Nuova bici: da enduro del 2014 a trail 2022 (forse non cambia molto?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
un mio compagno di pedalate ha una Occam H20 presa l'anno scorso.
Ci va dappertutto (ultima impresa il Tabor) ed è tutt'altro che fermo in discesa.

ormai il livello delle trail - a meno di non fare park tutte le domeniche - è più che adeguato.

Per vedere come si può scendere con la Occam basta vedere i video di udeschini.
Non credo m10 vs h20 faccia tutti sti stravolgimenti in discesa.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Il video l'avevo visto (se è quello che penso).
Adesso stavo pianificando una cosa. Visto che non cambio la mtb ogni 1 o 2 anni, anzi tendo a tenerle a lungo.. se mi troverò bene come penso, l'idea è quella di fare piano piano upgrade volti a migliorare peso e prestazioni (ruote, freni, componenti della trasmissione, ecc..) mettendo da parte i componenti originali. Così facendo, se tra N anni mi ritrovassi nella stessa situazione di queste settimane, potrei permettermi di riportare la bici originale e comprare solo un telaio o poco più (come avrei fatto con MDE) dove poter rimontare tutti i componenti comprati a posteriori.
Trovate sia un'idea del menga?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Il video l'avevo visto (se è quello che penso).
Adesso stavo pianificando una cosa. Visto che non cambio la mtb ogni 1 o 2 anni, anzi tendo a tenerle a lungo.. se mi troverò bene come penso, l'idea è quella di fare piano piano upgrade volti a migliorare peso e prestazioni (ruote, freni, componenti della trasmissione, ecc..) mettendo da parte i componenti originali. Così facendo, se tra N anni mi ritrovassi nella stessa situazione di queste settimane, potrei permettermi di riportare la bici originale e comprare solo un telaio o poco più (come avrei fatto con MDE) dove poter rimontare tutti i componenti comprati a posteriori.
Trovate sia un'idea del menga?

se non cambiano gli standard da qui a quando deciderai di rivenderla non è assolutamente un'idea malsana, se però dovessero cambiare gli standard (e diciamo che non è utopia questo scenario) ci sarà poca roba che potresti riportare sulla nuova bici...
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ma oh, sabato non arriva più, pensare che gli avevo detto "preparala con calma, non ho mica fretta..".
Intanto ho comprato in urgenza un paio di pedali da mettere su, dei cb stamp 1 giallo fluo che fanno pandan con la sella glider giallo fluo. Seguiranno manopole...giallo fluo.
Mamma che scimmiazza.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma oh, sabato non arriva più, pensare che gli avevo detto "preparala con calma, non ho mica fretta..".
Intanto ho comprato in urgenza un paio di pedali da mettere su, dei cb stamp 1 giallo fluo che fanno pandan con la sella glider giallo fluo. Seguiranno manopole...giallo fluo.
Mamma che scimmiazza.
Quale è la nuova data?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Prime impressioni.
È una bici più giocosa rispetto alla specy. Appena salito sopra e dato due pedalate mi ha dato un'impressione di leggerezza, nel senso che la si muove molto facilmente sotto di sé. Sale molto bene e scorrevole, la posizione in sella favorisce una pedalata efficiente. In discesa come dicevo diventa giocosa, con la specy quasi non badavo dove passare che tanto spianavo, anzi conveniva quasi fare così perché cambiare idea all'ultimo poteva essere contro producente. La Occam invece ti porta proprio a muoverla tanto, ti viene da tirarla e da spostarla perché è reattiva e risponde bene.
Per adesso soddisfatto. Appena pulisco la merda che ho preso con la ruota anteriore (alla prima uscita, e ti pareva... Vabbè porta bene) la proverò a pesare.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Prime impressioni.
È una bici più giocosa rispetto alla specy. Appena salito sopra e dato due pedalate mi ha dato un'impressione di leggerezza, nel senso che la si muove molto facilmente sotto di sé. Sale molto bene e scorrevole, la posizione in sella favorisce una pedalata efficiente. In discesa come dicevo diventa giocosa, con la specy quasi non badavo dove passare che tanto spianavo, anzi conveniva quasi fare così perché cambiare idea all'ultimo poteva essere contro producente. La Occam invece ti porta proprio a muoverla tanto, ti viene da tirarla e da spostarla perché è reattiva e risponde bene.
Per adesso soddisfatto. Appena pulisco la merda che ho preso con la ruota anteriore (alla prima uscita, e ti pareva... Vabbè porta bene) la proverò a pesare.
Auguri per il nuovo mezzo. Poi faccela vedere
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Vi racconto il finale esilarante. A fine giro noto appunto di aver preso con la ruota quello che ho scritto prima..
Vabbè, arrivo a casa, prima cosa mi lavo le mani e mentre eseguivo questa basilare buona consuetudine sentivo sentivo sta puzza pungente di merda.. e mi dico "ma stai a vedere che me la sono sparata addosso???" e quindi comincio veloce a togliermi un capo per volta e prima di infilarlo in lavatrice davo una annusata, ma nulla, odore sparito. Mi dico "mah, è vero che ho preso caffe in negozio e son stato con la mascherina, ma potrà mai essere il mio alito che sa di merda?". Ipotesi assurda, ma l'ho data per buona con discreto imbarazzo, anche perché purtroppo in vita mia mi è capitato di conoscere gente munita di alito da coprofago.
La giornata continua, faccio le mie cose, pranzo, spesa, ecc ecc,,, ad un certo punto mi cade l'occhio sul casco che avevo appoggiato su una panchetta, ed ECCO!! Un toccazzo di merda sulla visiera!!! Era corretta l'ipotesi che l'avevo sparata per aria, ho solo cercato nel posto sbagliato.
Eh niente, pulito ed igienizzato tutto, messo fuori ad asciugare, sollevato dal fatto che non era il mio alito.
Fine.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qua era appena uscita dal negozio, mi sono accorto solo a casa che avevo lasciato la protezione sul cazzillo per serrare il perno passante anteriore.
Vedi l'allegato 491600
Molto bella, sembra proprio un telaio in carbonio.
Orbea negli ultimi anni sta facendo ottimi prodotti a prezzi concorrenziali per essere un marchio che vende offline.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Classifica mensile dislivello positivo