Conviene levare il cappuccio capocavo, sganciare il cavetto dal deragliatore controllando che non rimanga troppo schiacciato o sfilacciato e sfilarlo dalla guaina, per tagliare la guaina meglio usare una tronchese apposita mettendo un pezzetto di vecchio cavo all'interno della zona di taglio per evitare lo schiacciamento della guaina, se non hai la tronchese apposita va bene anche una tronchese generica purchè di buona qualità che assicuri un taglio netto e abbastanza grande da esercitare una buona forza sul taglio, se hai dubbi meglio fare qualche prova su uno spezzone di vecchia guaina e poi procedere al taglio
Grazie per la dettagliata risposta,
ho fatto una prova su uno spezzone di guaina che avevo, sembra che abbia in tubo interno in teflon credo e fili di acciaio longitudinali intorno, ci vogliono senz'altro tronchesi specifiche per fare un bel lavoro.
Io speravo di poter tagliare il pezzo di guaina senza sfilare il cavo visto che passa all'interno del telaio e la manovra per reinserirlo mi pare abbastanza complessa, in pratica va smontato anche il cavo del deragliatore, ma mi pare che questa ipotesi non sia praticabile si rischia di danneggiare il cavetto.
Per adesso ho risolto cambiando l'intreccio dei vari cavi mi pare che il rischio che rimangano incastrati nelle viti dello sterzo sia moltoridotto, vedremo sul campo.