Nuova bici: da enduro del 2014 a trail 2022 (forse non cambia molto?)

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La oiz è venuta dopo, è un po' una forzatura. In principio vi era la Occam, H10. Un po' di confusione c'è, d'altra parte pedalo la stessa bici da 7 anni, sarà tutto una piacevole novità. È che temo che nel frattempo siano diventate tutte più votate alla discesa. Prima della specy ho avuto una remedy, quella era una bella tutto fare da 13,5 kg.
Capisco, infatti la bici tuttofare non esiste tuttora (e mai esisterà) a mio modo di vedere.

La Oiz anche 120/120 è una xc pura, la MDE una piccola enduro a tutti gli effetti (peso e geometrie).

Dipende dalla tipologia di giro in mtb che prediligi, se fai anche asfalto o per niente, se ti gratifica più la salita o la discesa, ci sono mille variabili da tener conto quando si vuole tenere una sola mtb.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Il fatto è che per come è cambiato il mio modo di guidare in discesa "invecchiando", non me ne faccio nulla di una enduro. Vado tranquillo, non cerco il missile perché non vado a razzo. Mentre la salita quella è e va scalata, e mi fa pure piacere scalarla sia chiaro, gradirei avere una bici che sia un pelo più efficiente rispetto alla attuale. Che ripeto, ho tenuto tanti anni perché mi ha dato soddisfazioni, però per come vado ora il peso da portare su non giustifica le potenzialità della discesa che non sfrutto più, di ossa me ne sono rotte, è stato bello, adesso sono più pacato, i percorsi sono sempre gli stessi, è lo spirito con il quale li affronto che è cambiato (non uso manco più strava perché non voglio più essere "schiavo" del cronometro).

• Mi piace
Reactions: g.f. and picca

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ho la fortuna di possedere una Occam Tr del 2019 e di avere nella compagnia con cui giro una Giant trance 1.5 che ho provato più volte (sono entrambe 27,5,la mia Occam in origine era 29). Che dire, dall'utilizzo che ho capito tu faccia del mezzo, ti consiglierei tutta la vita la Occam che come pedalabilità è veramente molto valida rispetto alla Trance,e in discesa e sul tecnico diverte tanto con una guidabilità e sicurezza molto alta. Nel gruppo è anche arrivata, ma devo ancora provarla, una Occam 2021 che non credo differisca molto nella sua filosofia di estrema polivalenza dalla versione in mio possesso (salvo che è una 29)

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La Occam dal 2020 è una bici da AM più che da trail. Si pedala bene ma rispetto alla oiz è ben più discesistica. La oiz nuova tende un pò più all'xc come geometria rispetto altre trail moderne (o downcountry come le chiamano oggi) per l'angolo di sterzo un pò più chiuso.

Ho una Occam m10 in taglia m che era sui 13 kg pagata 4150 euro a febbraio 2020. Quindi se prendi una bici tipo la sparc a quel prezzo dovresti puntare a qualcosa sotto i 13 kg secondo me.

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.303
7.132
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho 2 amici che con la oiz tr 120/120 ci fanno di tutto.. lunghi giri xc, bike park, discese enduro..
Ovvio che nelle discese più difficili non si buttano a fuoco come con un enduro però le fanno senza problemi.. davanti gomma da 2.35 e dietro 2.25 2.30

Secondo me devi capire un pò te cosa vuoi. Come pedalabilità in salita c è un abisso tra una xc marathon come la oiz tr e una occam o una carve.. quindi pensaci bene per non ritrovarti una bici che pedali con fatica e che poi tanto non sfrutti in discesa..

È però anche vero che spesso in discesa l appetito vien mangiando.. quindi se ti ingolosisci a far certi tipi di discese con una 120/120 poi dopo può darsi che ti venga la scimmia della trail/am che comunque nel tecnico è tutt un altro andare..

Riguardo la carve secondo me è stupenda però sappi che dal punto di vista economico farsi una bici custom è svantaggioso.. (purtroppo ci sono passato)

• Mi piace
Reactions: Alberto Resta

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
La Occam dal 2020 è una bici da AM più che da trail. Si pedala bene ma rispetto alla oiz è ben più discesistica. La oiz nuova tende un pò più all'xc come geometria rispetto altre trail moderne (o downcountry come le chiamano oggi) per l'angolo di sterzo un pò più chiuso.

Ho una Occam m10 in taglia m che era sui 13 kg pagata 4150 euro a febbraio 2020. Quindi se prendi una bici tipo la sparc a quel prezzo dovresti puntare a qualcosa sotto i 13 kg secondo me.
Infatti io la mia "vecchia" Occam Tr me la tengo cara cara

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Infatti io la mia "vecchia" Occam Tr me la tengo cara cara

La Occam nuova in fuori strada e sul ripido si pedala come la oiz o quasi (le ho entrambe). Dove senti tanto la differenza è sul veloce (tipo trasferimenti).
Detto questo con la Occam (gommata pesante) ci faccio anche giri attorno ai 100 km e più di 3000 di dislivello e in discesa quando sei stanco ti perdona molto di più rispetto una moderna XC.
Quindi dipende sempre da cosa si vuole fare.

• Mi piace
Reactions: Alberto Resta

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Intanto di nuovo grazie per i contributi.
Poi, stamattina, giusto per aggiungere altri elementi al ragionamento, ho pesato la mia attuale, per capire cosa mi sto portando dietro. 15,7 kg tubeless ma con PTN Rock.
Se dal gruppo di amici su WA ho scoperto molti "scottisti" vedo che qua affiorano gli stimatori della spagnola (la bici eh..), cosa che mi fa piacere perché come dicevo sono anche felice possessore di una Terra.
C'è poco da fare, orbea sul prezzo è la più competitiva, col budget e senza considerare eventuali sconti ballerei tra il modello più bello in alluminio H10 montato tutto XT e il primo in carbonio M30 Eagle, montata così così (cambio misto GX/NX e freni M6100, il resto è uguale) ma con quel color prugna da sbavo.
Io le XC non le avrei manco considerate, il fatto è che alcune XC moderne rispetto a tanti anni fa hanno geometrie più aggressive, per questo secondo me ho io una sensazione falsata della realtà, è capace che con una oiz vado meglio di quando avevo la remedy da 26 sia in discesa che (ovviamente) in salita, e già con la remedy facevo tutto. Però vabbè dai, sennò il cerchio anziché stringersi si allarga, in casa orbea rimaniamo pure sulla Occam com'era in principio.
Gli amici scottisti come dicevo ovviamente tifano per la spark, che è indubbiamente bella ma vale il discorso come sopra.
Nel frattempo ho sparso la voce della vendita della mia, non metto ancora annunci perché spero la prenda qualche amico di amico del giro.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.474
1.098
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Se arrivi da una enduro, per quanto con le geometrie del 2014, andrei sulla Trance X o sulla Occam. La Oiz è poco più che una cross country.

Più che altro Orbea credo stia facendo molta fatica a consegnare bici ultimamente.

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Intanto di nuovo grazie per i contributi.
Poi, stamattina, giusto per aggiungere altri elementi al ragionamento, ho pesato la mia attuale, per capire cosa mi sto portando dietro. 15,7 kg tubeless ma con PTN Rock.
Se dal gruppo di amici su WA ho scoperto molti "scottisti" vedo che qua affiorano gli stimatori della spagnola (la bici eh..), cosa che mi fa piacere perché come dicevo sono anche felice possessore di una Terra.
C'è poco da fare, orbea sul prezzo è la più competitiva, col budget e senza considerare eventuali sconti ballerei tra il modello più bello in alluminio H10 montato tutto XT e il primo in carbonio M30 Eagle, montata così così (cambio misto GX/NX e freni M6100, il resto è uguale) ma con quel color prugna da sbavo.
Io le XC non le avrei manco considerate, il fatto è che alcune XC moderne rispetto a tanti anni fa hanno geometrie più aggressive, per questo secondo me ho io una sensazione falsata della realtà, è capace che con una oiz vado meglio di quando avevo la remedy da 26 sia in discesa che (ovviamente) in salita, e già con la remedy facevo tutto. Però vabbè dai, sennò il cerchio anziché stringersi si allarga, in casa orbea rimaniamo pure sulla Occam com'era in principio.
Gli amici scottisti come dicevo ovviamente tifano per la spark, che è indubbiamente bella ma vale il discorso come sopra.
Nel frattempo ho sparso la voce della vendita della mia, non metto ancora annunci perché spero la prenda qualche amico di amico del giro.

La mia oiz è una 27.5 del 2016 quindi geometrie vecchie: quindi feedback sulle moderne DC in discesa purtroppo non te ne posso dare.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
L'amico sivende Occam non gradisce il ritiro usato, però qualcosa in pronta consegna ha, e qualcosa arriverà. Come utente affezionato mi ha proposto una Occam M10 con un discreto sconto (che in questo periodo non è una cosa banale), maledetto...

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
L'amico sivende Occam non gradisce il ritiro usato, però qualcosa in pronta consegna ha, e qualcosa arriverà. Come utente affezionato mi ha proposto una Occam M10 con un discreto sconto (che in questo periodo non è una cosa banale), maledetto...
Per curiosità, si può sapere che sconto di applica?
Comunque se vendita privatamente la tua a un prezzo onesto ma non sottovalutato ci guadagni di più e in questo periodo non dovrebbe essere difficile vendere

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Per curiosità, si può sapere che sconto di applica?
Comunque se vendita privatamente la tua a un prezzo onesto ma non sottovalutato ci guadagni di più e in questo periodo non dovrebbe essere difficile vendere
Nulla di trascendentale, a spanne più del 10 ma meno del 15.
La mia è una enduro Comp 29 del 2014 + reggisella command post, negli ultimi due anni sono stati cambiati i cerchi, catena, pacco pignoni, gomma posteriore, manopole, pedali, aggiunto PTN rock, e un paio di settimane fa cambiato pastiglie anteriori e posteriori. Unico proprietario, io. Sto chiedendo 1.5k leggermente trattabili, ci può stare?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
In linea di massima è un prezzo onesto.
Ovvio che bisognerebbe vedere bene di persona condizioni del telaio, sospensioni, freni, cuscinetti ecc.
Ho preso il prezzo più basso dello stesso identico modello trovato su subito e gli ho tolto 100€. La bici è messa benone, manutenzione ordinaria e non sempre fatta, giusto due settimane fa ho smontato pignoni, corpetto, mozzo per pulire tutto e reingrassare, per dire, l'ho sempre trattata coi guanti.

• Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo