La UFO e tutta un'altra bici rispetto a questa o alla Slayer SS per esempio.
All'interno della stessa categoria (se realmente esiste), convivono bici molto diverse fra loro, non solo come forme, ma anche come geometrie.
...concordo sulla notevole varietà all'interno delle categorie, del resto devono inventarsi qualcosa per vendere di più...
...Per la Intense o la slayer ss, non ho potuto vedere le caratteristiche geometriche dei due telai (non riesco ad aprire il catalogo...)... la mia voleva essere una indicazione di massima su cosa si dovrebbe intendere per bici da slope style, così come le bici da
bmx e trial 26'' o le bici da 4x hanno una loro "norma"...anche se uno come Brian Lopez può scendere con una bici da am qualsiasi, non è detto che sia il mezzo più adatto...
...La blur ne è un esempio, la 4x ha geometrie diverse dalla LT, ovviamente in funzione di un diverso utilizzo, che poi si voglia usare la 4x per fare am, magari ci si riesce ma non è nata per quello...
Anche le bici da dh sono ben diverse l'una dall'altra, certo che se una bici ha angolo sella inferiore a 70 gradi, orizzontale virtuale max da 55 cm nella misura più grande, tubo sella max da 40-45 cm, SICURAMENTE non è per pedalare...
...Cmq. si assiste anche a fenomeni contrari all'estrema specializzazione, es. in DH si assiste ad un ritorno a bici più leggere e "pedalabili" anche nelle geometrie, dopo un periodo in cui tutti i telaisti si erano buttati a fare prodotti molto specifici, segno che alla fin fine sono soprattutto le abitudini e il back ground dei rider a fare la differenza, infatti molti usano bici da dh con angoli relativamente chiusi, provenendo molti dal mondo bmx/dirt o comunque usando come campi di allenamento le linee slopestyle...
...Tornando a Intense, non vorrei che controllando le geometrie dei telai, la uzzy risulti più pedalabile della ss
......Nel mio caso, ad es., ho preferito prendere una Helius FR piuttosto che una UFO o altro da dh o slope, perchè ha una geometria che ne permette un uso pedalatorio, ma un telaio comunque molto solido e una buona gamma di regolazioni e opzioni in termine di angoli sterzo/sella e escursione, grazie a numerosi fori di attacco ammortizzatore...è comunque un compromesso che si attaglia ai miei gusti e non ad altri... ad es. la uso anche x fare dh, con la 66 da 180mm davanti, ma solitamente per tale utilizzo opto x una ruota post. da 24', mi consente di aprire l'angolo sterzo a 65°, accucciare l'angolo sella, abbassare il mov. centrale di 1,5 cm e portare l'escursione post da 160 a 185 cm... In uso am ci monto le crossmax xl, un ammo ad aria e scendo a circa 16,5 kg.