Nuova Intense da slopestyle

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...una vera bici da slope style, specifica, non è particolarmente adatta a uso am soprattutto per le geometrie -angolo sella, angolo sterzo, lunghezza carro, lunghezza interasse bici, altezza mov. centrale-, non tanto e solo per i componenti, che anzi ognuno di noi può personalizzare come vuole...
...Per fare un esempio, la Nicolai UFO ds è da dirt/slopestyle /fr e molto meno pedalabile (peso a parte) della UFO ST che è un telaio da dh...la prima ha un angolo sella da 59-60°, la seconda da 73,5°...in altre parole il primo angolo sella rende impossibile alzarla e mantenere un corretto allineamento per la pedalata, ma è ovvio perchè (come es. per le bici da bmx) non è fatta per essere pedalata da seduti...
 

Mitzkal

Biker augustus
...una vera bici da slope style, specifica, non è particolarmente adatta a uso am soprattutto per le geometrie -angolo sella, angolo sterzo, lunghezza carro, lunghezza interasse bici, altezza mov. centrale-, non tanto e solo per i componenti, che anzi ognuno di noi può personalizzare come vuole...
...Per fare un esempio, la Nicolai UFO ds è da dirt/slopestyle /fr e molto meno pedalabile (peso a parte) della UFO ST che è un telaio da dh...

La UFO e tutta un'altra bici rispetto a questa o alla Slayer SS per esempio.

All'interno della stessa categoria (se realmente esiste), convivono bici molto diverse fra loro, non solo come forme, ma anche come geometrie.
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Il problema però è la destinazione d'uso, siamo sicuri che una sospensione per fare sloop style sia adatta a fare FR pedalato/AM, per capirci se fossi un ingegnere e penso di costruire una bici per fare sloop style mi servirebbe una sospensione reattiva in pedalata per i rilanci prima dei drop/salti e che non vada a fondocorsa neppure con atterraggi sbagliati in flat....secondo voi questo si sposa con l'uso del FR pedalato?:nunsacci: secondo me no, quindi i casi sono 2 o intense ha fatto una bici chiamandola da sloop style solo perchè fa moda e non ha cambiato il funzionamento della sospensione, altrimenti se ha seguito i dettami della disciplina credo che non sia adatto il montaggio leggero per forza...li ci vorrebbe soprattutto robustezza! o-o

Sono d'accordo! Ma perche' uno che vuole fare AM o FR pedalato non si compra una bella 6.6 visto che e' li, bella fatta apposta? La mia Celestina Curvanfretta se zompi da due metri non e' che poi si scandalizza cosi' tanto.....Se proprio uno vuole essere 'all'ultima moda' ugualmente (la 6.6 e' ormai 'vecchia') prende un paio di adesivi nuovi 'SS' e voila' ...il gioco e' fatto! Tanto chi compra la SS per pedalarla cosa gli frega di angoli, sospensione reattiva e bla.. bla...
All'Intense, credo non ci siano dubbi, sanno benissimo quello che fanno compreso il fatto che spesso sono loro che dettano 'la Moda'.
Mah....non si parlava nello stesso modo quando e' uscito il SOCOM?? Nonostante fosse dichiarato chiaramente essere una bici da DH, FRO, quanti tentativi AM/light FR si sono visti ugualmente? Neppure il fatto che non ci fosse l'attacco del deragliatore ha fatto desistere!!!
Il mondo e' bello perche' e' vario....non si dice cosi' o-o.... pero' non raccontiamocela troppo
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

tarantola

Biker velocissimus
All'Intense, credo non ci siano dubbi, sanno benissimo quello che fanno compreso il fatto che spesso sono loro che dettano 'la Moda'.

Ho i miei forti dubbi su questo, perchè già fare una bici da slopestyle che pesa così poco mi sembra un grosso controsenso...
Credo che sia più corretta la concezione di Rocky Mtn per la slayer SS che questa Intense.
Infatti una vera bici da slopestyle dovrebbe avere la robustezza di una bici da DH ed essere più maneggevole nelle manovre aeree e nei rilanci.

Non è che questa slopestyle sia nata "anche" dalla neccessità di rendere più ludica la 6.6?

Comunque come già detto, se uno acquista un telaio potrà ben avere la libertà di interpretarlo ed utilizzarlo a seconda delle sue neccessità?
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Ho i miei forti dubbi su questo, perchè già fare una bici da slopestyle che pesa così poco mi sembra un grosso controsenso...
Credo che sia più corretta la concezione di Rocky Mtn per la slayer SS che questa Intense.
Infatti una vera bici da slopestyle dovrebbe avere la robustezza di una bici da DH ed essere più maneggevole nelle manovre aeree e nei rilanci.

Non è che questa slopestyle sia nata "anche" dalla neccessità di rendere più ludica la 6.6?

Comunque come già detto, se uno acquista un telaio potrà ben avere la libertà di interpretarlo ed utilizzarlo a seconda delle sue neccessità?

Il telaio viene dato a 4,150 kg, 'leggero' quanto la mia Uzzi!!! che non e' fatta per andarci a passeggio.
Io penso che all'Intense abbiano fatto una bici da 'Slopestyle'. Punto. (cioe' vedrai questa bici alle manifestazioni di Slopestyle e non per fare AM Dh o FR). Poi che dopo uno la interpreti come vuole su questo non ci sono dubbi, e' la realta'. Credo anche che sempre all'Intense siano molto contenti di questo, altrimenti ne venderebbero davvero poche o-o.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Il telaio viene dato a 4,150 kg, 'leggero' quanto la mia Uzzi!!! che non e' fatta per andarci a passeggio.
Io penso che all'Intense abbiano fatto una bici da 'Slopestyle'. Punto. (cioe' vedrai questa bici alle manifestazioni di Slopestyle e non per fare AM Dh o FR). Poi che dopo uno la interpreti come vuole su questo non ci sono dubbi, e' la realta'. Credo anche che sempre all'Intense siano molto contenti di questo, altrimenti ne venderebbero davvero poche o-o.

Parola del MAESTRO.....:hail:PRECISO E CONCISO!
 

tarantola

Biker velocissimus
inoltre se non erro è un vpp, questo tipo di carro non serve assolutamente a nulla e risulta controproducente in quanto per far stare la bielletta inferiore si allunga inevitabilmente il carro stesso e quindi l'interasse, questo rende la bici + pigra nelle rotazioni e sui kick...per la cronaca a catania darren pokoj che è il rider di punta per lo slope style i intense usava un tazer da 4x (lo stesso che usa in coppa di 4x) con ammo dietro praticamente bloccato e forcella (dura becco anche quella) da circa 130, forse anche meno.

secondo me sia la transition sia quest'intense sono grosse pe lo slope style, vanno bene per freeride potente

Jack ha detto questo nella prima pagina....
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
La UFO e tutta un'altra bici rispetto a questa o alla Slayer SS per esempio.

All'interno della stessa categoria (se realmente esiste), convivono bici molto diverse fra loro, non solo come forme, ma anche come geometrie.
...concordo sulla notevole varietà all'interno delle categorie, del resto devono inventarsi qualcosa per vendere di più...
...Per la Intense o la slayer ss, non ho potuto vedere le caratteristiche geometriche dei due telai (non riesco ad aprire il catalogo...)... la mia voleva essere una indicazione di massima su cosa si dovrebbe intendere per bici da slope style, così come le bici da bmx e trial 26'' o le bici da 4x hanno una loro "norma"...anche se uno come Brian Lopez può scendere con una bici da am qualsiasi, non è detto che sia il mezzo più adatto...
...La blur ne è un esempio, la 4x ha geometrie diverse dalla LT, ovviamente in funzione di un diverso utilizzo, che poi si voglia usare la 4x per fare am, magari ci si riesce ma non è nata per quello...
Anche le bici da dh sono ben diverse l'una dall'altra, certo che se una bici ha angolo sella inferiore a 70 gradi, orizzontale virtuale max da 55 cm nella misura più grande, tubo sella max da 40-45 cm, SICURAMENTE non è per pedalare...:mrgreen::volo:
...Cmq. si assiste anche a fenomeni contrari all'estrema specializzazione, es. in DH si assiste ad un ritorno a bici più leggere e "pedalabili" anche nelle geometrie, dopo un periodo in cui tutti i telaisti si erano buttati a fare prodotti molto specifici, segno che alla fin fine sono soprattutto le abitudini e il back ground dei rider a fare la differenza, infatti molti usano bici da dh con angoli relativamente chiusi, provenendo molti dal mondo bmx/dirt o comunque usando come campi di allenamento le linee slopestyle...
...Tornando a Intense, non vorrei che controllando le geometrie dei telai, la uzzy risulti più pedalabile della ss :))):

......Nel mio caso, ad es., ho preferito prendere una Helius FR piuttosto che una UFO o altro da dh o slope, perchè ha una geometria che ne permette un uso pedalatorio, ma un telaio comunque molto solido e una buona gamma di regolazioni e opzioni in termine di angoli sterzo/sella e escursione, grazie a numerosi fori di attacco ammortizzatore...è comunque un compromesso che si attaglia ai miei gusti e non ad altri... ad es. la uso anche x fare dh, con la 66 da 180mm davanti, ma solitamente per tale utilizzo opto x una ruota post. da 24', mi consente di aprire l'angolo sterzo a 65°, accucciare l'angolo sella, abbassare il mov. centrale di 1,5 cm e portare l'escursione post da 160 a 185 cm... In uso am ci monto le crossmax xl, un ammo ad aria e scendo a circa 16,5 kg.
 

Mitzkal

Biker augustus
...non lo so, non ho potuto vedere le caratteristiche geometriche dei due telai (non riesco ad aprire il catalogo...), la mia voleva essere una indicazione di massima su cosa si dovrebbe intendere per bici da slope style, così come le bici da bmx e trial 26'' o le bici da 4x hanno una loro "norma"...anche se uno come Brian Lopez può scendere con una bici da am qualsiasi, non è detto che sia il mezzo più adatto...
Anche le bici da dh sono ben diverse l'una dall'altra, certo che se una bici ha angolo sella inferiore a 70 gradi, orizzontale virtuale max da 55 cm nella misura più grande, tubo sella max da 40-45 cm, SICURAMENTE non è per pedalare...:mrgreen::volo:
...Certo che ad es. in DH si assiste ad un ritorno a bici più leggere e "pedalabili" anche nelle geometrie, dopo un periodo in cui tutti i telaisti si erano buttati a fare prodotti molto specifici, segno che alla fin fine sono soprattutto le abitudini e il back ground dei rider a fare la differenza, infatti molti usano bici da dh con angoli relativamente chiusi, provenendo molti dal mondo bmx/dirt o comunque usando come campi di allenamento le linee slopestyle...

Io per esempio o-o

Se intendevi usare la UFO come esempio di bici da SS, secondo me non ce ne sono di migliori, è praticamente una bmx con le molle!
E' concordo anche sul discorso delle norme, anzi, il punto secondo me stà proprio lì.
Io vedo delle SlopeStyle "nate" da bici da FR o AM e adattate (Intense SS è una 6.6 dopata, RM Slayer SS è una Slayer dopata), che sinceramente non mi sembrano proprio l'ideale per lo SlopeStyle, troppa escursione e comunque pesano.
La UFO (o la Bottlerocket, per non usare il solito esempio) invece è nata come bici da SS, ha l'escursione giusto quanta ne serve, è compatta ed ha uno schema di sospensione infinitamente progressivo, anche se pesa parecchio.
Per me il meglio rimangono la Kona Cowan DS e la buon vecchia Da Bomb CherryBomb, sono leggere, hanno escursione a sufficenza e le geometrie giuste per fare rotazioni, provare per credere!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Dico la mia, dopo aver toccato con mano la SS (bellissima color bianco perlato): il telaio è molto slooping e per pedalare, si ha un fuori sella notevole, anche se stricker dice che l'angolo di sella è abbastanza verticale, non mi sembra l'ideale per ripide salite.
Il resto del tealio mi pare una interpretazione "cattiva" della 6.6, senza arrivare alla UZZI che ha più corsa e tubi più grossi, ma sempre angoli "pedalabili". Penso che gli angoli della 6.6 siano ottimi per un uso pedalato, ma gli manca quel pizzico di aggressività e forse di affondamento/corsa che hanno altre bici tipo specy SX.
La SS forse non sarà il massimo per lo slope style come dice jack bisi, ma la vedo bene come mezzo da singletrack/bike park con impianti o corte risalite, dove non si ha bisogno di forcelle doppia piastra, ma di un telaio resistente (4.150 kg di telaio dovrebbe esserlo) montato con un occhio al peso e con forcelle da 160/180. Come hanno già detto altri, il baricentro basso e il carro corto rendono la SS maneggevole e divertente.
Per quanto riguarda l'interpretazione di stricker in versione AM, penso che per pedalare sia meglio la 6.6 normale, ma così lui porta in vetta un mezzo che poi in discesa, dà sicuramente qualcosa in più.
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
quarry10.jpg


ss_bik10.jpg


ss_bik11.jpg



http://team-rocket.infodiscussion.net/mtb-f1/intense-ss-white-power-t402.htm
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Sicuramente la bici dovrebbe essere usata per lo slope. Chi però ha dimistichezza con il genere e le misure dice che forse non sia così adatta rispetto ad altre. Ma sembra che ognuno la monta come prefrerisce e la interpreta a modo suo. Se si rivela valida nei vari montaggi potrebbe essere una grande dote per un telaio. Di questi tempi poi dove ci si può permettere sempre meno bici specifiche per i vari usi e più un telaio un pò tutto fare!!
 

navj

Biker popularis
12/5/05
91
0
0
Visita sito
Quoto: Striker le bici le usa, altrochè poser...Poi vorrei sapere quante pedivelle rotte avete visto in vita: mi sa che si sbindano prima i cerchi, esplode l'ammo o addirittura si cricca il telaio. Non capisco come ancora oggi si creda pesante=resistente, leggero=fragile??? Eppoi, il bello della MTB è che ognuno se la interpreta come gli pare: se uno si fa la biga da discesa leggera, che c'è di strano? Saranno pure affari suoi, no...!? Se ti piace scendere ma non puoi/vuoi ogni volta affidarti agli impianti di risalita o simili, mi sembra ragionevole cercare di avere la biga più leggera possibile. Pace e buon divertimento a tutti, pesanti e leggeri... :-)
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Quoto: Striker le bici le usa, altrochè poser...Poi vorrei sapere quante pedivelle rotte avete visto in vita: mi sa che si sbindano prima i cerchi, esplode l'ammo o addirittura si cricca il telaio. Non capisco come ancora oggi si creda pesante=resistente, leggero=fragile??? Eppoi, il bello della MTB è che ognuno se la interpreta come gli pare: se uno si fa la biga da discesa leggera, che c'è di strano? Saranno pure affari suoi, no...!? Se ti piace scendere ma non puoi/vuoi ogni volta affidarti agli impianti di risalita o simili, mi sembra ragionevole cercare di avere la biga più leggera possibile. Pace e buon divertimento a tutti, pesanti e leggeri... :-)
ne ho viste tre rotte...e è un anno che frequento il circus...
mi sembrano abbastanza
 

Classifica mensile dislivello positivo