Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Quelli della motorizzazione mi hanno appena mandato i moduli per il rimborso se non intendo procedere al collaudo. Volendo potrei andare oppure andare solo per prendere la targa ripetitrice.
come disse la sora lella, annamo bene... io con l'agenzia sono stato piu' fortunato, ho solo annullato l'appuntamento e via. E un amico che aveva prenotato alla stessa agenzia oggi l'hanno chiamato dicendo che i collaudi erano sospesi quindi anche lui salvo, per ora.
A Trento per fortuna non ho pagato un'esagerazione rispetto a quello che ho letto qui. Io ho pagato 65€ e qualcosa..
 
  • Mi piace
Reactions: orli and marcus69

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Quelli della motorizzazione mi hanno appena mandato i moduli per il rimborso se non intendo procedere al collaudo.

Se sono in bianco li potresti postare?
io ho il collaudo prenotato per il 29/1 e ci andrò (motorizzazione di Varese), se mi respingeranno allora chiederò anche io il rimborso (online non posso farlo perchè i pagamenti risultano già utilizzati/letti dalla motorizzazione, e comunque potrei solo generare un voucher, non avere effettivamente indietro il denaro).
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Se sono in bianco li potresti postare?
io ho il collaudo prenotato per il 29/1 e ci andrò (motorizzazione di Varese), se mi respingeranno allora chiederò anche io il rimborso (online non posso farlo perchè i pagamenti risultano già utilizzati/letti dalla motorizzazione, e comunque potrei solo generare un voucher, non avere effettivamente indietro il denaro).
Screenshot_2024-01-22-17-10-55-05_56514063904998099a7290fdb861fa95.jpg

Uno è questo. Poi ce n'è un altro, ma è proprio della provincia autonoma di Trento, non so se ti può essere utile. Probabilmente le varie motorizzazioni si muoveranno diversamente
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.063
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma sto TAR che deve decidere è lo stesso dell'altra volta che ha respinto il ricorso?
e se lo respinge di nuovo abbiamo abbiamo una partita tennis 15-0 va in battuta di nuovo il Ministero
che questa volta gioca un rovescio micidiale e passa il turno decidendo che se ne occuperà l'Europa ?
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Non so se qualcuno lo ha già fatto notare. Mi hanno appena chiamato dalla motorizzazione.
PER UN PORTABICI, LA TARGA RIPETITRICE FATTA FARE IN MOTORIZZAZIONE SAREBBE ILLEGALE!!
La targa ripetitrice, con la R, sarebbe SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, per i carrelli e rimorchi.
Testuali sue parole, per un portabici vanno bene quelle prese online o nelle rivendite di auto ricambi...
Fantastico!
Allora, la risposta che ti hanno dato è corretta, in parte. Con la norma attuale (cioè quella valida prima di questa circolare) è valido quanto ti hanno detto, cioè la targa ripetitrice è prevista solo per carelli appendici e rimorchi, quindi non usabile per i portabici; ma NON è assolutamente vero che si potrebbe usare la targa presa on-line o meglio, si potrebbe usare perchè tanto si è "fuori legge " comunque. Di fatto e facendo i pignoli in ITALIA il portabici da gancio traino non è usabile legamente. Si aspettava una modifica alla legge (sarebbe bastato aggiungere un riga per estendere la validità della targa ripetritrice) ed invece hanno fatto piu' danno che altro. Il portabici con targa ripetitrice viene normalmente "tollerato" ed accettato, ma non è in regola. Questo è tutto, speriamo venga fuori una norma che abbia un senso.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
... ma NON è assolutamente vero che si potrebbe usare la targa presa on-line o meglio, si potrebbe usare perchè tanto si è "fuori legge " comunque. Di fatto e facendo i pignoli in ITALIA il portabici da gancio traino non è usabile legamente. Si aspettava una modifica alla legge (sarebbe bastato aggiungere un riga per estendere la validità della targa ripetritrice) ed invece hanno fatto piu' danno che altro. Il portabici con targa ripetitrice viene normalmente "tollerato" ed accettato, ma non è in regola. Questo è tutto, speriamo venga fuori una norma che abbia un senso.
Io ho riportato quello che mi ha riferito, ovvero che si possono utilizzare tranquillamente quelle prese in negozi piuttosto che quella ripetitrice fatta in motorizzazione. Come scrivi tu, anche lui ha detto che la targa in motorizzazione è tollerata, ma mi ha fatto capire che è meglio utilizzare le prime. Cioè quelle che si trovano in negozi on line e non.
Boh, aspettiamo news.
Io sono tentato di farmi fare solo il rimborso del collaudo, ma di portare avanti la pratica della targa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so se qualcuno lo ha già fatto notare. Mi hanno appena chiamato dalla motorizzazione.
PER UN PORTABICI, LA TARGA RIPETITRICE FATTA FARE IN MOTORIZZAZIONE SAREBBE ILLEGALE!!
La targa ripetitrice, con la R, sarebbe SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, per i carrelli e rimorchi.
Testuali sue parole, per un portabici vanno bene quelle prese online o nelle rivendite di auto ricambi...
Fantastico!
Ma dai…:-|
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Io ho riportato quello che mi ha riferito, ovvero che si possono utilizzare tranquillamente quelle prese in negozi piuttosto che quella ripetitrice fatta in motorizzazione. Come scrivi tu, anche lui ha detto che la targa in motorizzazione è tollerata, ma mi ha fatto capire che è meglio utilizzare le prime. Cioè quelle che si trovano in negozi on line e non.
Boh, aspettiamo news.
Io sono tentato di farmi fare solo il rimborso del collaudo, ma di portare avanti la pratica della targa.
si, io la targa la farei (io l'ho fatta subito acquistato il portabici, qualche anno fa) .
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Azz.oggi la mctc di Cagliari mi ha risposto che non hanno avuto notizie x la sospensione.mi consigliano di presentarmi cmq venerdì x non perdere come dire......la priorità acquisita :mrgreen:
Beh, tra sapere e non sapere, alla fine ti conviene fare la trafila. Ho come l'impressione che la prossima circolare dirà equiparerá i portabici ai carrelli, quindi targa e luci obbligatori.
Magari si rimangeranno la scemenza dell'inserimento a libretto, pazienza per chi l'ha dovuto fare
sicuramente non mi chiamano, intanto però ho pagato
I soldi li rivoglio indietro fino all'ultimo centesimo, e non penso di essere il solo.....
Però voglio la testa dei coglioni che han causato tutto questo, di chi la ha scritta e di chi la ha firmata, perché è evidente che non sono adeguati.
Te lo auguro, ma mi sembra una speranza vana.
Allora :smile: :smile: :smile: :smile:
A me hanno spiegato esattamente il contrario: che la targa originale che ho fatto va bene come per il carrello e deve essere quella ,in quanto il porta bici andrà assimilato all'uso come il carrello appendice e scritto sul libretto !!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
(poi non siamo riusciti con i documenti insufficienti )


No va be sto traslocando in Svizzera ...:mrgreen:
Qui in Sardegna diciamo chentu Concas chentu berrittas... 100 persone 100 idee diverse.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vedi l'allegato 631830

Uno è questo. Poi ce n'è un altro, ma è proprio della provincia autonoma di Trento, non so se ti può essere utile. Probabilmente le varie motorizzazioni si muoveranno diversamente
Comunque onore alla mctc di trento, super efficiente. Dove si firma per averle così ovunque in tutta italia?
Faranno una nuova targa (magari rossa come in svizzera) e inseriranno i portaqualsiasi cosa a sbalzo su gancio traino, in una categoria a parte, come giustamente sono.
In svizzera.. perché in italia se non sono pasticciate le leggi e le regole non ci piace.
Beh, tra sapere e non sapere, alla fine ti conviene fare la trafila. Ho come l'impressione che la prossima circolare dirà equiparerá i portabici ai carrelli, quindi targa e luci obbligatori.
Magari si rimangeranno la scemenza dell'inserimento a libretto, pazienza per chi l'ha dovuto fare


Te lo auguro, ma mi sembra una speranza vana.

Qui in Sardegna diciamo chentu Concas chentu berrittas... 100 persone 100 idee diverse.
Se equipari il portabici al carrello appendice hai automaticamente il bisogno del collaudo, della targa e non puoi sporgere con le tue mtb, esattamente le bestialità contenute nelle circolari ora sospese (spegnimento luci a parte).
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.063
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se è cosi (vedi il mio messaggio precedente), stiamo messi male.

Chi vuole un portabici da gancio thule che vado a comprarmi le barre da tetto e il civi 3axis?
sinceramente che eravamo messi male lo avevo intuito ma non fino a questo punto ,lo stato confusionale della circolare è più grave alle letture successive alla prima ,pertanto temo sorprese di ogni genere ,già il rimpallo di decisioni porta continue modifiche e tentativi di aggiustamento
Aggiustare una cosa che funziona omologata invece di renderla utilizzabile a livello normativo non può che produrre guasti
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sinceramente che eravamo messi male lo avevo intuito ma non fino a questo punto ,lo stato confusionale della circolare è più grave alle letture successive alla prima ,pertanto temo sorprese di ogni genere ,già il rimpallo di decisioni porta continue modifiche e tentativi di aggiustamento
Aggiustare una cosa che funziona omologata invece di renderla utilizzabile a livello normativo non può che produrre guasti
Basterebbe copiare le regole svizzere, tedesche o francesi o nel peggiore dei casi spagnole (con l'assurda storia del doppio cartello carichi sporgenti, sempre meno peggio della burocrazia italica).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non so se qualcuno lo ha già fatto notare. Mi hanno appena chiamato dalla motorizzazione.
PER UN PORTABICI, LA TARGA RIPETITRICE FATTA FARE IN MOTORIZZAZIONE SAREBBE ILLEGALE!!
La targa ripetitrice, con la R, sarebbe SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, per i carrelli e rimorchi.
Testuali sue parole, per un portabici vanno bene quelle prese online o nelle rivendite di auto ricambi...
Fantastico!
SmartSelect_20200515-181006_Gallery.png
@VINS61
Allora :smile: :smile: :smile: :smile:

A me hanno spiegato esattamente il contrario: che la targa originale che ho fatto va bene come per il carrello e deve essere quella ,in quanto il porta bici andrà assimilato all'uso come il carrello appendice e scritto sul libretto !!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

(poi non siamo riusciti con i documenti insufficienti )





No va be sto traslocando in Svizzera ...:mrgreen:

SmartSelect_20200515-181006_Gallery.png e sò due
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora :smile: :smile: :smile: :smile:
A me hanno spiegato esattamente il contrario: che la targa originale che ho fatto va bene come per il carrello e deve essere quella ,in quanto il porta bici andrà assimilato all'uso come il carrello appendice e scritto sul libretto !!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
(poi non siamo riusciti con i documenti insufficienti )


No va be sto traslocando in Svizzera ...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo