Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
quindi tu hai già notizie di chi ha passato il collaudo e sai che questa cosa delel luci è lineare. giusto? sicuro perche tu non scrivi a prescindere
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La percentuale applica uno sconto sulla velocità rilevata, non sul limite (non è esattamente la stessa cosa, anche se di fatto è molto simile). Poi la velocità scontata viene confrontata col limite.

Non è un massimo, è un minimo. Minimo 5 km/h e minimo il 5%, si applicano entrambi i minimi.

A 50, il 5% è 2,5 ma c'è il minimo di 5: ti contestano la velocità di 45.
A 100 il 5% è 5, e c'è il minimo di 5: le cose si equivalgono, quindi ti contestano 95.
A 200 il 5% è 10: ti contestano 190.
A 300 il 5% è 15: ti contestano 285.

(ho corretto, avevo fatto degli errori nelle cifre)
ma non diciamo stupidaggini
col limite dei 50 ti contestano se ti beccano a 56. perchè fino a 55 sei salvo.
col limite di 100 ti contestano a 106.
col limite a130 ti contestano a 137 perchè il limite con le tolleranza è 130 + 5% = 136,5.
col limite di 200 ti contestano a 211 perchè fino a 210 sei in tolleranza (200+5%=210).
 
  • Mi piace
Reactions: picca and marcus69

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ieri sono stato in motorizzazione per chiedere info e mi hanno detto che per poter procedere al collaudo dovrei anche avere una prescrizione da parte del costruttore del veicolo relativamente all'occultamento luci.
Nello specifico riguardo alla parte della circolare che cita:
"Nel caso in cui i dispositivi originali siano occultati, il relativo disinserimento all’atto dell’inserimento della
spina di alimentazione delle luci supplementari ripetute, è previsto qualora sia consentito dalle
caratteristiche costruttive del veicolo e comunque in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore, come
espressamente indicato nella circolare che si commenta."


Mi hanno suggerito di contattare il costruttore ( Ford Italia ) ma dubito di poter ottenere qualcosa.
Qualcuno di voi sa che cosa poter richiedere e come otternerlo?
prova con altre mctc di altri comuni/province.

Quelle mctc che richiedono queste assurdita' non ti faranno mai passare il collaudo.
Fatemi capire...ma allora sto Peruzzo due posti da gancio traino, segnalatori e targa ripetitrice... me lo devo vendere?
E chi te lo compra....? E i soldi buttati per il gancio?

Ormai quei soldi li abbiamo buttati al cesso...
la multa la prenderai cmq, per la bici, per le luci e perchè rispondevi al telefono via whatsapp "sto arrivando"

Per la bici, forse, ma il ricorso e' ragionalmente facile da vincere. Per il resto non vedo a cosa si possano attaccare se hai il portabici collaudato e sulla carta.

Certo c'e' il rischio di dover pagare l'avvocato, fatevi la tutela legale con l'assicurazione.

quindi tu hai già notizie di chi ha passato il collaudo e sai che questa cosa delel luci è lineare. giusto? sicuro perche tu non scrivi a prescindere
La cosa delle luci spente e' "se lo prevede il veicolo". Sono loro a doverci dimostrare che il veicolo lo puo' fare!

E le mctc che non ti fanno il collaudo per il motivo opposto semplicemente stanno evitando di fare questi collaudi, volutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per chi voleva un riassunto molto approssimativo...


Si sta spargendo la voce tra le riviste di settore, chissa' se si muovera' qualcosa.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
ma non diciamo stupidaggini
col limite dei 50 ti contestano se ti beccano a 56. perchè fino a 55 sei salvo.
E chi ha parlato del limite dei 50?
Rileggi bene quello che ho scritto:
"La percentuale applica uno sconto sulla velocità rilevata, non sul limite (non è esattamente la stessa cosa, anche se di fatto è molto simile). Poi la velocità scontata viene confrontata col limite."
E' più chiaro così? L'apparecchio ha rilevato 50, il sistema toglie 5 e diventano 45.

Il che equivale a una multa, se il limite era 30. A una multa più piccola, se era 40. A nessuna multa, se il limite era 50.

col limite di 200 ti contestano a 211 perchè fino a 210 sei in tolleranza (200+5%=210).
Qui ti sbagli: la percentuale si applica alla velocità, non al limite.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E chi ha parlato del limite dei 50?
Rileggi bene quello che ho scritto:
"La percentuale applica uno sconto sulla velocità rilevata, non sul limite (non è esattamente la stessa cosa, anche se di fatto è molto simile). Poi la velocità scontata viene confrontata col limite."
E' più chiaro così? L'apparecchio ha rilevato 50, il sistema toglie 5 e diventano 45.
se ti riferivi alla velocità contestata è giusto quello che dici. nn avevo capito il tuo ragionamento (un po' contorto ma corretto).
Qui ti sbagli: la percentuale si applica alla velocità, non al limite.
no. la percentuale di tolleranza si applica al limite imposto. Per cui se il limite è 200 la tolleranzaè di ulteriori 10 km.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Comunque la confusione regna sovrana. Anche loro prima la larghezza è 2,35 max poi due righe dopo le bici sono assimilate a carico poco visibile e perciò non devono sforare la sagoma.

Le bici sono in verticale al piano stradale, ma sono collocate orrizontalmente rispetto il fronte marcia del veicolo.
Orizzontale e verticale non hanno riferimenti, tranne l'orizzonte. Orizzontale: parallelo al piano su cui giace l'orizzonte. Verticale: che è perpendicolare al piano dell'orizzonte. Non si può dire orizzontale rispetto al fronte marcia del veicolo... puoi dire parallelo, o perpendicolare, al fronte marcia del veicolo
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questo è il punto. infatti siccome io allo stato di soldi NON GLIENE VOGLIO DARE, mi metto in regola e con 140 euro sono a posto. e mi risparmio i 500 di multa..

a tutti quelli che dicono "fregatevene" ... se poi le multe me le pagate voi io me ne fregherei anche volentieri.. invece purtroppo me le devo pagare io
hai speso i soldi è non sei comunque in regola e se becchi lo sceriffo di turno potrebbe obbligarti a rimuovere la bici perchè sporge oltre la sagoma e farti coprire le luci per poter continuare il viaggio e solo dopo averti fatto la multa
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
se ti riferivi alla velocità contestata è giusto quello che dici. nn avevo capito il tuo ragionamento (un po' contorto ma corretto).
Perché dici contorto? E' il normale meccanismo con cui viene valutato il tutto.
Velocità rilevata dall'apparecchio -> sconto -> confronto tra velocità scontata e limite -> multa sì/no -> prezzo esatto

Il concetto di "tolleranza nello sforare il limite" è un'invenzione nostra, un'approssimazione che funziona...

no. la percentuale di tolleranza si applica al limite imposto. Per cui se il limite è 200 la tolleranzaè di ulteriori 10 km.

...che funziona, ma che concettualmente è sbagliata.
Nel messaggio che hai definito "sciocchezze" avevo scritto appunto che non è la stessa cosa, ma di fatto è molto simile.

Ma tanto oltre al problema del portabici non abbiamo risolto neanche quello dello speck, quindi...

La percentuale non dà gli stessi risultati, vista dal numero grande e vista dal numero piccolo.

-Abbiamo il caso sotto i 100, in cui la percentuale non conta: il numero 5 è maggiore, e si usa quello.
-Abbiamo il caso dei 100, in cui le cose si equivalgono
-Abbiamo il caso oltre i 100, in cui il 5 non conta più perché è minore. Da lì in poi conta la percentuale, e quindi è la casistica che ci interessa.

Dici che col limite a 200 è tollerata una velocità fino a 210? No (cioè, sì, ma non solo... puoi fare un po' di più!).
Se l'apparecchio rileva 210 ti vengono scontati 10,5. La velocità diventa 199,5.
Se fai 210,5 lo sconto ti porta a 200.

Oppure, se il limite è 190 e fai i 200, ti considerano i 190 perché ti vengono scontati 10 km.
La tolleranza, come proponi di calcolarla (limite + 5%), sarebbe 199,5 e quindi saresti fuori.
In realtà sei dentro, perché il calcolo è l'altro (200 - 5%).

Le differenze sono minime perché è piccola la percentuale di sconto. Se fosse il 30%, l'errore sarebbe molto evidente.
Facciamo l'ipotesi: ti scontano il 30% della velocità rilevata. Diresti che c'è una tolleranza del 30% sul limite? Sbaglieresti di brutto.
Limite 100, col tuo calcolo si può andare fino a 130. In realtà, ai 130 ti considerano i 91. Puoi andare fino ai 142 circa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica mensile dislivello positivo