Nuova bici: da enduro del 2014 a trail 2022 (forse non cambia molto?)

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Ieri ho fatto un giretto al moncuni (chi è di zona conoscerà sicuramente) e visto che lo batto spessissimo, ho finalmente cominciato ad apprezzare alcune peculiarità della occam. Intanto sarà la geometria, saranno i gommoni nuovi, ma sulle rampe quelle belle ripide ha una trazione eccellente, soprattutto una in particolare (quella che in cima ha il recinto di rete) dove spesso faccio fatica a chiuderla senza mettere giù il piede sono andato su tranquillo, eccezionale.
A scendere non ho osato più di tanto ma confermo la migliore maneggevolezza, sarà pure che non monto (ancora) i salsicciotti e quindi sicuramente le ruote risultano più leggere, però l'impressione è quella. Non penso sia un discorso di peso assoluto, alla fine la vecchia specy pesava 7 etti in più. Il 2.50 all'anteriore comunque da una grande senso di sicurezza.

• Mi piace
Reactions: g.f., fab82 and ant

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.288
1.010
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ieri ho fatto un giretto al moncuni (chi è di zona conoscerà sicuramente) e visto che lo batto spessissimo, ho finalmente cominciato ad apprezzare alcune peculiarità della occam. Intanto sarà la geometria, saranno i gommoni nuovi, ma sulle rampe quelle belle ripide ha una trazione eccellente, soprattutto una in particolare (quella che in cima ha il recinto di rete) dove spesso faccio fatica a chiuderla senza mettere giù il piede sono andato su tranquillo, eccezionale.
A scendere non ho osato più di tanto ma confermo la migliore maneggevolezza, sarà pure che non monto (ancora) i salsicciotti e quindi sicuramente le ruote risultano più leggere, però l'impressione è quella. Non penso sia un discorso di peso assoluto, alla fine la vecchia specy pesava 7 etti in più. Il 2.50 all'anteriore comunque da una grande senso di sicurezza.
Per la discesa non ti resta che provarla a Cumiana...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.250
5.066
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ti dirò, non conosco la zona, ma ho qualche amico che mi ha raccontato e ha già promesso di portarmi. Batto molto di più la zona Musinè, che sarà (spero a breve) il prossimo test.
una bella prova su Elettra e secondo me ti diverti come un riccio!;-)

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
A 1 anno e 2 mesi dall'acquisto della occam riuppo la discussione per avere dei consigli e delle info per chi le ha. La bici va bene, non ho avuto nessun problema per i 2 mila kilometri circa che ci ho fatto. Dovrei portarla a fare il tagliando quello si, soprattutto credo per la forcella che ricordo essere una 34 float grip da 140. E già qua, budget alla mano, mi chiedo se possa valere la pena comprare una pike select, a parte il peso minore rispetto alla fox (ma meno di 200gr) sarebbe un upgrade o non ne vale la pena?

E poi le ruote.. raceface AR 30c, con mozzi shimano deore MT410, raggi...boh? Ecco pure qua ci sarebbe forse da fare qualche miglioria interessante. Suggerimenti rimanendo sull'alluminio?

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Tipo per un set di ruote guardavo queste che venivano montate fino al 2022 sulle occam di allestimento più alto (prima che orbea prendesse il marchio Oquo):

Il fatto è che non ho idea di quanto pesino le attuali per fare un confronto.
Se vuoi fare l'upgrade solo per il peso, dovresti capire quanto pesano le tue. Se non riesci a pesarle senza copertoni e pacco pignoni e dischi, prova a pesarle montate e poi sottrae i pesi dei componenti dichiarato dai costruttori, almeno hai un'idea abbastanza precisa.
Hai già idea del budget?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Se vuoi fare l'upgrade solo per il peso, dovresti capire quanto pesano le tue. Se non riesci a pesarle senza copertoni e pacco pignoni e dischi, prova a pesarle montate e poi sottrae i pesi dei componenti dichiarato dai costruttori, almeno hai un'idea abbastanza precisa.
Hai già idea del budget?
Proverò così. Per il budget non è molto, diciamo sui 500 euri sia che sia forca o ruote, per adesso è quello che vorrei investire nel primo step, poi più avanti si vedrà. Se è troppo poco lascio perdere, rimando più in là (anche se di sti tempi non è detto che ne avrò di più a disposizione, anzi..).

Mi sono fatto l'idea che mi piacerebbe per la prossima bici prendere un telaio MDE, quindi se in questi anni riesco a fare upgrade mettendo via i pezzi di serie, un domani potrei ripristinare la bici e trasferire tutto quello che ho preso sul nuovo telaio.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Proverò così. Per il budget non è molto, diciamo sui 500 euri sia che sia forca o ruote, per adesso è quello che vorrei investire nel primo step, poi più avanti si vedrà. Se è troppo poco lascio perdere, rimando più in là (anche se di sti tempi non è detto che ne avrò di più a disposizione, anzi..).

Mi sono fatto l'idea che mi piacerebbe per la prossima bici prendere un telaio MDE, quindi se in questi anni riesco a fare upgrade mettendo via i pezzi di serie, un domani potrei ripristinare la bici e trasferire tutto quello che ho preso sul nuovo telaio.
Con questo budget potrebbero venire fuori la Dtswiss serie 1700, però bisogna confrontarle con le tue attuali, magari risparmi poco peso.
Prova ad iscriverti alla newsletter di Rczshop, se non hai fretta, possono esserci ottimi affari, con consegna però un pò lunga.

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.911
1.473
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, prova a vedere anche i cerchi Newman Evolution SL A.30, sono veramente ottimo cerchi e nom dovrebbero costare troppo. Invece sulla forca ti sconsiglio di passare a Pike select, non penso tu ne possa giovare, la select è il modello basico, piuttosto dovresti cercare una ultimate oppure valutare l'upgrade a Lyrik ultimate o Fox 36, mio parere personale

• Mi piace
Reactions: g.f.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, prova a vedere anche i cerchi Newman Evolution SL A.30, sono veramente ottimo cerchi e nom dovrebbero costare troppo. Invece sulla forca ti sconsiglio di passare a Pike select, non penso tu ne possa giovare, la select è il modello basico, piuttosto dovresti cercare una ultimate oppure valutare l'upgrade a Lyrik ultimate o Fox 36, mio parere personale
Ci guardo per vedere i prezzi che ci sono in giro, grazie.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo