fino a 3 anni fa si viaggiava con le 34 in enduro, in 3 anni hanno rivoluzionato e lievitato i costi in ogni dove, ma il manico dei amatori è sempre il medesimo, sfido ad un amatore percepire e apprezzare la differenza tra una 36 e una 38, stanno esasperando ogni componente come se tutto un tratto siamo diventati pro esigenti
Io invece credo che la maggior rigidità e la precisione siano avvertibili da chiunque, il punto è che questo discorso non può essere fatto all'infinito perché arriveremo a forcelle da moto che saranno ancora più rigide e precise, ovviamente, ma cosa avremo perso? Ovviamente la leggerezza e probabilmente la comodità.
La Mountain bike pedalata non può buttarsi su scelte senza compromessi (per quello c'è la dh), e invece mi pare proprio che stia avvenendo questo.
La 36 era migliorabile come rigidità, i concorrenti lo dimostrano. Secondo me il vero progresso tecnologico è migliorare funzionamento e rigidità mantenendo o addirittura diminuendo il peso.
Non penso di esagerare dicendo che sono tutti buoni a buttare mezzo kg sulla forcella e farla granitica, giusto?
Può farlo e probabilmente lo farà rockshox domani, e possono farlo anche tutti gli altri.
E potevano farlo anche prima, non è certo una novità del 2020 fare componenti rigidi aumentando il materiale...