mi pare di capire che io la penso esattamente con shrldu e siccome ora stacco delego lui a rappresentarmi
Come scrive giustamente Kikhit, e` dura capire se uno applica il codice di autodisciplina o no... in piu` l'italiano medio gia` non rispetta le leggi per cui potrebbe essere sanzionato, figurati se rispetta un codice di autodisciplina. In un mondo ideale, forse... ma parliamo di favole.Noi le vorremmo come "leggi" di autodisciplina? e come legge vera e propria?
Purtroppo il CAI ha pregi e difetti, i suoi difetti più evidenti (anche agli associati) sono la profonda burocrazia e l'immobilismo a recepire le novità... ha fatto fatica a capire il movimento dell'arrampicata infatti poi c'è stato l'aventino di chi praticava la disciplina con la creazione della FASI... ha fatto moltissima fatica con lo snow ma poi lentamente ha capito tanto da formare gli istruttori di snowbording-alpinismo (termine orribile ).Escludo categoricamente che il CAI possa in qualche modo rappresentare le MTB intesa, come già l'acronimo vuole comprendere, come un'insieme di modi di intendere la bicicletta da montagna.
Il CAI è un'associazione nazionale che per ragioni storiche mai e poi mai potrà in qualche modo avere una visione aperta ed obiettiva della MTB che in qualche modo si mette in contrapposizione con l'escursionismo a piedi.
E' però anche vero come dice kikit che tuttavia rapresenta forse l'unico modo di essere rappresentati.
Ma la FCI, le scuole MTB cosa stanno facendo? Ne sanno qualcosa della cosa? Sanno o hanno capito che cosa si possono aspettare?
Sarebbe bello saperlo.
Come scrive giustamente Kikhit, e` dura capire se uno applica il codice di autodisciplina o no... in piu` l'italiano medio gia` non rispetta le leggi per cui potrebbe essere sanzionato, figurati se rispetta un codice di autodisciplina. In un mondo ideale, forse... ma parliamo di favole.
Secondo me degli articoli di legge sarebbero auspicabili. Ad esempio si potrebbero applicare sanzioni al trasporto di bici su strade di montagna... tipo se ti becco con l'auto con una o due bici ok, se ti becco col furgone con 8-10 bici che sali su una strada di montagna non autorizzata ti sequestro bici e furgone o per lo meno ti faccio una di quelle multe che non dimenticherai piu`.
Sono vecchio e rinco? Forse, a 41 anni i neuroni sono quasi finiti.
Una simile legge non impedirebbe, in caso di manifestazioni preventivamente autorizzate, di attuare una deroga temporanea ai divieti.
Escludo categoricamente che il CAI possa in qualche modo rappresentare le MTB intesa, come già l'acronimo vuole comprendere, come un'insieme di modi di intendere la bicicletta da montagna.
Il CAI è un'associazione nazionale che per ragioni storiche mai e poi mai potrà in qualche modo avere una visione aperta ed obiettiva della MTB che in qualche modo si mette in contrapposizione con l'escursionismo a piedi.
E' però anche vero come dice kikit che tuttavia rapresenta forse l'unico modo di essere rappresentati.
Ma la FCI, le scuole MTB cosa stanno facendo? Ne sanno qualcosa della cosa? Sanno o hanno capito che cosa si possono aspettare?
Sarebbe bello saperlo.
forse è sfuggito ma in questo momento l'unico esempio tollerabile (forse anche per la filosofia CAI) è quello di Finale (e forse in futuro quello di Cervo) dove nei sentieri usati dalle associazioni di FR non si troverà nessun escursionista abituale essendo quei sentieri non utilizzati dall'escursionismo...
Risalite furgonate: ci possono e ci devono essere ma non SUI SENTIERI DI MONTAGNA... forse è sfuggito ma in questo momento l'unico esempio tollerabile (forse anche per la filosofia CAI) è quello di Finale (e forse in futuro quello di Cervo) dove nei sentieri usati dalle associazioni di FR non si troverà nessun escursionista abituale essendo quei sentieri non utilizzati dall'escursionismo... Prendere una seggiovia per poi scendere a tuono su un sentiero con anche escursionisti (perchè non venitemi a dire che chi prende gli impianti poi non scende a tuono ) lo vedo come un suicidio per tutta la nostra categoria
L'ho scritto che i neuroni sono quasi finiti...così multano il Costola quando carica le bici sul furgone per i giri pedalati!
E' un criterio inapplicabile, si basa sulla sanzione per presunzione che qualcuno possa commettere un illecito.
Giusta osservazione...visto che sono ancora on line mi permetto di dire che condivido tutto in pieno tranne l'uso del termine "seggiovia" che sostituirei con "qualunque mezzo meccanico"
Giusta osservazione...
Io però ritengo possibile che un escursionista in mtb possa usare mezzi di risalita meccanici laddove questo permetta di evitare risalite inutili al fine del giro preventivato. Ad esempio un Triangolo Lariano o un Montallegro/Chiavari/Sestri Levante anche con la funivia non perdono il loro fascino...
Altrimenti via anche gli alpinisti dalle funivie e così avremo Rosa e Bianco finalmente liberi dalla massa...
Io l'ho pedalato... ma se dovessi tornare indietro salirei almeno con la macchina...o lo jafferau....mica vuoi farmi pedalare il primo pezzo polveroso, trafficato, in mezzo ai cantieri?!
Io l'ho pedalato... ma se dovessi tornare indietro salirei almeno con la macchina...
A proposito di fuoristrada nella zona del lago di ledro lungo la strada militare che una volta l'anno vede protagonista la rampiledro viaggiano allegramente anche i mezzi fuoristrada... forse perchè la strada è in lombardia?OToppure parti da Salbertrand, con annessa galleria del Seguret, in salita, con i piedi a bagno, 1800m di disl tutto in fuoristrada.. OT
Beh non sei l'unico ad andare in montagna... vedo anch'io gente che si porta appresso tonnellate di roba da mangiare e poi lascia sporco ovunque.E' dal '91 che faccio cicloescursionismo e ho visto decine di cicloescursionisti mancare di rispetto agli escursionisti, andando a tuono, (e viceversa) buttare cartacce, lasciare camere d'aria in giro, ecc.
Insisto perchè questi toni sono veramente insopportabili
Quoto solo questo passaggio per far notare che, come riportato da Dom, questo era gia` stato evidenziato:La risalita furgonata deve essere sottoposta alle stesse regole dei bikepark, perché quello che cambia è solo il mezzo di risalita meccanizzata.
Scusate ma a questo punto mi pare che non ci stiamo capendo... chi e` che vuole andare a fare discese con risalite meccanizzate senza sottostare a queste regole?Salgomasudo ha scritto:...sviluppare un discorso di reciproco rispetto individuando i sentieri "stile bike park" dove fare i criceti allora non credo che ci siano grossi problemi è la stessa legge che te lo permette.
Vai dalle amministrazioni comunali, fatti nominare gestore responsabile e poi organizza tutto quello che intendi fare, nel rispetto della legge che ti impone i lavori di manutenzione di drenaggio delle acque, di regolamentazione degli incroci di assicurazione responsabilità civile verso i terzi etc etc.