Nuova bici: da enduro del 2014 a trail 2022 (forse non cambia molto?)

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ho preso il prezzo più basso dello stesso identico modello trovato su subito e gli ho tolto 100€. La bici è messa benone, manutenzione ordinaria e non sempre fatta, giusto due settimane fa ho smontato pignoni, corpetto, mozzo per pulire tutto e reingrassare, per dire, l'ho sempre trattata coi guanti.
Se ti sei tenuto un pò più basso di quello che è la media per bici simili, non dovresti avere problemi a venderla.
Se non mi confondo con il modello, sarebbe quasi paragonabile ad una trail attuale per quel che riguarda le geometrie, però con la robustezza di una enduro.
Con la situazione attuale, a queste cifre ci si prende ben poco di nuovo che sia un minimo decente. Secondo me il prezzo ci può stare.

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Intanto di nuovo grazie per i contributi.
Poi, stamattina, giusto per aggiungere altri elementi al ragionamento, ho pesato la mia attuale, per capire cosa mi sto portando dietro. 15,7 kg tubeless ma con PTN Rock.
Se dal gruppo di amici su WA ho scoperto molti "scottisti" vedo che qua affiorano gli stimatori della spagnola (la bici eh..), cosa che mi fa piacere perché come dicevo sono anche felice possessore di una Terra.
C'è poco da fare, orbea sul prezzo è la più competitiva, col budget e senza considerare eventuali sconti ballerei tra il modello più bello in alluminio H10 montato tutto XT e il primo in carbonio M30 Eagle, montata così così (cambio misto GX/NX e freni M6100, il resto è uguale) ma con quel color prugna da sbavo.
Io le XC non le avrei manco considerate, il fatto è che alcune XC moderne rispetto a tanti anni fa hanno geometrie più aggressive, per questo secondo me ho io una sensazione falsata della realtà, è capace che con una oiz vado meglio di quando avevo la remedy da 26 sia in discesa che (ovviamente) in salita, e già con la remedy facevo tutto. Però vabbè dai, sennò il cerchio anziché stringersi si allarga, in casa orbea rimaniamo pure sulla Occam com'era in principio.
Gli amici scottisti come dicevo ovviamente tifano per la spark, che è indubbiamente bella ma vale il discorso come sopra.
Nel frattempo ho sparso la voce della vendita della mia, non metto ancora annunci perché spero la prenda qualche amico di amico del giro.
Aggiornamento : è arrivata la Occam H30 (modello 2021) del mio amico e l'ho provata... Una bomba. Io fossi in te prenderei questo modello che è montata discretamente e farei (anche in fase di ordine) un upgrade solo dei freni poiché per quanto mi riguarda Sram (sx nx) non lo considero proprio come cambio, e neanche come freni, preferendogli un deore, affidabilissimo, e che in caso di rottura non mi fa svenare. L'Xt è un cambio favoloso ma se consideriamo le botte che dovrebbe sopportare mi inibirebbe troppo nell'utilizzo senza riguardi. La forca Z2 per quanto basica mi ha favorevolmente colpito. Il telaio è bellissimo e sembra di carbonio data l'assenza di saldature in vista. Che dire...pienamente soddisfatto e impressionato.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Aggiornamento : è arrivata la Occam H30 (modello 2021) del mio amico e l'ho provata... Una bomba. Io fossi in te prenderei questo modello che è montata discretamente e farei (anche in fase di ordine) un upgrade solo dei freni poiché per quanto mi riguarda Sram (sx nx) non lo considero proprio come cambio, e neanche come freni, preferendogli un deore, affidabilissimo, e che in caso di rottura non mi fa svenare. L'Xt è un cambio favoloso ma se consideriamo le botte che dovrebbe sopportare mi inibirebbe troppo nell'utilizzo senza riguardi. La forca Z2 per quanto basica mi ha favorevolmente colpito. Il telaio è bellissimo e sembra di carbonio data l'assenza di saldature in vista. Che dire...pienamente soddisfatto e impressionato.

Se rientra nel suo budget prenderei la m10: montata tutta XT, con le fox factory kashima e con ruote più leggere.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
No vabbè, torniamo realisti dai :mrgreen:
La M10 sarebbe una bomba, ma per me non è il caso. La prima sulle quali riuscirei a mettere le mani in tempi brevi è una H20 2021, che rispetto alla H10 ha freni M6100 anziché 8100, i comandi del cambio che sono slx anzichè XT, e poco altro. Quindi non sarebbe manco male. Le altre arriveranno, nemmeno troppo il là, ma le prime disponibilità saranno su H20 2022 e M30 ma in versione LT.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Hahahah penso che siamo soggetti tutti a spengere il cervello quando entri in un bel negozio e sogni la tua prossima bike!
Il bello è che cercavi qualcosa di più pedalabile :mrgreen:
Infatti mi sto insultando da solo. Poi vabbè, secondo me sarà comunque più pedalabile dell'attuale da quello che leggo in giro (e se così non fosse mi convincere i lo stesso che è così!).
Se ne arriva una di quel nuovo colore viola/prugna vado fuori dalla grazia di Dio..

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Esimi..
Oggi sono andato a lavare la bike, già che c'ero fatto un giro da un paio di negozi in zona: Giant niente, Trance manco ordinabile e non ne ha in arrivo. Trek, tra quello che aveva in pronta, quello che deve arrivare, a trovare una quadra tra taglia, colore, allestimento, l'unica papabile è una Fuel EX 8 che aspettano per Maggio 22, da fermare. L'alternativa rimane la Occam LT che devo richiamare perché non mi ricordo il periodo che ha detto, forse era Gennaio 22.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Quindi questi due giorni ragionerò se fermare la Fuel Ex o la Occam LT, questo è il piano. A malincuore per MDE (c'è anche una questione di spesa), sarà per la prossima sperando in momenti storici migliori...
La cosa paradossale è che, nonostante di listino parta più in alto la occam, sulla base dei rapporti che ho coi rispettivi negozi va a finire che andrei a pagarla di meno. E già qua dico, la pagherei di meno ed ha il vantaggio di essere in carbonio e con un fox kashima come ammo, e ha freni migliori.
Quindi la scelta sarebbe presto fatta, se non fosse che tornando a bomba del discorso la Fuel come tipologia rispecchia di più quello dal quale ero partito, una trail bike più da portare su che da portare giù a razzo.
Come ultima, cosa la livrea, la fuel verrebbe in quella rossa che sfuma nel nero che tra le 3 è quella che mi piace di più. La Occam devo ancora chiedere, martedì farò luce e deciderò.
Saranno due giorni cerebralmente intensi.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Hai deciso? Già ordinato qualcosa?
Di più, di più. Sabato vado a ritirare.
I tempi erano biblici pure in orbea, quindi mi sono smaronato, mi sono fatto fare il prezzo sull'ultima Occam H20 2021 della mia taglia che aveva lì, e buona là. Mi ha fatto un ottimo 15% sul listino, di sto periodo è oro.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Di più, di più. Sabato vado a ritirare.
I tempi erano biblici pure in orbea, quindi mi sono smaronato, mi sono fatto fare il prezzo sull'ultima Occam H20 2021 della mia taglia che aveva lì, e buona là. Mi ha fatto un ottimo 15% sul listino, di sto periodo è oro.
Con una buona offerta, hai fatto bene.
Aspettare per il nuovo modello poteva essere un rischio con imprevisti o allungamento dei tempi di attesa.
Facci poi sapere come va ed un confronto tra un enduro di 7/8 anni fa ed una trail nuova.

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Con una buona offerta, hai fatto bene.
Aspettare per il nuovo modello poteva essere un rischio con imprevisti o allungamento dei tempi di attesa.
Facci poi sapere come va ed un confronto tra un enduro di 7/8 anni fa ed una trail nuova.
Sicuramente riporterò le prime impressioni, praticamente in tutti questi anni ho avuto il culo solo sulla mia, solo una volta per un giro l'ho scambiata con la trance 27,5 di un mio amico.. quindi non so cosa aspettarmi.
L'amico del negozio ha provato ad ingolosirmi con una M10 LT che gli arriva tra una decina di giorni, quella che per me esteticamente è la più bella in assoluto, viola con molla arancione :maremmac:
Ma stiamo parlando di 5.700€ di listino, ok anche lì bello sconto, ma per fortuna ho avuto un barlume di raziocinio prima di farla grossa :idea1:

• Mi piace
Reactions: pecke29 and g.f.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
un mio compagno di pedalate ha una Occam H20 presa l'anno scorso.
Ci va dappertutto (ultima impresa il Tabor) ed è tutt'altro che fermo in discesa.

ormai il livello delle trail - a meno di non fare park tutte le domeniche - è più che adeguato.

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
un mio compagno di pedalate ha una Occam H20 presa l'anno scorso.
Ci va dappertutto (ultima impresa il Tabor) ed è tutt'altro che fermo in discesa.

ormai il livello delle trail - a meno di non fare park tutte le domeniche - è più che adeguato.
Ma si guarda, pure io penso che mi troverò bene, è più leggera, più moderna di 7 anni, non posso pensare che sarà un passo indietro. Abituato a pedalare la mia (alla quale voglio ancora bene eh, sia chiaro) sarà tutto meravigliosamente nuovo.
Adesso ho solo un trascurabile problema: vendere la mia sennò finisco fuori casa :nunsacci:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo