secondo me la mia bici con la corona da 30/32 sarebbe perfetta, ma col 42 si va troppo forte e poi mi ritrovo da solo
era lo stesso dubbio che avevo io infatti davanti montavo una 32 e non la cambiavo mai usavo solo cambio posteriore ero molto perplesso
poi mi sono fidato e devo dirti che trovi la giusta cadenza con la giusta assistenza anche quando esci con chi ha la muscolare
a livello 1 elimini solo il peso motore e batteria ed ogni livello superiore ti agevola di un 10%
mi sono subito abituato alla 42 e con i 10 rapporti dietro non hai problemi a regolarti con lo sforzo che desideri e la velocità a maggior ragione tu monti già un42 io arrivo al
36 ricorda che il rapporto regola anche la velocità del motore con un 34 in pianura non andrai mai a più di 15 allora ad una cadenza maggiore di 70 rpm pedali sopra al motore quando usavo la bici da corsa (tenendo conto di peso e sforzi differenti alla mtb) salivo con 39-27/29 su pendenze da 14-15% in realtà molto più duro di un 32-32
mtb con 10-12 denti di differenza
in conclusione io non ho trovato problemi ad andare con le muscolari hai tutti i parametri per regolarti e uscire in compagnia senza problemi se li superi è perché vuoi superarli addirittura ho incrociato e parlato con professionisti xc incuriositi dalla trasformazione e prendendola in considerazione per allenamento aerobico che con la muscolare mi hanno dato 3 piste!!!!!!!!