Nuova Cannondale Scalpel: 8,4 kg

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

IL BALLA

Biker serius
ho capito bene? 9 kg e 400? con o senza pedali?
su mtb world di questo mese la danno a 8,9 kg. mi sembra troppo basso come peso...sarà un errore di scrittura?
piu realistico 9.4 kg. che ne dite?

No, hai capito bene, 8,4 kg senza pedali e con le coperture di serie schwalbe furious fred (leggerissimi che però su sterrato non sono i più adatti a parer mio!). Il peso esatto per la bici come esce dalla fabbrica sicuramente lo può dire eliflap, io la mia ho potuto pesarla solo dopo aver già montato i pedali e cambiato i copertoni di serie con dei kenda karma con kit antiforatura: 8.9 kg.
La bici è davvero leggera ma altrettanto affidabile, nessun compromesso.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Una curiosità...ma perchè quando si pesano le bici, e quindi si esprimono i pesi, viene fatto senza pedali? Sono un accessorio indispensabile sulla bici. Ok che ne esistono di tanti tipi (quindi diversi pesi) ma allora lo stesso ragionamento lo si dovrebbe fare per copertoni, ruote, catena, manubrio, freni, ecc. Grazie per l'info!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Una curiosità...ma perchè quando si pesano le bici, e quindi si esprimono i pesi, viene fatto senza pedali? Sono un accessorio indispensabile sulla bici. Ok che ne esistono di tanti tipi (quindi diversi pesi) ma allora lo stesso ragionamento lo si dovrebbe fare per copertoni, ruote, catena, manubrio, freni, ecc. Grazie per l'info!

Mi sono sempre chiesto la stessa cosa :)
Vediamo chi risponde...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
vero che è un dato variabile il peso dei pedali , come altri del resto

ma è la prassi . non è regolata dalle norme UNI e ISO , vabbè ...

ma è la prassi .

difatti la mia pesata senza è solo per vedere di quanto si discosta ild ato dichiarato dalla casa
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Forse ormai è diventato un "uso comune" questa informazione, ma a mio avviso è un dato senza alcun valore...
Va bene togliere il peso di eventuali accessori (porta borraccia, borsetta portattrezzi ecc. e non so fino a che punto poi...) però senza pedali non ha senso.

E come se dicessi che te la peso senza forca perchè non so tu cosa ci monterai !!!

Andando avanti con questo discorso si arriverebbe al solo peso del telaio....
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Forse ormai è diventato un "uso comune" questa informazione, ma a mio avviso è un dato senza alcun valore...
Va bene togliere il peso di eventuali accessori (porta borraccia, borsetta portattrezzi ecc. e non so fino a che punto poi...) però senza pedali non ha senso.

E come se dicessi che te la peso senza forca perchè non so tu cosa ci monterai !!!

Andando avanti con questo discorso si arriverebbe al solo peso del telaio....

vuoi sapere quello ?
basta dirlo

e te lo metto senza ammortizzatore , così sei contento :spetteguless:


chissà chi mi ha dato una valutazione negativa al post nr 82 ....
 

Allegati

  • IMG_0601.jpg
    IMG_0601.jpg
    52,4 KB · Visite: 46

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
vuoi sapere quello ?
basta dirlo

e te lo metto senza ammortizzatore , così sei contento :spetteguless:


chissà chi mi ha dato una valutazione negativa al post nr 82 ....

Non mi interessa saperlo (non è il mio tipo di bici) era solo per commentare il fatto che da sempre viene dato il peso senza pedali ( ripeto, di tutte le bike in generale e non di questa in particolare).
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Grazie per la risposta eliflap...ma credo che sarai d'accordo con me che tale prassi lascia un pò il tempo che prova! Ogni tanto capito su light-bike e anche li vengono dichiarati i pesi senza pedali...a che scopo?? Ok l'azienda che lascia libero arbitrio sul modello di pedali, e quindi dichiara pesi esclusi i pedali. Ma l'appassionato che posta la foto della propria bici senza pedali che scopo ha? Immagino che poi avrà uno o al massimo due paia di pedali diversi da montare...quindi fammi vedere peso e foto di bici complete e "pronte all'uso"!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Grazie per la risposta eliflap...ma credo che sarai d'accordo con me che tale prassi lascia un pò il tempo che prova! Ogni tanto capito su light-bike e anche li vengono dichiarati i pesi senza pedali...a che scopo?? Ok l'azienda che lascia libero arbitrio sul modello di pedali, e quindi dichiara pesi esclusi i pedali. Ma l'appassionato che posta la foto della propria bici senza pedali che scopo ha? Immagino che poi avrà uno o al massimo due paia di pedali diversi da montare...quindi fammi vedere peso e foto di bici complete e "pronte all'uso"!

lascia il tempo che trova ...non prova :rosik: cambi i detti ??
:smile:



io lo faccio ma poi ci credi ??? :spetteguless::spetteguless:
:}}}:
 

Allegati

  • 019.jpg
    019.jpg
    60 KB · Visite: 35
  • 018.jpg
    018.jpg
    38,3 KB · Visite: 20
  • HPIM0797.jpg
    HPIM0797.jpg
    61 KB · Visite: 32
  • HPIM0796.jpg
    HPIM0796.jpg
    40,6 KB · Visite: 16

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ely te che sei un esperto ed hai tutto o quasi sulla Cannondale...dove posso leggere il manuale Lefty Speed PBR Alluminio della Scalpel 3 2011 ? A proposito ma come funziona il bottone del PBR ? Ero in discesa e mi si è bloccato l'ammo ? Inoltre a cosa servono quelle due pretuberanze sotto al telaio in corrispondenza dell'ammo post (per capirsi, spero). Ciao e grazie delle info.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ancora non c'è il manuale delle Lefty 2011

posso aiutarti con questa foto ?

il pulsante blocca e sblocca .

c'è una valvola di Blow off a sicurezza del sistema quando bloccata , che apre in caso di urti


che vuol dire si è bloccato l'ammo ? parli della forcella o del'ammortizzatore posteriore ?
 

Allegati

  • lefty2011.jpg
    lefty2011.jpg
    14,1 KB · Visite: 24

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ely te che sei un esperto ed hai tutto o quasi sulla Cannondale...dove posso leggere il manuale Lefty Speed PBR Alluminio della Scalpel 3 2011 ? A proposito ma come funziona il bottone del PBR ? Ero in discesa e mi si è bloccato l'ammo ? Inoltre a cosa servono quelle due pretuberanze sotto al telaio in corrispondenza dell'ammo post (per capirsi, spero). Ciao e grazie delle info.


quali dici ?
 

Allegati

  • DSC_0127.jpg
    DSC_0127.jpg
    58,5 KB · Visite: 16
  • HPIM0983.jpg
    HPIM0983.jpg
    52,4 KB · Visite: 18

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ancora non c'è il manuale delle Lefty 2011

posso aiutarti con questa foto ?

il pulsante blocca e sblocca .

c'è una valvola di Blow off a sicurezza del sistema quando bloccata , che apre in caso di urti


che vuol dire si è bloccato l'ammo ? parli della forcella o del'ammortizzatore posteriore ?

...quindi la valvola di Blow off automaticamente sblocca l'escursione dell'ammo in caso d'urto sul terreno ? A me è accaduto il contrario cioé si è bloccata.

Ma come funziona il pulsante ? Cioè come sapere se uno blocca o sblocca l'ammo ? Lo puoi sapere soltanto se ti alzi sui pedali e muovi il manubrio per capire se blobba...o c'è un metodo divfferente ? Quale dei due bottoni spingere ? Interno blu o rosso oppure entrambi ?

Grazie Ely ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo