Nuova Intense da slopestyle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io nella mia vita non ne ho mai vista una di rotta :-)

Gran movimenti centrali o corone, pedali, ma pedivelle gniuna.

Di spanate o piegate sì, ma rotte rotte manco una.

Hans Rey usa le pedivelle xtr. Flettono così tanto che ha rigato il carro posteriore.
C'è un motivo per cui la stessa shimano produce il Saint.
 

Mitzkal

Biker augustus
Hans Rey usa le pedivelle xtr. Flettono così tanto che ha rigato il carro posteriore.
C'è un motivo per cui la stessa shimano produce il Saint.

Ovvio, se no io non avrei la Evolve DH su entrambe le mie bici :mrgreen:

Però non ne ho mai viste di rotte e se le xtr flettono, non vuol dire che si rompano...
Magari nella parte interna c'è scritto "Mi piego ma non mi spezzo!" :mrgreen:

Scherzi a parte, ho usato 2 anni una xt crosscrautiana a fare street, ho piegato entrambe le pedivelle (e comunque flettevano già quelle), spanato puntualmente la sx e rotto 3 perni BB e 2 perni pedale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mio cuggino di 13 anni ha messo una 66 sulalscale per avee la bici leggeera per al disceas e io gli ho detto che è ua caxxata. Si è offeso.
però melo ha chiesto luicosa opensavo...:cry:

sgrammaticato ma grandioso. È come la storia della Punto con l'alettone e la petomarmitta. C'è chi ha il fegato di andarci in giro, c'è chi si vergognerebbe a morte. :mrgreen:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
gli atherton hanno la bici di serie e non la cambiano ogni gara. se la tengono tutta la stagione, se non prendono botte da orbi perchè sbagliano, senza rotture.
fonte: Dirt di questo mese.

non crediate che in DH girino così tanti soldi che i pro cambino bici e/o pezzi ad ogni gara. si tengono quelli che hanno finchè vanno bene o non li rompono.
il fatto semmai è che loro non rompono la roba leggera perchè non sbagliano, mentre noi caproni con le nostre guide da camionisti abbiamo bisogno di standard di resistenza più alti.

cmq l'alettone e la petomarmitta sono molto raffinati :)
 
gli atherton hanno la bici di serie e non la cambiano ogni gara. se la tengono tutta la stagione, se non prendono botte da orbi perchè sbagliano, senza rotture.
fonte: Dirt di questo mese.

non crediate che in DH girino così tanti soldi che i pro cambino bici e/o pezzi ad ogni gara. si tengono quelli che hanno finchè vanno bene o non li rompono.
il fatto semmai è che loro non rompono la roba leggera perchè non sbagliano, mentre noi caproni con le nostre guide da camionisti abbiamo bisogno di standard di resistenza più alti.

cmq l'alettone e la petomarmitta sono molto raffinati :)

Quoto, azzo, quoto! ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
gli atherton hanno la bici di serie e non la cambiano ogni gara. se la tengono tutta la stagione, se non prendono botte da orbi perchè sbagliano, senza rotture.
fonte: Dirt di questo mese.

se la tengono tutta la stagione se non la rompono, così come ogni pro-rider che si rispetti, e ne hanno altri modelli a seconda del percorso.
Fonte: Toniolo :mrgreen:

La grande differenza è che se un privato la rompe perchè ci ha montato su componenti stitici o meglio, se rompe i componenti stitici, se li deve pagare di tasca propria, quindi nessun rider di buonsenso o con un conto in banca normale monta l'xtr su una bici da park. Certo, qui stiamo parlando di una bici trasformata, come ho già detto prima. da bike park/slopestyle a escursionismo.
 
Starla ha ragione...fatevi un giro nei paddock di una gara di Coppa e, con grande delusione di molti, non troverete furgoni pieni di telai "vergini" pronti da montare. Pezzi si, di quelli ne hanno tutti una buona scorta (specie di ruote e pedivelle, in DH), ma i telai, salvo rotture catastrofiche, sono sempre gli stessi da inizio a fine stagione.

Sabrina Jonnier, ad esempio, salvo colorazioni speciali (tipo la sunday gold per Rotorua 2006), usa lo stesso telaio da inizio a fine stagione, idem per Sam Hill, che quest'anno ha ricevuto un nuovo telaio prima dei Mondiali ma solo perche' era stato customizzato per lui da Troy Lee.



gli atherton hanno la bici di serie e non la cambiano ogni gara. se la tengono tutta la stagione, se non prendono botte da orbi perchè sbagliano, senza rotture.
fonte: Dirt di questo mese.

non crediate che in DH girino così tanti soldi che i pro cambino bici e/o pezzi ad ogni gara. si tengono quelli che hanno finchè vanno bene o non li rompono.
il fatto semmai è che loro non rompono la roba leggera perchè non sbagliano, mentre noi caproni con le nostre guide da camionisti abbiamo bisogno di standard di resistenza più alti.

cmq l'alettone e la petomarmitta sono molto raffinati :)
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
gli atterton non sono sponsorizzati da un team ufficiale, a volte le bici dei pro sono fatte in usa o commissionate a case quali la yess, cambiandone geometrie o dimensioni o ancora utilizzando uno spessore delle tubazioni leggermente inferiore, il fatto che un team si comporti in un modo non significa che lo facciano tutti

con piccole case artiginali questo trattamento e disponibili anche per i distributori che lo richiedono x i loro riders..

sul discorso "non crederere che in dh girino tanti soldi" fa sorridere... certo non li buttano senza motivo, ma visto che parliamo di dirt, li c'è una casa in particolare che gli molla una vagonata di soldi in pubblicità, più hai idea di quanto costa un pilota top level solo per metterlo in sella? e pensi che spendere 400-500 dollari per un telaio possa essere un problema se ci dovesse essere il rischio di romperlo in gara con la conseguenza di gara bruciata, figura di merda e magari anche rider infortunato?
il punto e che loro sbagliano poco, e che in dh non si rompe tanto.. quindi cambiare un telaio a gara e semplicemente stupido...

per la biga montata cosi c'è poco da dire... se per quello e pieno di gente con bici da dh che fa percorsi AM.....
 
Liberissimo di continuare a credere alle favole...da quanto ho potuto vedere in un anno di lavoro seguendo tutto il circuito di Coppa del Mondo e' tutto molto molto meno straordinario di quanto si possa credere, di sicuro alcune case producono una serie limitata di telai con spessori dei tubi minori rispetto a quelli di serie, di sicuro in alcune forcelle non c'e' quello che pensiamo ci sia, ma in coppa del mondo la differenza la fa' soprattutto la sensibilita' dei piloti e l'abilita' dei meccanici. Non posso e non voglio fare nomi ma ho visto telai di serie al 100% strategicamente limati e adattati, con ammortizzatori piu' corti, bielle delle sospensioni lavorate (a mano!) per far passare sospensioni con serbatoio diverso o piu' grande da quello di serie, piastre forcella dipinte a mano, spessori sotto al tubo sterzo, e persino colorazioni custom "artigianali".

Per quanto riguarda gli Atherton, mi sembra che il fatto che militino in un team che si chiama "Animal - Commencal" sia significativo no? Cosa vuol dire che non e' un team ufficiale? Pensi che le bici se le comprino?

A mio avviso il 99% della differenza tra una BICI (tenendo quindi fuori altre variabili come il pilota, il percorso, etc.) utilizzata in Coppa e una qualsiasi sta in un livello di attenzione e manutenzione 100 volte superiore, nella taratura delle sospensioni assolutamente personalizzata e spesso incomprensibili per noi "mortali" e per la possibilita' di usare componenti ultra-leggeri o magari non idonei al DH (vedi Sam Hill e Sabrina Jonnier che hanno corso - e vinto - a Fort William con cerchi DT EX1750, catalogati come all-mountain...o gli Atherton che montano pedivelle XTR).

Il resto sono chiacchere...

gli atterton non sono sponsorizzati da un team ufficiale, a volte le bici dei pro sono fatte in usa o commissionate a case quali la yess, cambiandone geometrie o dimensioni o ancora utilizzando uno spessore delle tubazioni leggermente inferiore, il fatto che un team si comporti in un modo non significa che lo facciano tutti

con piccole case artiginali questo trattamento e disponibili anche per i distributori che lo richiedono x i loro riders..

sul discorso "non crederere che in dh girino tanti soldi" fa sorridere... certo non li buttano senza motivo, ma visto che parliamo di dirt, li c'è una casa in particolare che gli molla una vagonata di soldi in pubblicità, più hai idea di quanto costa un pilota top level solo per metterlo in sella? e pensi che spendere 400-500 dollari per un telaio possa essere un problema se ci dovesse essere il rischio di romperlo in gara con la conseguenza di gara bruciata, figura di merda e magari anche rider infortunato?
il punto e che loro sbagliano poco, e che in dh non si rompe tanto.. quindi cambiare un telaio a gara e semplicemente stupido...

per la biga montata cosi c'è poco da dire... se per quello e pieno di gente con bici da dh che fa percorsi AM.....
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
per la serie prima ti do ragione e poi me la prendo? cito ciò che dici

"di sicuro alcune case producono una serie limitata di telai con spessori dei tubi minori rispetto a quelli di serie, di sicuro in alcune forcelle non c'e' quello che pensiamo ci sia"

che è esattamene quello che ho detto, riguardo alle misure lo so per esperienza.. case con cui ho lavorato lo fanno, chi fa le bici artigianalmente fare una bici su misura non ha un grosso costo extra...e solo sbattimento, altri lavorano con serie di telai fatti a taiwan e serie fatte in usa.. e questo penso lo sai benissimissimo, come ci sono team che conosco che utilizzano componenti di serie al 100%

per il discorso del "non voglio fare nomi" lo san tutti, non mi sembra ci siano grossi segreti a parte i "segreti del mestiere" dei meccanici , anche perche il tutto e abbastanza visibile, si vedono boxxer WC con pomelli del tutto simili alla controparte a molla, cosi alcune marze, o fox "pushati", e il tutto non mi pare sia neanche nascosto..tft, push e boss lavorano anche con quello, sopratutto il terzo..che fa solo quello per mestiere

il team animal e il team di un distributore inglese, come mojo non è il team orange ufficiale, se poi vuoi chiamarlo cosi, questo non leva nessun senso al discorso, perche dovrei pensare che i fratellini se le comprano? perche sono stupido? o ingenuo? è questo che vuoi dire?

rileggi non ho detto che cambiano telaio ogni gara, sopratutto perche non avrebbe senso, come non ho detto che i pro hanno prototipi distanti anni luce dai mortali, ho solo risposto a un commento che parlava dei major team della WC come se nn avessere i soldini per comprare o cambiare il telaio ai propri riders.. di sicuro i soldi non li buttano dalla finestra, ma i telai sono spiccioli se parliamo di quanto spende ad esempio santa cruz solo per tenersi la line-up di piloti che ha

che poi la differena sta nella cura nel set-up, che conta al 95% il biker.. queste cose le capisce chiunque abbia messo il culo su cancelli da 500 euro e su megabiciclettoni, e a tastato con mano che le bici da sole non vanno, ma son discorsi fatti alla nausea, non mi sembra il caso di far scadere il topic in banalità

e il tutto in un forum son chiacchere, perchè la pratica si fa in sella
 
Liberissimo di continuare a credere alle favole...da quanto ho potuto vedere in un anno di lavoro seguendo tutto il circuito di Coppa del Mondo e' tutto molto molto meno straordinario di quanto si possa credere, di sicuro alcune case producono una serie limitata di telai con spessori dei tubi minori rispetto a quelli di serie, di sicuro in alcune forcelle non c'e' quello che pensiamo ci sia, ma in coppa del mondo la differenza la fa' soprattutto la sensibilita' dei piloti e l'abilita' dei meccanici. Non posso e non voglio fare nomi ma ho visto telai di serie al 100% strategicamente limati e adattati, con ammortizzatori piu' corti, bielle delle sospensioni lavorate (a mano!) per far passare sospensioni con serbatoio diverso o piu' grande da quello di serie, piastre forcella dipinte a mano, spessori sotto al tubo sterzo, e persino colorazioni custom "artigianali".

Per quanto riguarda gli Atherton, mi sembra che il fatto che militino in un team che si chiama "Animal - Commencal" sia significativo no? Cosa vuol dire che non e' un team ufficiale? Pensi che le bici se le comprino?

A mio avviso il 99% della differenza tra una BICI (tenendo quindi fuori altre variabili come il pilota, il percorso, etc.) utilizzata in Coppa e una qualsiasi sta in un livello di attenzione e manutenzione 100 volte superiore, nella taratura delle sospensioni assolutamente personalizzata e spesso incomprensibili per noi "mortali" e per la possibilita' di usare componenti ultra-leggeri o magari non idonei al DH (vedi Sam Hill e Sabrina Jonnier che hanno corso - e vinto - a Fort William con cerchi DT EX1750, catalogati come all-mountain...o gli Atherton che montano pedivelle XTR).

Il resto sono chiacchere...

La mia esperienza a proposito conferma quanto hai riportato molto chiaramente... o-o
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Sicuramente Er Tubbero sa quello che dice.... non mi sembra che il suo mestiere sia vendere il pesce al mercatino di testaccio!!!

C'è sempre sto mito che i pro (dei team più blasonati) cambiano e spaccano a loro piacimento o appena una cosa non va bene. MAI VERO!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....C'è sempre sto mito che i pro (dei team più blasonati) cambiano e spaccano a loro piacimento o appena una cosa non va bene. MAI VERO!!!

Il punto non è quello, ma il fatto che quando spaccano qualcosa non devono tirare fuori i quattrini per il pezzo nuovo.

A ciò aggiungerei un paio di altre considerazioni:

_la manutenzione:
i professionisti hanno chi fa la manutenzione per loro. O al peggio, facendo quello di mestiere, hanno molto più tempo per farsela da sè di quello che, mediamente parlando, ha il Sig.Rossi di turno. Ecco che allora il fatto di dover ricentrare le ruote un giorno sì ed uno no, o dover continuamente spurgare i freni ( sono esempi presi a caso ), a loro peserà meno di quanto possa pesare al comune mortale.

_i tempi morti ( = senza bici ) a causa di pezzi in riparazione:
un pro non rimane appiedato se il componente di turno ( prendiamo le sospensioni ad esempio ) è da revisionare frequentemente perchè "tirato" per il tipo di utilizzo che se ne fa. Anche in questo caso non si può dire la stessa cosa per un utilizzatore "normale". Basta leggere qualche topic in giro per il forum per rendersene conto.

Nel mio piccolo, utilizzando la bici con una certa frequenza, ultimamente avrei trascorso dei gran periodi appiedato se non fosse che ormai ho una discreta scorta di pezzi di ricambio e/o la fortuna di avere chi me li presta quando necessario.

Tutto questo discorso in generale e non riferito alla bici oggetto di questo topic, che neppure ho visto come è montata.
 

Classifica mensile dislivello positivo