Per Dr Ergal, non mi convince molto il 7 marce, troppi lavori sul cambio che è una parte delicata su un centrale. Per me è meglio passare al 42 dal 34 che ho e con il quale si sale comunque.
Beh, ma la mia idea era COMUNQUE di installare un 42, solo che pensavo di creare un allineamento
catena ottimizzato installando una corona disassata tramite lo spider postato da Luke:
Ecco... provo a riassumere con delle immagini basiche (perdonatemi, le ho fatte al volo con un CAD freeware scaricato in fretta e furia...
)
Questa è la configurazione di serie della mia Rose, che suppongo possa essere grossomodo assimilata ad una linea standard per una mtb enduro (pacco pignoni 10v 11-36 e carro lungo circa 450)
Di fianco, lo stesso layout, con rappresentata la linea catena
Supponendo di montare la corona 36 tramite lo spider di cui sopra, avrei la corona portata all'esterno di un tot (ipotizzo 15mm), per cui avrei la linea catena ancora più spostata verso i pignoni piccoli (cosa senza senso).
Ecco allora che togliendo i due pignoni più piccoli e spostando verso l'esterno il pacco pignoni di conseguenza (tramite un opportuno distanziale) e magari montando persino un pignone 42 (in rosso) ecco che otterrei una linea catena ottimale per i rapporti più agili, ottenendo un rapporto finale ancora più corto dell' 1:1 del 42-42 ottenibile con la attuale corona 42 Alcedo; in questo modo potrei avere una cadenza di pedalata più elevata (che aiuta sia l'equilibrio del ciclista che il rendimento del motore) nelle salite più cattive.
Verrebbe fuori una cosa così (ho rappresentato la corona 42 Alcedo con la nuova 63 posizionate all'esterno):
Allungando il distanziale, e togliendo un altro pignone piccolo, ottimizzeremmo ancora di più la linea catena verso i pignoni grandi, ma a quel punto dipende tutto dall'utilizzo che si fa della bici, a seconda del quale porremo la linea catena verso il gruppo di pignoni che vengono usati maggiormente, così da ottimizzare rendimenti e usure dei componenti della trasmissione
Che dite?
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]: dovresti assumermi come R&D