Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

3lfo

Biker novus
20/3/13
7
0
0
Lugano
Visita sito
Buon giorno, spero di chiedere lumi nella sezione giusta!
Sono indeciso sull'acquisto di una delle due bici e mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo!
Premetto che l'uso che vorrei farne è a 360°, tanta salita e tanta discesa!
Vorrei sapere da voi i pro e i contro delle due biciclette o se avete altri suggerimenti (sempre considerando qualità/prezzo) sarò felice di valutarli!
GRaziee ^^

Canyon Strive 8.0
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3047

Radon Swoop 8.0
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Swoop-8-0_id_18447_.htm
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sono un felice possessore della Strive prima serie 2011. Si pedala bene ed in discesa si difende altrettanto bene. Ritengo che sia un'ottima bici tutto fare

Secondo me, le due bici che stai confrontando non appartengono allo stesso segmento e se guardo in casa Canyon la Swoop la dovresti paragonare alla Torque EX e non alla Strive. Le Radon non la conosco bene noin avendone mai avuta una ma la Swoop mi sembra un'ottima bici.

Il mio consiglio generale indipendentemente da quale marchio vuoi prendere è che se pensi ad una bici tutto fare stai sui 160 di escursione max. Se vuoi spingere di più in discesa allora OK per una 180 come ls Swoop , la Torque EX o altre della stessa categoria. In ogni caso all'aumentare dell'escursione devi metter in conto qualche sacrificio in più in salita ripagato da una discesa più gratificante.
 

3lfo

Biker novus
20/3/13
7
0
0
Lugano
Visita sito
Elenco alcune caratteristiche confrontando i due modelli:

Canyon Strive 8.0:
Forcella: Fox 34 TALAS 160-120mm
Ammortizzatore posteriore: Fox Float CTD Performance BV 160mm tre regolazioni
Cerchi: SUN Ringlé Charger Expert
Peso: 13,90 Kg
Prezzo: 2700 Euro

Radon Swoop 8.0:
Forcella: Fox 36 TALAS 180-140mm
Ammortizzatore posteriore: Fox Float CTD Adjust BV 175mm tre regolazioni
Cerchi: DT Swiss E2000
Peso: 14.1Kg
Prezzo: 2.360 Euro

Il resto delle componenti è parecchio simile. Da quanto capito la Strive dovrebbe essere molto più prestante in salita mentre la Swoop un po' più in Discesa. Ora, visto che non sono un mostro in salita vorrei sapere se con una forca abbassata a 140 la vetta è parecchio più dura da raggiungere oppure, visto i pesi molto simili, si farebbe bene o male lo stesso sforzo? Cosa ne pensate della differenza di prezzo tra le due?
Ho guardato questi due modelli perché la mia guida sta un po' tra l'enduro e l'all mountain...

 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Secondo me da quanto dichiari riguardo alla salita sei più da Strive...
Io pedalo una FR mascherata da Enduro..da 170 dietro e 160 davanti da oltrte 15 kg ci faccio tutto e pedalo parecchio ma ti posso assicurare che ti fa vedere le madonne la giornata che non sei in forma!
In ogni caso la scelta la devi fare confrontando anche la bici della compagnia con cui esci se la maggior parte dei compagni ha bici da 150-160 , è inutile che ti carichi una bici da 180 anche se abbassabile perchè farai molta fatica a tenere il passo....in salita ovviamente..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho qualche dubbio che i pesi siano reali,sopratutto la Swoop pesa almeno mezzo kg in più,ma in ogni caso non mi fisserei col peso....
Per le prestazioni in salita la Strive si sa che va benone ed è altrettanto buona in discesa,insomma una an/en a 360° sacrificando forse qualcosa in discesa (non è l'arma definitiva da discesa diciamo).
La Swoop si sa poco niente apparte la scheda tecnica e geometrie,credo sia ben pedalabile dato l'angolo sella molto verticale il buon peso e la forcella abbassabile,però sono solo supposizioni,ma immagino che sia più prestante in discesa che non in salita.

Alla fine dipende cosa cerchi,che percorsi andrai ad affrontare e come (salti,drop,velocità sostenute) ...della Strive ci sono vari topic ed anche la recensione del forum,prova cercarti qualcosa sulla Swoop anche se credo sia uscita questo mese se non sbaglio.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Elenco alcune caratteristiche confrontando i due modelli:

Canyon Strive 8.0:
Forcella: Fox 34 TALAS 160-120mm
Ammortizzatore posteriore: Fox Float CTD Performance BV 160mm tre regolazioni
Cerchi: SUN Ringlé Charger Expert
Peso: 13,90 Kg
Prezzo: 2700 Euro

Radon Swoop 8.0:
Forcella: Fox 36 TALAS 180-140mm
Ammortizzatore posteriore: Fox Float CTD Adjust BV 175mm tre regolazioni
Cerchi: DT Swiss E2000
Peso: 14.1Kg
Prezzo: 2.360 Euro

Il resto delle componenti è parecchio simile. Da quanto capito la Strive dovrebbe essere molto più prestante in salita mentre la Swoop un po' più in Discesa. Ora, visto che non sono un mostro in salita vorrei sapere se con una forca abbassata a 140 la vetta è parecchio più dura da raggiungere oppure, visto i pesi molto simili, si farebbe bene o male lo stesso sforzo? Cosa ne pensate della differenza di prezzo tra le due?
Ho guardato questi due modelli perché la mia guida sta un po' tra l'enduro e l'all mountain...


Sulla salita avrei dei dubbi.
Lessi sul test della Liteville che Muldox definì la Strive come la peggiore bike da enduro in quanto a prestazioni in salita, forse per via del carro che è un monopivot.
La Swoop ha un giunto horst, il sistema che se ben sviluppato è una garanzia in ogni situazione, che sia in salita che in discesa.
Bisognerebbe attendere un test per valutarne le reali capacità.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sulla salita avrei dei dubbi.
Lessi sul test della Liteville che Muldox definì la Strive come la peggiore bike da enduro in quanto a prestazioni in salita, forse per via del carro che è un monopivot.
La Swoop ha un giunto horst, il sistema che se ben sviluppato è una garanzia in ogni situazione, che sia in salita che in discesa.
Bisognerebbe attendere un test per valutarne le reali capacità.

Cit: ''La Strive l'ho trovata molto veloce sulle salite scorrevoli ma, al pari della UJ, necessita maggiormente del lavoro del propedal (o simile) e non è eccezionale nel superamento di gradoni a causa della sospensione che tende ad insaccare''
e poi
''- Sarà anche dovuto al fatto che la strive non ha il giunto horst ma è un monocross?
- Mah, quello della UJ è un giunto Horst eppure tende ugualmente ad insaccare. Lo schema da solo secondo me non fa la bici, basta scorrere i vari test per rendersene conto.''
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io non sono un mostro in salita ma la Strive si pedala molto meglio di altre bike . Ci saranno anche bici migliori ma credo che il biker normale a questo livello di mtb ha delle difficoltà a cogliere tutte le differenze. Sul sito la swoop la danno a 2600 euro che per il montaggio mi sembra un ottimo prezzo e viste le geometrie dovrebbe essere ancora pedalabile .

Ultimo commento personale dopo aver letto questo post , occorrerebbe considerare che la bici che uno ritiene perfetta per le proprie esigenze potrebbe non esserelo per altri bikers.
Spesso quando hanno fatto provare la stessa mtb a bikes diversi sono usciti commenti molto diversi per cui se si vogliono dare consigli è bene darli pensando che chi legge potrebbe avere pretese e stile di guida diversi dal nostro
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Sul sito la swoop la danno a 2600 euro che per il montaggio mi sembra un ottimo prezzo

Il prezzo guardando il montaggio non è ottimo...è incredibile!!!..se provate a sommare i prezzi di mercato ( non di listino) dei componenti arrivate a 2600 euro ed oltre solo di quelli senza telaio! solo la forca fox talas 180 costa un botto, poi le ruote dt swiss 2000, i freni formula the one, il reverb..la guarnitura race face atlas...beh..sarebbe quasi da smontarla e rimontarla su un telaio a piacere esarebbe un ottimo affare comunque....:medita:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sono d'accordo e il telaio mi sembra anche bello ... Ed il montaggio omogeneo .. Ho dato un'occhiata al UJ 4 e se aggiungi il reverb vai a oltre 3000 .. Mi sembrava che le rose costassero meno ma credo abbiano aumentato i prezzi e non di poco , non mi sembrano più tanto competitive ..
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
A mio parere (non inca ... volatevi) la Strive è un progetto "mal nato".
A sostegno di questa tesi porto il risultato "zoppicante" del test condotto qui sul Forum ed il fatto, ormai dato per certo, che la attuale sarà l'ultima serie.
Dalla prossima stagione verrà sostituita da un modello ripensato ex-novo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
A mio parere (non inca ... volatevi) la Strive è un progetto "mal nato".
A sostegno di questa tesi porto il risultato "zoppicante" del test condotto qui sul Forum ed il fatto, ormai dato per certo, che la attuale sarà l'ultima serie.
Dalla prossima stagione verrà sostituita da un modello ripensato ex-novo.


Sará anche "colpa" di Fabien Barel?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
2 su quanti telai .. Manca questo dato per avere delle percentuali. E altri marchi non si rompono... Siamo oggettivi per favore ... Il 90% dei telai arrivano dalle stesse fabbriche e possibili difetti si riscontrano su quasi tutti i marchi . Sono d'accordo che la Strive è al terzo anno ma dire che è nata male mi sembra fuori luogo ci sono marchi blasonati che cambiano sospensione ogni anno per correggere errori su errori
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
2 su quanti telai .. Manca questo dato per avere delle percentuali. E altri marchi non si rompono... Siamo oggettivi per favore ... Il 90% dei telai arrivano dalle stesse fabbriche e possibili difetti si riscontrano su quasi tutti i marchi . Sono d'accordo che la Strive è al terzo anno ma dire che è nata male mi sembra fuori luogo ci sono marchi blasonati che cambiano sospensione ogni anno per correggere errori su errori

Tipo?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Salukkio , credo che abbiamo divergenze di opinioni . A me non interessa convincere gli altri che la Strive sia la miglior bici in commercio tanto meno continuare a discutere su chi ha ragione o chi ha torto per cui se sei convinto che la Strive non sia una buona bike , che shimano non sia un buon cambio eccetera eccetera non ci sono problemi . Il sottoscritto avendola usata per due anni forse è in grado di dare qualche giudizio più oggettivo .. Ma ovviamente oggi ho una Strive ma sono aperto a valutare senza pregiudizi qualsiasi altro marchio . buone pedalate a tutti
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Comunque ritornando a Barel, sono andato a rileggermi l'intervista rilasciata al Forum: quello la Strive non la vuole nemmeno quest'anno, correrà infatti con un nuovo prototipo.

[MENTION=37360]marpa[/MENTION]: il fatto che usi con soddisfazione la Strive, non vuol dire automaticamente che tu sia anche oggettivo.
Per esserlo veramente avresti dovuto usare contemporaneamente altri modelli per fare un raffronto sereno ed imparziale... Sai come si dice:"ogni scarrafone..." :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se noti ho sempre scritto a mio parere personale .Non tizio ha detto caio ha sentito etc proprio per essere oggettivo. Nel mio primo post ho anche scritto che il paragone Strive swoop non è corretto perché sono de bici diverse ed anche che la swoop mi sembra interessante . Credo di essere stato decisamente staccato ... Mi sembra che altri commenti risuonassero come vangelo .. Poi ripeto io non devo convincere nessuno ad acquistare una Strive o una canyon e nessuno mi deve convincere delle proprie idee. Siamo su un forum di persone che hanno la stessa passione e come tale deve rimanere , se ci si ritrova ad avere la stessa opinione bene , in caso contrario amici come prima il fatto di continuare ad insistere mi sembra fuori luogo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo