ciao!!
vediamo di mettere insieme il puzzle...
mi sembra che, permettimi, hai poche idee ma ben confuse...
mille , tremila , 100mm, 150mm, AM, XC, garette...ti piace pedalare...no anzi non ti piace pedalare, 50 km/h...si ma solo per alcuni tratti...
e ci spero bene altrimenti ti conviene farne una professione!!!!
forse la cosa più giusta l'hai messa in fondo, prendi la bici che ti permetta di girare con i tuoi amici, in compagnia... forse in cava o nei pistini ti basterebbe un frontino da dirt, con cui divertirti, ma se il gruppo viaggia su front da xc su sterrate pianeggianti di campagna, o cambi compagnia o giri anche tu con una xc!!
sarebbe interessante sapere dove pedali abitualmente, diverso se abiti in un paesino in mezzo alle dolomiti piuttosto che in una cittadina della pianura padana....
non farti invogliare dalla bici che "va di moda", cerca di focalizzare le tue esigenze..
IMHO
nono, la confusione è normale... sono proprio così di natura... ;)
allora, a me piacerebbe (non perché faccia tendenza) una bella All-mountain.
Perché mi è sempre piaciuto il fango, le pietre, le strade dissestate, i salti, le derapate, la ruggine... insomma, il DIRT!
Inizialmente ero affascinato dalle DH (all'epoca della mia iscrizione al forum e del mio avvicinamento serio al mondo MTB), poi pian piano, leggendo ho capito che una bici da DH è solo ed esclusivamente per gare (o quasi) ed impossibile da pedalare e impossibile da sfruttare al limite se non si è esperti e senza sentieri e pendenze importanti (con annessi impianti di risalita meccanizzati).
Allora sono passato al FR, molto simile alle DH ma più "rilassate" senza cercare il limite, ma per il semplice gusto di scendere ovunque.
Ma anche queste bici sono inadatte per "passeggiare" in pianura e comunque anche qui le pendenze devono essere generose.
Ed arriviamo quindi alle Enduro / All Mountain (160-140mm di escursione) ecco, questa sembrerebbe essere la mia categoria ma condizionato dal luogo in cui vivo, si potrebbe anche pensare a qualcosa di meno "tecnico".
Trail è la risposta, un misto tra XC e All Mountain dove non si cerca il tempo esasperato come sulle XC ma ci si rilassa e ci si diverte più o meno sugli stessi percorsi.
L'XC è dettata da una scelta tecnica legata al territorio (gli stessi negozianti in pratica non trattano bici full se non pochissime XC).
Però a me piace lo sterrato, non l'asfalto, e non lo sterrato pianeggiante e regolare, ma quello bello tortuoso e disconnesso...
Una bella 120-140 credo sia quello che cerco, quasi sicuramente non la sfrutterò a dovere qui, ma di sicuro mi divertirei di più (sempre se riuscissi a restare con il gruppo, ma credo che sia solo questione di allenamento).
Purtroppo poi il fattore estetico per me conta forse anche più di quello tecnico anche perché non sono un professionista e quindi non sono in grado di cogliere le magari minime differenze di prestazione sui componenti o trarre vantaggio dall'avere 500 grammi in meno da trasportare quando poi mi porto dietro 4-5 chili di peso in più senza allenamento tra l'altro...
La MTB la prendo come divertimento puro e semplice, la sfida è con me stesso, non con gli altri... poi magari col tempo cambierò idea...
in ultimo il costo...
effettivamente il mio tetto massimo è di 1.500 però ormai mi sono innamorato di una bici in particolare, la Bandit 26"... (completa a quasi 3.000) e non mi dispiace nemmeno la X-Flow 412 (a 2.600)... ma purtroppo sono fuori dalla mia portata...
per questo, anziché comprare una Canyon Nerve AL 7.0 (ottima bici per soprattutto in rapporto al prezzo) che magari non mi piace sotto il profilo estetico, preferisco aspettare e vedere come evolverà la situazione e poi regolarmi di conseguenza, tanto le bici non scappano e per adesso ho un'ottimo mezzo da XC...
spero di essere stato un po' meno confuso ora =P