Nuova e-Bike o trasformazione Alcedo?

Dr. Ergal

Redazione
  1. il selettore di potenza va da 1 a 9, ma si può spengere del tutto il motore? cioè c'è anche un livello zero?
  2. La corona da 42 è una corona particolare o standard?
  3. i pedali della Bafang sono obbligatori perchè integrati col motore, oppure posso lasciare i miei ?

Dunque...

1) Non so, ma a che pro? :nunsacci:
2) La 42 è un prodotto Alcedo; l'originale è un padellone digantesco che nulla ha a che vedere con la mtb
3) Le leve dei pedali sono obbligate, perchè il giunto quadro del mc Bafang non si sposa con quello che hanno di norma le mtb moderne.
 

luke2512

Biker urlandum
già che ci sei passato prima di me, la mia scelta non sarebbe proprio al buio e questo mi conforta :il-saggi:
Ti faccio qualche altra domanda, che sembrerà banale, ma per me non lo è:
  1. il selettore di potenza va da 1 a 9, ma si può spengere del tutto il motore? cioè c'è anche un livello zero?
  2. La corona da 42 è una corona particolare o standard?
  3. i pedali della Bafang sono obbligatori perchè integrati col motore, oppure posso lasciare i miei ?
1) c'è anche il livello zero o addirittura a motore spento pedali praticamente senza attrito ma sempre una 42 davanti con circa 6,5 kg in più di peso
2) la corona da 42 è una corona in alluminio tornita dal pieno realizzata apposta da Alcedo per tenere la linea catena centrata (l'originale da 46 fa veramente schifo) nel mio caso ho dovuto tornire i denti 1mm e deformare leggermente il forcellino perché la corona lo graffiava come puoi vedere in foto problema risolto e la linea catena lavora correttamente sia con 11 e 36
3) le pedivelle bafang sono singole dx e sx senza ragno porta corona ma hanno attacco quadro quindi potresti sostituirle con altre che hanno le stesse caratteristiche
per qualsiasi altra domanda o chiarimento chiedi pure quando vuoi!!!!!!
 

Allegati

  • corona.jpg
    corona.jpg
    41,3 KB · Visite: 21
  • linea 11.jpg
    linea 11.jpg
    55,5 KB · Visite: 20
  • linea 36.jpg
    linea 36.jpg
    54,9 KB · Visite: 21

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
a me la corona da 42 mi sembra esagerata, ma non avendo mai provato queste bici, dovrei stare zitto.
A motore spento sarà veramente duro pedalare in salita.
Considerate che adesso pedalo con una corona da 30 e che la bici (con ruote da 29) esce con la doppia 34/22
 

Dr. Ergal

Redazione
La corona da 42 E' esagerata, non ci piove.
Il punto è che la struttura del motore Bafang non permette di montare altro, se si vuole tenere una linea catena decente.
Con il motore in funzione si va alla grandissima; col 36 di pignone (o ancor meglio con la modifica del pignone 42t) si va ovunque.

Senza motore... bah... la vedo duretta
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Io ho già sotto la modifica al pacco pignoni, quindi non avrò problemi a salire con l' aiuto del motore, ma che succede se mi molla?
Con la 42 a casa non ci torno.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io ho sostituito le pedivelle.... con delle altre sempre a passo quadro

MA IL PROBLEMA è CHE LE DEVI PRENDERE ENTRAMBE SINISTRE PER FORZA (si trovano solo sinistre a quanto mi risulta) e quindi dovrai avere 4 pedali uguali per montare sui filetti i due pedali sinistri... e di conseguenza mettendo del frena filetti riesci a fissarli senza che si svitino per l'uso.

io ho risolto cosi' e vado bene.

ciao
 

luke2512

Biker urlandum
Io ho già sotto la modifica al pacco pignoni, quindi non avrò problemi a salire con l' aiuto del motore, ma che succede se mi molla?
Con la 42 a casa non ci torno.
col 42 dietro sei 1:1 a motore spento dipenderà dalla tua gamba e dove ti lascia la batteria per questo prevenire è meglio che curare con una batteria da 522wh come la mia (standard bosh sono da 400Wh) con un consumo di 10wh (dovrebbe essere il consumo medio in salita) per km fai 52km ora questo è un gran bel giro
esempio io che peso 100kg e "me piace magnà" sul giro che faccio sotto casa di 30km
con 300m di dislivello brucio il 25% della batteria (sono solo 4.5 km di salita con rampe al 22% che ti portano su a 300m il resto sali scendi misto sterrato e asfalto) e sono fuori allenamento ho ripreso in queste ferie dopo stop di 5 mesi per questo per giri lunghi e impegnativi sto prevedendo una piccola da 20 celle circa 200wh in modo da andare via tranquillissimo però da usare solo nei giri lunghi (dovrebbe pesare molto poco sottosella non dovrebbe dare fastidio
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
La modifica Leonardi che ho sulla mia bici è 29/35/42, quindi per fare una prova basta che pedalo con la corona da 30 sul rocchetto da 29.
dico bene?
La fatica sarà la stessa che farò sul 42 dopo la modifica di Alcedo?
 

luke2512

Biker urlandum
La modifica Leonardi che ho sulla mia bici è 29/35/42, quindi per fare una prova basta che pedalo con la corona da 30 sul rocchetto da 29.
dico bene?
La fatica sarà la stessa che farò sul 42 dopo la modifica di Alcedo?
in teoria si dovresti essere con il rapporto 1:1 aggiungi 6,5kg e dovresti metterti in condizione di motore spento ma comunque secondo me gestendo bene una buona batteria in base al tracciato non dovresti mai trovarti in questa situazione
addirittura mia moglie sullo stesso giro che ti ho descritto sopra arriva a casa con ancora tutte e 4 le tacche della batteria (è anche vero che pesa solo 55Kg)
tieni conto anche che saliamo a un minimo di 11km/h e ad un massimo di 14km/h quindi "voliamo" dove con la muscolare sali a 5-max7-8 km/h
 

luke2512

Biker urlandum
in teoria si dovresti essere con il rapporto 1:1 aggiungi 6,5kg e dovresti metterti in condizione di motore spento ma comunque secondo me gestendo bene una buona batteria in base al tracciato non dovresti mai trovarti in questa situazione
addirittura mia moglie sullo stesso giro che ti ho descritto sopra arriva a casa con ancora tutte e 4 le tacche della batteria (è anche vero che pesa solo 55Kg)
tieni conto anche che saliamo a un minimo di 11km/h e ad un massimo di 14km/h quindi "voliamo" dove con la muscolare sali a 5-max7-8 km/h
sai che mi sono venuti dei dubbi sullo sforzo che fai tra 30-29 e 42-42 ?????
il rapporto è 1:1 ma qualcosa non mi sconfinfera............... aspettiamo anche commenti di qualcuno che è più sicuro
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Lo sforzo a motore spento non lo dovete mettere in conto perché non dovete mettere in conto di finire la batteria; tutte le bici elettriche hanno rapporti più lunghi e in genere si viaggia sui 10 km orari. Il problema è fare velocità inferiori e vicino ai 5 km orari dove ci sono asperità tecniche che non permettono o consigliano andature più veloci. Il bafang a 36 v è progettato per assistere a cadenze basse e con un rapporto 1 a 1 lo fa bene. La cadenza di pedalata non è quella a cui si è abituati, ma i tratti dove con un motore elettrico si deve fare i 5 km sono pochi e bisogna andare a cercarseli. Non sono quelli che un endurista fa normalmente in salita. Se Luke vuol venire un giorno dalle mie parti vediamo di fare una salita a 5 all'ora.. poi la discesa la può fare seguendo gli altri enduristi, io vado giù sul più morbido.. in discesa ho paura e non ho tecnica.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
e se uno vuol tenere la cadenza alta per far girare le gambe come fa?
io vorrei anche poter girare con gli altri amici che sono senza batteria.
se la bici elettrica mi deve isolare dal gruppo, non fa per me
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se tieni la stessa cadenza degli altri vai al doppio della velocità.
Se tieni la stessa velocità abbassi la cadenza, è inevitabile. Anche con il Bosch che sulle Haibike monta un 40. Cadenza bassa significa meno sforzo.
Nessun motore elettrico centrale ha rapporti inferiori al 30. Se li ha vuol dire che ha poca coppia o che la esprime ad alti regimi di rotazione o che ti porti in giro un motore per nulla.
E' normalissimo andare ai 12 dove gli altri vanno ai 6 km ora ed è così per motivi tecnici, non per volontà di fare le gare con chi non ha un motore. Però ti cambiano anche gli itinerari e puoi pensare di fare in salita quello che prima facevi solo in discesa. Volendo, con una bici da enduro, fai enduro vero, salite e discese impegnative.
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
e se uno vuol tenere la cadenza alta per far girare le gambe come fa?
io vorrei anche poter girare con gli altri amici che sono senza batteria.
se la bici elettrica mi deve isolare dal gruppo, non fa per me

dorons dipende da che gruppi frequenti di sicuro ti isoli xche sei davanti.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
solitamente esco con persone più giovani ed allenati di me. questo mi comporta un notevole sforzo per stare al passo degli altri. vado in affanno in salita ed i battiti superano spesso la soglia andando ad intaccare gli zuccheri al posto dei grassi.
speravo di trovare nel motore elettrico quel tanto che mi basta per rimanere tranquillamente nel gruppo, però continuando a bruciare grassi.
spero di essermi spiegato.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se metti basse assistenze fai fatica, vai con gli altri, ma i rapporti sono inevitabilmente diversi. Hai anche più chili da tirar su. Io non sono un atleta, non ho mai praticato molto la mtb anche se l'ho avuta nei primi anni 90. Mi serve per fare esercizio fisico senza sforzare il cuore e ognuno deve trovare il suo ritmo. La differenza notevole c'è nelle salite, dove adesso fai fatica, poi diventeranno piacevoli e comunque allenanti. Se adesso gli altri ti aspettano, poi tu aspetterai gli altri.. non è un problema drammatico. Questo vale qualunque bici tu decida di prendere. Forse è meglio se ne provi una dove le noleggiano perché l'esperienza degli altri può aiutare ma vale per gli altri.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Perchè il motore è un retrofit e sporge di un centimetro e mezzo dal movimento centrale. La corona sua la fa rientrare perché è fatta apposta ma, per come è fatto il motore, non può essere meno di 42 rapporti.
Puoi montare le corone che vuoi ma la linea catena risulta storta sui rapporti alti. Io sto provando una 38 (dietro ho ancora un 34) ma sono perplesso.. vedrò.. va bene sulle city bike e sulle ibride, meno sulle mtb.
Anche con il 42/ 34 sali dove chi non ha il motore scende.
 

luke2512

Biker urlandum
secondo me la mia bici con la corona da 30/32 sarebbe perfetta, ma col 42 si va troppo forte e poi mi ritrovo da solo
era lo stesso dubbio che avevo io infatti davanti montavo una 32 e non la cambiavo mai usavo solo cambio posteriore ero molto perplesso
poi mi sono fidato e devo dirti che trovi la giusta cadenza con la giusta assistenza anche quando esci con chi ha la muscolare
a livello 1 elimini solo il peso motore e batteria ed ogni livello superiore ti agevola di un 10%
mi sono subito abituato alla 42 e con i 10 rapporti dietro non hai problemi a regolarti con lo sforzo che desideri e la velocità a maggior ragione tu monti già un42 io arrivo al
36 ricorda che il rapporto regola anche la velocità del motore con un 34 in pianura non andrai mai a più di 15 allora ad una cadenza maggiore di 70 rpm pedali sopra al motore quando usavo la bici da corsa (tenendo conto di peso e sforzi differenti alla mtb) salivo con 39-27/29 su pendenze da 14-15% in realtà molto più duro di un 32-32
mtb con 10-12 denti di differenza
in conclusione io non ho trovato problemi ad andare con le muscolari hai tutti i parametri per regolarti e uscire in compagnia senza problemi se li superi è perché vuoi superarli addirittura ho incrociato e parlato con professionisti xc incuriositi dalla trasformazione e prendendola in considerazione per allenamento aerobico che con la muscolare mi hanno dato 3 piste!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo