First Ride Nuova Scott Spark

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.467
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non è andata bene come esordio ; ma non scherziamo che una bici ti fa passare da top five a merdesimo in un week-end !
A Nino e’ scivolato il pedale in partenza , ha perso il ritmo e negli ultimi giri si è risparmiato per la gara tutto qua .
Non esiste una full ( almeno dei marchi più rinomati ) che non vada benissimo ; poi è questione di gusti . Un po’ come scegliere tra lambo-Pagani-Ferrari .
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
918
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Boh...non so che dirti.

A occhio potrei dire che non sarà la bici preferita per gli amatori che cercano un mezzo per gare xc e marathon...almeno quelli che non si possono permettere di avere sia front che full.

Ma avrà senza dubbio la sua fetta di mercato...anche perchè poi alla fine la percentuale di chi usa le bici per gareggiare non è così alta...magari per scopo puramente ricreativo verrà preferita ad altre full xc più "classiche".
ad occhio scommetto che sarà ancora la bici che più vedrai in griglia sia nelle gare XCO che XCM.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.620
6.321
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non ho letto tutti i commenti, ma è lecito ipotizzare che questo layout verrà utilizzato anche sulla nuova Genius?
Io la vedo dura.. per all mountain enduro hai ammo ancora più grossi (e volendo anche con piggyback) quindi servirebbe leveraggio più lungo e ulteriore spazio per mettere tutto quanto "nascosto".
Che sia una faccenda ardua già lo dimostra il fatto che sulla spark da trail non abbiano messo 130mm al posteriore ma hanno tenuto 120
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.509
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la vedo dura.. per all mountain enduro hai ammo ancora più grossi (e volendo anche con piggyback) quindi servirebbe leveraggio più lungo e ulteriore spazio per mettere tutto quanto "nascosto".
Che sia una faccenda ardua già lo dimostra il fatto che sulla spark da trail non abbiano messo 130mm al posteriore ma hanno tenuto 120
Bold ha già la Unplugged da enduro con 164mm al posteriore, nonchè altri modelli con 130-150mm, per la Genius potrebbero sicuramente adottare questo schema anzi mi sembrerebbe la cosa più logica (a parte la evidente sovrapposizione con la gamma Bold che sarà da vedere come gestiranno)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io la vedo dura.. per all mountain enduro hai ammo ancora più grossi (e volendo anche con piggyback) quindi servirebbe leveraggio più lungo e ulteriore spazio per mettere tutto quanto "nascosto".
Che sia una faccenda ardua già lo dimostra il fatto che sulla spark da trail non abbiano messo 130mm al posteriore ma hanno tenuto 120
Stessa cosa che ho pensato io..ma si potrebbe eventualmente usare un ammortizzatore dt,che non ha piggyback neanche nella versione da AM

Anzi..se davanti si montasse una forca sempre dt,verrebbe una linea ancora più filante..oppure rispolverare una vecchia rs1..ci starebbe a pennello esteticamente
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.876
3.178
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In rete trovo più giudizi negativi sulla Spark 2022 dai possessori e neo possessori della vecchia Spark.
Chi mi spiega il perchè? ;)
Secondo me è la "sindrome del pc nuovo modello" quando lo vedi esposto in negozio hai la sensazione che il tuo vecchio alla fine va bene per quello che devi fare e non vale la pena buttarci quei soldi ...(specie se i soldi non li hai )
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.467
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
c'e' youtube che continua a volermi far rivedere questo video

per quanto riguarda la nuova Spark: bella, non bella, migliore, peggiore, divertente, difficile da guidare... Raga, ho paura che l'unica differenza la facciano solo le nostre gambe!!!
E’ sempre stato così ; le bici ( menate a parte ) a quei livelli sono tutte al top e nessuna ti da vantaggi tali da sconfinare da merdesimo a top five.
Queste seghe mentali ce le facciamo noi amatori .... i pro corrono e vincono ( se hanno le gambe ) con quello che gli passano .
Per ora vince fluckiger che corre con la THOMUS un marchio praticamente semi sconosciuto vedi tu ...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
E’ sempre stato così ; le bici ( menate a parte ) a quei livelli sono tutte al top e nessuna ti da vantaggi tali da sconfinare da merdesimo a top five.
Queste seghe mentali ce le facciamo noi amatori .... i pro corrono e vincono ( se hanno le gambe ) con quello che gli passano .
Per ora vince fluckiger che corre con la THOMUS un marchio praticamente semi sconosciuto vedi tu ...
Un minuto e mezzo su un'ora e un quarto è un due percento ha quei livelli ci può pure stare che la bici faccia differenza magari non sarà un due ma un uno percento può essere
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.447
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un minuto e mezzo su un'ora e un quarto è un due percento ha quei livelli ci può pure stare che la bici faccia differenza magari non sarà un due ma un uno percento può essere

aveva preso esattamente lo stesso distacco ai campionati svizzeri due settimane fa. Sulla vecchia spark
 

biondi

Biker novus
12/8/14
36
10
0
Visita sito
E’ sempre stato così ; le bici ( menate a parte ) a quei livelli sono tutte al top e nessuna ti da vantaggi tali da sconfinare da merdesimo a top five.
Queste seghe mentali ce le facciamo noi amatori .... i pro corrono e vincono ( se hanno le gambe ) con quello che gli passano .
Per ora vince fluckiger che corre con la THOMUS un marchio praticamente semi sconosciuto vedi tu ...
Amen
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.467
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Un minuto e mezzo su un'ora e un quarto è un due percento ha quei livelli ci può pure stare che la bici faccia differenza magari non sarà un due ma un uno percento può essere
Ma non scherziamo per favore ! Se ci fosse una bici che ti da 1 minuto su 1 ora di gara a’ parità di wattaggio espresso si scannerebbero per averla tutti in mtb ..... non menzioniamo nemmeno l’ambito bdc dove un distacco del genere e’ la differenza tra uno che vince i mondiali e i gf e un onesto gregario .
Vincono sempre e solo le gambe perché a livello pro TUTTI a i mezzi dei partecipanti sono sull’eccellenza assoluta .
Il tuo ragionamento può avere un senso ( forse ) in ambito amatoriale dove corre quello con la full Xc supertop sub10 e quello col cancello da 14 kg .... tuttavia anche qui se vai a vedere le bici dei primi 10 trovi sempre mezzi equivalenti .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
aveva preso esattamente lo stesso distacco ai campionati svizzeri due settimane fa. Sulla vecchia spark
Due gare diverse in due giorni diversi non possono essere paragonate, questo era un tracciato da front i tratti dove sfruttare le capacità discesistiche della nuova Spark erano troppo pochi rispetto al tracciato completo io sono convinto che un uno percento di differenza la bici la faccia e in questo caso vorrebbe dire arrivare 4 o 5 invece di decimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo