Test Nuova forcella Fox 38

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giusta osservazione, non così tanto come si possa credere, o per lo meno non è l'unica discriminate. Tanto fanno anche il canotto e testa della forcella, tant'è che non hanno solo ingrossato gli steli ma hanno modificato il canotto su questa 38, ma all'occhio passa in secondo piano rispetto ad uno stelo maggiorato.

Forse e dico forse sarebbe bastato apportare queste modifiche alla vecchia fox 36, a livello pratico ottenendo una forcella più rigida, ma alla vista sarebbe rimasta invariata.

Magie del marketing presumo eheheh
Dai test la lyrik con steli da 35 è più rigida della 36, quindi è evidente che margini di miglioramento ce n'erano eccome
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Penso che una 36, identica nell'aspetto ma rigida come questa 38, sempre se fosse stato possibile, avrebbe invogliato meno i possessori attuali di 36 a passare a questa.

Questo senza nulla togliere all'efficacia di questo gioiello, ma l'aspetto "vendite" vuole la sua parte.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Diciamo che fa tanto la testa forcella, io ho ancora una vecchia Z1 con una testa forcella bella massiccia e asse ruota da 20mm.
E si sente che è bella precisa nella guida. Ha un sacco di altri difetti, come quello del peso, però ha degli steli da soli 32mm...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Penso che una 36, identica nell'aspetto ma rigida come questa 38, sempre se fosse stato possibile, avrebbe invogliato meno i possessori attuali di 36 a passare a questa.

Questo senza nulla togliere all'efficacia di questo gioiello, ma l'aspetto "vendite" vuole la sua parte.
Non lo vedo così automatico che i possessori della 36 attuale desiderino tutti passare ad una forcella da freeride prendendo altri 3-4 etti, dipende dall'utilizzo.
Io ad esempio ho una bici da enduro che oramai utilizzo solo in park, e una da Trail per pedalare, se avessi una 36 e molti soldi potrebbe anche essere un acquisto sensato. Per chi ha una sola bici e ci deve fare tutto il discorso è più complesso.

Per ebike invece mi sembra proprio perfetta
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Dal punto di vista strutturale il diametro degli steli è certamente uno dei parametri più importanti per la rigidità, facendo i conti un tubo diametro 38 rispetto ad uno diametro 36 è più rigido del 18% a parità di spessore e del 12% a parità di peso, non è così poco... Poi ovviamente ci sono foderi, archetto, testa, perno, ecc e ovviamente "tutto fa brodo"
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Dal punto di vista strutturale il diametro degli steli è certamente uno dei parametri più importanti per la rigidità, facendo i conti un tubo diametro 38 rispetto ad uno diametro 36 è più rigido del 18% a parità di spessore e del 12% a parità di peso, non è così poco... Poi ovviamente ci sono foderi, archetto, testa, perno, ecc e ovviamente "tutto fa brodo"

C'è un video di pinkbike su youtube, se lo ritrovo lo posto, che mostra in slow motion quanto flettano le forcelle in un atterraggio su un piano dopo un salto, impressionante.
La parte soggetta a moggior flessione è proprio l'insieme testa forcella canotto, oltre alla stessa scatola sterzo del telaio.

Poi come dici te, tutto fa brodo.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non lo vedo così automatico che i possessori della 36 attuale desiderino tutti passare ad una forcella da freeride prendendo altri 3-4 etti, dipende dall'utilizzo.
Io ad esempio ho una bici da enduro che oramai utilizzo solo in park, e una da Trail per pedalare, se avessi una 36 e molti soldi potrebbe anche essere un acquisto sensato. Per chi ha una sola bici e ci deve fare tutto il discorso è più complesso.

Per ebike invece mi sembra proprio perfetta

Non ho mai detto questo, sicuramente qualcuno sarà invogliato, in misura maggiore se rapportata ad una "nuova 36 più rigida", poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.

Certo su una ebike e bici da freeride la vedrei meglio, detto questo nell'ews spopolerà quasi sicuramente, così come sulle future endurone da 10 mila e passa euro.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non lo vedo così automatico che i possessori della 36 attuale desiderino tutti passare ad una forcella da freeride prendendo altri 3-4 etti, dipende dall'utilizzo.
Io ad esempio ho una bici da enduro che oramai utilizzo solo in park, e una da Trail per pedalare, se avessi una 36 e molti soldi potrebbe anche essere un acquisto sensato. Per chi ha una sola bici e ci deve fare tutto il discorso è più complesso.

Per ebike invece mi sembra proprio perfetta
fino a 3 anni fa si viaggiava con le 34 in enduro, in 3 anni hanno rivoluzionato e lievitato i costi in ogni dove, ma il manico dei amatori è sempre il medesimo, sfido ad un amatore percepire e apprezzare la differenza tra una 36 e una 38, stanno esasperando ogni componente come se tutto un tratto siamo diventati pro esigenti
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
fino a 3 anni fa si viaggiava con le 34 in enduro, in 3 anni hanno rivoluzionato e lievitato i costi in ogni dove, ma il manico dei amatori è sempre il medesimo, sfido ad un amatore percepire e apprezzare la differenza tra una 36 e una 38, stanno esasperando ogni componente come se tutto un tratto siamo diventati pro esigenti
Secondo me adesso se l amatore la compra è solo perché se la può permettere e la novità averla fa sempre cool, ma come dici non penso proprio si accorga della differenza mentre scende dalle solite discese, altra storia il pro ma quello vero
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fino a 3 anni fa si viaggiava con le 34 in enduro, in 3 anni hanno rivoluzionato e lievitato i costi in ogni dove, ma il manico dei amatori è sempre il medesimo, sfido ad un amatore percepire e apprezzare la differenza tra una 36 e una 38, stanno esasperando ogni componente come se tutto un tratto siamo diventati pro esigenti
Io invece credo che la maggior rigidità e la precisione siano avvertibili da chiunque, il punto è che questo discorso non può essere fatto all'infinito perché arriveremo a forcelle da moto che saranno ancora più rigide e precise, ovviamente, ma cosa avremo perso? Ovviamente la leggerezza e probabilmente la comodità.
La Mountain bike pedalata non può buttarsi su scelte senza compromessi (per quello c'è la dh), e invece mi pare proprio che stia avvenendo questo.
La 36 era migliorabile come rigidità, i concorrenti lo dimostrano. Secondo me il vero progresso tecnologico è migliorare funzionamento e rigidità mantenendo o addirittura diminuendo il peso.
Non penso di esagerare dicendo che sono tutti buoni a buttare mezzo kg sulla forcella e farla granitica, giusto?
Può farlo e probabilmente lo farà rockshox domani, e possono farlo anche tutti gli altri.
E potevano farlo anche prima, non è certo una novità del 2020 fare componenti rigidi aumentando il materiale...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io invece credo che la maggior rigidità e la precisione siano avvertibili da chiunque, il punto è che questo discorso non può essere fatto all'infinito perché arriveremo a forcelle da moto che saranno ancora più rigide e precise, ovviamente, ma cosa avremo perso? Ovviamente la leggerezza e probabilmente la comodità.
La Mountain bike pedalata non può buttarsi su scelte senza compromessi (per quello c'è la dh), e invece mi pare proprio che stia avvenendo questo.
La 36 era migliorabile come rigidità, i concorrenti lo dimostrano. Secondo me il vero progresso tecnologico è migliorare funzionamento e rigidità mantenendo o addirittura diminuendo il peso.
Non penso di esagerare dicendo che sono tutti buoni a buttare mezzo kg sulla forcella e farla granitica, giusto?
Può farlo e probabilmente lo farà rockshox domani, e possono farlo anche tutti gli altri.
E potevano farlo anche prima, non è certo una novità del 2020 fare componenti rigidi aumentando il materiale...
non penso sia cosi facile da avvertire, entrano in campo molte cose, inutile montare una 38 se poi non monti ruote con fllange mozzi molto larghi e raggi s.p che accentuano la precisione di guida, ed in piu s enon monti copertoni dh o dd non apprezzi la precisione e la rigidità, secondo me stiamo rasentando la follia per un amatore, sono troppe sottigliezze , la spesa non giustifica un miglioramento percepibile e tangibile, se non hai un buon manico e sensibilità questa 38 si rivelerà come guidare una ferrari in tangenziale o una golf, se non riesci a portare al limite una 36 o una lyric una 38 a che ti serve?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Accorgersi delle differenze è una cosa, andare più veloce è un altro paio di maniche... Io sono uno scarsone colossale ma la differenza tra le mie Lyrik e 36 la sento, vado pianissimo uguale ma la differenza la sento.

Che poi di fatto questa è una forcella da freeride, ormai le bici da "enduro" sono fatte per il freeride pedalato, quelli che fino e qualche anno fa erano cosiderati percorsi classici da enduro adesso si adattano meglio alle bici da trail/all-mountain.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io invece credo che la maggior rigidità e la precisione siano avvertibili da chiunque, il punto è che questo discorso non può essere fatto all'infinito perché arriveremo a forcelle da moto che saranno ancora più rigide e precise, ovviamente, ma cosa avremo perso? Ovviamente la leggerezza e probabilmente la comodità.
La Mountain bike pedalata non può buttarsi su scelte senza compromessi (per quello c'è la dh), e invece mi pare proprio che stia avvenendo questo.
La 36 era migliorabile come rigidità, i concorrenti lo dimostrano. Secondo me il vero progresso tecnologico è migliorare funzionamento e rigidità mantenendo o addirittura diminuendo il peso.
Non penso di esagerare dicendo che sono tutti buoni a buttare mezzo kg sulla forcella e farla granitica, giusto?
Può farlo e probabilmente lo farà rockshox domani, e possono farlo anche tutti gli altri.
E potevano farlo anche prima, non è certo una novità del 2020 fare componenti rigidi aumentando il materiale...
Senza dati certi e per dati certi intendo con computer o strumenti specifici per me è impossibile giudicare l aumento di rigidità solo guidando non ci si può affidare alle sensazioni di ognuno....
Lasciamo stare le moto da pista o da cross dove le forcelle sono ben altro nella bike per forza di cose l aumento di peso può solo che far bene alla guida su forcelle di questa struttura, e parlo ovviamente di farle andare in discesa ma andare però, abbiamo visto tutti le wr e fox sc che roba sono.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Senza dati certi e per dati certi intendo con computer o strumenti specifici per me è impossibile giudicare l aumento di rigidità solo guidando non ci si può affidare alle sensazioni di ognuno....
Lasciamo stare le moto da pista o da cross dove le forcelle sono ben altro nella bike per forza di cose l aumento di peso può solo che far bene alla guida su forcelle di questa struttura, e parlo ovviamente di farle andare in discesa ma andare però, abbiamo visto tutti le wr e fox sc che roba sono.....
Se l'aumento di peso può solo fare bene allora perché non doppia piastra? E perché aria e non molla? O perché il perno è da 15 e non da 20 come una volta? La battuta del mozzo, si potrebbe aumentare ancora
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me adesso se l amatore la compra è solo perché se la può permettere e la novità averla fa sempre cool, ma come dici non penso proprio si accorga della differenza mentre scende dalle solite discese, altra storia il pro ma quello vero
Secondo me bisogna essere proprio un novellino che fa le ciclabili per non notarlo, ma basta spingere un po' e ci si accorge.
Quando sulla stessa bici passai dalla 32 alla 34 lo avvertii subito che la bici andava "di più dove volevo io" , e non sono certo un pro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me bisogna essere proprio un novellino che fa le ciclabili per non notarlo, ma basta spingere un po' e ci si accorge.
Quando sulla stessa bici passai dalla 32 alla 34 lo avvertii subito che la bici andava "di più dove volevo io" , e non sono certo un pro.
Sarò un novellino.... Ma la 32 proprio non carlcolarla va su e giù ma non chiamiamola forcella, si parla di 36 Vs 38

Se l'aumento di peso può solo fare bene allora perché non doppia piastra? E perché aria e non molla? O perché il perno è da 15 e non da 20 come una volta? La battuta del mozzo, si potrebbe aumentare ancora
Vedi vai sempre avanti... Certo se vuoi la perfezione e la solidità in discesa metti una doppia piastra con perno da 20mm, era altro il discorso...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi vai sempre avanti... Certo se vuoi la perfezione e la solidità in discesa metti una doppia piastra con perno da 20mm, era altro il discorso...
A me pare lo stesso discorso, si è partiti dai 1700g della pike di qualche anno fa per arrivare ai 2500 di questa 38.
La doppia piastra è più vicino di quanto non lo sia la pike, a questo punto. Quindi non mi sembra di esagerare poi così tanto.

Noi inoltre siamo sempre gli stessi in discesa, non siamo diventati fenomeni, e la bici va sempre portata su girando i pedali
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo