Test Nuova forcella Fox 38

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Fafnir è un semplice utente del forum ne più ne meno; come lo siamo io e te.
Attribuire una presunta competenza tecnica ad un utente di una realtà virtuale mi sembra sciocco.
... ciao Andrea!
Il mio voleva essere un messaggio ironico,io te e fafnir siamo consapevoli di essere semplici utenti...
... sicuramente fafnir è più competente di me in fatto di sospensioni... :prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Solo due cose, accennate nei vari post.
La vite di spurgo aria è sempre stata inserita da BOS e anche sulla FOX 40. Era ora che la introducessero in altri modelli. Ci si fa mille pipponi tra token, elastomeri, psi di differenza, quando una semplice vite migliora l’utilizzo.

E’ evidente che sta per essere rilanciato il freeride. Non trovate? E adesso il peso non è più un problema...fino a l’altro ieri tutte bici e componenti pesanti, a ieri una corsa verso il basso; adesso la ruota gira...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bel test !
Ma quindi le due valvole bisogna premerle con le dita qualche secondo e esce aria ? Immagino non aria della pressione che si immette con la pompetta... è quell’aria che sulle altre forcelle a volte non le fa riestendere bene ? Cioè quell’effetto siringa fastidioso che portava a dover riaprire la forcella o come giustamente hai detto inserendo la fascetta ? È quello ?
Ti hanno risposto ;-)
Concordo e mi sembra che l'intento del costruttore, sia stato ben paventato. Ritorno però, col chiedermi se, a questo punto, tanto valeva fare una doppia piastra "light". A parità di diametri degli steli, magari restando sui 36, aumenterebbe di molto ogni parametro di rigidezza considerato. Un po'come feci anni addietro Specy con l'enduro.
Si scrive tanto per dare aria alla tastiera...
La mia DVO Onyx DC ha gli steli da 36 e pesa 2950gr (27.5"):roll::-)
Sto avanti rispetto agli ingegneri di FOX , io a Settembre 2018 andavo in giro con una forcella con valvola per lo sfogo dell'Aria :-?::}}}:
Solo due cose, accennate nei vari post.
La vite di spurgo aria è sempre stata inserita da BOS e anche sulla FOX 40. Era ora che la introducessero in altri modelli. Ci si fa mille pipponi tra token, elastomeri, psi di differenza, quando una semplice vite migliora l’utilizzo.

E’ evidente che sta per essere rilanciato il freeride. Non trovate? E adesso il peso non è più un problema...fino a l’altro ieri tutte bici e componenti pesanti, a ieri una corsa verso il basso; adesso la ruota gira...
Non so da quanto e quando le hanno inserite ste valvole sulle DVO.
Questa è la mia;-)
20200229_115806.jpg

Ottima la trovata di Fox creare la "cresta" sui fodei. Pessima sul colore:????:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
@marco Fox differenzia le gamme di forcelle con i dimetri degli steli, invece Rockshox ha messo 35 mm ormai su tutta la gamma, non è che forse tutti questi diametri diversi per gli steli non servono realmente?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarebe interessante un test comparativo tra questa fox 38 e la Manitu Mezzer. Chissa se lo vederemo.
La mezzer pesa circa il 18-20% in meno che su un solo componente è una enormità, non mi sembra un paragone molto azzeccato...la mezzer si confronta con le 36 e lyrik. Con quasi 4 etti di materiale in più credo che l'esito sia abbastanza scontato, sul fronte rigidità.

La mezzer è comunque la forcella monopiastra più rigida che ho utilizzato, non credo che ci si possa lamentare, forse un peso massimo che va forte in discesa... forse
 
Ultima modifica:

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
Ottimo SERVIZIO....
Bel lavoro di fox, migliorie alla 36 gli spurghi del aria servono eccone...
La 38 deve essere una bomba ma per manici che la sanno sfruttare tutta, al medio biker credo che la 36 sei più che sufficiente, discorso peso siamo li se si vuole sostanza il peso ci deve essere, 200 grammi circa più che la 36 non sono tanti se si considera tutto...
Solo una cosa i prezzi sono alle stelle purtroppo, si spera nel oem.
e' piu' facile da guidare la 38 che la 36. E' piu' lineare stile rockshox.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
@marco Fox differenzia le gamme di forcelle con i dimetri degli steli, invece Rockshox ha messo 35 mm ormai su tutta la gamma, non è che forse tutti questi diametri diversi per gli steli non servono realmente?

Giusta osservazione, non così tanto come si possa credere, o per lo meno non è l'unica discriminate. Tanto fanno anche il canotto e testa della forcella, tant'è che non hanno solo ingrossato gli steli ma hanno modificato il canotto su questa 38, ma all'occhio passa in secondo piano rispetto ad uno stelo maggiorato.

Forse e dico forse sarebbe bastato apportare queste modifiche alla vecchia fox 36, a livello pratico ottenendo una forcella più rigida, ma alla vista sarebbe rimasta invariata.

Magie del marketing presumo eheheh
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Giusta osservazione, non così tanto come si possa credere, o per lo meno non è l'unica discriminate. Tanto fanno anche il canotto e testa della forcella, tant'è che non hanno solo ingrossato gli steli ma hanno modificato il canotto su questa 38, ma all'occhio passa in secondo piano rispetto ad uno stelo maggiorato.

Forse e dico forse sarebbe bastato apportare queste modifiche alla vecchia fox 36, a livello pratico ottenendo una forcella più rigida, ma alla vista sarebbe rimasta invariata.

Magie del marketing presumo eheheh

ma diciamo che il dimetro 40 è una tradizione per la DH per Fox, anche se la Boxxer ha solo 35mm di certo non va male, basta chiedere a Pierron... Apprezzo di rock shox il fatto che abbia 35mm su tutta la gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo