Nuova Cannondale Scalpel: 8,4 kg

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
chiedo anche io lumi al nostro primo tester:
come va fuorisella senza la possibilità di blocco totale?
io ho ordinato la 3 xl e non ho ancora capito con che ammo arriva (sul sito c'è scritto RS rt3, il sivende dice fox rp2) in ogni caso non sarei contento di entrambi quindi sarei per cambiare alla consegna con o il fox RL con remote( e non avrrei la funzione propedal, ma potrei blocare facilmente tutte le volte) oppure un rpl 2010 (perchè adesso non lo fanno più...) quindi secondo il parere di Eliflap: la si usa più spesso chisa dietro e aperta del tutto nelle salite accidentate (quindi RL remote) o in propedal per la maggior parte, intendo in piano e in salita per poi aprire in discesa o bloccare su asfalto? (quindi fox rpl)
premetto che non sono un agonista, vengo da una flash e quindi per me questa è intesa come uso "trail"
grazie
Alfredo

PS chi sa dove trovare un Fox RPL on line?
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
A me che sarebbe venuta la voglia (è parecchio bella davvero!!) pongo 5 ragionevoli dubbi sul tenere la 08 o passare alla 11:
1) Escursione: siamo così sicuri che 100-80 siano meglio davvero di 110-100?? Questi facevano della scalpel una bici davvero completa e al tempo stesso rigida;
2) Ma tutta questa guadagnata rigidezza sarà davvero utile?? Se proprio si vuole rigida e non si tollera l'ammortizzatore c'è sempre la flash;
3) ma poi tutta questa rigidezza dove va a finire se le montano con ammortizzatori non completamente bloccabili (RP23, RT3...)?? Senza blocco completo alla fine si cade sempre un po' nel bobbing (il primo tester che dice??)!
4) Offerta a catalogo limitata: se non si prende la team, la 1 o il telaio+forcella non c'è verso di avere la forcella in carbonio. Probabilmente era meglio offrire il frameset con la pbr carbon e farlo costare 3100 invece che costringere a digerire l'ultimo strillo XLR con quel comando remoto che sarebbe molto +++ utile sull'altro ammortizzatore e cioè dietro, no?? L'anno prossimo magari sparirà (come molti altri modelli di forcella 09............) e chi l'ha preso a peso d'oro se lo terrà...dietro!
5) I prezzi non sono poi così "orientali" nonostante la sparizione della bandierina a stelle strisce, specialmente quello del telaio...........

Ciò detto magari tra 1 anno sarò a mostrare le foto, però forse qualche riflessione è doverosa!
Relativamente alla mancanza del blocco totale dell'ammortizzatore nutro i tuoi stessi dubbi. Vengo dall'aesperienza con un fox rp2 (anno 2006) con propedal e senza blocco che fà dignitiosamente il suo lavoro finchè pedali da seduto. In fuori sella però ti ricorda che sei su una full.....
La mia "paura" è quella di pensionare una bella biga, datata ma ancora valida (Rm Element Team SC), per un'altra migliore ma poi non così tanto...... :nunsacci:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
fuori sella qualsiasi bici con l'ammortizzatore non bloccato ha delle oscillazioni.

io adesso mi sono abituato a stare molto seduto , come si fa con le 29.

e normalmente si fa anche sulle full ...

la bici è una cosa , il comportamento dell'ammortizzatore è un altra cosa .

i Rock Shox Monarch RT3 che ho è un buon ammortizzatore ma ci metterò un DT

sto solo aspettando la pubblicazione dei manuali di manutenzione per vedere dove mettere grasso, le coppie di serraggio , ecc...
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
fuori sella qualsiasi bici con l'ammortizzatore non bloccato ha delle oscillazioni.

io adesso mi sono abituato a stare molto seduto , come si fa con le 29.

e normalmente si fa anche sulle full ...

la bici è una cosa , il comportamento dell'ammortizzatore è un altra cosa .

i Rock Shox Monarch RT3 che ho è un buon ammortizzatore ma ci metterò un DT

sto solo aspettando la pubblicazione dei manuali di manutenzione per vedere dove mettere grasso, le coppie di serraggio , ecc...

Sì ho capito ma non è una giustificazione per una cosa che s'intende innovativa SOPRATTUTTO PER RIGIDEZZA rispetto a quella di prima. Appunto senza blocco totale hai voglia a rigidezza laterale sul movimento centrale, ti riperdi tutto con gli interessi per il bobbing, detto da uno che blocca totalmente solo su asfalto!! E la 08-10, quando è bloccata è RIGIDA!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
forse non ci siamo affatto capiti .

una cosa è la rigidezza del posteriore , un'altra è il fatto che sia o meno bloccabile .

non hai provato questa . la Scalpel 100 che hai e che ho è rigida si , ma rispetto a questa perde 5-0 al confronto .

quindi potete dire che sia una scelta sbagliata metterci un ammortizzatore non bloccabile ...ok

ma di qui a rinunciare all'acquisto ...ce ne corre ...

quel RT3 in Germania cosa 190 euro ... quindi si può tranquillamente cambiare con un altro ammortizzatore ...

sullo stesso sito per 210 euro c'è il DT SWISS M210 con lockout....

e a 269 lo stesso col remote lockout
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
forse non ci siamo affatto capiti .

una cosa è la rigidezza del posteriore , un'altra è il fatto che sia o meno bloccabile .

non hai provato questa . la Scalpel 100 che hai e che ho è rigida si , ma rispetto a questa perde 5-0 al confronto .

quindi potete dire che sia una scelta sbagliata metterci un ammortizzatore non bloccabile ...ok

ma di qui a rinunciare all'acquisto ...ce ne corre ...

quel RT3 in Germania cosa 190 euro ... quindi si può tranquillamente cambiare con un altro ammortizzatore ...

sullo stesso sito per 210 euro c'è il DT SWISS M210 con lockout....

e a 269 lo stesso col remote lockout

Sì ho capito benissimo, quindi appunto speriamo che quel 5-0 sul laterale compensi lo 0-1 sull'assiale..... Però guarda è abbastanza ingiustificabile che su una bici ultimo strillo da minimo 3400 € (x un max di 8400....) sia "costretto" immediatamente a cacciare 2-300 € per cambiare ammortizzatore perché quello che c'è è poco adatto... senza contare che nemmeno lo ridai vergine al venditore, perché gli ammortizzatori posteriori nessuno li ritira volentieri dato che sono cose molto difficili da ripiazzare (non si parla di una guarnitura XT o XTR per capirci!).
Chi parla ha dal 2004 SOLO comprato cannondale, ma per favore se, quando e dove si meritano critiche facciamogliele! Dopo tutto mica ce le regalano eh!!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ah beh... io sono il primo a criticare .

mi son sverniciato il telaio 2008 per far vedere che hanno rotto con i cambi di colore e basta ...

infatti nel 2010 hanno cambiato il frog e i passacavi sui foderi verticali ...
capirai.......


beh te ti lamenti di 2-300 euro

a me le bici di serie fanno letterlamente schifo che cambio tutto ......

ti pare che delle mie bici resta sempre e solo telaio e forcella ...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sai cosa mi passa per la testa ....

l'ammortizzatore per le Spark

come si chiama ? Nude ? bohhhhhh

ogni tanto su ebay se ne trova qualcuno ......

è bloccabile totalmente , ha il remote , ha la funzione 30% ... ed è leggero
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
sai cosa mi passa per la testa ....

l'ammortizzatore per le Spark

come si chiama ? Nude ? bohhhhhh

ogni tanto su ebay se ne trova qualcuno ......

è bloccabile totalmente , ha il remote , ha la funzione 30% ... ed è leggero

BOh, non lo conosco, ma ho visto un FOX rpL 2009 da 165 mm (mi sembra quello scalpel no??) su un noto sito inglese a un prezzaccio... che dire...alla fine in 2 anni e 1/2 di uso il fox non l'ho ancora nemmeno gonfiato... come dire, fox è fox!
 

IL BALLA

Biker serius
scusate ma dico anch'io la mia.
Ho ritirato la mia Scalpel Ultimate proprio sabato mattina. Sono uscito sabato pomeriggio e domenica mattina per un totale di 120 km. Volendo testarla ho voluto fare tanta salita e altrettanta discesa, quest'ultima anche molto tecnica.
Essendo la mia prima full (ho sempre fatto xc agonistico sempre e solo con front ma mi è venuta voglia di cambiare) ho potuto sentire forti sensazioni.
La lefty carbon è a dir poco unica, da una guidabilità incredibile su tutti i fondi.
Riguardo all'ammo posteriore, l'rt3, a me risulta bloccabilissimo.
Ha tre regolazioni: completamente aperto, intermedio e completamente bloccato.
Riguardo al comando remoto, da quanto ho sentito dire all'eurobike è stato presentato un rt3 con comando remoto ma di questo non sono sicuro.
Comunque, con le due sospensioni totalmente bloccate non flette proprio, rigidissima!
Riguardo alla componentistica è già stato detto tutto mentre per il resto, prezzo/estetica ecc. ecc., va molto a possibilità e gusto personali.
Secondo me una gran bici, senza ombra di dubbio.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
scusate ma dico anch'io la mia.
Ho ritirato la mia Scalpel Ultimate proprio sabato mattina. Sono uscito sabato pomeriggio e domenica mattina per un totale di 120 km. Volendo testarla ho voluto fare tanta salita e altrettanta discesa, quest'ultima anche molto tecnica.
Essendo la mia prima full (ho sempre fatto xc agonistico sempre e solo con front ma mi è venuta voglia di cambiare) ho potuto sentire forti sensazioni.
La lefty carbon è a dir poco unica, da una guidabilità incredibile su tutti i fondi.
Riguardo all'ammo posteriore, l'rt3, a me risulta bloccabilissimo.
Ha tre regolazioni: completamente aperto, intermedio e completamente bloccato.
Riguardo al comando remoto, da quanto ho sentito dire all'eurobike è stato presentato un rt3 con comando remoto ma di questo non sono sicuro.
Comunque, con le due sospensioni totalmente bloccate non flette proprio, rigidissima!
Riguardo alla componentistica è già stato detto tutto mentre per il resto, prezzo/estetica ecc. ecc., va molto a possibilità e gusto personali.
Secondo me una gran bici, senza ombra di dubbio.

Grazie delle precisazioni, allora significa che cannondale e/o rockshock si spiegano un po' male, non specificando che una posizione dell'ammortizzatore è COMPLETAMENTE BLOCCATO, ma sembrerebbe "firm" nel senso molto dura ma non bloccata. Se poi appunto l'hai provata e hai riscontrato ciò come darti torto...
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
boh io comincio a non capirci più niente...
tra l'altro nel catalogo trek bikes 2011 le full da xc (penso sia la top fuel) la danno con il Fox rp2 remote (e fin qui tutto bene) ma poi dicono che c'è la possibilita, con il comando remoto appunto, di "lockout"
quindi io non ci capisco più una sega
perchè nel sito fox è scritto chiaramente che l'rp2 remote ha due posizioni (propedal on - propedal off) non si parla di lockout e nemmeno di cosa si possa comandare da remoto
se fosse lockout da remoto con propedal on off sul corpo con la levetta blu sarebbe il mio, ma non si capisce nulla...
ma tu dimmi se una ditta tipo la fox non possa sbattersi un attimo per rendere chiaro il sito internet!
adesso mando una mail alla fox USA a vedere se sanno qualcosa almeno loro
ciao
Alfredo
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Riguardo all'ammo posteriore, l'rt3, a me risulta bloccabilissimo.
Ha tre regolazioni: completamente aperto, intermedio e completamente bloccato.

Non credo sia proprio così: ho montato l'RT3 l'altro giorno sulla mia Heckler, e le tre posizioni corrispondono ad altrettante regolazioni del Floodgate: minimo medio e massimo

Nella versione Rt invece c'è la rotellina con diversi scatti che permettono una regolazione più precisa ma molto più scomoda se la si vuole fare al volo in bici.

In ogni caso nella posizione "max" NON è comunque BLOCCATO del tutto (ed normale che sia così) ma diciamo che effettivamente è molto ma molto "rigido"
Rispetto al 5th element che avevo prima, sembra che quando lo imposto nella posizione "max" la bici diventi una front, ma è solo una mia sensazione perchè poi se abbasso tutto l'oring dopo un po' vedo che un minimo di spostamento lo fa, ma ripeto è giusto che sia così.

Aggiungo che c'è veramente molta differenza fra le 3 posizioni.
 

IL BALLA

Biker serius
magari lui che lo sente bloccato lo usa a 220 psi

io non ho replicato a IL BALLA prima , dato che è tutto sbagliato il suo messaggio riguardo gli ammortizzatori

No, non lo uso a 220 ma a 120 psi.
Ammetto di essermi sbagliato sulla rigidezza totale ad ammo bloccato. Avendo "vissuto" su mtb esclusivamente front da 21 anni a questa parte e dopo sole due tre uscite con la scalpel, l'impressione era stata quella che ad ammortizzatore chiuso, questo fosse bloccato; in effetti un leggero movimento rimane.
Dicevo, lo uso a 120 psi ma ogni uscita è un nuovo test, non avendo mai pedalato su una full; per l'inverno scenderò verso i 100 per godermi di più l'ammortizzazione ma, ferme restando le impressioni attuali, per la prossima stagione agonistica tornerò a 120 e forse anche più. Ovviamente questo fa parte delle sensazioni soggettive che ognuno ha in bici.

Poi, passi per il fatto che l'RT3 non sia totalmente bloccabile (mea culpa) ma da qui a dire che il mio discorso sugli ammortizzatori sia tutto sbagliato ce ne vuole...
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
No, non lo uso a 220 ma a 120 psi.
Ammetto di essermi sbagliato sulla rigidezza totale ad ammo bloccato. Avendo "vissuto" su mtb esclusivamente front da 21 anni a questa parte e dopo sole due tre uscite con la scalpel, l'impressione era stata quella che ad ammortizzatore chiuso, questo fosse bloccato; in effetti un leggero movimento rimane.
Dicevo, lo uso a 120 psi ma ogni uscita è un nuovo test, non avendo mai pedalato su una full; per l'inverno scenderò verso i 100 per godermi di più l'ammortizzazione ma, ferme restando le impressioni attuali, per la prossima stagione agonistica tornerò a 120 e forse anche più. Ovviamente questo fa parte delle sensazioni soggettive che ognuno ha in bici.

Poi, passi per il fatto che l'RT3 non sia totalmente bloccabile (mea culpa) ma da qui a dire che il mio discorso sugli ammortizzatori sia tutto sbagliato ce ne vuole...

120 psi... ma quanto pesi "bardato" ? che sag ottieni con quella pressione ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo