Ciao Mario,
non credo che ci sia un difetto, ma è una cosa che mi è successa anche a me... dunque: Quando il mozzo viene composto, i "dentini" della ruota libera sono abbondantemente ingrassati -a volte troppo- tanto da farli rimanere un pò incollati ... e far sgranare il mozzo della ruota libera.
Consiglio smonta nuovamente il pacco pignoni e con un pò di sgrassatore per freni lava abbondantemente la zona di giunzione tra il mozzo e la ruota libera... normalmente non serve smontare la Ruota libera stessa... per essere sicuro che tutto sia a posto finita l'operazione dovresti sentire il classico tictictic dei famigerati dentini.... Un pò di Svitol o simili e tutto dovrebbe essere OK..
Fammi Sapere!
Emanuele
Aggiornamento:
scocciato dallo scatto a vuoto che fa la ruota libera con la catena in tensione, mi decido ad operare come mi hai consigliato. Eseguo nell'ordine:
1. scarico l'asploso del mozzo Xt 775
2. smonto la cassetta
3. smonto l'asse del mozzo
4. compro una chiave esagonale da 14 (una bbestia mostruosa!)
5. con la bbestia da 14 smonto il corpetto ruota libera dal mozzo.
6. pulisco con sgrassatore per freni (automobile) sia la battuta sul mozzo, quella dove c'è la ghiera dentata, che la corrispondente ghiera che si vede poco dentro il corpetto ruota libera.
7. asciugo il tutto e rilubrifico con olio al silicone
8. rimonto il tutto e...
9. il problema alla ruota libera non è sparito di una virgola, pur se il mozzo gira benissimo e il ticchettio della ruota libera è presente e bello pulito.
Andando per esclusione, a sgranare non è la ghiera dentata; perchè l'ho pulita e rilubrificata. inoltre se fosse stata la ghiera, sgranando avrebbe i denti un pò spanati, invece i denti sono come nuovi, senza nessun segno.
Il problema della ruota libera si presenta come prima: per partire salgo sui pedale e... "CLANK", in salita mentre pedalo pure... . Lo fa una decina di volte durante una uscita da 3 ore, causando bestemmie in pieno bosco .
Comincio a pensare che sia un problema INTERNO al corpetto ruota libera, ma lì non saprei metterci le mani, e Shimano consiglia di NON aprirlo...
Emanuele, cosa mi consigli di fare?
IN ALLEGATO: l'esploso del mozzo. Io ho smontato il corpetto ruota libera e ripulito/lubrificato quella ghiera dentata che si vede, sul mozzo, dietro l'anello n.10, stessa cosa fatta sulla corrispondente ghiera che sta più interna nel corpetto ruota libera.