Test Nuova forcella Fox 38

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarò un novellino.... Ma la 32 proprio non carlcolarla va su e giù ma non chiamiamola forcella, si parla di 36 Vs 38
Sì forse il mio paragone era esagerato ma intendo che senza essere un corridore ufficiale se si è un po' smaliziati la si dovrebbe avvertire, che poi sia necessaria per il nostro uso è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì forse il mio paragone era esagerato ma intendo che senza essere un corridore ufficiale se si è un po' smaliziati la si dovrebbe avvertire, che poi sia necessaria per il nostro uso è un altro discorso.
Concordo

A me pare lo stesso discorso, si è partiti dai 1700g della pike di qualche anno fa per arrivare ai 2500 di questa 38.
La doppia piastra è più vicino di quanto non lo sia la pike, a questo punto. Quindi non mi sembra di esagerare poi così tanto.

Noi inoltre siamo sempre gli stessi in discesa, non siamo diventati fenomeni, e la bici va sempre portata su girando i pedali
Bo che la doppia piastra sia come la pike mi sembra eccessivo, ho avuto la fox 40 e la boxxer ma mai la pike che resta sempre una 35 mm..
Discorso peso ballano 200 grammi da test mag da 36 a 38 cosa sono 200 grammi su 15 kg? Sono qualcosa ovvio ma....
Infatti ho scritto in discesa da far andare queste forcelle, certo che in salita se pesa il tutto di più c'è da smadonnare di più.

Aggiungo nel peso ero malato anni fa e molto, ma sinceramente da molto non lo considero più e mi diverto molto ma molto di più
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bo che la doppia piastra sia come la pike mi sembra eccessivo, ho avuto la fox 40 e la boxxer ma mai la pike che resta sempre una 35 mm..
Discorso peso ballano 200 grammi da test mag da 36 a 38 cosa sono 200 grammi su 15 kg? Sono qualcosa ovvio ma....
Infatti ho scritto in discesa da far andare queste forcelle, certo che in salita se pesa il tutto di più c'è da smadonnare di più.
Marco ha confermato che l'aumento è di 350 g a parità di misure, sono 350 g in più di una forcella che era già in pesante e sicuramente abbastanza rigida per il 99% dei forumendoli.
Il punto non sono i 350 g che praticamente non sono quasi nulla (anche se rapportati al solo componente parliamo di quasi 20% di peso in più, no noccioline), ma è il quadro drammatico in cui si vanno ad inserire questi ulteriori 350g.
I pesi sono fuori controllo, questo penso sia chiaro a quasi tutti, 3 giorni fa è uscito il test della hightower da 3400 euro che pesa 16 kg senza pedali e non sarebbe nemmeno una enduro.
Se vogliamo che le enduro diventino delle DH monopiastra e col telescopico la strada è perfetta, se vogliamo continuare a pedalarle allora qualcuno che tira indietro ci deve essere, perché veramente stiamo al limite.
Aggiungere peso per aumentare rigidità lo sanno fare tutti e lo sapevano fare tutti già da prima della nascita di Cristo, non è una scoperta di Fox con la 38. Quindi evidentemente hanno cambiato approccio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Drammatico addirittura..... Per me non lo è per niente, punti di vista...
Drammatico ovviamente per chi deve acquistare una enduro 2021 come unica bici e pedalarsela, poi le cose veramente drammatiche nella vita sono ben altre soprattutto di questi tempi....
Ti ricordo che non si potrà scegliere, cioè se devi prendere una enduro ti becchi la 38 anche se vorresti la 36.
Magari una 38 rhytm fatta con alluminio da scorie di fonderia (che uscirà sicuramente per i montaggi economici) e gruppo Eagle SX su una entry level. A me cambia meno di niente giusto per chiarire, stiamo solo parlando...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì forse il mio paragone era esagerato ma intendo che senza essere un corridore ufficiale se si è un po' smaliziati la si dovrebbe avvertire, che poi sia necessaria per il nostro uso è un altro discorso.

vi assicuro che la differenza si sente, e molto.
Ieri ho fatto un lungo giro con la 36, anche sui sentieri che avevo fatto il giorno prima con la 38, e la differenza è stata netta.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Drammatico ovviamente per chi deve acquistare una enduro 2021 come unica bici e pedalarsela, poi le cose veramente drammatiche nella vita sono ben altre soprattutto di questi tempi....
Ti ricordo che non si potrà scegliere, cioè se devi prendere una enduro ti becchi la 38 anche se vorresti la 36.
Magari una 38 rhytm fatta con alluminio da scorie di fonderia (che uscirà sicuramente per i montaggi economici) e gruppo Eagle SX su una entry level. A me cambia meno di niente giusto per chiarire, stiamo solo parlando...
Se nel 2021 la dovessi prendere nuova la vorrei a occhi chiusi con la 38 e penso il 90%dei probabili acquirenti, se la casa la montasse di "primo" montaggio, il vero problema "drammatico" sono i prezzi raggiunti adesso delle bici, ma altra storia....
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io sono appena passato da una bici con una Van 36 a molla e perno da 20 ad una con Yari 35 e perno da 15, devo dire che paradossalmente sento più rigida la seconda. Secondo me è importante anche la struttura della forcella, non solo le varie specifiche/dimensioni
 

pitone two

Alficotica
27/4/10
54
9
0
benevento
Visita sito
Bike
Ragley blue pig
A me ha fatto colpo solo il fatto che in Svizzera puoi girare e noi invece siamo rinchiusi
Ecco,io questa cosa qua non la capisco. Capisco chi vive in città e non può muoversi e non mi muoverei neanche io ma io che abito in un paesino di 3000anime dove chi pratica mtb si conta al massimo sul palmo di due mani,giro da solo,sto attento a non farmi male,mi spiegate come faccio a infettare/infettarmi?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco,io questa cosa qua non la capisco. Capisco chi vive in città e non può muoversi e non mi muoverei neanche io ma io che abito in un paesino di 3000anime dove chi pratica mtb si conta al massimo sul palmo di due mani,giro da solo,sto attento a non farmi male,mi spiegate come faccio a infettare/infettarmi?
Leggermente OT
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ecco,io questa cosa qua non la capisco. Capisco chi vive in città e non può muoversi e non mi muoverei neanche io ma io che abito in un paesino di 3000anime dove chi pratica mtb si conta al massimo sul palmo di due mani,giro da solo,sto attento a non farmi male,mi spiegate come faccio a infettare/infettarmi?

Tu sei intelligente, gli altri non si sà, se dai questa libertà a tutti è sicuro che qulcuno se ne approfitta troppo quindi meglio stare a casa tutti... E già c'è gente che si fa male stando a casa...

Fine OT
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Monitou Mezzer 37 180mm: 2030g
Fox 38 mono piastra 180mm : 2430g
MRP Bartlett doppia piastra190mm: 2580g
Formula Nero R 200mm: 2610g
Manitou DoradoPro 203: 2990g (steli rovesciati)

Per come la vedo io, se si deve andare abbondantemente oltre i 2kg, a questo punto conviene la doppia piastra.
La Boxxer quanto pesa? Solo per fare un altro paragone.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono d'accordo, se uno vuole abbandonare completamente ogni speranza di avere una bici anche lontanamente leggera tanto vale fare all-in con una doppia piastra. Ma a quel punto penso che il salto sia più psicologico che altro
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie, voglio supporre che nonostante gli steli da 35 (se non sbaglio) sia più rigida della Fox 38, in virtù del vincolo in più dato dalla piastra superiore, con un ulteriore minimo aggravio di peso.
Ho avuto entrambe le doppie piastre fox 40 rs 35, per me la 40 è molto sopra per me dico.
Ma sicuro che la rs doppia piastra sia molto ma molto più rigida della 38 nuova non credo ci sia paragone...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque usare una doppia piastra in enduro nostro intendo dove prima cosa devi pedalare e salire tanto e poi scendere nello stretto nel bosco la doppia piastra ti limita molto.... Sensa parlare di blocchi che la maggior parte usa in salita..
Per me doppia piastra sta solo per discesa dh
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Michy74

Classifica mensile dislivello positivo