoi, caricandola ex novo. E potrai mettere il dislivello manualmente.
Io inoltre importo da garmin a strava a tc, e i dislivelli sono perfetti.
Tempo al tempo.
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
se leggi i messaggi precedenti, potrai cambiare la traccia quante volte vuoi, caricandola ex novo. E potrai mettere il dislivello manualmente.
Io inoltre importo da garmin a strava a tc, e i dislivelli sono perfetti.
Tempo al tempo.

E giusto per sapere, e poi la smetto, quando tu importi da Strava importi solo il gpx e poi ricalcoli o importi anche il conteggio che Strava ha fatto?

Paolo
 

Classifica mensile dislivello positivo