Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
E anche la Tracer non scherza...
Bel dubbio il tuo, certo, come caschi caschi bene, questo si sa, però credo che le due bici siano sostanzialmente molto similari.
Forse un occhiata alle geometrie e alla (presunta) posizione in sella possono essere fattori determinanti nella tua scelta.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Questo è un dubbio amletico! Il cuore dice Nomad (sempre piaciuta) ma anche la intense è una favola...inutile dirti che come cadi cadi in piedi...segui l'istinto!
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ciao, da possessore nomad te la consiglio anche se all inizio ero incerto (visto che pedalo anche su un blur lt in carbonio) dopo un pò di km ho scoperto che è un mezzo molto versatile anche se in certe situazioni (salite molto tecniche) è al limite, però poi quando si scende non ci sono ostacoli che la fermano. Per quanto riguarda la tracer non posso esprimermi perchè non lo mai vista in azione. Comunque il mio consiglio è quello di provarle entrambi.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ciao,ti dico il mio umile e personale parere:sono due telai vicini come destinazione d'uso (li puoi montare leggeri da gara o 'da guerra'),ben fatti (lo vedi appena li tiri fuori dal cartone),esclusivi (infatti sono cari come il fuoco...) e che vanno bene (maltratto il nomad con soddisfazione da quasi tre anni ormai,qualche amico ha la tracer e non si lamenta anzi...).
per me hanno tutte e due pregi e difetti,per esempio i telai non sono proprio leggeri (anche se per me e' un pregio...) e il sistema che usano per il carro non e' esente da pedal feedback e brake lockout comunque montati secondo l'uso che vuoi farne possono diventare il mezzo ideale,dopo un po' di adattamento:il nomad soprattutto va un po' capito,bisogna guidarlo sempre all'attacco 'prendendo il toro per le corna' per sfruttarne tutte le potenzialita'.ho usato per una decina di giorni una tracer,e nonostante non ne avessi mai usato una non mi ha dato quest'impressione.le differenze sono nelle quote geometriche (il tracer ha il carro e l'interasse piu' corto,e il tubo sella piu' verticale),nelle finiture (il tracer e' handmade in Usa e si vede....),nelle possibilita' di personalizzazione (il tracer lo puoi avere con i dropout che preferisci,il Nomad purtroppo solo con il QR )e forse un po' anche nella destinazione d'uso visto che le case li danno uno per forke 150 o 160 e l'altro per 160 o 180...
le vecchie versioni di tutte e due sono state migliorate,il tracer soffriva di flessioni nel carro e il nomad aveva la curva di compressione 'particolare' comunque se ti devo dire la mia vedo il tracer piu' orientato verso l'AM (ho visto provandolo che le quote leggermente diverse lo fanno apprezzare di piu' in salita e nel guidato) e il nomad verso l'enduro spinto,il mio e' circa 15,5 kg ma lo uso tranquillamente per uscire a pedalare (salendo senza fare la coppa del mondo xc...) o a fare freeride con gli amici che hanno delle dh...infine dico che vanno benissimo tutte e due,ma considerando che costano circa lo stesso il tracer e' fatto meglio ed e' piu' personalizzabile,ormai il qr non lo usano piu' neanche in xc.comunque scegli vedrai che non te ne pentirai
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Vuoi solo pedalare e farci uscite AM tranquille con forca leggera da 150? Tracer.
Vuoi una forka da 180 come uso io per sfruttarla anche nei park?
Nomad.
Pensi che ti basti una forka da 160 per farci comunque di tutto?
Vai su quella che ti piace di più.
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una full AM/EN tra queste sotto elencate:
Specialized Enduro Expert 2011
http://www.specialized.com/ch/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2011&spid=52775
Trek Slash 8 2012
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/technical_trail/slash/slash_8/#
Transition Covert 2012
http://www.transitionbikes.com/Bikes_Covert.cfm

Datemi un consiglio per decidere.
La Slash e la Covert montano la Talas, la Enduro la Float ma sicuramente è quella con il peso inferiore, se non sbaglio 13.6
Sapete dirmi i pesi della Slash 8 e della Covert?
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una full AM/EN tra queste sotto elencate:
Specialized Enduro Expert 2011
[url]http://www.specialized.com/ch/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2011&spid=52775[/URL]
Trek Slash 8 2012
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/technical_trail/slash/slash_8/#[/URL]
Transition Covert 2012
[url]http://www.transitionbikes.com/Bikes_Covert.cfm[/URL]

Datemi un consiglio per decidere.
La Slash e la Covert montano la Talas, la Enduro la Float ma sicuramente è quella con il peso inferiore, se non sbaglio 13.6
Sapete dirmi i pesi della Slash 8 e della Covert?
ciao, l'allestimento della covert sarebbe l'1?http://www.transitionbikes.com/Bikes_Covert.cfm
perche se cosi fosse prenderei la covert per la forca talas rlc kashima e il resto del montaggio molto buono se volessi qualcosa di piu pedalabile ( la forca è bloccabile) e la geometria ha 150 mm di escursione posteriore
se volessi qualcosa di piu completamente discesistico andrei sicuramente sulla bellissima enduro expert!!!
pareri puramente personali!
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
ciao, l'allestimento della covert sarebbe l'1?http://www.transitionbikes.com/Bikes_Covert.cfm
perche se cosi fosse prenderei la covert per la forca talas rlc kashima e il resto del montaggio molto buono se volessi qualcosa di piu pedalabile ( la forca è bloccabile) e la geometria ha 150 mm di escursione posteriore
se volessi qualcosa di piu completamente discesistico andrei sicuramente sulla bellissima enduro expert!!!
pareri puramente personali!

Si l'allestimento top.
Devo capire anche chi mi permuta la mia full e per Trek e Specialized non ci sono problemi.
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
credo che importante sia capire se vuoi pedalarci mooolto (covert) o se vuoi andare sull'enduro 160/160...credo che sia treck che specy non ti diano problemi per una permuta inqualche negozio della zona!!!

Be' si ci devo pedalare per fare dislivello e poi scendere :)
Giri di 1000-1500 metri di dsl e qualche giro in bike park.
 

muzionocarsgo

Biker popularis
25/11/07
59
0
0
sacile
Visita sito
Grazie per le indicazioni, effettivamente la monterei con forka da 160, gruppo x9, ruote crossmax sx tutto travasato dalla mia attuale Tracer. L'idea della nuova bici è partita dalla necessita' di poter montare un tendicatena e leggendo le geometrie e l'escursione posteriore delle due bici mi sono fatto l'idea che siano molto simili, cosa confermata dalle vostre opinioni. Quindi Tracer o Nomad? Boh
 

Albii

Biker serius
5/4/08
106
0
0
modena
Visita sito
ciao ragazzi! mi piacerebbe comprare una bici da am/enduro, cosa dite delle RADON?? a me piacciono, ottimi componenti così come i prezzi....però non so se è meglio valutare una specy o trek o roba simile....grazie a tutti!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Dipende dal budget e da come te la cavi con la manutenzione della bici.
sai già che coi marchi tedeschi ha un rapporto qualità prezzo ineguagliabile coi negozi e marchi più blasonati.
se ti piacciono le radon, beh, buon acquisto
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ciao ragazzi! mi piacerebbe comprare una bici da am/enduro, cosa dite delle RADON?? a me piacciono, ottimi componenti così come i prezzi....però non so se è meglio valutare una specy o trek o roba simile....grazie a tutti!

quanto vuoi spendere??....è inutile dirti che se vai di rose canyon e radon hai dei montaggi che a pari prezzo scordi su trek specy o altro(salvo acquisto usato)...e vero anche che ti possono piacere come non ti possono piacere...insomma dipende cosa cerchi!
 

Albii

Biker serius
5/4/08
106
0
0
modena
Visita sito
Io volevo spendere sui 2000/2500 euro....era indeciso se prendere un buon usato (tipo Santa cruz o specy o roba simile...)oppure una bici nuova come la radon...io la userei per far un po' di tutto :salita discesa, giri pedalati, ma non bile Park dato che ho già la bici da dh...magari fare anche qualche gara di enduro...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Io volevo spendere sui 2000/2500 euro....era indeciso se prendere un buon usato (tipo Santa cruz o specy o roba simile...)oppure una bici nuova come la radon...io la userei per far un po' di tutto :salita discesa, giri pedalati, ma non bile Park dato che ho già la bici da dh...magari fare anche qualche gara di enduro...
per me....con quei soldi...ROSE offre il miglior montaggio...sopratutto se sfrutti bene il configuratore!
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, vorrei prendere la mia prima bici, è dalla scorsa estate che leggo sul forum, e giro tra i negozi..
intanto vi racconto un po come mi piace andare in bici: sono abituato ovviamente a una BICI :D in senso classico, un telaio, 21 rapporti, due ruote :D

in Val Maira scalavo parecchio e scendevo dove potevo, senza rischiare mai troppo.. quindi direi che come orizzonte mi fermo massimo all'enduro (FR e DH no ^^ )
però la salita mi piace molto, mi da soddisfazione e mi preannuncia il gran divertimento che è la discesa :-D
intanto specifico che sono di Chiavari, quindi pista enduro di Sestri Levante, ma anche anello di Maissana visto che un amico ha casa li.. e andremo quasi sempre insieme

inoltre sono anche indeciso sul modello da prendere xke "l'amico" è passato da una KTM DH, ad una Zesty ed ora è approdato alla Spicy, segno che ad ogni modo la decisione va "sofferta" e regolata lungo il cammino..e nello specifico, confrontando i prezzi ed i montaggi sono giunto ad alcuni modelli, ma se avete consigli sono piu che ben accetti, tenendo in considerazione che mi interessa moltissimo la pedalabilità in salita!!!!!
il budget è intorno ai 3000 ma forse per la Rallon potrei fare un eccezione xke mi sono davvero innamorato.... (che asino.. )

Orbea Rallon
Lapierre Spicy
Mondraker Dune ..
..Canyon Strive

e la Specy Enduro Expert Evo ...

diciamo che io sono rimasto davvero molto molto colpito dalla Orbea Rallon, anche se stando alti sia come prezzo che come utilità ero indeciso un attimo tra due allestimenti.. Rallon 10 o X10 :D :D

vincessi la schedina, o supponendo che mela potessi permettere senza troppi sforzi, e tralasciando oltretutto che un neofita non potrebbe aprezzare la differenze così sottili tra allestimenti top, sarebbe da preferire la versione con Sram X0 o quella con Shimano XTR?

Hammersmidt, si o no?

si sente molto in concreto la differenza tra una forca abassata (quindi magari una talas) rispetto ad una non abassata? xke mi han detto che Lapierre ad esempio sul nuovo 2012 monta solo Float xke rispondono meglio per via dell'assenza del sistema Talas...

ho ricevuto un'offerta interessante per una Mondraker Dune R 2011 nuova scontata a 2600 circa, che monta ancora freni foruma RX e forcella Fox.. mi tira ma non mi fa innamorare come ad esempio la Spicy 2010....

ho anche visto le Canyon, che hanno solo esposizione a como, e in particolare come rapporto prezzo montaggio mi pareva interessante la Strive ES 9.0
che oltre ad essere veramente bella (imho) non costa tanto e comincia ad avere un montaggio interessante nell'ottica di non cambiare nulla sulla bici..

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbi...ke.html?b=2571[/URL]


lascio la parola a voi anche xke ho scritto molto ma detto poco :-S
mi interessa molto la pedalabilità della bici, per quello mi sono interessato a Lapierre, e leggo (poco, xke ci son poche cose) che anche le Orbea sono molto pedalabili..

accetto consigli di ogni genere!!
buon divertimento a tutti
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Mi pare di aver capito che alle tue esigenze risponde benissimo una bici da "All-mountain", e dato che ti piace pedalare, e ti interessa la pedalabilità in particolare, escludiamo quelle della categoria "Enduro".
Quelle che hai elencato te sono tutte della categoria enduro, quindi in salita paghi qualcosa rispetto alle scalatrici da all-mountain.
Io ti consiglierei appunto delle All mountain... bici come GT force, Cannondale Jekyll, Mondraker Foxy, Lapierre Zesty, Specialized Stumpjumper FSR... ovvero con escursioni intorno ai 150mm (non 160 come quelle da te elencate) ma pesi che oscillano dai 12 ai 13 kg... che le rendono perfette scalatrici!
Le bici da te elencate invece stanno intorno ai 14-15 kg... che già sono abbastanza da portare su. Tutto però dipende dal ritmo con cui vuoi salire (nel senso se te la prendi comoda o ti piace andare su bello allegro) e se hai la gamba allenata!
Io ho una GT sanction, stessa categoria di quelle da te elencate, pesa 15,3kg, non sono allenatissimo, infatti in salita me la prendo con calmissima... ma in discesa mi ripaga di tutto rispetto ad una AM...

Spero di esserti stato d'aiuto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo