Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Grazie tante per l'attenzione
Ho trovato in zona una cagua 6540 usata a 2200 euro e sono molto tentato e sul nuovo ho trovato una Cube Stereo 160 HPA Pro 27.5 green n black 2015 in offerta a 1999 euro.
La cube monta una Manitou Mattoc 27,5 160mm taper QR15 che non conosco e mi chiedevo se è meglio o peggio della forca Fox Forx 34 Talas O/C CTD 160/120 mm che monta la ghost per il resto sembrano simili la ghost mi sembra montata meglio.
Aiutino e consiglio

La cagua che vedo sul sito di ghost è montata maluccio e non la considererei a quella cifra... Montaggio poco più che entry level.. In merito alla Fox talas quest'anno dicono di aver rivoluzionato la cartuccia... 2013 e 2014 ragazzi.. le talas erano un disastro.. non scorrevano e non sostenevano.

A quelle cifre meglio la cube nuova.. ma guarderei la HPA RACE 27.5 o la HPA SL 27.5 BLACK ´N´ BLUE ´N´ FLASHRED..
Quella verde ha componenti abbastanza "rischiosi" che non sai come vanno fino a che non ci sei sopra... Reggisella mai visto, forcella mai vista in giro... ne parlan bene ma perchè rischiare se ci sono prodotti come la pike, sicura, funziona bene, costa poco e pesa poco... Ammo stesso discorso... Il fox float non è il massimo ma fai il suo dovere... Io quindi starei su cube ma guardando ad allestimenti che offrano componenti che hanno dimostrato la loro affidabilità negli anni così non hai sorprese... Spendi un pò di più prima ma spendi meno dopo!

P.S. Non so i prezzi di cube quest'anno ma hanno un listino veramente aggressivo.. Tra un pò vanno a rompere le scatole a canyon, radon e rose!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ti ringrazio per i consigli..
Sono andato ad eurobike x vederle live, e la slide dal vivo è molto più bella che in foto.. Pesa solo 12 kg e è una categoria superiore alla spectral..
C'è però da dire che il carbonio un po' mi spaventa, probabilmente è solo un mio pensiero, ma mi da l'idea di essere più delicato..
La strive cf l'ho valutata, ma, sempre ad eurobike, i Manager canyon mi hanno detto che non è un mezzo allaround ma più votato alla discesa e che permette di arrivare in cima pedalando..
Mi hanno consigliato la spectral 8ex, ma a mio avviso è meno vantaggiosa della 7ex.. Ha in sostanza cerchi più leggeri e forca con i blocchi, cose che sono si importanti, ma non giustificano i 1000 euro di differenza..
Anche perché appunto con 1000 euro in più c'è la slide che ha la pike con i blocchi ed è anche abbassabile di 30 mm per le salite più dure... Il montaggio complessivo poi è migliore..

Avendo usufruito dell'assistenza radon in passato posso spezzare una lancia in loro favore, serissimi e professionali.. Purtroppo di canyon nel forum dedicato non si dicono belle cose, ed è un altro aspetto che mi rende difficile la scelta..

Secondo te tra la la spectral e la slide in discesa la differenza è tanta?

Grazie ancora!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La pike è bloccabile anche sulla 7ex.. cmq a parte le sospensioni che sulla 8 sono il top mentre sulla 7 sono la base di RS, comunque ottimi prodotti, cambio x01 anzichè x1 e cerchi... i 1000€ non li metteri nemmeno io... La 7 ha tutto quello che deve avere un bike!
Detto questo.........
In salita: non dovresti sentire grosse differenze perchè l'angolo sterzo e l'angolo sella cambiano di 0,2° e 0,3°, l'escursione cambia di 10mm ma il sistema di sospensione è simile ed il monarch blocca bene... Quindi la differenza non si sente. Considera però un cambio corona sulla spectral.. la 34 non si pedala, obbligatoria la 30t.
In discesa: sullo scassato il carbonio ti da qualcosa in più, non va in vibrazione come l'alluminio, il monarch plus non ha problemi di surriscaldamento anche se fai discese lunghe quindi non cala in prestazioni, e poi hai un 160/160 che la rende un enduro a tutti gli effetti... l'insieme di questi fattori bastano a farmi pensare che la differenza in discesa si sente!
Io starei su Radon se te lo puoi permettere... 1000€ spesi bene.
A parte questo... Se hai già avuto un esperienza positiva con radon starei su radon, perchè rischiare? :)

P.S. vorrei provare anche io queste tedesche acquistabili online, metto dentro anche rose.. ma purtroppo in negozio non ci sono ed in fiera non le fanno provare!
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Hai fatto le stesse identiche valutazioni che ho fatto io..
Infatti anche secondo me la 34 non è pedalbile in salita..

Non sapevo che il carbonio fosse meglio come vibrazioni..
Essendo sfizi, risparmiare 1000 euro mi farebbe comodo, ma magari mi farebbero tenere la bici x più anni..
Ci sarebbe anche la slide Carbon 8 con la doppia.. 400 euro in meno.. Montaggio molto vicino alla x01.. Qui però forse è più una scelta di vita tra la doppia e la singola.. (mi sono letto un sacco di recensioni è la singola nel 99% dei casi è una scelta vincente)
Insomma è da valutare bene la cosa..

La mia paura a questo punto rimane solo sui colpi.. L'alluminio si bozza, il carbonio si rompe...

X la prova, al 99% radon sarà presente come canyon a riva del garda e lo scorso anno avevano bici da dare in test..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti...
volevo da voi un chiarimento su due cose..se avete voglia di chiarire le idee a un neofita..
che differenza passa tra un bike da enduro e una all mountain?
e poi, che differenza oltre che alle geometrie del telaio avere l'ammortizzatore post. in verticale"sotto sella" piuttosto che orizzontale "sotto il montante diagonale".?????

Scusate per le domande e sopratutto per la terminologia....


GRAzIE!
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...
volevo da voi un chiarimento su due cose..se avete voglia di chiarire le idee a un neofita..
che differenza passa tra un bike da enduro e una all mountain?
e poi, che differenza oltre che alle geometrie del telaio avere l'ammortizzatore post. in verticale"sotto sella" piuttosto che orizzontale "sotto il montante diagonale".?????

Scusate per le domande e sopratutto per la terminologia....


GRAzIE!
Ciao, sulle differenze tra AM ed enduro, peraltro sempre molto discusse, c'è questo articolo interessante: http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/
Per quel che riguarda i tipi di sospensione posteriore, la questione è molto più complessa...in questo articolo si descrive la traiettoria ruota e si confrontano poi i vari schemi di sospensione in funzione della stessa: http://www.mtb-mag.com/schemi-di-sospensione-che-cose-la-traiettoria-ruota/
In ogni caso, la questione schemi di sospensione è davvero complessa, io ho letto numerose spiegazioni a riguardo, ma resto dell'idea che solo le persone con competenza ingegneristica possano comprendere appieno la ratio che sta alla base di un certo schema e le differenze di comportamento tra i vari schemi. :il-saggi:
Se vuoi approfondire, ci sono anche questi articoli:

http://www.mtb-mag.com/sospensioni-monocross-semplici-e-obsolete-parte-1/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190916
 

piperman

Biker novus
3/9/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
avendo acquisito un minimo di esperienza ed essendomi appassionato a qualche tratto di discesa (esco con un gruppo di "Mondrakeriani") ho deciso di comprarmi una full (attualmente ho una SL3 della Cannondale).
Il mio rivenditore mi ha proposto una Trigger 29er 4 del 2014, nuova, ad un prezzo su strada, quindi compreso di allestimento, di 2000 euri. Il prezzo è molto vantaggioso.
Volevo qualche consiglio su eventuali alternative, tenuto conto che non intendo spendere di più.
Grazie.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao, sulle differenze tra AM ed enduro, peraltro sempre molto discusse, c'è questo articolo interessante: http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/
Per quel che riguarda i tipi di sospensione posteriore, la questione è molto più complessa...in questo articolo si descrive la traiettoria ruota e si confrontano poi i vari schemi di sospensione in funzione della stessa: http://www.mtb-mag.com/schemi-di-sospensione-che-cose-la-traiettoria-ruota/
In ogni caso, la questione schemi di sospensione è davvero complessa, io ho letto numerose spiegazioni a riguardo, ma resto dell'idea che solo le persone con competenza ingegneristica possano comprendere appieno la ratio che sta alla base di un certo schema e le differenze di comportamento tra i vari schemi. :il-saggi:
Se vuoi approfondire, ci sono anche questi articoli:

http://www.mtb-mag.com/sospensioni-monocross-semplici-e-obsolete-parte-1/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190916


Grande grazie,
adesso mi ci butto e leggo gli articoli...Pensavo che la diversa posizione del post dipendesse dal tipologia di bici...pensavo che per xc andasse meglio l'orizzontale mentre per enduro/allmountain si preferisse il verticale...può essere?
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Grande grazie,
adesso mi ci butto e leggo gli articoli...Pensavo che la diversa posizione del post dipendesse dal tipologia di bici...pensavo che per xc andasse meglio l'orizzontale mentre per enduro/allmountain si preferisse il verticale...può essere?
Beh, è una semplificazione e anche in parte (la seconda) sbagliata; di sicuro l'adozione di determinati schemi di sospensione rispetto ad altri, sulle bici marathon full, dipende dal fatto che sono soluzioni che concorrono a limitare il movimento dell'ammo in pedalata. Certo, il fatto che l'ammo sia posizionato orizzontalmente o diagonalmente non basta di certo ad ottenere questo risultato, è un insieme di fattori, ma visto che non ci capisco molto non sono la persona più adeguata per offrirti delle spiegazioni sensate. :nunsacci: Ci sono utenti del forum molto più competenti di me in materia.
Quello che è certo è che esistono molte allmountain con l'ammortizzatore che non è in posizione verticale.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Beh, è una semplificazione e anche in parte (la seconda) sbagliata; di sicuro l'adozione di determinati schemi di sospensione rispetto ad altri, sulle bici marathon full, dipende dal fatto che sono soluzioni che concorrono a limitare il movimento dell'ammo in pedalata. Certo, il fatto che l'ammo sia posizionato orizzontalmente o diagonalmente non basta di certo ad ottenere questo risultato, è un insieme di fattori, ma visto che non ci capisco molto non sono la persona più adeguata per offrirti delle spiegazioni sensate. :nunsacci: Ci sono utenti del forum molto più competenti di me in materia.
Quello che è certo è che esistono molte allmountain con l'ammortizzatore che non è in posizione verticale.

Ti ringrazio!
mi sto informando e sono consapevole che ho detto una c......a:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Grazie cmq!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Hai fatto le stesse identiche valutazioni che ho fatto io..
Infatti anche secondo me la 34 non è pedalbile in salita..

Non sapevo che il carbonio fosse meglio come vibrazioni..
Essendo sfizi, risparmiare 1000 euro mi farebbe comodo, ma magari mi farebbero tenere la bici x più anni..
Ci sarebbe anche la slide Carbon 8 con la doppia.. 400 euro in meno.. Montaggio molto vicino alla x01.. Qui però forse è più una scelta di vita tra la doppia e la singola.. (mi sono letto un sacco di recensioni è la singola nel 99% dei casi è una scelta vincente)
Insomma è da valutare bene la cosa..

La mia paura a questo punto rimane solo sui colpi.. L'alluminio si bozza, il carbonio si rompe...

X la prova, al 99% radon sarà presente come canyon a riva del garda e lo scorso anno avevano bici da dare in test..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il carbonio è più rigido quindi quando sei sullo scassato ti trasmette fedelmente le asperità del fondo, l'alluminio ti trasmette quelle più altre vibrazioni dovute alla sua deformazione elastica... Più sollecitazioni = più stress per il tuo corpo... La Slide 8 non è male (tutta la gamma ha lo stesso rapporto qualità prezzo, ottimo) ma la X01 pesa 7-800 grammi in meno, differenza data da monocorona a cerchi. I cerchi più leggeri aiutano nei rilanci però magari sono meno resistenti.. Non li guarderei.. l'X01 invece si, è una scelta di vita! Io non torno più indietro... Per assurdo il problema del monocorona non è la salita come pensano in molti ma è la discesa.. Con la corona da 30 cominci a frullare a 35-40km/h... Motivo per cui sram ha fatto la 10t e Shimano farà flop col 11-40t... Per un XC non va bene!! Ma per bici con gomme da 2,35 a quelle velocità non ci arrivi... Sull'enduro monocorona a vita!! Usarlo è un piacere!! Io resterei su X01..
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Questa è la risposta che cercavo.. Io adesso anche con la doppia in xc non superò i 30/32 quasi mai..
Certo nei trasferimenti su asfalto o in discesa non potrò spingere più di tanto.. Ma chissene.. Se voglio andare forte su asfalto esco in bdc..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Dan021

Biker popularis
22/3/07
92
0
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao a tutti!!
Sono ormai settimane che dedico gran parte del tempo libero alla ricerca della prossima bike da acquistare. Attualmente ho una Cannondale Prophet 2 del 2007 che intendo appunto sostiure.
Dopo una girandola di bike quella che più mi attrae è la Scott Genius 700 Premium. Ho letto in giro che quest'anno dovrebbe uscire pure la Canyon Spectral CF, ma per ora sul sito ufficiale non ce ne è traccia. Uscirà ???
Voi che consigli mi potreste dare tenendo conto che cerco una bike da 27.5 con un bella escursione ma che comunque resti leggera e molto pedalabile in salita???

Grazie :i-want-t:
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti!!
Sono ormai settimane che dedico gran parte del tempo libero alla ricerca della prossima bike da acquistare. Attualmente ho una Cannondale Prophet 2 del 2007 che intendo appunto sostiure.
Dopo una girandola di bike quella che più mi attrae è la Scott Genius 700 Premium. Ho letto in giro che quest'anno dovrebbe uscire pure la Canyon Spectral CF, ma per ora sul sito ufficiale non ce ne è traccia. Uscirà ???
Voi che consigli mi potreste dare tenendo conto che cerco una bike da 27.5 con un bella escursione ma che comunque resti leggera e molto pedalabile in salita???

Grazie :i-want-t:
Era esposta a eurobike la spectral cf.. Secondo me si posiziona sopra il top della serie in alluminio.. Quindi sarà poco conveniente..
Se leggi il post sopra ci sarebbe la slide Carbon di radon..


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Dan021

Biker popularis
22/3/07
92
0
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Era esposta a eurobike la spectral cf.. Secondo me si posiziona sopra il top della serie in alluminio.. Quindi sarà poco conveniente..
Se leggi il post sopra ci sarebbe la slide Carbon di radon..


Pure la Genius non risulta molto conveniente, ma guardando un po è montata, la geometria ecc...escludendo il prezzo..tu su cosa punteresti? Tenendo sempre in considerazione le caratteristiche di prima. Tu per esempio staresti su Spectral cf o sulla Genius Premium?

Grazie :nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao a tutti!!
Sono ormai settimane che dedico gran parte del tempo libero alla ricerca della prossima bike da acquistare. Attualmente ho una Cannondale Prophet 2 del 2007 che intendo appunto sostiure.
Dopo una girandola di bike quella che più mi attrae è la Scott Genius 700 Premium. Ho letto in giro che quest'anno dovrebbe uscire pure la Canyon Spectral CF, ma per ora sul sito ufficiale non ce ne è traccia. Uscirà ???
Voi che consigli mi potreste dare tenendo conto che cerco una bike da 27.5 con un bella escursione ma che comunque resti leggera e molto pedalabile in salita???

Grazie :i-want-t:
Leggera pedalabile etc etc...aspetta la nuova liteville 301. É alluminio ok, ma siamo su un altro pianeta. Dico davvero, qualcosa di eccezionale come reattivitá e pedalabilitá. Montaggi stratosferici, anche i prezzi certo, ma é una bici per altri 10 anni di riding.
La genius va benone me gli togli il pushlock è una bici handicappata tutto gira intorno a quella levetta...il carro ha lo svincolo alto, aiuto non se puo vedere. La Nerve é bellina e ben fatta ma é sempre una biciclettina, non la prenderei mai e poi mai montata top ed in carbonio, é come mettere 8000 euro di accessori su una polo 1.2...
A primavera vai al bike festival a riva e prova la nuova 301, ma anche se provi la 26 ti garberá uguale. Altrimenti ora trovi delle zesty 527 con molto sconto. Norco sught killer idem. E sono delle signore bici con gli attributi
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Era esposta a eurobike la spectral cf.. Secondo me si posiziona sopra il top della serie in alluminio.. Quindi sarà poco conveniente..
Se leggi il post sopra ci sarebbe la slide Carbon di radon..


Pure la Genius non risulta molto conveniente, ma guardando un po è montata, la geometria ecc...escludendo il prezzo..tu su cosa punteresti? Tenendo sempre in considerazione le caratteristiche di prima. Tu per esempio staresti su Spectral cf o sulla Genius Premium?

Grazie :nunsacci:
Tralasciando il prezzo, quindi se me le regalassero, prenderei la genius tra le 2..
l'unica cosa che non mi garba è la forca.. la float da 32 è inadeguata su una bici cosi..
provando diverse bici, ti posso assicurare che la pike è un livello superiore come scorrevolezza, sensibilità e insaccamento.. anche rispetto alle 34 e 36 di fox..
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Era esposta a eurobike la spectral cf.. Secondo me si posiziona sopra il top della serie in alluminio.. Quindi sarà poco conveniente..
Se leggi il post sopra ci sarebbe la slide Carbon di radon..


Pure la Genius non risulta molto conveniente, ma guardando un po è montata, la geometria ecc...escludendo il prezzo..tu su cosa punteresti? Tenendo sempre in considerazione le caratteristiche di prima. Tu per esempio staresti su Spectral cf o sulla Genius Premium?

Grazie :nunsacci:
Il problema è che andrebbero confrontati montaggi e prezzi, ma della Spectral CF non si trova ancora nulla.
In ogni caso, la Spectral ha ottenuto ottime recensioni, in più non ha la Fox 32 che confermo non essere il massimo, soprattutto visto che c'è la Pike (che la Spectral monta). Io prenderei la Spectral, è anche molto più bella - a mio gusto - della Scott Genius, che ha un aspetto "vecchio". Anche perchè, tra una bici in carbonio e una in alluminio che cmq rimane leggera, visti i rischi di bozzi e cadute accidentali scelgo l'alluminio tutta la vita.

Se poi si guardano i prezzi, non c'è competizione. La Genius, per renderla confrontabile con la Spectral, dovrebbero fartela come minimo a metà prezzo...magari l'hai trovata, non lo so...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Era esposta a eurobike la spectral cf.. Secondo me si posiziona sopra il top della serie in alluminio.. Quindi sarà poco conveniente..
Se leggi il post sopra ci sarebbe la slide Carbon di radon..


Pure la Genius non risulta molto conveniente, ma guardando un po è montata, la geometria ecc...escludendo il prezzo..tu su cosa punteresti? Tenendo sempre in considerazione le caratteristiche di prima. Tu per esempio staresti su Spectral cf o sulla Genius Premium?

Grazie :nunsacci:


state dimenticandovi la bici piu venduta del segmento: Specialized
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo